Incidente sul lavoro, muore addetto alla manutenzione

Muore a Torbole Casaglia, in provincia di Brescia, un operaio di 54 anni addetto alla manutenzione. L’uomo di origine rumena  stava effettuando lavori di manutenzione su alcune tubature quando è precipitato in una botola per oltre dieci metri. Immediato il messaggio del  presidente Attilio Fontana e la Giunta della Regione Lombardia per esprimere  cordoglio e vicinanza alla famiglia per la morte di un lavoratore avvenuta a Torbole Casaglia, in provincia di Brescia. “Un altro grave incidente – commenta il governatore Fontana – che funesta il mondo del lavoro. Qualche giorno fa, incontrando…

Condividi:
Leggi

Il club Bracco Milano compie vent’anni di attività

Giancarla Trevisan, campionessa italiana di atletica leggera, fresca vincitrice nella staffetta 4×400 delle ‘Word Relays’ in Polonia e convocata per Giochi Olimpici di Tokyo, insieme ad altre atlete dell’Atletica Bracco è stata ricevuta, oggi, lunedì 31 Maggio, a Palazzo Lombardia, da presidente della Regione, Attilio Fontana, e dal sottosegretario con delega allo Sport, Antonio Rossi, per celebrare il ventesimo anniversario di attività dell’associazione . Accompagnata da Diana Bracco (presidente onorario del Club) e dal presidente del sodalizio milanese Franco Angelotti, la pattuglia rosa dell’atletica lombarda si è confrontata con il…

Condividi:
Leggi

Ritiri estivi in Lombardia, la regione sostiene le squadre

 “Ancora una volta sport e turismo dimostrano di essere un binomio vincente: incentivare i team sportivi a scegliere la Lombardia per svolgere il ritiro estivo significa non solo permettere alle strutture ricettive di poter lavorare dopo mesi difficili, ma anche di far conoscere ed apprezzare a squadre italiane ed internazionali le bellezze di una regione che può vantare un patrimonio naturalistico e paesaggistico unico nel suo genere. La Lombardia, quindi, come meta sportiva e turistica privilegiata”. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, commenta lo stanziamento,…

Condividi:
Leggi

Dal 2 Giugno si pedala sulle strade di Alfredo Binda

Concluso il Giro d’Italia l’associazione Ciclovarese si propone di ricordare chi per cinque volte si è imposto nella corsa rosa: Alfredo Binda. Da mercoledì 2 giugno prenderà il via a Cittiglio l’iniziativa “Sulle strade di Alfredo Binda”, un progetto cicloturistico – culturale realizzato dal punto di vista tecnico da: Gruppo Sportivo Contini, Team Funtos Bike, AmiciBici, Società Ciclistica Orinese e Team Newsciclismo.com. Ci sarà la possibilità di pedalare sulle strade dell’alto Varesotto e di promuovere questo territorio da sempre meta di numerosi cicloturisti. La manifestazione patrocinata da  Panathlon Club Varese,…

Condividi:
Leggi

‘Bentornata Gardensia’ a Sesto Calende per combattere la sclerosimultipla

Si è svolta sotto il segno del SOLD OUT l’iniziativa ‘Bentornata Gardensia’ che ha coinvolto, lo scorso Week End a Sesto Calende, i Volontari della Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Il ‘banchetto’ sito sotto i portici della Filiale Intesa San Paolo ha dovuto chiudere anzitempo, sia al Sabato che alla Domenica, esaurendo, prima del previsto, le scorte. Segno che in molti hanno interpretato nell’acquisto di una pianta di Gardenia un concreto gesto per sostenere la ricerca, unica arma Oggi per sconfiggere la sclerosi multipla. Ben 76 piante sono state quelle distribuite…

Condividi:
Leggi

Nasce la consulta diocesana della disabilità

L’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha firmato il 23 mMggio il decreto di costituzione della Consulta diocesana “Comunità cristiana e disabilità – O tutti o nessuno”, nominandone il presidente. Nei giorni successivi il Vicario per l’Educazione e la Celebrazione della fede, mons. Mario Antonelli, ha nominato gli altri 16 membri della Consulta che entrerà in carica da domani, 1° Giugno. Il nuovo organismo avrà il compito di sollecitare le comunità cristiane – a livello parrocchiale e decanale – a combattere ogni forma di esclusione, ad abbandonare un approccio assistenzialistico…

Condividi:
Leggi

Laghi Lombardia fondi per sicurezza, vigilanza e pronto intervento

Uno stanziamento di 161.000 euro per garantire il servizio di sicurezza dei naviganti e l’organizzazione del servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza sui laghi lombardi. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “Si tratta di fondi – spiega l’assessore Terzi – che Regione Lombardia mette a disposizione degli enti preposti alla gestione del demanio lacuale affinché possano esercitare al meglio i loro compiti di controllo e vigilanza. Il rilancio e la promozione delle vie navigabili lombarde…

Condividi:
Leggi

Mogadiscio, lo sport a favore dei giovani

L’intenzione è quella di aiutare i giovani somali, che rappresentano il futuro di questo paese, a trovare ancor più motivazione nell’impegno verso una disciplina sportiva piuttosto che rischiare di cadere nella trappola della criminalità, una grave problematica che negli ultimi decenni ha dimostrato di essere spesso l’alternativa alla miseria che soffoca questo paese del Corno d’Africa. Così è nato il progetto “Supporto allo Sport” fortemente voluto dal Comandante della missione EUTM-S (European Union Training Mission in Somalia), Generale Fabiano Zinzone, che ha avviato una serie di proposte di collaborazione con…

Condividi:
Leggi

Vince “Custodi del mondo” la 63° edizione dello Zecchino d’oro

Un’edizione diversa dalle altre, a partire dalla diretta in due studi e dall’assenza del pubblicoa Bologna, fino ad arrivare alladisposizione del Coro dell’Antoniano diretto da SabrinaSimoni, che ha accompagnato i 16 piccoli solistidistribuito in tutto lo spazio della scenacon l’energia e la qualità di sempre. Vincitrice della 63° edizione dello Zecchino d’Oro è il brano “Custodi del mondo” cantata dalla marchigiana Anita Bartolomei di otto anni, di Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi. Come di consueto, lo Zecchino d’Oro si è fatto portavoce del progetto solidale “Operazione Pane” – che supporta…

Condividi:
Leggi

Calasca-Castiglione nel verbano auto precipita per 20 metri

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti in serata nel comune di Calasca-Castiglione (Vb) dove un’autovettura è uscita di strada lungo la carrozzabile della Val Signara nei pressi di località Patelli. L’automobile è precipitata verso valle per una ventina di metri prima di arrestarsi contro alcuni esili alberi. L’allarme è stato lanciato dagli stessi occupanti dell’auto, sul posto sono intervenuti i tecnici a terra del Soccorso Alpino, l’eliambulanza dell’Elisoccorso Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco. Mentre i Vigili del Fuoco…

Condividi:
Leggi

A Franceschini e Rossini il Memorial Sandro Gianoli

Sono Giulio Franceschini (Ronco Maurigi) e Lorenzo Rossini (Pedale Ossolano) i vincitori della sesta edizione del Memorial Sandro Gianoli, manifestazione in prove multiple riservata agli Esordienti. La frazione conclusiva di Gorla Minore è stata organizzata dal Team Valle Olona con in palio il Trofeo Mediolanum e ha visto al via 96 concorrenti nelle due gare. Numero di atleti che ha risentito delle legittime e opinabili decisioni del Comitato Regionale Lombardo che ha deciso di fare svolgere tre manifestazioni per la stessa categoria nel regio di soli 56 chilometri e, nella…

Condividi:
Leggi

Ad Arcisate prende vita il progetto del cascinale Paolo VI

Proponiamo un articolo apparso sul giornalino della Comunità Pastorale di Arcisate “L’ arco” che si occupa della realizzazione del progetto di recupero del centro culturale “Cascinale Paolo VI” “Da quasi due anni sono parroco della Comunità Pastorale “Madonna d’Useria”. Sto scoprendo sempre di più una realtà molto bella, una Chiesa viva e desiderosa di trasmettere il Vangelo di Gesù e di renderlo vita nel quotidiano, pur con tante fatiche, ma soprattutto con le gioie ben note a tutti noi. Il mio arrivo ha coinciso purtroppo con la comparsa del virus,…

Condividi:
Leggi

Da un accordo a due stati scongiurando una terza “Intifada”

Firmati il 15 settembre 2020 a Washington celebrando un grande successo diplomatico della presidenza Trump, gli Accordi di Abramo sanciscono la normalizzazione dei rapporti bilaterali di Israele con gli Emirati Arabi Uniti e Bahrain e, poi, con Sudan e Marocco . Il processo indica un cambio di rotta di portata storica ed è stato reso possibile dal cambiamento radicale delle priorità geopolitiche degli Stati del mondo arabo. Infatti, i trattati di normalizzazione ufficializzano la perduta centralità della questione israelo-palestinese anche all’interno del mondo arabo stesso.  Il credo dell’ estremismo di Hamas non è più al centro…

Condividi:
Leggi

È dell’aeroclub di Calcinate la più giovane allieva pilota d’Italia

Pubblichiamo volentieri questo articolo di Irene Marcello, la più giovane collaboratrice del nostro network, che ora scopriamo essere anche la più giovane italiana in procinto di diventare pilota di aliante. Nel nostro Paese le donne con brevetto di volo a vela sono una cinquantina. Irene compirà 16 anni a Settembre e, se tutto andrà come lei auspica, poco dopo sosterrà l’esame per ottenere il brevetto. L’ aeroclub di volo a vela da lei frequentato è quello di Calcinate del Pesce (Varese) che è il più importante d’Italia e tra i…

Condividi:
Leggi

Lombardia, il ciclismo per valorizzare il turismo

“La Lombardia dimostra di essere la destinazione ideale per lo sport e il turismo. La passione, la fatica e l’entusiasmo che sa creare il Giro d’Italia rappresentano un volano mediatico formidabile per far apprezzare a livello internazionale le bellezze della nostra terra”. Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, celebra così la ventesima tappa del Giro d’Italia, con la sua presenza all’arrivo all’Alpe Motta. La corsa rosa ha toccato in lungo e in largo la Lombardia: dalle tappe Rovereto-Stradella e Abbiategrasso-Alpe di Mera, lo sconfinamento in Svizzera,…

Condividi:
Leggi

Cei, Castellucci e Baturi due nuovi vicepresidenti

Uno è di Forlì, l’altro di Catania. In comune, da alcuni giorni, hanno un particolare: ambedue sono stati designati nel Corso dell’assemblea generale della Cei vicepresidenti, rispettivamente per l’area Nord e Centro. Romagnolo, per l’esattezza di Roncadello di Forlì,  è monsignor Erio Castellucci che ha al suo attivo, tra l’altro, una delega per il Diaconato e i Ministero dal 1988 al 2008, la direzione del Centro diocesano universitari dal 1990 al 2004 , il vicariato episcopale per cultura, università e scuola, famiglia, giovani , vocazioni e turismo tra 2009 e…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio una corsa per la sicurezza stradale

Prende il via il 4 giugno il programma di eventi organizzati dall’Amministrazione comunale in vista della centesima edizione della Tre Valli Varesine, la grande corsa ciclistica che si svolgerà il 4 ottobre con partenza da Busto Arsizio. “Il percorso di avvicinamento alla gara che ci onoriamo di ospitare inizia con una serata dedicata alla sicurezza stradale a cui invito i cittadini, e non solo gli sportivi, a partecipare – afferma l’assessore allo Sport Laura Rogora -. Sembra un tema facile, ma non lo è affatto, la sicurezza degli utenti deboli…

Condividi:
Leggi

Manutenzione impianti Ss336 aeroporto della Malpensa

Anas ha programmato i lavori di manutenzione straordinaria agli impianti a servizio delle gallerie per l’efficientamento energetico dei tunnel Malpensa VI e Malpensa VII dal km 5, 900 al km 8,250 della strada statale 336 “dell’Aeroporto della Malpensa” in provincia di Varese.  Nel dettaglio verrà chiusa al traffico la corsia di emergenza alternativamente alla corsia di sorpasso, dal km 5,900 al km 6,100 in direzione A4 nelle giornate di lunedi 31 maggio a martedi 1° giugno dalle ore 7.00 alle ore 19.00.  I lavori proseguiranno il 3 Giugno dal km 8,000…

Condividi:
Leggi

Don Michele Barban, Rosa Camuna al Centro Gulliver

Consegnati, venerdì 28 Maggio, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, i riconoscimenti e le menzioni del Premio ‘Rosa Comuna 2021’.Il tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia , premia – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale – associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico. Tra le Menzioni speciali dell’edizione 2021, fra gli altri, don Michele Barban. Questa la motivazione della menzione. Don Michele Barban. Fondatore e storico presidente del Centro Gulliver, ha…

Condividi:
Leggi

Una rosa alla tradatese Augusta Volontè

Consegnati, venerdì 28 Maggio,  all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, i riconoscimenti e le menzioni del Premio ‘Rosa Comuna 2021’.Il tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia , premia – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale – associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico. Tra le menzioni dell’edizione 2021, fra gli altri, Augusta Volontè. Questa la motivazione della menzione Augusta Volontè – Educatrice e figura di riferimento della Pediatria di Tradate, dove…

Condividi:
Leggi

Rosa Camuna premio alla Memoria a Luca Attanasio

Consegnati, venerdì 28 Maggio,  all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, i riconoscimenti e le menzioni del Premio ‘Rosa Comuna 2021’. Il tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia , premia – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale – associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico. Tra i premiati dell’edizione 2021, fra gli altri, Luca Attanasio (alla memoria). Questa la motivazione del premio. Luca Attanasio (alla memoria) – Un uomo al servizio delle Istituzioni fino…

Condividi:
Leggi

Due operai perdono la vita in azienda pavese

Due operai sono morti in seguito alla rottura di una tubatura di vapore nell’azienda in cui stavano lavorando. L’incidente, secondo le prime informazioni, si è verificato presso la ditta Digima a Villanterio, un’azienda in provincia di Pavia che si occupa di raccolta e lavorazione dei sottoprodotti della macellazione. Ne dà notizia l’Agenzia Ansa in una nota di pochi minuti fa. Sul posto sono presenti diverse squadre dei vigili del fuoco e anche il nucleo Nbcr. Secondo quanto riferito dall’Areu, i due lavoratori sono stati investiti da vapori contenenti verosimilmente ammoniaca.…

Condividi:
Leggi

Sciopero ferroviario lunedì 31 Maggio

Nella giornata di lunedì 31 Maggio, è stato indetto uno Sciopero di 8 ore, dalle 9.01 alle 16.59, che interessa il personale mobile che potrà generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia. Pertanto, i Servizi Regionali, Suburbani e Aeroportuali potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Non coinvolte le fasce orarie di garanzia. Arriveranno regolarmente a destinazione i treni con partenza prevista da Orario Ufficiale entro le ore 9.00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10.00. Nel caso di non effettuazione dei treni del solo Servizio Aeroportuale (Malpensa…

Condividi:
Leggi

Progetto Biodivertiamoci. Tanti modi per vivere la biodiversità

Oggi, venerdì 28 Maggio, si è tenuta la giornata-premio dedicata ai vincitori del concorso “Biodivertiamoci! Tanti modi per vivere la biodiversità”, organizzata dal proprio gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito”, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dal Parco del Lura e dai Comuni di Chiasso e Valmorea.…

Condividi:
Leggi

Al 63° Zecchino d’Oro quattro bimbi lombardi in gara

Lo Zecchino d’Oro torna in TV, in una formula inedita, per recuperare l’appuntamento di dicembre 2020, rinviato a causa dell’emergenza sanitaria.  La 63ª edizione dello storico festival di canzoni per bambini andrà in onda domenica 30 Maggio, dalle 17.20 alle 20 su Rai1, in doppia diretta Carlo Conti condurrà dagli studi televisivi dell’Antoniano di Bologna, mentre Mara Venier dagli studi di “Domenica In” a Roma.  Tra i bambini che interpreteranno le canzoni in gara ci saranno quattro bambini lombardi: Christine Merveille Kengne, 9 anni, di Monza (MB) che canta “Mille scarpe” (di Mario Gardini e Giuliano Ciabatta); Martina Serravalle, 10 anni, di Bergamo che canta…

Condividi:
Leggi

Un ambulatorio neurologico dedicato ai disturbi post Covid

Un ambulatorio dedicato alla cura dei numerosi disturbi neurologici riscontrati nelle persone guarite dal Covid. La novità sarà attiva dal prossimo 7 Giugno e sarà prenotabile tramite i canali consueti tra pochi giorni. “La pandemia da Covid 19 – sottolinea il professor Maurizio Versino, della Neurologia e Stroke Unit all’Ospedale di Circolo – ha segnato gli ultimi due anni in maniera molto significativa. Da un punto di vista medico sono state progressivamente aumentate le conoscenze sull’infezione, migliorata la gestione dei pazienti e sviluppati numerosi vaccini per la prevenzione. In questo momento si entra in una nuova fase, in gran…

Condividi:
Leggi

Senza frutto

Qualcosa non torna in questo Gesù che maledice un povero fico .colpevole di non avere frutti fuori stagione. A meno che lo scopo non sia lanciare un segnale forte e chiaro. Il fico, nella Bibbia, rappresenta Israele e la Legge di Dio, alla cui ombra Israele vive e porta frutto. Trovarvi solo foglie, nient’altro che foglie e nemmeno un dolce frutto, è un po’ come rispettare una moltitudine…https://lalocandadellaparola.com/2021/05/28/senza-frutto/

Condividi:
Leggi

Toh, i sinistrorsi, in panico, scoprono antagonisti più preparati di loro

Lo scrittore inglese Nick Murray ha osservato argutamente che «la sorpresa è la madre del panico». Ecco i sacerdoti del politicamente corretto e i “maître à penser” del progressismo, dopo anni in cui hanno pontificato esaltando il materialismo e le sue degenerazioni, si trovano oggi smarriti davanti ad una schiera di intellettuali che, con pacata determinazione, smontano le loro certezze. Da tangentopoli (1992) il cartello mediatico – composto dai quotidiani “Corriere della sera”, “la Repubblica”, “la Stampa”, “Il Messaggero”, “Il Manifesto” e più recentemente “il Fatto Quotidiano”, dai Tg Rai…

Condividi:
Leggi

“Faccio tesoro” la finanza digitale per le famiglie

“Faccio Tesoro”  il progetto multimediale di Crif ‘nato dalla volontà di supportare le famiglie nel miglioramento del proprio benessere finanziario, ha registrato in quasi due anni oltre 7,7 milioni di visualizzazioni degli 86 video già pubblicati sul sito dedicato e su YouTube. Ne dà notizia “Il Sole 24 ore – Radiocor «Partendo dalla convinzione che l’educazione finanziaria debba rappresentare una priorità tutti i giorni dell’anno, per i prossimi mesi abbiamo deciso di pianificare un percorso articolato che vede la promozione di un nuovo video di approfondimento ogni settimana da Giugno fino…

Condividi:
Leggi

Nutriscore, si allarga il fronte del no

Con lo stop della Spagna sul Nutriscore si indebolisce il fronte dei Paesi favorevoli al sistema di etichetta nutrizionale a colori fuorviante, discriminatorio ed incompleto che finisce per escludere paradossalmente dalla dieta alimenti sani e naturali che da secoli sono presenti sulle tavole per favorire prodotti artificiali di cui in alcuni casi non è nota neanche la ricetta. E’ quanto afferma Coldiretti Varese nel commentare il voto favorevole della Commissione salute e consumo del Congresso spagnolo con l’appoggio della quasi totalità dei partiti alla proposta di risoluzione non legislativa per…

Condividi:
Leggi

Domenica 30 Maggio ultimo atto Memorial Gianoli

Sarà Gorla Minore domenica 30 maggio ad ospitare la frazione conclusiva della sesta edizione del  Memorial Sandro Gianoli, gara in prove multiple riservata agli Esordienti. Con la supervisione dell’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche e il patrocinio del Comitato Provinciale di Varese della Federciclismo il compito organizzativo sarà interpretato domenica dal Team Valle Olona del presidente Giancarlo Agazzi che ha posto in palio il Trofeo Mediolanum. Due le gare previste. Dopo il ritrovo presso l’Auditorium Peppo Ferri, in via Roma a Gorla Minore, la competizione per gli Esordienti al primo anno scatterà…

Condividi:
Leggi

Carla Fracci “addio alla farfalla”

Il Teatro alla Scala annuncia con commozione la notizia della scomparsa di Carla Fracci avvenuta nella sua casa di Milano. Il Teatro, la città, la danza perdono una figura storica, leggendaria, che ha lasciato un segno fortissimo nella nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo. La camera ardente  sarà aperta venerdì 28 Maggio dalle ore 12 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17.30) presso il foyer del Teatro alla Scala. “Con Maria Taglioni Carla Fracci è stata la personalità più importante della…

Condividi:
Leggi

Dal 2 Giugno si pedala sulle strade di Alfredo Binda

Con il mese di giugno riprende l’iniziativa legata ai percorsi permanenti nell’alto Varesotto dedicati al campionissimo Alfredo Binda. Il progetto cicloturistico – culturale ideato da Ciclovarese è denominato “Sulle strade di Alfredo Binda” ed è realizzato dal punto di vista tecnico da: Gruppo Sportivo Contini, Team Funtos Bike, AmiciBici, Società Ciclistica Orinese e Team Newsciclismo.com. Tre i percorsi che potranno essere oggetto dell’attenzione dei partecipanti, con diversi chilometraggi e difficoltà altimetriche. Punto di partenza e arrivo in Piazza Binda a Cittiglio, dove ogni giorno della settimana (escluso il martedì) potrà…

Condividi:
Leggi

Dialogando con la Regione Lombardia

Appuntamento settimanale in videoconferenza, giovedì 27 Maggio, alla pagina Fb https://www.facebook.com/groups/2559430654128300 dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che avrà come tema “Dialogando con la regione Lombardia”. All’incontro partecipano Matteo Gherghetta, presidente del Comitato Anvgd di Milano, Renzo Codarin presidente nazionale Anvgd, prof. Davide Rossi docente di Storia delle Costituzioni europee presso  Università degli studi di Trieste ed Elena Depertoni delegata scuola Anvgd. Sarà inoltre presente l’assessore alla Cultura e Autonomia di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli. (assessore Cultura e Autonomia di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli – crediti Regione Lombardia)

Condividi:
Leggi

Camminata da Busto Arsizio a Saronno con l’associazione cammino di Sant’Agostino

L’Associazione Cammino di Sant’Agostino riprende il …. cammino e nell’anno giubilare dedicato a San Giacomo organizza uscite a piedi per raggiungere e visitare le più belle chiese giacobee della Regione Lombardia, camminate nelle quali sarà vidimabile una Credenziale del Pellegrino ad hoc predisposta e distribuita gratuitamente ai pellegrini partecipanti. Come si ricorderà l’Associazione promuove il Cammino di Sant’Agostino, un percorso da compiersi a piedi o in bicicletta concepito per raggiungere e collegare nelle sue varie tappe i venticinque santuari mariani presenti sul territorio lombardo tra cui quello di Santa Maria…

Condividi:
Leggi

Fotografo dona collezione al Comune di Castellanza

La sua collezione comprende 2300 film che vanno tra il 1913 e il 2012. Virgilio Carnisio, fotografo italiano di fama internazionale, ha deciso di donare la sua imponente collezione di gioielli del grande schermo alla biblioteca civica di Castellanza.  Il nobile gesto è figlio di un legame che da anni ha con la città attraverso l’Archivio fotografico italiano. Un regalo che l’amministrazione comunale retta dal sindaco Mirella Cerini ha accolto a tutto sorriso considerando  il prezioso contributo di cultura con cui ll tempio dei libri cittadino andrà ad arricchirsi. “Come…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona riprendono le iniziative al parco Pineta

Le varie iniziative intrecciano almeno quattro aspetti: ambiente, arte, storia e cultura.  Proseguono, nella sicurezza più totale delle misure di contenimento della diffusione  del Covid-19, le iniziative del Parco Pineta. Mercoledì 2 Giugno, con ritrovo a villa Gonzaga di Olgiate Olona alle 14, avrà luogo una visita guidata dello stesso gioiello storico- architettonico olgiatese, luogo della prevenzione antitubercolare infantile,  e della chiesa di sant’Antonio abate,  Sabato 3 Luglio sarà la volta di un’altra escursione con relativa visita guidata di dipinti e storie curiose di San Lucio in val Cavargna con…

Condividi:
Leggi

Marnate attenzione ai truffatori

Bussano alle porte o suonano ai citofoni. Fare garbato,  vestiti eleganti, favella sciolta. Ma, dietro tutto questo, l’intenzione di raggirare coloro su cui abbiano posato l’attenzione. Il comune di Marnate invita a tenere alta la guardia nei confronti dei truffatori che, ultimamente, stanno cercando di mettere in atto i loro raggiri soprattutto con la scusa di avere bisogno di denaro per aiutare dei familiari vittime di incidenti o in condizioni di difficoltà. Episodi che si sono verificati anche sul territorio vallivo ed esigono quindi di essere affrontati con la massima…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona affronta il tema del verde urbano

Oikos, Legambiente, Sistema Olona, associazione Campo Aperto. Tutti insieme per affrontare un tema quantomai d’attualità: “”Il verde urbano come risorsa per il territorio”.  L’appuntamento sarà proposto per giovedì 27 maggio alle 17.30 in piattaforma da remoto e, come spiegano gli organizzatori, si propone come “momento di approfondimento sulla gestione del verde pubblico anche in funzione del potenziamento del capitale naturale e della biodiversità”. A confrontarsi sul tema saranno Stefania Mazzaracca dell’Istituto Oikos, Paolo Lassini , autore del manuale “Spunti per una gestione sostenibile del verde urbano” e Barbara Raimondi che…

Condividi:
Leggi

Gorla Maggiore festeggia i 25 anni di sacerdozio di don Viganò

Sacerdote lo è dal 1996 ,  parroco di Gorla Maggiore dal 2015. E con la sua parrocchia  di santa Maria Assunta , quindi, don Valentino Viganò si appresta a festeggiare il suo venticinquesimo anno di sacerdozio che cadrà martedì 8 Giugno. “Si tratta- spiega la parrocchia presentando il programma di festeggiamenti della sua guida spirituale – di un momento estremamente importante per la vita di un sacerdote ma anche per la comunità nella quale esercita il suo ministero”.  Il primo atto dei festeggiamenti si avrà appunto martedì 8 giugno quando…

Condividi:
Leggi

La più bella gioventù lecchese (1955-1968)

“Quella baldanza ingenua” è una delle tante penetranti espressioni con cui don Luigi Giussani ha calamitato l’attenzione di migliaia di ragazzi che hanno fatto l’esperienza di Gs (Gioventù studentesca), da cui sarebbe poi nata Comunione e Liberazione. “Quella baldanza ingenua” è ora diventato il titolo del libro con cui Giulio Boscagli, lecchese doc, ricostruisce la vicenda dei giessini della sua città dal 1955 al 1968. È innanzi tutto un inno di ringraziamento, il suo, verso i saggi attori che hanno reso possibile quella formidabile stagione della comunità lariana di Gs.…

Condividi:
Leggi

Ciclimso, campionato italiano a Somma Lombardo

Sopralluogo dei  rappresentanti  della Federazione Ciclistica Italiana a Somma Lombardo in avvicinamento al Campionato Italiano  Master in programma sabato 12 e domenica 13 Giugno. C’era il presidente del Comitato Organizzatore del Velo Club Sommese Silvio Pezzotta ad accogliere  Andrea Capelli, presidente della Struttura Tecnica Nazionale Amatoriale, e Gianluca Londoni, consigliere del Comitato Regionale Lombardo, giunti nel Varesotto per pianificare i dettagli organizzativi del Campionato Italiano Master. I dirigenti federali hanno potuto contare sul Campione Italiano di Ciclocross  Samuel Mazzucchelli per visionare nei minimi particolari il tracciato di gara che prevede…

Condividi:
Leggi