A Busto Arsizio la biblioteca è aperta per ferie

Si conclude sabato 31 luglio la stagione espositiva di Palazzo Cicogna che ha ospitato, tra l’altro, alcune esposizioni temporanee, tra cui la mostra “Plastica per l’arte” di Andrea Polenghi e Lady Be e le quattro mostre della IX edizione del Festival Fotografico Europeo, che hanno registrando a oggi un totale di 1960 visitatori, tra pubblico libero e partecipanti alle visite guidate proposte ogni venerdì sera dal servizio di Didattica Museale. “Dopo una ripresa intensissima all’indomani del ritorno della Lombardia in zona gialla, a fine aprile, i nostri musei sospendono la…

Condividi:
Leggi

A Gorla Minore un sostegno alla fragilità

 Una stretta di mano nel nome del sostegno alle persone in situazione di fragilità. Se la sono data comune di Gorla Minore e cooperativa Rembrandt di Saronno. L’amministrazione comunale del sindaco Vittorio Landoni si è mossa sulla base di due considerazioni di fondo: la prima, si legge nella delibera di giunta, è che “sovente, sul territorio, si registrano situazioni di pregiudizio familiare e disagio abitativo ed economico per le quali i servizi sociali sono chiamati a intervenire in maniera tempestiva con il collocamento delle persone  fragili presso centri di accoglienza”.…

Condividi:
Leggi

A Gorla Maggiore decolla il “Progetto Cicogna”

 Partirà nel mese di settembre e si propone di essere un sostegno prezioso per i genitori dei bambini di età compresa tra zero e sei mesi. A Gorla Maggiore decolla il “Progetto Cicogna” fortemente voluto dall’amministrazione comunale del sindaco Pietro Zappamiglio e curato segnatamente dall’assessore ai servizi sociali Susy Pozzato. Il progetto, spiega il comune in una nota, rappresenta “un intervento innovativo e sperimentale, non previsto dalla normativa regionale sui servizi sociali, che si propone di affiancare i genitori nelle prime fasi di accudimento del bambino e la cura delle…

Condividi:
Leggi

Nuova sede per le partite del Futura volley giovani

La notizia circolava già gli scorsi giorni ma ora ha anche il conforto dell’ufficialità. La “Futura volley giovani”, società pallavolistica di Busto Arsizio, avrà come quartier generale per le sue partite casalinghe il “PalaBorsani” di Castellanza.  L’obiettivo è stato raggiunto grazie a un’intesa tra Livio Frigoli, ex sindaco della città e amministratore unico di “Castellanza Servizi e patrimonio”  che gestisce la struttura e Marco Tajana, presidente del consiglio di amministrazione della “Sportpiù Knight events”. L’accordo durerà due anni e riguarda una società che parteciperà al campionato di A2 e coltiva…

Condividi:
Leggi

A Fagnano Olona arriva commissario prefettizio Giuseppe Carollo

Un sipario si è chiuso definitivamente e un altro se ne apre. A Fagnano Olona il consiglio comunale precedente è evaporato in seguito alle dimissioni del sindaco Maria Elena Catelli per contrasti con una parte della sua maggioranza riguardanti un progetto di costruzione di un capannone di altezza elevata in un’area residenziale. E ora si è così aperta la fase intermedia della gestione del commissario prefettizio Giuseppe Carollo che dovrà condurre all’indizione di nuove elezioni.  Nei giorni scorsi, infatti, la Prefettura della Provincia di Varese aveva reso noto che “il consiglio comunale di…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio uno sportello per la carta identità elettronica

Si comunica che è stato istituito un ulteriore sportello anagrafico per il rilascio della carta d’identità elettronica, aperto unicamente al sabato dal 31 luglio al 28 agosto. La prenotazione del servizio dovrà essere effettuata dal sito del Comune, tramite la pagina web Teom alla dicitura “Carta Identità Elettronica sportello 8 (sede)” (https://codaweb.teom.it/COMUNE%20DI%20BUSTO%20ARSIZIO) Le carte d’identità che i cittadini, all’atto della richiesta del nuovo documento, chiedono vengano spedite in Comune, saranno consegnate dall’Ufficio Anagrafe tramite apposito sportello; non è necessaria la prenotazione per il ritiro del documento. L’Ufficio Anagrafe, inoltre, si…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio un tavolo con le forze economiche

Nasce un nuovo Tavolo tecnico a supporto delle imprese del territorio, un tavolo “permanente” a cui siedono l’Amministrazione comunale con la vicesindaco e assessore allo Sviluppo del territorio Manuela Maffioli e le principali associazioni di categoria che rappresentano le attività produttive e commerciali, Univa, Confartigianato e Ascom-Confcommercio, i corpi intermedi da sempre punto di riferimento dell’Assessorato per intercettare i bisogni delle aziende e risolvere le problematiche nell’ambito delle competenze dell’ente locale. “Il Comune stesso svolge questo ruolo di corpo intermedio – afferma Maffioli -: nei giorni scorsi, a seguito dell’interlocuzione…

Condividi:
Leggi

Maltempo, stato di emergenza in Lombardia

Sale il conto dei danni nelle campagne lombarde colpite dal maltempo, con le ultime bombe d’acqua, trombe d’aria e grandinate che hanno investito la regione e la nostra provincia a macchia di leopardo causando in diverse zone problemi alle strutture agricole e perdite di raccolto. È quanto afferma Coldiretti Varese a fronte della decisione del presidente della Regione Attilio Fontana che ha formalizzato la richiesta dello “stato di emergenza” per le province di Varese, Como Lecco, Sondrio, Cremona e Mantova. Tutti territori dove si sono registrati disagi e criticità anche nelle campagne con particolare…

Condividi:
Leggi

Vaccinazione covid campagna speciale per gli over 60

Per tutto il mese di agosto continua la campagna vaccinale speciale per gli over 60 non ancora vaccinati, che potranno presentarsi senza appuntamento presso i centri vaccinali del territorio per ricevere il vaccino monodose Janssen. L’iniziativa, promossa da ATS Insubria con la collaborazione delle ASST, si propone di favorire l’adesione della fascia di cittadini ultra sessantenni, che rappresenta il target più a rischio di incorrere in forme severe in caso di infezione da Covid-19. I cittadini interessati potranno presentarsi, fino al 31 agosto, presso uno dei centri vaccinali che aderiscono, indipendentemente dal loro…

Condividi:
Leggi

Matteo Bianchi si dimette dal consiglio comunale di Morazzone dopo 22 anni

Questa sera, venerdì 30 Luglio, in una seduta del consiglio comunale di Morazzone, Matteo Bianchi ha rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Come consigliere comunale di Morazzone risultava infatti incandidabile alla carica di sindaco di Varese. “Dopo ben 22 anni, lascio il consiglio comunale di Morazzone – commenta Bianchi – era il giugno del 1999 quando sono entrato, per la prima volta, nell’assemblea cittadina. Più della metà della mia vita è stata dedicata alla mia comunità, con orgoglio e passione, mettendoci il massimo impegno. L’orgoglio per il mio…

Condividi:
Leggi

Bianchi incassa l’appoggio dei democristiani

La sede storica della Lega, in piazza podestà a Varese, luogo simbolo per chi ha militato fin dagli inizi nel Carroccio, è stato il palcoscenico del patto tra Udc (Unione dei Democratici Cristiani e di Centro) e Lega per sostenere la candidatura dell’on. Matteo Bianchi a sindaco della “città giardino” alle prossime elezioni che si svolgeranno a Ottobre del corrente anno.  L’incontro si è svolto questa mattina, venerdì 30 Luglio, alla presenza dei rappresentanti dell’ Udc – localmente identificatasi come “Lega civica” –,  Ennio Imperatore e  Mauro Morello e da…

Condividi:
Leggi

A Varese schierata con Bianchi l’ Unione dei Democratici Cristiani e di Centro

In attesa che la campagna elettorale per l’elezione della nuova Giunta comunale prenda ufficialmente avvio, cominciano ad aggregarsi con i singoli candidati sindaco i gruppi di pressione, le associazioni, i comitati, gli influencer. A favore dell’on. Matteo Bianchi, che guida il centrodestra, si schiera Vareseattiva (legata all’Udc), che spiega le sue motivazioni nel comunicato inviato alla nostra redazione. Questo il testo. «Dopo un serrato confronto con l’on. Matteo Bianchi candidato sindaco della città di Varese per il centrodestra, svolto nelle scorse settimane,  si è concordato che gli ideatori e fondatori…

Condividi:
Leggi

Soragni candidato sindaco a Castellanza

A sostenerlo saranno in quattro: Lega Salvini Premier, Forza Italia, Polo Civico Liberale e Forza Italia Berlusconi per Soragni. Il centrodestra castellanzese, per cercare di aggiudicarsi le prossime elezioni amministrative per il rinnovo delle rappresentanze istituzionali a palazzo Brambilla ed esprimere il suo sindaco,    decide di puntare su una persona di esperienza ovvero Angelo Soragni, professione medico e molto conosciuto in paese. Soragni, specializzato in dermatologia, svolge la professione di medico da ben35 anni e, in una sua presentazione,  si definisce appassionato di politica da sempre.   Residente a Castellanza dal…

Condividi:
Leggi

Chi gestirà nel futuro l’impianto natatorio di piazzale dello Sport a Solbiate Olona?

 Per cercare  di tracciare la strada che porterà alla risposta definitiva, la giunta del sindaco Roberto Saporiti ha deciso di promuovere una procedura volta a individuare chi sia eventualmente interessato. Non si tratta, quindi. dell’indizione di una gara ma piuttosto del sondaggio del terreno per vedere chi abbia interesse a prendersi a cuore il progetto. Quest’ultimo nasce, si legge nell’avviso , per “favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici”. L’impianto in questione annovera la piscina, gli spogliatoi, i servizi igienici, gli impianti e la centrale…

Condividi:
Leggi

A Marnate nasce il primo parco inclusivo

Per la sua realizzazione sono stati messi sul piatto 25 mila Euro. L’amministrazione comunale di Marnate retta dal sindaco Maria Elisabetta Galli intende dare fiato quanto prima al parco inclusivo tra le vie Vercelli e Gramsci volto a venire incontro anche alle esigenze di chi abbia problemi motori. I lavori sono cominciati lo scorso  14 Luglio e, nel corso del loro svolgimento, è stata individuata la necessità di porre alcuni elementi di integrazione al progetto di valenza estetica e funzionale. Si tratta in particolare, come si legge nel documento licenziato dal…

Condividi:
Leggi

Bilancio da Regione 10 mln euro per sicurezza urbana

“Regione Lombardia aumenta i fondi, di oltre 10 milioni di euro, da destinare alla sicurezza”. Lo comunica l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato facendo riferimento agli emendamenti approvati dal Consiglio regionale durante la seduta di Bilancio. Nello specifico il Consiglio ha dato il via libera all’incremento di somme (quasi 9 milioni di euro nel biennio 2021 e 2022) per progetti presentanti dai Comuni sotto i 30.000 abitanti per la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale e il miglioramento della…

Condividi:
Leggi

Lombardia produzione torna a livelli pre-covid

Vede rosa la produzione industriale lombarda nel secondo trimestre 2021 che cresce del +3,7% congiunturale grazie al forte rimbalzo sullo stesso periodo del 2020 (+32,5%) portando il dato ben al di sopra della media 2019 (+9,3%). È questa la sintesi dei dati presentati oggi a Palazzo Lombardia in una conferenza stampa cui ha preso parte l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi in collaborazione con Unioncamere Lombardia. All’incontro hanno partecipato anche Marco Bonometti presidente di Confindustria; Daniele Parolo presidente Cna Lombardia in rappresentanza delle Associazioni regionali dell’Artigianato, oltre a Gian Domenico…

Condividi:
Leggi

Valle Antrona recuperati i due escursionisti francesi

Intervento risolto positivamente dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese in Valle Antrona (Vb). Due escursionisti francesi risultavano dispersi tra l’Alpe Laghetto, dove erano partiti ieri, e Antrona dove erano attesi per il pernottamento. Le ricerche sono partite questa mattina e hanno coinvolto i tecnici delle stazioni di Soccorso Alpino di Villadossola e Bognanco e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Percorrendo i sentieri a piedi, le squadre si sono imbattute nei dispersi che, in ritardo sulla tabella di marcia, si erano fermati a dormire in una baita…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio, Angela Matera presenta “Sud” un nuovo libro

Giovedì 29 Luglio alle ore 17.00, in sala Monaco della Biblioteca, si terrà il terzo appuntamento della rassegna Giovedì d’Argento, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Albaccara, Bustolibri e XY.IT Edizioni. Ospite della Biblioteca sarà Angela Matera, che introdurrà la propria opera, “Sud”, edita da Albaccara, leggendo e commentandone l’incipit. Il libro sarà poi oggetto di discussione in un altro appuntamento, che si terrà  il 23 settembre nella medesima sala. La storia è il racconto, ricco di dettagli e di nostalgia, dell’infanzia della scrittrice, residente a Busto ma di origini…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio serata dedicata a Dalla, Battisti e De Andrè

È dedicato ai grandi cantautori italiani il ‘Notturno in Musica’ di venerdì 30 luglio promosso dall’Associazione Musicale Rossini nel parco di Villa Ottolini Tosi in collaborazione con la città di Busto Arsizio per il cartellone BACultura per l’Estate. “Proseguono gli appuntamenti di ‘BA Cultura per l’estate’ con la musica e i concerti nella suggestiva (e sicura) cornice del parco di Villa Ottolini Tosi – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Un appuntamento, quello con la musica, che sta dimostrando un gradimento sempre maggiore da parte del…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio nuova illuminazione pubblica

E’ stato presentato, il progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica predisposto dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da A2A Illuminazione Pubblica S.r.l. e Varese Risorse S.p.A. “Un intervento di grande valore che garantirà maggiore sicurezza e un notevole risparmio energetico, pari a circa l’80% del consumo attuale – ha affermato il sindaco Emanuele Antonelli -. Un obiettivo raggiunto grazie a un grande lavoro di squadra che ci permetterà di rivoluzionare il volto della città. In questi cinque anni ho perso il conto delle segnalazioni dei cittadini che mi hanno fatto presenti…

Condividi:
Leggi

Gallarate maltratta figlio. Allontanato padre violento

Nella serata di ieri 27 Luglio, la Squadra Investigativa del Commissariato di P.S. di Gallarate ha eseguito la misura cautelare personale dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alle parti offese nei confronti di un cittadino straniero rintracciato ancora presso la sua abitazione familiare di Gallarate. La misura cautelare, disposta dal G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio sulla base delle risultanze delle indagini condotte dal personale del Commissariato e coordinate dalla Procura della Repubblica di Busto Arsizio, è scaturita da accertati e reiterati maltrattamenti perpetrati dell’uomo nei confronti…

Condividi:
Leggi

Lombardia bando per lo sport

“Regione, con il bando ‘Sport Outdoor’ 2021, disponibile dal 30 luglio, ha deciso di finanziare con 4,45 milioni di euro la creazione all’aperto di tante nuove strutture per la pratica dello sport e di numerose aree attrezzate per lo skyfitness. L’attività fisica, infatti, è fondamentale per la riconquista del benessere psicofisico post emergenza Covid”. Lo comunica il sottosegretario Antonio Rossi, spiegando come “in Lombardia il 98% dei playground e delle aree per compiere attività all’aperto sono di proprietà o gestione pubblica”. “Delle 3.415 strutture totali, però – aggiunge il pluricampione…

Condividi:
Leggi

Lombardia, energia, bando Axel per impianti fotovoltaici

“Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per il “Bando AxEL”, misura avviata dal mio assessorato regionale con una dotazione iniziale di 20 milioni di euro e che eroga contributi a favore degli Enti locali per installare impianti fotovoltaici e sistemi di Accumulo”. Ad annunciarlo è l’assessore regionale a Enti locali, Montagna, Piccoli Comuni e Risorse energetiche, Massimo Sertori, a seguito dell’approvazione dell’assestamento di bilancio 2021/23. “L’obiettivo – continua l’assessore Sertori – è quello di consentire lo scorrimento e l’esaurimento della graduatoria del bando, approvata con il decreto…

Condividi:
Leggi

Lombardia, bilancio, da Consiglio via libera ad assestamento

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato ieri sera l’assestamento di bilancio 2021/23. Nel commentare il ‘via libera’ al provvedimento, il presidente Attilio Fontana e l’assessore al Bilancio e Finanze Davide Caparini hanno sottolineato che “ammonta a 4,5 miliardi di euro la cifra riservata a investimenti e sviluppo infrastrutturale per il completamento di opere pubbliche per oltre 9 miliardi”, definendo l’assestamento “un’azione concreta mirata ad accompagnare la ripresa economica e sociale che sarà coronata con i Giochi Olimpici invernali del 2026”. Nell’articolato sono previsti nuovi finanziamenti per oltre 251 milioni…

Condividi:
Leggi

Maltempo, Regione chiede stato di emergenza per Varese

“Regione Lombardia ha deciso di formalizzare la richiesta dello ‘stato di emergenza’ per le province di Como, Varese, Lecco, Sondrio, Cremona e Mantova”. Lo ha annunciato oggingi un appuntamento per oggi, mercoledì 27 Luglio, a Blevio, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante un sopralluogo nei territori del Lago di Como colpite duramente dal maltempo in questi giorni. Dopo Blevio, il governatore della Lombardia con al fianco il sottosegretario alla Presidenza, Fabrizio Turba, e il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Fermi, ha fatto tappa a Cernobbio. 0Lecco , 28…

Condividi:
Leggi

Laghi, Lombardia 24 interventi infrastrutturali

Regione Lombardia stanzia circa 3 milioni di euro (2.976.435 euro) per cofinanziare 24 interventi infrastrutturali dal valore complessivo di 5.156.679 euro da realizzarsi nelle aree demaniali dei laghi lombardi. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. “Continua – commenta l’assessore Terzi – l’impegno di Regione Lombardia nella valorizzazione dei nostri laghi. Lo stanziamento odierno di 3 milioni di euro per realizzare 24 interventi si aggiunge agli oltre 9 milioni di euro già messi in campo tra la…

Condividi:
Leggi

Riconoscimento a Mascetti e a Lo Dato per aver salvato i ragazzi dell’oratorio di Lipomo

Un lungo e affettuoso applauso di tutto il Consiglio regionale ha accolto Mauro Mascetti e Giovanni Lo Dato, ospiti questa mattina a Palazzo Pirelli nell’Aula del parlamento lombardo che ha voluto consegnare loro un riconoscimento. Lo scorso 13 luglio Mauro Mascetti, autista e volontario della Croce Rossa comasca, e Giovanni Lo Dato, animatore dell’Oratorio di Lipomo (CO), hanno portato in salvo 24 ragazzi (tutti tra i 14 e i 17 anni) prima che prendesse fuoco il mezzo sul quale viaggiavano e che era diretto a Livigno per una vacanza in un centro estivo. Dopo…

Condividi:
Leggi

Riaperta la Nsa 599 Porto Ceresio – Luino

Riaperta dopo essere stata interrotta a seguito dell’ondata di maltempo che sta attraversando la regione, è stata chiusa per una frana sulla carreggiata, la NSA 599 (ex SP 61) dal km 0,000 al km 10,000 in entrambe le direzioni, tra Porto Ceresio e Luino, provincia di Varese.  Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. 

Condividi:
Leggi

Smog Lombardia piano aria attivo prima di altre regioni

“Siamo stati i primi ad assumete il Piano regionale per la qualità dell’aria e anche questa volta abbiamo anticipato i provvedimenti assunti successivamente dalle altre regioni del Bacino padano”. Così l’assessore di Regione Lombardia all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo in Consiglio regionale. L’assessore ha quindi replicato alla richiesta da parte dell’opposizione di un piano per il miglioramento della qualità dell’aria. Ha ricordato, tra l’altro, l’attuazione di misure anti inquinamento più stringenti, i blocchi alla circolazione e la creazione di bandi per incentivare il rinnovo degli autobus. “Le minoranze chiedono quello…

Condividi:
Leggi

Lombardia, bilancio conferma solidità Regione

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato l’assestamento di bilancio 2021/23. Un passaggio decisivo per riprogrammare le risorse necessarie per la realizzazione di interventi importanti e significativi destinati ai territori e ai singoli ambiti strategici. “Ammonta a 4,5 miliardi di euro la cifra riservata a investimenti e sviluppo infrastrutturale per il completamento di opere pubbliche per oltre 9 miliardi” commentano il presidente Attilio Fontana e l’assessore al Bilancio e Finanze Davide Caparini. “Un’azione concreta – proseguono – mirata ad accompagnare la ripresa economica e sociale che sarà coronata con i…

Condividi:
Leggi

Scuola estiva: ovvero “Una luminosa storia da insegnare”

Riportiamo qui di seguito un breve sunto della settimana realizzata grazie all’iniziativa del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’ Associazioni degli Esuli svoltasi al Vittoriale di Gardone Riviera in provincia di Brescia dal 12 al 16 Luglio. La Scuola Estiva un’occasione per parlare della Storia del Confine orientale che ha avuto come  tema “Il difficile Novecento del Confine orientale”. Ecco una breve sintesi ad opera di Annamaria Crasti che ringraziamo per la gentile concessione: «Sono queste le parole con cui il Dr. Stefano Versari-Capo dipartimento per il sistema educativo di istruzione…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio torna a Settembre lo sbaracco nei negozi

La giunta comunale, su proposta dalla vicesindaco e assessore allo Sviluppo del Territorio, Manuela Maffioli, ha approvato ieri, martedì 27 Luglio, la seconda edizione della Festa dello Sbaracco, istituita l’anno scorso dall’Amministrazione comunale in linea con le direttive della Regione Lombardia, che prevede che la giornata di sconti sia organizzata in concomitanza con una festa o un evento, per favorire un’ampia partecipazione. Lo Sbaracco è una giornata di vendita speciale, che consente ai commercianti di proporre, a prezzi particolarmente scontati, prodotti che hanno accompagnato l’ultima collezione o selezionati in base…

Condividi:
Leggi

Auguri della città di Busto Arsizio a Matilde per i 100 anni

Il sindaco Emanuele Antonelli, la vicesindaco e l’assessore Osvaldo Attolini le hanno portato gli auguri a nome di tutta la città, insieme a un mazzo di fiori e a una targa celebrativa che sarà esposta tra i tanti volumi della sua libreria accanto al messaggio augurale arrivato ieri, martedì 27 Luglio, dal Papa. Circondata da figli, nipoti e pronipoti, la signora ha piacevolmente intrattenuto gli ospiti, raccontando delle sue passioni, la lettura, l’arte, i cruciverba. Passioni che la aiutano a mantenersi attiva e a conservare una memoria di ferro che…

Condividi:
Leggi

Nuovi mezzi a disposizione della Polizia Ittico Venatoria

Il Settore di Polizia Ittico Venatoria della Provincia di Varese, grazie a finanziamenti di Regione Lombardia, sta rinnovando e incrementando i mezzi di servizio per il controllo della caccia e della pesca sul territorio provinciale. Dopo l’acquisto di un natante, un gommone di metri 4,60 da utilizzare soprattutto per la vigilanza della pesca sulle acque del lago Maggiore, il servizio si è recentemente dotato di due Jeep Renegade 4×4. Per le attività di gestione faunistica e di recupero e trasporto di fauna selvatica, sono in consegna 4 pick-up fuoristrada che…

Condividi:
Leggi

Educare alla fede oggi

Quando il figlio dell’uomo tornerà, troverà ancora fede sulla Terra?” E’ la frase di presentazione del libro di Ezio Aceti, laureato in psicologia a Padova. Conseguita la laurea ha lavorato come direttore e coordinatore scientifico in molti centri di formazione per disabili ed oggi si occupa di formazione per insegnanti, enti, associazioni nonché per la Cei (Conferenza Episcopale Italiana). Educare alla fede, edito da San Paolo (pp 140, euro 10,00) spiega come essere un credente credibile. Un ruolo fondamentale è la testimonianza della fede in famiglia dove si svolge un incontro…

Condividi:
Leggi

Ai volontari della Protezione Civile musei gratis per un anno

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, di concerto con Stefano Bruno Galli (Autonomia e Cultura) e Pietro Foroni (Protezione civile) ha approvato una convenzione che consentirà ai volontari, funzionari e operatori della Protezione Civile, di accedere a 160 musei in tutta la Lombardia e in tutti i siti convenzionati gratuitamente. Questo avverrà attraverso l’Abbonamento annuale Musei Lombardia; una card gestita e promossa dall’Associazione Abbonamento Musei. “Un riconoscimento ai volontari della Protezione Civile che con il loro impegno e professionalità rendono un servizio fondamentale…

Condividi:
Leggi

Ferrovia Milano-Laveno progetto per eliminare passaggi a livello

Regione Lombardia ha approvato il progetto definitivo relativo alle opere sostitutive dei due passaggi a livello nei Comuni di Locate Varesino e Carbonate (CO), lungo la linea ferroviaria Milano-Laveno di Ferrovienord. Lo ha fatto attraverso una delibera della Giunta regionale, su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. L’investimento è di 7,8 milioni di euro (4,2 milioni da Regione Lombardia, 3,3 milioni di risorse statali e 300.000 euro dal Comune di Locate Varesino). “L’investimento – commenta l’assessore Terzi – è cospicuo e importante per il territorio.…

Condividi:
Leggi

Laghi, provincia Varese, interventi tutela e risanamento

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, finanzia, attraverso il Piano Lombardia, 65 interventi, di tutela e risanamento delle acque lacustri. Definite anche le modalità di attuazione e di erogazione delle risorse. La dotazione finanziaria è di 16.081.948 euro suddivisa per linea di finanziamento. In alcuni casi vi è il co-finanziamento di Province, Autorità di bacino lacuale, Comuni, Enti gestori aree protette beneficiarie dei contributi. Queste le aree di intervento: recupero sponde/disinquinamento laghi: 11.076.934,98 euro; battelli spazzini: 3.194.645,80 euro; interventi laghi/biodiversità: 1.810.367,05 euro. “Regione…

Condividi:
Leggi

Basket il ritorno di Sorokas

Nome Paulius, cognome Sorokas. Segni particolarI: una notevole propensione a profanare i canestri avversari come ha dimostrato l’ultima stagione ad alta voce disputata in A2 con i colori della Lux Chieti Basket 1974 alla cui salvezza ha contribuito in modo determinante.  L’ala grande classe 1992, nativa di Kaunas in Lituania, 200 centimetri d’altezza e 90 chilogrammi di peso si è accasata alla Openjob Metis Varese. Sorokas si è fatto le ossa nel settore giovanile dello Zalgiris e ha poi indossato le casacche di KK Baltai e Pieno Zvaigzdes Pasvalys dove…

Condividi:
Leggi

Castellanza, Marnate e Olgiate Olona uniti contro le molestie olfattive

Il problema è noto e racchiuso in due parole: molestie olfattive. Cioè quei miasmi insopportabili che arrivano al naso e mettono a dura prova la tranquillità psicologica. Come venirne a capo e fronteggiarlo?  I comuni di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona, tutti e tre coinvolti nel problema, hanno deciso di unire le forze e ne hanno parlato in un incontro svoltosi con la società Alfa che gestisce il servizio integrato idrico della provincia di Varese e segnatamente il depuratore olgiatese e l’Arpa, Agenzia regionale per l’ambiente.  Alfa non si è…

Condividi:
Leggi

Castellanza, Tramutoli indosserà la casacca neroverde per la stagione 2021-22

Proviene dalla primavera del Renate e, per l’attacco della Castellanzese, promette di essere una punta di diamante. Christian Tramutoli indosserà la casacca neroverde per la stagione 2021-22. Il giocatore ha percorso tutti gli step di crescita nell’ambito della squadra nerazzurra brianzola che milita in serie C e si appresta quindi a fare il suo esordio ufficiale in serie D. Nel contempo, la Castellanzese, che sarà dalla prossima stagione agli ordini del tecnico Andrea Ardito subentrato ad Achille Mazzoleni, ha dato luogo a una vera e propria rivoluzione copernicana risolvendo il…

Condividi:
Leggi