Fortitudo Lavoro più vs la Openjob Metis Varese 85 a 76

Da una Bologna all’altra un’altra giornata tinta di amarezza. Dopo avere perso sul pitturato amico contro la Fortitudo Lavoro più, la Openjob Metis Varese resta a secco anche contro l’altra compagine felsinea, la quotata Segafredo Zanetti Virtus Bologna. I biancorossi hanno capitolato al termine dei quaranta minuti di ostilità per 85-76 e permangono desolatamente all’ultimo posto in graduatoria. Avanti nel primo quarto per 21-19, il roster di coach Massimo Bulleri ha subito poi il ritorno dei padroni di casa senza più riacciuffarli ma anzi vedendoli allontanarsi progressivamente. Sulla vittoria di…

Condividi:
Leggi

La pandemia stimolo per design e arredamento

Come cambierà la vita dopo l’epidemia causata dal virus di Wuhan? È una domanda che tutti ci siamo posti. Le notizie che ascoltiamo dai telegiornali o leggiamo sui quotidiani ci portano a fare il triste conteggio dei decessi per contagio, ma ancor più a temere il disastro economico incombente. Sono molti i settori dell’economia che hanno subito perdite ingenti, anche se qualcuno è riuscito ad attutire il danno, come, per esempio, quello dell’arredamento. In tempo di pandemia gli italiani hanno posto grande attenzione nella scelta dei mobili, secondo quanto rivelatoci da…

Condividi:
Leggi

Biden prova di forza contro Teheran

Venerdì 26 Febbraio, gli Stati Uniti hanno condotto un attacco aereo dell’est della Siria contro gruppi di miliziani filoiraniani ivi inclusi i terroristi di Hezbollah (Kata’ib Hezbollah). Questo Gruppo terroristico è stato riconosciuto dalla appena insediata presidenza Biden come responsabile di un attacco con dei razzi contro le truppe USA e i loro alleati in Iraq. L’ex senatore democratico e rappresentante di peso della comunità ebraica americano Joseph Lieberman, ha tempestivamente dichiarato che “elogia l’amministrazione Biden per aver dimostrato, all’Iran e ai suoi gruppi terroristici di supporto, che gli Stati…

Condividi:
Leggi

Lombardia da lunedì 1° Marzo diventa arancione

La Lombardia da lunedì 1° Marzo diventa arancione. Ecco le misure in vigore per il cambio di fascia Spostamenti dal comune: in zona arancione è consentito spostarsi all’interno del proprio comune di residenza, ma non è consentito spostarsi al di fuori di esso. Per uscire dal comune si deve avere con sé l’autocertificazione e solo in questi casi è consentito lo spostamento: lavoro, salute, urgenza, seconde case. Muoversi è consentito dalle ore 05 alle 22, l’orario in cui non vige il coprifuoco. Spostamenti dalla regione: fino al 27 marzo non è…

Condividi:
Leggi

Comune di Mergozzo nel Verbano durante scalata uomo s’infortuna

Nel primo pomeriggio di sabato 27 Febbraio, intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese presso la falesia di Nibbio, comune di Mergozzo (Vb), dove un uomo si è procurato la sospetta frattura a un arto inferiore durante una scalata. Poiché le eliambulanze in quel momento erano occupate, sul posto sono state mandate le squadre a terra che hanno stabilizzato il paziente, lo hanno imbarellato e trasportato in spalle fino alla più vicina strada carrozzabile dove era in attesa un’autoambulanza.

Condividi:
Leggi

Il Comitato 10 Febbraio aderisce alla manifestazione in ricordo delle vittime delle “Marocchinate”

Il Comitato 10 Febbraio aderisce alla “Giornata Nazionale in memoria delle vittime delle marocchinate” che si svolgerà martedì 18 Maggio 2021. L’evento, organizzato dall’associazione nazionale vittime delle marocchinate, presieduta dal ricercatore storico Emiliano Ciotti, intende commemorare le donne e gli uomini italiani che, nel periodo 1943-1944, subirono le violenze dei militari coloniali inquadrati nell’Esercito Francese. Crimini di guerra conosciuti con il triste appellativo di “marocchinate”. “Quella delle violenze compiute dal Corpo di Spedizione Francese in Italia è un’altra tragedia da troppo tempo dimenticata – commenta Emanuele Merlino, presidente del Comitato…

Condividi:
Leggi

Agroalimentare, cresce export lombardo nel 2020

“In un anno difficile come il 2020 sono cresciute le esportazioni agroalimentari dalla Lombardia. All’estero c’è grande attenzione per la qualità dei nostri prodotti e per la sicurezza alimentare che sanno garantire. Il tema del marketing sarà centrale nella prossima programmazione. Vogliamo comunicare al mondo la sostenibilità ambientale dei nostri cicli produttivi, i passi da gigante fatti dalla Lombardia in materia di benessere animale e di controlli veterinari, la grande propensione all’innovazione e agli strumenti informatici per offrire garanzie al consumatore”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e…

Condividi:
Leggi

Caronnese e Città di Varese in arrivo il derby

Un derby è sempre un derby. Quando poi ci sono in palio punti pesanti e il desiderio di ribaltare una giornata andata storta, lo è ancora di più. Caronnese e Città di Varese scendono in campo domenica 28 Febbraio alle 14.30 al comunale di Caronno Pertusella con l’intento di lasciarsi alle spalle le sconfitte maturate rispettivamente con Pont Donnaz in terra valdostana (0-4) e Imperia (0-1 al “Franco Ossola”). La sfida  d’andata sorrise alla Caronnese per 1-0. I rossoblù di mister Roberto Gatti vogliono rafforzare il loro bottino di 37…

Condividi:
Leggi

Castellanzese, domenica 28 Febbraio, al Natale Palli

 L’attuale situazione di classifica è da campane a festa: 43 punti e secondo posto con il Bra, 46 reti all’attivo che ne fanno il migliore attacco del girone con un Mario Chessa versione goleador permanente, cinque vittorie di fila. La Castellanzese arriva insomma con il vento in poppa alla sfida che l’attende, domenica 28 Febbraio alle 14.30 al “Natale Palli” di Casale contro la formazione nerostellata. I neroverdi, nel pensiero del loro tecnico Achille Mazzoleni, uomo di calcio navigato ed esperto, puntano a mantenere il senso di realtà. Ciò non…

Condividi:
Leggi

Nessuno lo ha mai visto

Sapete che è stato detto: ama! Sì, lo sappiamo. E sappiamo anche che solo chi vede gesti d’amore può credere che Dio è Amore, perché Dio nessuno lo ha mai visto. Vi vogliamo dunque fare un regalo, che vi accompagnerà da domani a giugno. Ogni domenica sera, a partire dalle 19:00, uscirà un video che, con musica, testi e foto, vi darà…https://lalocandadellaparola.com/2021/02/27/nessuno-lo-ha-mai-visto/

Condividi:
Leggi

Risveglio in musica continua domenica 28 Febbraio

Terzo appuntamento domenica 28 febbraio alle 10.30 per il “Risveglio in Musica” promosso dall’Associazione Musicale Rossini, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, e in collaborazione con il Festival Filosofarti 2021. Due giovanissimi pianisti, Alessandro Sbaraini e Francesco Minonzio. porteranno direttamente nelle case (tramite la pagina facebook o il sito della Rossini) temi e forme musicali, dal Settecento napoletano di Domenico Paradisi fino alla intensità lirica del compositore russo Sergej Rachmaninov. Il linguaggio musicale è pensiero, è immagine sonora, può essere sentimento di sogno e di nostalgia: ecco perché…

Condividi:
Leggi

Florovivaismo, le proposte della Consulta

Dalla legge sul florovivaismo al superamento delle difficoltà dell’export per i rigidi requisiti fitosanitari (in particolare in Gran Bretagna per effetto della Brexit, ma non solo); ma anche la definizione dei costi di produzione per evitare pratiche sleali. Temi centrali e prioritari per una floricoltura che – come dice il presidente di Coldiretti Fernando Fiori – “rappresenta un comparto chiave per la provincia di Varese, che deve ripartire e riposizionarsi al più presto, dopo l’anno peggiore di sempre”. Nel Varesotto si contano, infatti, quasi 1000 imprese florovivaistiche, da cui dipende un indotto occupazionale che…

Condividi:
Leggi

Fabrizio Curcio capo della Protezione Civile

l presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, rivolge i “migliori auguri di buon lavoro” a Fabrizio Curcio nominato capo Dipartimento della Protezione civile dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi. “Allo stesso tempo – continua Fontana – desidero ringraziare Angelo Borrelli per il lavoro sin qui svolto soprattutto in un momento molto complicato come quello che stiamo vivendo”. “Ho sempre considerato la Protezione civile lombarda – conclude Fontana – un fiore all’occhiello del nostro sistema. Per questo confermo al dottor Curcio il massimo impegno dei nostri uomini e volontari al fianco…

Condividi:
Leggi

Sempre

Agli altri, quelli che credevano solo per tradizione popolare a loro andava bene, ovvio. Ma a chi non aveva una semplice infarinatura religiosa suscitava molte perplessità. Fiutavano una sorta di relativismo nei suoi discorsi. Temevano che i valori non negoziabili sarebbero stati alla lunga svenduti. Allora, per pulire i pensieri di tutti, svelò i suoi:…https://lalocandadellaparola.com/2021/02/26/sempre-3/

Condividi:
Leggi

Pallacanestro confronto tra Virtus Bologna e Varese Basket

Sulla carta è una sfida tra giganti. Ambedue hanno le bacheche piene zeppe di trofei. Avanti i numeri: Virtus Bologna: 15 scudetti, otto Coppe Italia, una supercoppa italiana, 2 Euroleghe, una Coppa Saporta, una Eurochallenge, 1 Basketball Champions League. Pallacanestro Varese: 10 scudetti, 4 Coppe Italia, una supercoppa, 3 Coppe Intercontinentali, 5 Euroleghe e due Coppe delle Coppe. Si comprende quindi come la sfida numero 203 tra Segafredo Zanetti Virtus Bologna e Openjob Metis Varese, come oggi si chiamano per effetto delle sponsorizzazioni, in programma sabato 27 Febbraio alle 19.30 alla…

Condividi:
Leggi

L’Arcivescovo interviene all’assemblea degli oratori

abato 27 febbraio, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà a Casa Cardinal Schuster (via Sant’Antonio 5, Milano) per intervenire alla conclusione dell’Assemblea degli oratori che si svolgerà dalle 9.30 alle 12.00. L’incontro, dal titolo «Tocca a noi, ora», vedrà la partecipazione di un’ampia rappresentanza di educatori, genitori, volontari, giovani, sacerdoti e religiose, coinvolti nei circa mille oratori della Diocesi, che si collegheranno da remoto sulla piattaforma Zoom. L’Assemblea è anche il primo appuntamento dopo la preghiera corale alla quale l’Arcivescovo ha chiamato tutta la Diocesi, lo scorso 21 febbraio,…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona replica “bike to work”

 Iniziativa che funziona si ripropone. Visto l’ottimo esito dell’edizione 2020 che ha fatto arrivare a 44 cittadini un incentivo di 4400 Euro per la loro abitudine a servirsi della bicicletta per gli spostamenti verso il luogo di lavoro, il comune di Olgiate Olona ha deciso di replicare con “Bike to work”. A spingerlo per questa soluzione sono state anche le più che confortanti indicazioni emerse sul piano del rispetto per l’ambiente; gli olgiatesi che hanno aderito all’iniziativa  hanno percorso in tutto 17.605 chilometri consentendo un risparmio di emissione di CO…

Condividi:
Leggi

A Castellanza è l’anno della potatura

Verde sotto i ferri a Castellanza. L’amministrazione comunale del sindaco Mirella Cerini ha dato forte impulso ai lavori di potatura per il periodo autunno- inverno. “Rappresentano – spiega il comune in una nota- l’avvio del piano di manutenzione straordinaria del verde di proprietà comunale che  prevede, quest’anno, interventi in 27 differenti punti della città per un importo di ben 110 mila Euro”. Un piano redatto grazie all’aiuto dell’agronomo Paolo Alleva e in grado di abbracciare interventi manutentivi attesi da tempo. “La scelta delle piante e dei parchi da trattare quest’inverno…

Condividi:
Leggi

Può una democrazia esistere senza partiti?

Mentre il governo Draghi inizia la sua attività in un clima di speranzosa attesa, può essere utile riflettere su alcuni temi che necessitano di approfondimenti, modifiche o semplicemente di aggiornamenti. In un precedente editoriale avevo accennato alla necessità di un momento costituente che consenta di meglio definire i rapporti tra i poteri dello Stato (governo, parlamento magistratura), necessità resa più urgente dal taglio dei parlamentari e conseguente ridisegno del parlamento come anche dalle rivelazioni sulla magistratura fatte dall’ex magistrato Luca Palamara. La domanda che ora mi pongo: è possibile una…

Condividi:
Leggi

Concentrazioni PM10 oltre ai limiti anche a mille metri di quota per le sabbie Sahara

Le concentrazioni di Pm10 si sono confermate ieri molto superiori ai limiti in tutte le stazioni della nostra regione: è stato raggiunto infatti l’8° giorno di superamento consecutivo nelle province di Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona e il 7°giorno a Como, Lecco, Milano, Monza Brianza, Pavia e Varese. Oltre alla situazione di accumulo, ieri si è aggiunto anche il contributo di un trasporto di sabbia sahariana che ha portato le concentrazioni delle stazioni della Valtellina a concentrazioni di Pm10 molto alte (119 µg/m³ a Sondrio e 95 a Bormio). Anche…

Condividi:
Leggi

Tempesta Vaia, in provincia di Varese, finanziato intervento a Cittiglio

Ammonta complessivamente a circa 30,5 milioni di euro il Piano di interventi predisposto da Regione Lombardia, in base alle segnalazioni giunte a suo tempo da Comuni ed enti locali, e approvato in questi giorni dal Dipartimento della Protezione Civile per complessivi 73 interventi nei Comuni colpiti dagli eccezionali avvenimenti atmosferici del 2018 (la cosiddetta ‘Tempesta Vaia’).  Le opere finanziate riguardano una settantina di Comuni tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano, Pavia, Sondrio e Varese. Il finanziamento rientra in un Piano triennale 2019-2021 stilato ad hoc per la…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio i servizi demografici ampliano l’orario apertura

I Servizi Demografici ampliano l’orario di apertura al pubblico: sia la sede centrale in Via Fratelli d’Italia 12, che l’Ufficio distaccato a Borsano in Via San Pietro 20, sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. L’ampliamento si è reso necessario soprattutto per far fronte alle notevoli richieste di rilascio delle carte d’identità, visto l’avvicinarsi della scadenza dei documenti prorogata, a seguito dell’emergenza Covid 19, al 30 Aprile 2021. In particolare, per il momento, lo sportello di Borsano, fino a settimana scorsa aperto solo al sabato, è…

Condividi:
Leggi

Buon compleanno Amerigo Vespucci

La nave  scuola Amerigo Vespucci, simbolo della Marina nel Paese e dell’Italia nel Mondo fu varata nel Febbraio 1931, compie 90 anni.  La più bella signora del mare accoglie 250 membri dell’equipaggio e  circa 130 uomini e donne dell’Accademia Navale. E’ la nave che vive al fianco degli italiani le vicissitudini della Nazione, nata come Regia nave scuola dell’allora Regno d’Italia con Re Vittorio Emanuele III, è da sempre uno dei simboli dell’’Italia nel Mondo. 

Condividi:
Leggi

Provincia di Varese, parchi giochi inclusivi, finaziati 14 domande

Sono 127 i progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi che saranno finanziati da Regione Lombardia con 3.688.221 milioni di euro. Questi progetti si aggiungono a quelli già approvati negli anni scorsi per mettere a disposizione dei bambini lombardi parchi gioco senza barriere architettoniche e sicuri. “Il gioco rappresenta un momento fondamentale nella crescita e nello sviluppo delle relazioni sociali per tutti i bambini. Garantire il diritto al gioco – sottolinea Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità – è da sempre una…

Condividi:
Leggi

Fiamme Gialle, arresti nelle province di Varese, Milano e Monza per bancarotta fraudolenta

I militari del Comando Provinciale su delega della Procura di Monza, stanno eseguendo ordinanze di applicazione cautelare di custodia in carcere e arresti domiciliari disposte dal Tribunale brianzolo nei confronti di quattro imprenditori parte di un sodalizio criminale dedito alla commissione di condotte finalizzate alla bancarotta fraudolenta, alla frode fiscale e all’autoriciclaggio nei confronti di una nota catena di pizzerie situate nelle province di Monza-Brianza, Milano e Varese. I finanzieri stanno eseguendo sequestro preventivo di beni, quote sociali, denaro, titoli e strumenti finanziari sui conti correnti intestati agli indagati ed…

Condividi:
Leggi

Lombardia, vaccinazioni anti-covid, al via nuova strategia

Mitigazione e contenimento dei contagi, individuazione dei punti vaccinali, campagna massima da concludere entro sei mesi fatta salva la disponibilità dei vaccini, un Tavolo tecnico con Ministero Saluto, Aifa, Istituto Superiore della Sanità, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) e quattro Regioni, compresa la Lombardia per imprimere più rapidità alle decisioni senza agire in base a compartimenti stagni. E ancora: possibilità di coinvolgere gli specializzandi per la somministrazione dei vaccini il sabato e la domenica, dietro compenso, e la possibilità di trovare altri vaccini all’estero o di favorirne…

Condividi:
Leggi

Vaccini anti-covid somministrazione per l’intera popolazione di Viggiù

L’intera popolazione maggiorenne residente nel Comune di Viggiù sarà sottoposta a vaccinazione anti-covid. Il Comune della provincia di Varese è stato inserito con l’ordinanza dello scorso 16 febbraio tra le “zone rosse” a causa del tasso d’incidenza registrato dovuto alla diffusione di varianti del virus SARS-Cov2. ATS Insubria ha immediatamente messo in capo azioni straordinarie di prevenzione dando avvio, con la collaborazione delle ASST, ad uno screening di massa con tampone molecolare, così da isolare tempestivamente i casi positivi e fermare la diffusione del contagio.  A seguito delle valutazioni effettuate…

Condividi:
Leggi

L’ Arcivescovo Delpini celebra il funerale dell’ambasciatore Attanasio

Si svolgeranno sabato 27 Febbraio, alle ore 10.00, al Centro sportivo in via Tolstoi 84 a Limbiate, le esequie di Luca Attanasio, l’ambasciatore italiano ucciso nella Repubblica Democratica del Congo lunedì scorso. I funerali saranno celebrati dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini. La salma del diplomatico verrà poi tumulata nel Cimitero di Limbiate.

Condividi:
Leggi

Castellanza ricorda Moroni con una borsa di studio

 A circa quindici anni dalla scomparsa, il suo ricordo a Castellanza è ancora vivo. Insegnante e giornalista, Alberto Moroni sarà ora ricordato anche con una borsa di studio dedicata alla sua memoria. La borsa di studio, come si legge nella presentazione dell’iniziativa, “è rivolta agli studenti residenti a Castellanza frequentanti la scuola secondaria di secondo grado “Isis Cipriano Facchinetti”di via Azimonti 5”. Avrà un valore di 500 Euro e sarà riconosciuta a uno studente che si sia distinto in modo particolare negli studi. Se il criterio della media scolastica dovesse…

Condividi:
Leggi

Castellanzese vince contro la Sanremese

I neroverdi sono la sola delle tre compagini varesine a chiudere la giornata con un sorriso. Sotto di una rete con la coriacea Sanremese al “Provasi”, la squadra di Achille Mazzoleni ha avuto il merito di non scomporsi e di ribaltare il risultato conservando il secondo posto con il Bra con 43 punti e a meno sei dal Gozzano capolista.  PRIMO TEMPO Al 9′ Chessa conclude sul fondo, un minuto dopo Romani sta per portare avanti i liguri ma Negri salva sulla linea di porta. Al 20′ lo stesso Romani mette…

Condividi:
Leggi

Pont Donnaz batte la Caronnese

Giornata amarissima per i rossoblù di mister Roberto Gatti che, dopo quattro vittorie di fila, escono dal terreno dei valdostani del Pont Donnaz a Montjovet con un netto 0-4 . I rossoblù sono già sotto di due reti dopo soli otto minuti, a cecchinare per i valdostani sono Masini al 3′ e Gambino all’8′. I padroni di casa affermano con energia ancora maggiore la loro superiorità nella ripresa colpendo in altri due casi con Lauria al 16′ e al 18′. La Caronnese resta comunque con 37 punti nel salotto buono…

Condividi:
Leggi

Varese 1 a 0 al Franco Ossola

Dopo cinque turni utili arriva un passo falso. Il Città di Varese paga un po’ troppo dazio allo spreco ed esce dal “Franco Ossola” con un 1-0 al passivo per mano di un quadrato e ambizioso Imperia. La squadra di Ezio Rossi conserva il quartultimo posto in classifica.  PRIMO TEMPO  I biancorossi provano subito a fare male al 1′ con Minaj che però conclude fuori misura un diagonale. Al 24′ è sempre lui a sfornare un tiro che però diventa un passaggio per Della Vedova, quest’ultimo non ne sa approfittare e…

Condividi:
Leggi

Lombardia nuovo piano vaccinale

In prima linea per la rimodulazione del Piano vaccinale anche Guido Bertolaso, chiamato dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dalla vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti per il coordinamento della campagna di somministrazione dei sieri anti-Covid. “Stiamo passando per la fase più importante, l’attuazione – ha sottolineato Bertolaso. Il nostro impegno è rimodulare, adottando nuove strategie rispetto alle linee guida degli ultimi 12 mesi, fondate sulle chiusure forzate come strumento di prevenzione, ma non possiamo sempre e solo inseguire il virus. Per questo, abbiamo immaginato qualcosa di…

Condividi:
Leggi

Viggiù nuova ordinanza del presidente Attilio Fontana

Dopo il provvedimento relativo ai territori della provincia di Brescia e alcuni Comuni delle province di Bergamo e Cremona, il presidente della Regione Attilio Fontana ha firmato una nuova ordinanza che prevede una ‘Proroga delle misure urgenti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in relazione al territorio dei Comuni di Bollate (MI), Viggiù (VA) e Mede (PV)’. Nel testo dell’ordinanza, efficace fino al 3 marzo 2021, sono adottate le seguenti misure: 1. l’ordinanza n. 701 del 16 febbraio 2021 avente scadenza 24 febbraio 2021 è prorogata fino…

Condividi:
Leggi

Varese, stop al Nutriscore per salvare le specialità alimentari italiane e territoriali

“Il nuovo protagonismo dell’Italia in Europa è importante per difendere il Made in Italy agroalimentare dall’attacco di lobby e burocrazia che con tagli di risorse ed etichette allarmistiche colpiscono addirittura prodotti base della dieta mediterranea”. Lo rimarca il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori nell’esprimere apprezzamento l’azione del governo e del ministero dell’Agricoltura volta a contrastare la diffusione di sistemi di etichettatura fuorvianti come il nutriscore, assunto in occasione del Consiglio nazionale. “Il “no” ai modelli fuorvianti europei – dice Fiori – arriva anche dal Varesotto, le cui eccellenze agroalimentari, come formaggi e salumi, rischiano…

Condividi:
Leggi

Il test di Guthrie un metodo per risparmiare i vaccini

Il dottor Gian Vincenzo Zuccotti, responsabile Pediatria e Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Sacco e dell’ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, ha ideato un sistema per identificare le persone, che hanno ottenuto l’immunità dopo essere stati infettati dal virus di Wuhan. La procedura seguita dal dottor Zuccotti si basa su un semplice esame che viene effettuato ai neonati prima di essere dimessi. Si tratta del test di Guthrie: viene estratta qualche goccia di sangue dal tallone del neonato per effettuare uno screening metabolico. Il procedimento per l’infezione da Coronavirus è…

Condividi:
Leggi

Italiani d’oltre Adriatico, ieri e oggi

Un altro appuntamento con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) di Milano, giovedì 25 Febbraio, alle ore 17.00, in diretta facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300″ dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Il tema dell’incontro “Italiani d’oltre Adriatico ieri e oggi” relatore la signora Anna Maria Crasti e il signor Bruno Cergnul di Pola.

Condividi:
Leggi

La Cina accusata di genocidio

«Il Parlamento canadese ha votato all’unanimità per dichiarare il trattamento riservato dalla Cina ai cittadini di minoranza uigura “un genocidio”». Ne dà notizia una nota dell’Istituto per gli studi di politica internazionale questa mattina, mercoledì 24 Febbraio. «La mozione, passata 266 a 0, è stata sostenuta da tutti i partiti di maggioranza e di opposizione e da una manciata di legislatori del partito liberale al governo», prosegue la Nota. «Il primo ministro Justin Trudeau e la maggior parte dei membri del suo gabinetto si sono astenuti. La mozione approvata fa…

Condividi:
Leggi

Donne di sabbia

Nel Prologo un’ex prostituta (nel libro è chiamata Lei) vive alla periferia di Lima, in un luogo violento, dove alla periferia le baracche sono piene di disperati provenienti dalle Ande. Immondizia in strada, puzza che intossica, carenza di mezzi di trasporto. Ora presta servizio in sportelli di ascolto e, dopo aver appreso dalla radio la notizia di una vittima di violenza ammazzata sull’autostrada col corpo straziato usato da molto uomini, anche a fini di guadagno, ora parla, per la rinascita di quelle donne di provenienze diverse, ma tutte con cicatrici…

Condividi:
Leggi