Dal primo Maggio riapre il Museo Meina

Ci si può finalmente reimmergere nei luoghi della cultura. Riaprono infatti i battenti per i musei, dopo la chiusura che si è prolungata da novembre scorso per le disposizioni anti-Covid. Una tra le proposte più originali sul Lago Maggiore, ideale anche per una gita fuori porta, è quella del Museo Meina, cultural park in provincia di Novara che sarà visitabile dal 1 maggio. «Riapriamo finalmente, dopo molti mesi di incertezza per tutto il settore – commenta il direttore del Museo Meina, Gianni Dal Bello. Per garantire una visita in sicurezza…

Condividi:
Leggi

Virus di Wuhan: se lo combatti con cure domiciliari You Tube ti oscura

«Questo video è stato rimosso per avere violato le Norme della community di You Tube». Notare la “N” maiuscola di “Norme” nello stringato comunicato con cui il social network ha oscurato un tranquillissimo ed educatissimo (i superlativi in questo caso sono d’obbligo) messaggio postato dal medico lecchese, Paolo Gulisano. Che cosa ha fatto di così grave il Dottore, epidemiologo e storico della medicina, per essere trattato alla stregua di un turpe diffusore di triviali immagini pedopornografiche? S’è permesso di dire – udite, udite – che c’è speranza di guarire dal…

Condividi:
Leggi

Nominate le scuole vincitrici del progetto “Biodivertiamoci”

Si è riunito, giovedì 29 Aprile, in videoconferenza il gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito” composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dal Parco del Lura  e dai Comuni di Chiasso e Valmorea, per valutare gli elaborati realizzati nell’ambito del progetto didattico “Biodivertiamoci! Tanti modi per vivere la…

Condividi:
Leggi

Pishing, Inps tentativi di truffa alle aziende e ai contribuenti

L’Inps avvisa tutti i suoi utenti che sono in corso tentativi di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati in eccesso. Nei casi in corso viene utilizzato l’indirizzo mail DCBilanci@inps.it, che corrisponde alla casella di posta elettronica effettivamente in uso presso l’Istituto. Si invitano le aziende e i contribuenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a conti…

Condividi:
Leggi

Morti evitabili: la Valtellina è maglia nera

In questi giorni è stato pubblicato il Rapporto Mevi  (Mortalità evitabile) edizione 2000-2021 con la rappresentazione dell’Atlante che riporta i relativi dati. L’analisi, in prima istanza,  prende in considerazione la mortalità generale.  I decessi superano di 22.000 tra gli 0 e i 74 anni  dal 2019  al 2020, di cui 15.000 riferibili alla causa a Covid (in considerazione del fatto che il maggiore numero di morti per la pandemia sono ascrivibili agli  anziani con maggiore di 75 anni). Entrando nel merito delle regioni, la Lombardia è passata da un tasso…

Condividi:
Leggi

Il mondo del canottaggio piange Filippo Mondelli

 “Dolore e tristezza”, sono i sentimenti che esprime il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la prematura scomparsa di Filippo Mondelli, giovane atleta di Cernobbio, campione del mondo di canottaggio nel 2018. “Nel manifestare il cordoglio e la vicinanza dell’intera Giunta regionale – conclude il governatore – ci stringiamo ai familiari e ai cari di Filippo. Porteremo nel cuore il suo ricordo e le sue imprese sportive”. (crediti “cannottaggio.org”)

Condividi:
Leggi

Como prima edizione del Villa Olmo Festival

Prima edizione del Villa Olmo Festival, dal 30 Giugno al 15 Agosto una manifestazione fortemente voluta dal Comune di Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como / AsLiCo, partner principale del progetto, e con il coinvolgimento delle realtà culturali più significative e attive sul territorio, che per la prima volta sono chiamate a condividere una sede, un piano di rilancio, un progetto per amplificare e armonizzare la risonanza di manifestazioni storiche e altre di nuova genesi.                                                                                           Villa Olmo, luogo simbolo del Lario, per storia, bellezza, architettura, per otto settimane consecutive, 45 giorni (dal 30 giugno…

Condividi:
Leggi

Salone Mobile e Milano Wine Week in vetrina mondiale di due filiere d’eccellenza

“Con il sì al ‘Salone del Mobile’ a Settembre e la ‘Milano wine week’ di ottobre Milano sarà la vetrina mondiale di due filiere d’eccellenza della Lombardia: quella del bosco legno e quella vitivinicola”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi. “La valorizzazione economica del legno – ha spiegato l’assessore Fabio Rolfi – è la chiave anche per una maggiore tutela del patrimonio forestale. In Lombardia abbiamo i migliori trasformatori di legno al mondo ed è giusto metterli nelle condizioni di poter usare materia prima…

Condividi:
Leggi

Da Regione Lombardia aiuti concreti per cani guida per non vedenti

 “Il centro di addestramento di Limbiate è un’eccellenza di cui dobbiamo andare fieri. Questa preziosa realtà negli anni ha addestrato e consegnato gratuitamente 2200 cani guida ad altrettante persone non vedenti, sia in Italia che all’estero. Grazie al loro lavoro tante persone con disabilità hanno l’opportunità di condurre una vita più indipendente, potendo contare sul costante aiuto di un amico a quattro zampe”. Lo ha dichiarato Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, oggi, giovedì 29 Aprile,  in visita presso il Servizio Cani Guida…

Condividi:
Leggi

‘Rosa Camuna’ a Piero Bassetti e Antonio Percassi

Sono stati consegnati oggi, giovedì 29 Aprile, a Palazzo Lombardia i ‘Premi Rosa Camuna’ edizione 2020. Insigniti del riconoscimento istituzionale della Regione Piero Bassetti, ‘primo presidente’ della Regione Lombardia e Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta. La cerimonia è stata celebrata, in forma riservata, a Palazzo Lombardia, alla presenza del presidente della Regione, Attilio Fontana, e del presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. Ecco le motivazioni: Primo presidente della Regione Lombardia, nei cinquanta anni della sua istituzione. Per il rilevante impegno in campo politico, imprenditoriale e sociale. Durante il suo governo, dal 1970…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio riaprono le sale studio della biblioteca comunale

Da lunedì 3 Maggio la Biblioteca comunale riprenderà gli orari consueti (la chiusura al sabato, disposta da precedenti DPCM non è più in vigore) con un’importante novità: saranno riaperte le sale studio. “Anche in questa occasione la nostra biblioteca civica si fa trovare pronta all’estensione dei servizi possibile grazie all’entrata della Lombardia in zona gialla – commenta la vicesindaco e assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli -. La biblioteca è un luogo a disposizione di tutti, un’agorà culturale che vorremmo sempre ‘abitata’ ed è stato doloroso doverne impedire l’accesso…

Condividi:
Leggi

A palazzo Cicogna tornano le visite guidate

Con la riapertura dei Musei Civici, tornano le visite guidate del venerdì, giorno in cui le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) osservano un orario di apertura prolungato, fino alle ore 19.30. Le visite guidate, gratuite e su prenotazione, si svolgeranno in gruppi contingentati di massimo 5 partecipanti, nel rispetto delle normative di sicurezza anticovid, e avranno durata di 45 minuti per ogni turno, con inizio alle ore 17.00, 17.45 e 18.30. Per questa settimana, nello specifico per venerdì 30 Aprile, le visite riguarderanno solo…

Condividi:
Leggi

Lombardia, 8 Maggio, giornata Mondiale della Croce Rossa

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha ricevuto questo pomeriggio dalla presidente del Comitato Regionale Lombardia di Croce Rossa Sabina Liebschner la bandiera della Croce Rossa che sarà esposta, da lunedì 2 e sino al 9 maggio, nell’atrio di Palazzo Lombardia (viale Restelli) per celebrare la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che si terrà il prossimo 8 maggio. Contestualmente la sede della Regione s’illuminerà di rosso la sera dell’8 Maggio per testimoniare con la luce, su uno dei palazzi simbolo dello skyline di Milano, l’importanza ricoperta…

Condividi:
Leggi

Agroalimentare garantire il futuro di cibo e filiere

“Quanto sia importante difendere la sovranità alimentare del nostro Paese, è ancora più evidente nel periodo di pandemia che stiamo vivendo. Ecco perché è davvero fondamentale lo stop alle aste capestro e al doppio ribasso, che strangolano gli agricoltori con prezzi al di sotto dei costi di produzione”. Lo rimarca Coldiretti Varese dopo l’approvazione definitiva al Senato della Legge di Delegazione europea contro le pratiche commerciali sleali, nei rapporti tra imprese nelle filiere agricole e alimentari. Un intervento normativo fortemente sollecitato da Coldiretti per rendere più equa la distribuzione del valore…

Condividi:
Leggi

Fiume volto di una città e l’identità dei fiumani italiani rimasti

Proponiamo qui di seguito testo della conferenza tenuta via zoom sulla città di Fiume che ha visto protagonisti Franco Papetti , Presidente di AFIM Libero Comune di Fiume in Esilio, e da Melita Sciucca, Presidente della Comunità degli Italiani di Fiume. di Franco Papetti  «Il termine urbicio fu inventato da Bogdan Bogdanović, architetto, urbanista, sindaco di Belgradodal 1982 al 1986, è una delle figure più eminenti della cultura jugoslava del ‘900. Il riferimento è alla città di Vukovar contesa fra croati e serbi. Urbicidio è quindi non solo la distruzione fisica di una città…

Condividi:
Leggi

Città di Varese batte Vado Ligure

Digiuno spezzato. A secco di vittorie da sette turni, il Città di Varese ritorna ai tre punti con una bella prova d’autorità contro un Vado reduce da due squilli di tromba di fila e diretto concorrente per la salvezza. I biancorossi si sono imposti con un gol per tempo e nonostante siano scesi in campo con una formazione praticamente reinventata per via delle molte assenze. Scampini e compagni puntano ora a proseguire il discorso avviato positivamente in terra ligure nella sfida di domenica 2 maggio alle 15 al “Franco Ossola”…

Condividi:
Leggi

Giro d’Italia, in provincia di Sondrio per i 90 anni della maglia rosa

L’evento è stato presentato, oggi 28 Aprile, a Chiavenna, nel corso di una conferenza stampa. La tappa, che ha il patrocinio di Regione Lombardia, prevede la partenza della carovana da Verbania, con arrivo all’Alpe di Motta, per un totale di 164 km di percorso. Si tratta di una giornata decisiva per la vittoria finale, prima della cronometro di Milano. Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, i sindaci di Chiavenna, Luca Della Bitta, di Campodolcino, Enrica Guanella, di Madesimo, Daniela…

Condividi:
Leggi

Luigi Farina, superstite della Corazzata Roma si è spento a 98 anni

Era probabilmente l’ultimo dei sopravvissuti alla tragedia della Corazzata Roma, affondata dai tedeschi il 9 settembre 1943. Luigi Farina, classe 1923, è deceduto improvvisamente a seguito di un attacco cardiaco mentre si trovava al San Gerardo per una visita di controllo. Il 98enne Farina, che abitava a Monza nel quartiere di Triante, era un superstite della Corazzata Roma, colpita con bombe teleguidate dall’aviazione tedesca mentre si trovava al largo dell’Asinara, il giorno successivo alla proclamazione dell’armistizio da parte del generale Badoglio… https://monzaindiretta.it/societa/si-e-spento-a-98-anni-il-monzese-luigi-farina-superstite-della-corazzata-roma/

Condividi:
Leggi

In Lombardia 176 mila alveari, Brescia prima provincia

Creare le condizioni affinché le Associazioni apistiche lombarde e le singole aziende apistiche possano incrementare le aree di produzione e specializzazione qualitativa all’interno delle aree naturali della Lombardia. Con questo obiettivo l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi ha inviato oggi una lettera a tutti i presidenti degli Enti gestori di aree protette (parchi e riserve naturali) del territorio regionale. “La Regione ha riconosciuto per legge l’apicoltura come attività essenziale per l’ambiente. Vogliamo coinvolgere tutte le realtà possibili per incrementare l’utilizzo delle aree adibite a pascolo per…

Condividi:
Leggi

Viabilità mille chilometri di strade provinciale e comunali tornano ad Anas

È stato firmato oggi a Palazzo Lombardia il verbale del trasferimento definitivo ad Anas di mille chilometri (1.075 km) di strade provinciali e comunali, come previsto dal Dpcm del novembre 2019 sulla ‘revisione delle reti stradali relative alle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana e Veneto’. Presenti, tra gli altri, l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, il presidente dell’Unione delle Province lombarde (Upl), Vittorio Poma, il responsabile della struttura Lombardia di Anas, Nicola Prisco, e i rappresentanti di tutte le Province lombarde. 0Como, 28 aprile 2021   |  LOMBARDIA Viabilità…

Condividi:
Leggi

Demo per sostenere la creatività lombarda

È stato pubblicato sul Burl il bando ‘Demo-iniziative ed eventi di design e moda’. La misura, approvata dalla Giunta regionale su proposta dall’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni, intende sostenere progetti in grado di valorizzare il sistema creativo lombardo del design e della moda come fattore di attrattività del territorio. Sono due le finestre temporali previste per la presentazione delle domande. La prima si aprirà alle ore 10 del 5 maggio 2021 e terminerà alle ore 12 del 12 agosto 2021. Potranno essere presentati progetti relativi ad…

Condividi:
Leggi

Varese più “orti urbani” per combattere stress e crisi da pandemia

Anche nel Varesotto, sempre più cittadini coltivano frutta e verdura in giardini, terrazzi e orti urbani spinti dalla crisi economica generata dal Covid ma anche dalla voglia di trascorrere più tempo all’aperto dopo le lunghe settimane di lockdown e misure di restrizione contro la pandemia. Un fenomeno che ormai coinvolge 4 italiani su 10 (44%), interessando anche le giovani generazioni. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’ che fotografa una nuova tendenza da parte dei cittadini ad utilizzare ogni spazio verde a disposizione per garantirsi cibo sano da offrire a…

Condividi:
Leggi

Castellanza un profondo amore per le chiese cittadine

Si può chiamare solidarietà, amore per il proprio paese, per la chiesa che lo rappresenta e ne scandisce da anni i momenti belli e meno belli. Ma il gran cuore dei castellanzesi verso le parrocchie dei santi Giulio e Bernardo si può davvero toccare con mano e riposa su numeri precisi: 51103 Euro sono infatti stati raccolti per l’edificio parrocchiale di “Insù ” e 26.982 per quello di “Ingiò”. E sono il frutto anche delle due iniziative a tutta creatività promosse dalla chiesa castellanzese ovvero un gioco di carte e…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona prenotazione vaccini in Comune

Il diritto esiste per tutti. Qualcuno, però, ha più difficoltà a esercitarlo e ha bisogno di un sostegno. L’amministrazione comunale di Olgiate Olona dimostra sensibilità per i cittadini che non dispongono dei mezzi per poter prenotare il vaccino e lancia l’iniziativa “Prenotazione vaccini in comune”. A spiegarne genesi e scopo è direttamente in una nota il primo cittadino Giovanni Montano che, essendo anche medico, parla quindi con particolare cognizione di causa: “la vaccinazione – spiega  – è fondamentale per abbattere la diffusione del virus, più persone si vaccinano e prima…

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona il progetto “La conciliazione 2020, il lavoro che cambia”

 In epoca di pandemia l’argomento riveste un carattere di particolare attualità. Come fare in modo che le aziende e i dipendenti che vi operano possano procedere in completa armonia così da farne beneficiare loro stessi e la produzione? Il tema è al centro di un’iniziativa promossa dall’Azienda speciale consortile Medio Olona Servizi alla persona che annovera tra i comuni soci anche Solbiate Olona. Le aziende del territorio sono state invitate ad aderire a un progetto chiamato “La conciliazione 2020, il lavoro che cambia”, organizzata dalla cooperativa Totem. L’idea, come si…

Condividi:
Leggi

Città di Varese scende in campo 29 Aprile

Due sconfitte di fila e una grande voglia di rialzare la testa. Il Città di Varese si presenta alla sfida di recupero di campionato di mercoledì 29 Aprile alle 15 sul terreno del Vado con le idee ben piantate in testa. Ovvero con l’obiettivo primario di trovare in terra ligure quella vittoria che non si materializza ormai da sette turni e ha lasciato i biancorossi al terzultimo posto con  23 punti. Gli stessi della compagine che li ospiterà. Ergo, si tratta di uno scontro profumato di preziosissimi punti salvezza. Il…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio prende il via la campagna di ispezione impianti termici

Prenderà il via nei prossimi giorni la campagna di ispezione degli impianti termici, volta alla verifica, ai sensi della L. 10/91, della conformità alle norme relative al contenimento dei consumi di energia, all’esercizio e manutenzione e alla sicurezza di tutti gli impianti, di qualsiasi tipologia (caldaie, stufe, caminetti, condizionatori, pompe di calore, ecc.) e alimentati da qualsiasi combustibile (gas, gasolio, legna, pellet, ecc.) . Dal 3 maggio inizieranno le visite ispettive da parte dell’ incaricato dal Comune di Busto Arsizio, l’ ingegner Bahman Behrouz. L’ispettore sarà in possesso di tesserino…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio voci al femminile in biblioteca

Con il passaggio della Lombardia in zona gialla, ritornano gli incontri culturali “in presenza”: dal 5 all’ 8 Maggio la Sala Monaco della Biblioteca Comunale “G. B. Roggia” ospiterà la rassegna “Donna, mistero senza fine bello”, un omaggio a figure di spicco della poesia femminile del ‘900. L’organizzazione è a cura dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Nomos Edizioni e il Tavolo Letteratura a cui siedono le librerie (Bustolibri, Ubik, Libraccio, Il Dondolibro, I libri e i giorni, Fumettolandia), le case editrici cittadine (Nomos Edizioni, XY Editore.it, Albaccara editrice, De Piante…

Condividi:
Leggi

Lombardia in fascia gialla riaperture per 2 agriturismi su 3

Via libera alla riapertura con servizio al tavolo all’aperto di 2 agriturismi su 3, per un totale di oltre mille realtà con attività di ristorazione presenti in regione che possono tornare ad accogliere i consumatori a pranzo e cena. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti del ritorno in zona gialla della Lombardia (compresa la provincia di Varese) da ieri, lunedì 26 aprile 2021. Nelle campagne – sottolinea la Coldiretti – ci si sta organizzando con la disposizione all’aria aperta dei tavoli ma anche con picnic e pranzi tra…

Condividi:
Leggi

Sciopero treni proclamato senza preavviso

L’agitazione proclamata in seguito all’aggressione di un macchinista, questa mattina martedì 27 Aprile, alla Stazione di Porta Romana. Potranno verificarsi ripercussioni fino alla ripresa del servizio domani mattina. In seguito all’episodio verificatosi questa mattina nella stazione di Milano Porta Romana, dove alcuni teppisti hanno colpito con vernice spray un macchinista Trenord al quale l’azienda ribadisce la propria vicinanza, alcune sigle sindacali hanno proclamato per il tardo pomeriggio di oggi uno sciopero di un’ora, dalle ore 17 alle ore 18. L’agitazione indetta senza preavviso potrà generare significativi disagi per i viaggiatori,…

Condividi:
Leggi

Torna la rassegna “Castelli, palazzi e borghi medievali”

Sabato 1 e domenica 2 Maggio torna la rassegna ‘Castelli, palazzi e borghi medievali della media pianura lombarda’, manifestazione che apre ai visitatori luoghi storici e particolarmente suggestivi tra le provincie di Bergamo, Cremona e Milano. Giunta all’ottava edizione, la rassegna, organizzata dall’associazione ‘Pianura da scoprire’, con il patrocinio di Regione Lombardia, prevede, per il momento, 4 giornate di apertura: sabato 1 e domenica 2 Maggio, mercoledì 2 e domenica 6 Giugno. Nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore, il primo fine settimana in zona gialla della Regione Lombardia vedrà…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio un progetto per la rigenerazione urbana

Dei 170 milioni destinati alle strategie di rigenerazione e sviluppo nelle aree urbane, il Comune di Busto Arsizio è tra i 12 i Comuni che saranno interessati dagli interventi della Manifestazione di interesse coordinata da Regione Lombardia in collaborazione con il Politecnico di Milano. I progetti sono stati presentati oggi, martedì 27 Aprile, dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana insieme all’assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori. All’incontro con la stampa presente anche il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, per presentare il progetto del valore di 15 milioni del capoluogo bustese “Busto B.Re.a.T.H.E.…

Condividi:
Leggi

Gallarate rifà il look a Cascinetta e Cajello

Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, stamane martedì 27 Aprile, ha presentato a Palazzo Città di Lombardia il progetto Grow29, grazie al quale saranno rigenerati i due rioni Cascinetta e Cajello. Il progetto è tra i 12 selezionati dal Politecnico di Milano, finanziati da Regione Lombardia a seguito della manifestazione di interesse regionale riguardante lo “”Sviluppo sostenibile e coesione sociale nelle aree urbane“. L’importo messo a disposizione dei dodici progetti dalla Regione è di 150 milioni di euro. Il progetto relativo a Gallarate è mirato a ridefinire anche dal punto di…

Condividi:
Leggi

Zara una piccola città con una storia più grande di lei

“Zara una piccola città con una storia più grande di lei” è il tema dell’incontro che si terrà giovedì 29 Aprile, alle ore 17.30 in diretta facebook sulla pagina (https://www.facebook.com/groups/2559430654128300) dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) . Relatore dell’incontro è la professoressa Adriana Ivanov Danieli. L’evento vuole anche essere un omaggio alla figura di Lucio Toth  (nato 30 Dicembre 1934, a Zara e morto il 27 Aprile 2017 a Roma) senatore  ed esponente della Democrazia Cristiana a Napoli. Dal 1992 al 2013 fu anche  presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. 

Condividi:
Leggi

Città di Varese sconfitta dal Casale

Un pomeriggio da dimenticare. Due espulsioni e un netto 1-3 al passivo. Il Città di Varese non archivierà tra i suoi giorni felici quello di domenica 25 Aprile quando ha capitolato con questo punteggio al “Franco Ossola” contro un quadrato e cinico Casale.  Certo, il Cdv doveva fare i conti con parecchie defezioni, vuoi per squalifiche, vuoi per infortunii ma la sconfitta resta pesante e lascia i biancorossi al terzultimo posto. Con l’imperativo categorico di rialzare subito la testa nella sfida di mercoledì 28 aprile alle 15 sul terreno del…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis Varese perdere ma essere felici

Perdere ed essere felici? Si può. Per referenze pregasi bussare alla porta della Openjob Metis Varese che, pur capitolando  nell’ultima sfida casalinga al “Pala Enerxenia Arena” con l’Allianz Trieste per 73-79, resta con i piedi ben piantati in massima serie. I giuliani, dal canto loro, ottengono invece il passaporto per i playoff. L’ultimo impegno di Luis Scola e compagni sarà ora nella tana della quotata Happy Casa Brindisi in maggio. In evidenza, nel match contro gli alabardati, soprattutto Beane, Douglas ed Egbunu mentre gli astri più luminosi di Trieste sono…

Condividi:
Leggi

Lombardia con ritorno in giallo riaperture per 2 agriturismi su 3

Via libera alla riapertura con servizio al tavolo all’aperto di 2 agriturismi su 3, per un totale di oltre mille realtà con attività di ristorazione presenti in regione che possono tornare ad accogliere i consumatori a pranzo e cena. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sugli effetti del ritorno in zona gialla della Lombardia da lunedì 26 aprile 2021. Nelle campagne, sottolinea la Coldiretti, ci si sta organizzando con la disposizione all’aria aperta dei tavoli ma anche con picnic e pranzi tra i filari per questa ripartenza in piena primavera,…

Condividi:
Leggi

Luna piena di martedì 27 aprile. Non sarà una luna piena qualsiasi

Il calendario lunare  indica che il 27 Aprile la Luna sorgerà alle 20.41 come luna piena (a Roma).  Alla ultima luna piena di aprile viene dato spesso il nome  “luna piena rosa”, ma questo non ha nulla a che fare con il colore del satellite terrestre. Il nome “luna rosa” deriva …https://www.meteogiuliacci.it/astronomia/luna-piena-di-marted%C3%AC-27-aprile-non-sar%C3%A0-una-luna-piena-qualsiasi

Condividi:
Leggi

Lombardia, bando protezione famiglia boom di richieste

“Sono numerose le famiglie in difficoltà che hanno deciso di presentare la domanda per ricevere il contributo a fondo perduto messo a disposizione da Regione Lombardia con il bando ‘Protezione Famiglia’. In tutto sono 72.000 le adesioni, un numero decisamente maggiore del previsto”. Così Alessandra Locatelli, assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà Disabilità e Pari opportunità, commentando la chiusura del bando regionale che stanzia 32,4 milioni di euro per supportare le famiglie con figli minori, rispondendo ai bisogni di natura socioeconomica legati al perdurare della situazione emergenziale. “Questo – prosegue l’assessore…

Condividi:
Leggi

Varese cinghiali, situazione sempre più insostenibile per imprese e cittadini

“Una situazione che sta diventando insostenibile per le nostre imprese e per la sicurezza dei cittadini e che sta compromettendo l’equilibrio ambientale di vaste aree territoriali della provincia prealpina, anche in zone ad elevato pregio naturalistico. La situazione arrivata alla saturazione con i cinghiali e la fauna selvatica in continua crescita. Oltretutto una così elevata presenza di cinghiali sui territori è un pericolo per l’introduzione del virus della Peste suina Africana ed anche per la diffusione di malattie infettive batteriche all’uomo”. È quanto evidenzia Fernando Fiori presidente di Coldiretti Varese rispetto alla…

Condividi:
Leggi

A febbraio e a marzo il manifatturiero accelera, più che nella media nazionale

Le indagini sulla fiducia delle imprese evidenziano a febbraio e a marzo una accelerazione del recupero del manifatturiero nel Nord Ovest e in Lombardia, più che nella media nazionale e a fronte di una progressione significativa dell’industria tedesca, ma anche crescenti rischi per il consistente rincaro delle materie prime a livello globale.  Al contrario, il clima dei servizi ripiega nuovamente sia nel nostro territorio che nella media nazionale, mentre risale in Europa. L’impatto della pandemia sul mercato del lavoro è diffuso in Europa, ma mentre nelle regioni benchmark si rileva un aumento dei disoccupati, in Lombardia – così come in Italia – il calo di…

Condividi:
Leggi

Turismo, Lombardia protagonista alla Bit-digital edition

Si apre domenica 9 Maggio la nuova versione, interamente virtuale, della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, giunta alla quarantunesima edizione. ‘Bit – Digital Edition’ raddoppia la sua durata, dedicando tre giorni agli operatori (dal 9 all’11 maggio) e altri tre giorni al pubblico dei viaggiatori (dal 12 al 14 Maggio). Regione Lombardia ospiterà, all’interno del proprio spazio virtuale, ben 72 operatori. Ovvero 52 seller che presenteranno la propria offerta ai buyer internazionali e 20 stakeholder territoriali che promuoveranno le eccellenze delle singole destinazioni. “La partecipazione di Regione Lombardia all’edizione…

Condividi:
Leggi