Foibe, il vero volto del comunismo titino

Resoconto dell’incontro svolto all’Angvd, sede di Milano, giovedì 21 Gennaio, alle ore 17.00., in diretta via facebook alla pagina dell’Associazione https://www.facebook.com/groups/2559430654128300,  l’incontro trattava il tema  “Le altre foibe, dalla Slovenia la mappa dell’orrore, il vero volto del comunismo titino fuori dai luoghi comuni” relatore Claudio Giraldi. di Claudio Giraldi  La recente scoperta, in Slovenia, nella zona dell’altopiano carsico di Kočevski rog, di una foiba, contenente i resti di 250 persone trucidate ed infoibate, ha riacceso i riflettori su una drammatica pagina di storia, come tante altre purtroppo, sconosciuta ai più. Se il…

Condividi:
Leggi

Aria di derby, domenica 31 Gennaio, tra Castellanza e Caronnese

Aria di derby, oggi domenica 31 Gennaio alle 14.30, al “Giovanni Provasi” di Castellanza tra Castellanzese e Caronnese. Neroverdi e rossoblù arrivano distanti di un solo punto, ventiquattro punti i primi, venticinque i secondi. La Castellanzese di mister Achille Mazzoleni si è ampiamente riscattata dal cappaò di Sestri Levante andando a prendersi una prestigiosa posta piena in terra valdostana sul terreno della scalpitante matricola Pont Donnaz quarta in classifica (3-0) e ha una classifica che guarda ai piani alti. Un ottimo risultato per una squadra che, fino a due stagioni…

Condividi:
Leggi

Città di Varese, domenica 31 Gennaio, si scontra con il Bra

Parola d’ordine: riscatto. Che poi significa non soltanto cercare di mettere in tasca la terza vittoria stagionale dopo quelle con Fossanese e Borgosesia ma sopratutto tentare di togliersi di dosso la maglia stretta dell’ultimo posto in classifica. Il Città di Varese di Ezio Rossi è atteso da un impegno nient’affatto semplice all’”Attilio Bravi” di Bra oggi domenica 31 Gennaio alle 14.30  contro i cuneensi locali. I biancorossi si presentano con un nuovo innesto nel reparto avanzato, Simone Della Vedova, classe 2002 che si è detto molto soddisfatto di essere sbarcato…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio la mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello” è online

La mostra rappresenta il contributo bustocco all’evento diffuso “Raffaello. Custodi del mito in Lombardia” ed è strettamente legata alla mostra “Giuseppe Bossi e Raffaello al Castello Sforzesco”: a Palazzo Cicogna sono infatti esposti per la prima volta inediti bossiani provenienti da collezioni private e le opere del pittore bustocco custodite dalle Civiche Raccolte, oltre a oggetti a lui appartenuti e mai esposti prima d’ora. “In attesa della riapertura dei musei e di una inaugurazione più propriamente intesa abbiamo deciso di cominciare a offrire allo sguardo del pubblico, pur in modo…

Condividi:
Leggi

Castellanza uno striscione per i volontari scesi in campo contro il Covid

Ognuno ha fatto la sua parte. Con la consapevolezza dell’emergenza del momento in una mano e il desiderio di dare il proprio contributo nell’altra. Ai molti volontari che si sono spesi in tempo ed energie per dare conforto, materiale e psicologico, ai loro concittadini prostrati dal Covid ma impegnati anche in tempi normali a tendere la mano verso il loro prossimo il comune di Castellanza ha voluto dedicare un ringraziamento attraverso uno striscione di dimensioni consistenti. “In un mondo che va sempre di fretta – spiega l’assessore ai servizi sociali…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona ricorda Guido Ceriotti nel centenario della sua nascita

Bibliofilo appassionato e competente, consigliere della “Fondazione Bandera per l’arte” di Busto Arsizio, detentore di una biblioteca in cui si respirava aria di cultura volume dopo volume. Guido Ceriotti è un personaggio che ha lasciato un’impronta indelebile sul mondo culturale del Bustese e della Valle Olona. E il comune di Olgiate Olona,a cui donò la sua biblioteca di storia dell’arte e della musica fatta di ben 12 mila volumi alcuni anni fa, ha colto l’occasione del centenario della sua nascita avvenuta il 29 Gennaio 1921 per ricordarlo dovutamente e con…

Condividi:
Leggi

Il biscione “Alfa Romeo” abbandonato in un campo Cairate

Chi ne sia il proprietario non è stato accertato, chi ce l’abbia lasciata neppure. Si sa soltanto  che, all’interno di una proprietà privata sul territorio del comune di Cairate è stata rinvenuta un’Alfa Romeo. Che, un tempo, avrà sicuramente fatto il suo dovere di portare chissà chi per chissà quali strade. Ma adesso, per la legge e nelle condizioni in cui è stata trovata, non è nulla più che un rifiuto da rimuovere al più presto. Tanto è che l’amministrazione comunale retta dal sindaco Paolo Mazzucchelli ha disposto con un’ordinanza…

Condividi:
Leggi

Cardinale Ferrari messa in Duomo per il centenario della morte

Domenica 31 Gennaio alle 17.30 in Duomo, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, presiederà la Messa in memoria del beato cardinale Andrea Carlo Ferrari, di cui ricorre il 2 febbraio il centenario della morte. Con mons. Delpini concelebreranno 13 vescovi di cui 8 di altre diocesi: Parma, Reggio Emilia Guastalla, Bergamo, Brescia, Como, Crema, Lodi, Pavia. Arcivescovo a Milano dal 1894 al 1921, il cardinale Ferrari, proclamato beato da Giovanni Paolo II nel 1987, affrontò durante il suo episcopato la Grande Guerra e la pandemia di Spagnola. Si distinse per…

Condividi:
Leggi

Dall’emergenza sanitaria all’educazione i temi affrontati dalla Cei

Dall’emergenza pandemica alle modalità del rito della pace nella Messa, dall’impegno educativo al richiamo alla corresponsabilità. Tutto nell’ottica di “un’opera di riconciliazione che sappia sanare le diverse fratture che la pandemia ha provocato sul territorio nazionale, andando ad aggredire tutte le fasce della popolazione, in particolare i più vulnerabili e gli ultimi”. La sessione invernale del Consiglio Episcopale permanente condotto dal presidente della Cei monsignor Gualtiero Bassetti ha messo sul piatto molte questioni profumate di attualità. “Se dal punto di vista sanitario – sottolinea la Cei in un comunicato –…

Condividi:
Leggi

Lombardia, è gialla da lunedì 1°Febbraio

Sarà da lunedì 1° Febbraio che dopo 15 giorni di ristrettezze per contenere il contagio dal virus di Wuhan,  la Lombardia insieme al Lazio guadagna il colore giallo.  In arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Nessuna regione è in zona rossa.  Dopo 15 giorni di ristrettezze per contenere il contagio dal virus di Wuhan, domenica 31 Gennaio, la Lombardia insieme al Lazio guadagna il colore giallo.  In arancione Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Nessuna regione è in zona rossa.  “I dati riguardanti la situazione epidemiologica della Lombardia erano…

Condividi:
Leggi

Aria, Lombardia, in campo politiche efficaci e 100 mln di risorse

L’assessore all’Ambiente e Clima, di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo commenta i dati diffusi oggi dal Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) e inseriti nel report annuale ‘Mal’aria di città 2021 di Legambiente’. “Il traffico veicolare – dice Cattaneo – non è l’unica fonte d’inquinamento, anche i dati lo confermano. Indicano un trend pluriennale di diminuzione progressiva di Pm10 e Pm2.5, e di biossido di azoto (No2)”.  “Il rapporto di Snpa – spiega Cattaneo – evidenzia la posizione di svantaggio del Bacino padano, per la qualità dell’aria, rispetto al resto del Paese. Una…

Condividi:
Leggi

Vitamina C piace, gusto e salute protagonisti domani a Induno Olona

 Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono da sempre la miglior prevenzione per garantirci salute e benessere. Questo il tema della giornata di domani, sabato 30 Gennaio, presso il mercato di Campagna Amica a Induno Olona, che si svolge nel rione San Cassano. “Vitamina C…piace!” è il nome dell’iniziativa, realizzata da Coldiretti Campagna Amica: “Natura e agricoltura – spiega Fernando Fiori, presidente provinciale di Coldiretti – ci propone per ogni stagione una gran quantità di vitamine e nutrienti adatti a mantenerci in ottima salute. Per esempio in inverno abbiamo agrumi e kiwi,…

Condividi:
Leggi

Smog, Lombardia rispettate i limiti europei

 “Più che le suggestioni e le insinuazioni contano i fatti. La qualità dell’aria in Lombardia è in continuo miglioramento. Legambiente dice che ‘le medie annuali rappresentano la cronicità dell’inquinamento e sono parametro di riferimento per la tutela della salute’. Finge di ignorare che Regione Lombardia per le medie è rispettosa da anni dei valori limite imposti dell’Unione Europea. Legambiente indica invece valori dell’Organizzazione mondiale della sanità, che non hanno valore normativo”.  Lo afferma l’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, replicando alle dichiarazioni del presidente di Legambiente Lombardia,…

Condividi:
Leggi

Varese, “un giardino” per l’Italia, “una carta” per il mondo

È da qualche settimana in libreria “La carta di Varese. Fascino Splendore” (Pietro Macchione Editore, pp. 146, € 25,00), scritto da  Carla Tocchetti, poliedrica intellettuale «nata professionalmente in una casa editrice a Padova, dopo una ventennale esperienza in agenzie di pubblicità milanesi nel settore salute», come si legge nella nota biografica nella terza pagina di copertina. I varesini in particolare e il pubblico più in generale devono essere riconoscenti all’Autrice per la ricostruzione, realizzata con meticolosità certosina, dell’affascinante storia di un brand che, nel tempo, è diventato un vero e…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis pensa già alla prossima sfida con Acqua San Bernardo Cantù

 Che non fosse una partita semplice lo sapeva. Non solo per la caratura dell’avversaria ma anche per le condizioni di assoluta emergenza in cui la sua squadra, che non giocava in un impegno ufficiale da un mese, doveva affrontarla. Ma lui, Massimo Bulleri, coach della Operjob Metis Varese,  l’indomani della sconfitta sul parquet dell’Allianz Pallacanestro Trieste, assolutamente mette al bando ogni esasperazione e parla con la voce della pacatezza e della fiducia nel suo roster. “Ci tengo a sottolineare l’approccio emotivo della squadra per tutti i quaranta minuti- esordisce nel…

Condividi:
Leggi

Dove va l’uomo superbo e disobbediente?

Era il mese di Settembre 2004 quando il cardinale Ratzinger, invitato a prendere la parola al Senato italiano dal presidente Marcello Pera, indicava profeticamente il cammino nel quale la nostra società si era inoltrata: «C’è qui un odio di sé dell’Occidente che è strano e che si può considerare solo come qualcosa di patologico; l’Occidente tenta sì, in maniera lodevole, di aprirsi pieno di comprensione a valori esterni, ma non ama più se stesso; della sua storia vede oramai soltanto ciò che è deprecabile e distruttivo, mentre non è più…

Condividi:
Leggi

Cinisello Balsamo incendiò abitazione del vicino con un complice

Stamane giovedì 28 Gennaio, a Cinisello Balsamo (MI) personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Milano coadiuvato da quello della Compagnia di Sesto San Giovanni, ha tratto in arresto, per circonvenzione d’incapace e tentato omicidio aggravato, un 57enne italiano residente a Cinisello Balsamo, pregiudicato, disoccupato, in ottemperanza ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Monza su richiesta della Procura della Repubblica di Monza. Le indagini, avviate la sera del 23 maggio 2019, hanno permesso di accertare che l’odierno arrestato, in concorso con un…

Condividi:
Leggi

Stazione di Varese del Soccorso alpino esercitazione con l’impiego di barella speciale

Nei giorni scorsi la Stazione di Varese del Soccorso alpino ha organizzato una esercitazione specifica per il trasporto di feriti attraverso l’impiego del toboga, una barella speciale di lunghe dimensioni per il soccorso sulla neve, utilizzata da soccorritori con gli sci. In particolare, l’operazione riguardava il recupero di un presunto infortunato, che aveva bisogno di essere trattato anche a livello sanitario: era infatti presente un medico, soccorritore del Cnsas e anche medico di elisoccorso. L’esercitazione si è svolta nel comune di Curiglia con Monteviasco, zona Alpone, a circa 1400 metri…

Condividi:
Leggi

Fitosanitario, assunzioni, nuova sede e investimenti

“Un piano triennale da 6,4 milioni di euro. Il fitosanitario è un tema cardine per il futuro dell’agricoltura. Nei mesi scorsi la Regione Lombardia ha assunto 20 funzionari che assumeranno il ruolo di Ispettori per potenziare il servizio e presto sarà inaugurata una nuova sede a Canneto sull’Oglio, in provincia di Mantova, nel cuore di una delle zone più importanti del vivaismo europeo. Vogliamo mettere in campo tutte le azioni necessarie per proteggere e conservare le coltivazioni lombarde”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia…

Condividi:
Leggi

Generale di divisione Stefano Screpanti in visita alla Guardia di Finanza di Varese

Giovedì 28 Gennaio, il Comandante Regionale Lombardia della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Stefano Screpanti – ha effettuato una visita ispettiva al Comando Provinciale Varese e alle dipendenti Compagnie di Saronno e Gaggiolo. Dopo il saluto al Prefetto di Varese, al Presidente del Tribunale e al Procuratore Capo della Repubblica, il Comandante Regionale si è recato presso la caserma “Fin. M.A.V.M. Aniceto Verdecchia” – sede del Comando Provinciale – dove ha incontrato, nel rispetto delle misure di sicurezza di prevenzione da Covid-19, una rappresentanza di militari del Nucleo…

Condividi:
Leggi

Poste online i dati per la richiesta Isee

E’ possibile richiedere anche on-line i dati dei rapporti intercorrenti con Poste Italiane relativi all’anno 2019 e necessari per la presentazione dell’attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). La certificazione sarà disponibile in tempo reale; per poterla ottenere sarà necessario accedere tramite le proprie credenziali al sito poste.it nella sezione dedicata.   Il documento, che viene emesso su richiesta dell’intestatario, è la sintesi dei prodotti in possesso del cliente, in particolare riporta saldo e giacenza media dei conti attivi/estinti nel corso d’anno 2019, dei libretti di risparmio, dei Buoni Fruttiferi Postali,…

Condividi:
Leggi

Cantù contro Varese, Varese contro Cantù

 Il grande giorno del derby si avvicina: Cantù contro Varese, Varese contro Cantù. Più esattamente, viste le sponsorizzazioni, Acqua San Bernardo Cantù contro Openjob Metis Varese. In mezzo una storia di circa 150 sfide che si sono risolte a fasi alterne con oltre ottanta vittorie per Varese e quasi una sessantina per Cantù. La magia si riproporrà domenica 31 Gennaio alle 16 al “PalaBancoDesio”. E non sarà naturalmente una sfida come le altre. Non soltanto perché questa è una partita che ha scritto e continua a scrivere la storia del basket,…

Condividi:
Leggi

“C’è un posto dove vorrei tornare” un video degli studenti dell’Isituto Da Vinci di Cologno Monzese

“C’è un posto dove vorrei tornare” è il titolo del video realizzato dagli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, vincitore del primo premio del concorso della Regione Lombardia edizione 2020 per commemorare il Giorno del Ricordo. Il video è interpretato dagli studenti, saranno pronunciate  parole che ancora fanno rabbrividire per la crudeltà che esse rappresentano. Sarà possibile ascoltare  la tragedia vissuta da Piero Tarticchio  nato in Gallesano  oggi Croazia un paese dell’Istria vicino a Pola, ora residente a Milano. Costretto all’ esodo nel 1947 dai partigiani del maresciallo Josip Broz Tito. Uccisero e gettarono nelle foibe  sette suoi parenti,…

Condividi:
Leggi

Pesante sconfitta per la Openjob Metis Varese

Niente da fare. Alla ripresa del suo campionato dopo un mese funestato dai casi di contagio da Covid e in formazione ampiamente rimaneggiata proprio per questa ragione, la Openjob Metis Varese incappa in una pesante sconfitta per 83-108 sul parquet del “PalaDomme” di Trieste contro un’Allianz Pallacanestro in stato di grazia. A consentire ai giuliani di coach Eugenio Dalmasson di mettere le mani sulla gara è stato soprattutto il duo Alviti-Doyle , autore di 51 dei punti complessivi del loro roster. A Varese non è invece bastato il pur generoso…

Condividi:
Leggi

Disegno #LAMIAGIÖBIA” vince la Giöbia di Davide

E’ Davide Capasso, 8 anni, il vincitore del concorso ‘DISEGNO #LAMIAGIÖBIA’, organizzato in occasione della Giöbia 2021, che ha visto la partecipazione di 28 bambini dai 3 ai 10 anni. La sua Giöbia, che raffigura il tema dell’anno, il coronavirus, ha ottenuto ben 471 like dai follower della pagina Facebook Città di Busto Arsizio. Il secondo posto è stato conquistato da Alessandra Fantoni, 8 anni, con 265 voti, autrice di un’altra Giöbia /virus che brucia sul rogo liberando l’Italia e il mondo. Sul terzo gradino del podio Riccardo Premoli, 5…

Condividi:
Leggi

Città di Varese decima sconfitta stagionale al Franco Ossola

Il calvario continua. Il Città di Varese, dopo due turni utili, ritorna a girare a vuoto e incassa la decima sconfitta stagionale al “Franco Ossola” contro una Folgore Caratese ben disposta in campo. I brianzoli salgono a venticinque punti e continuano a scalare la classifica dopo il nono risultato utile di fila, i biancorossi, viceversa, continuano a essere nei bassifondi con nove punti e l’ultimo posto con Vado e Fossanese. Urge pronta riscossa per Otelè e compagni per cercare di raddrizzare una situazione sempre più complessa.  PRIMO TEMPO – La…

Condividi:
Leggi

Kick boxing, giocoleria, tecniche artistiche al Collegio Rotondi di Gorla Minore

E’ un trittico seducente quello che il Collegio Rotondi di Gorla Minore propone nei suoi laboratori allestiti a margine della tradizionale attività scolastica. “Abbiamo scelto – spiega il collegio in una nota- laboratori che prevedano attività individuali che possano integrare la mancanza di attività motorie in questo periodo, i laboratori saranno tenuti da esperti del settore che ne cureranno lo svolgimento e sono strutturati come individualizzati , in essi ogni partecipante farà il suo percorso senza contatto garantendo adeguata distanza tra i partecipanti”.  Due corsi denominati di attivazione motoria e…

Condividi:
Leggi

Lombardia, sistema idrico interventi provincia di Varese

Regione Lombardia ha sottoscritto le convenzioni con i 12 Ambiti Territoriali Ottimali (Ato) per adeguare le infrastrutture del Servizio Idrico Integrato regionale agli standard europei. In particolare, fra tutti i progetti proposti dagli ATO, sono stati cofinanziati 110 interventi prioritari in tutto il territorio regionale, a fronte di 164 ritenuti ammissibili, il tutto nel triennio 2021-2023. La prima tranche, appena liquidata, ammonta a 24 milioni di euro, su 64 milioni complessivi destinati da Regione ai gestori del servizio idrico di Lombardia. La seconda e la terza tranche, rispettivamente di 30…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis Varese scende in campo mercoledì 27 Gennaio

Più forte del Covid e di ogni avversità e decisa a liberarsi dalla morsa dell’ultimo posto in classifica. A distanza di circa un mese dalla sua ultima gara, la Openjob Metis Varese di coach Massimo Bulleri ritorna ad affrontare un impegno ufficiale di campionato. Beane e compagni saranno infatti di scena mercoledì 27 Gennaio alle 18 al “PalaAllianz Dome” di Trieste per affrontare la locale Allianz Pallacanestro. Il roster di coach Eugenio Dalmasson, in classifica,  gode di uno stato di salute decisamente migliore di quello bosino con quattordici punti che…

Condividi:
Leggi

c’è una VESTE BIANCA anche per te

Il libro, dedicato a don Roberto Malgesini, “martire della Carità” ucciso a Como il 15 settembre 2020 da una delle persone a cui dava aiuto, è presentato nella Prefazione dall’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini come l’amico che con la conversazione partecipa all’angoscia delle persone e nello stesso tempo incita alla riconoscenza verso chi si è fatto carico delle cure.  Nell’Introduzione l’autore Vittore De Carli, docente universitario di giornalismo, Cavaliere della Repubblica e Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa, spiega che i protagonisti del libro sono le persone che con…

Condividi:
Leggi

Vaccini anticovid, entro Febbraio in Lombardia 400.000 dosi

 È stato definito in queste ultime ore il calendario settimanale, previsionale, delle consegne in Regione Lombardia per il nuovo mese da parte delle aziende farmaceutiche Pfizer e Moderna.  “Si tratta di un piano di consegne piuttosto corposo – spiega il vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – che va nella direzione di proseguire in maniera incisiva nella campagna di vaccinazione sul territorio, fondamentale per andare a diminuire ulteriormente il rischio di contagi e arrivare a situazioni sanitarie gestibili senza emergenze da parte degli operatori e con…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona ricorda la figur di Sergio Belvisi

 Per molti anni ha ricoperto il ruolo di maestro elementare  molto apprezzato da studenti e famiglie e conosciutissimo in paese. Il comune di Solbiate Olona si è stretto nel ricordare la figura di Sergio Belvisi che, nel 2010, aveva ottenuto il riconoscimento di cittadino onorario solbiatese ed è scomparso di recente. La vita di Belvisi si svolgeva non soltanto tra i banchi di scuola ma anche con la penna in mano a comporre poesie. “Una perdita che ci tocca tutti – ha sottolineato il comune in una nota-  ricordiamo il…

Condividi:
Leggi

Covid variante brasiliana, l’Ats Insubria continua nel monitoraggio

ATS Insubria, con riferimento al caso segnalato, ieri domenica 24 Gennaio, di un soggetto di sesso maschile rientrato dal Brasile e risultato positivo al tampone disposto dall’Agenzia stessa, conferma che, al momento, la situazione sanitaria è sotto controllo e non desta preoccupazione. Sono solo due le persone in sorveglianza, contatti di caso del soggetto, che sono state sottoposte a tampone nasofaringeo per la ricerca del Sars-Cov2. ATS Insubria, per i soggetti coinvolti, ha disposto immediatamente un provvedimento di isolamento fiduciario e allertato il Sindaco del paese di residenza, come previsto…

Condividi:
Leggi

A Castellanza un piano per l’ex area Camilliani

 L’intento è chiaro: dare nuovo smalto all’area in cui un tempo vi erano i Camilliani che profondevano opera di solidarietà e assistenza a sostegno dei bisognosi e di quanti avevano bisogno di riannodare la vita alla speranza e consentire alla Fondazione Moroni di dilatare la sua “mission”. Era la storia di una comunità chiamata “Piccolo gregge” che, da qualche anno, a Castellanza non è più presente. Ora l’amministrazione comunale del sindaco Mirella Cerini ha preso il problema di petto esprimendo l’intento di mettere in pista “una soluzione che porti al…

Condividi:
Leggi

I “giorni della Merla”, il 29, 30 e 31 Gennaio: nel 2021 non veritieri per un pelo

Secondo la tradizione popolare gli ultimi tre giorni di Gennaio – 29, 30, 31 – coincidono con i tre giorni più freddi dell’inverno. Tanto che perfino la Merla, che un tempo aveva il piumaggio bianco, per…https://www.meteogiuliacci.it/curiosit%C3%A0/i-giorni-della-merla-il-29-30-e-31-gennaio-nel-2021-non-veritieri-un-pelo

Condividi:
Leggi

Varese, Faq zona arancione si agli spostamenti per curare orti fuori Comune

“È consentito, anche al di fuori del Comune ovvero della Regione di residenza, lo svolgimento di attività lavorativa su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione”.  Lo rende noto Coldiretti Varese nell’evidenziare che la faq pubblicata sul sito del Governo chiarisce che anche nelle zone rosse e arancioni è possibile la cura dei terreni ai fini di autoproduzione, anche personale e non commerciale, che integra il presupposto delle esigenze lavorative, contemplato per le zone “arancioni” e “rosse” dagli artt.…

Condividi:
Leggi

Sci, Folgaria, Mariani quinta e Vicini undicesimo

Lunedì 25 Gennaio, a Folgaria Fondo Grande per la prova di selezione italiana dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup di slalom gigante per la categoria Ragazzi sia maschile sia femminile. La prova “rosa” ha visto il successo dell’alto atesina Nadine Trocker con il crono di 48.16. Alle sue spalle con quasi un secondo di svantaggio si è classificata la piemontese dello Ski Team Mondolè Beatrice Mazzoleni. Terza piazza per un’altra alto atesina: Anna Trocker che chiude con il crono di 49.26. Miglior performance per il Comitato FISI Alpi Centrali quella della…

Condividi:
Leggi

Sci Alpino speciale italiano allievi. Quarto Lenuzza e quinta Romele

La pista “Agonistica” di Folgaria Fondo grande ha ospitato quest’oggi lo slalom speciale Allievi, sia maschile sia femminile, valido per la selezione nazionale dell’Alpe Cimbra FIS Children Cup. Miglior performance lombarda, in questa categoria, in campo maschile con l’ottimo quarto posto di Gabriele Lenuzza dell’Orobie Ski Team che chiude in 1’21.17. La gara è stata vinta dall’alto atesino Kakob Franzelin che centra la vittoria in 1’19.64. Alle sue spalle il valdostano dello ski club Pila Federico Vierin che chiude in 1’20.95. A due centesimi la terza piazza per il veneto…

Condividi:
Leggi

Lombardia, abbattimenti cinghiali in flessione per lockdown

“Nella stagione venatoria 20/21 gli abbattimenti di cinghiali in Lombardia sono diminuiti a causa del lockdown e della sospensione delle attività di caccia. Se i prelievi in controllo e selezione sono aumentati, gli abbattimenti con la caccia collettiva si sono dimezzati rispetto allo scorso anno”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi presentando i dati relativi agli abbattimenti di cinghiali nella nostra regione. “Abbiamo chiesto – ha proseguito Rolfi – all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale l’estensione del periodo di caccia…

Condividi:
Leggi

“Si Lombardia” a sostegno di Turismo e Design

“Regione Lombardia sostiene ancora una volta il turismo e il design: dal 1° al 5 febbraio anche i professionisti del design e gli operatori turistici, potranno presentare la domanda per ottenere le risorse previste dalla misura ‘SI! Lombardia’ dedicata ai lavoratori autonomi. Un impegno concreto a favore di migliaia di professionisti e famiglie. Regione Lombardia dimostra di esserci sempre ed è al fianco dei comparti strategici per l’economia locale e nazionale”. Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, commenta così il nuovo provvedimento relativo all’iniziativa ‘SI! Lombardia’,…

Condividi:
Leggi