Lombardia al via la terza edizione del bando SI 4.0

In linea con il Piano nazionale Transizione 4.0, le Camere di commercio lombarde e Regione Lombardia promuovono, con la terza edizione del Bando SI4.0, lo sviluppo di soluzioni, prodotti e/o servizi innovativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali I4.0. Il bando mette a disposizione 1.771.000,00 euro, l’entità del contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 50.000 euro per impresa. Obiettivo del bando è sostenere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti…

Condividi:
Leggi

Dagli Alpini solidarietà alla popolazione afghana

L’Associazione Nazionale Alpini scende in campo per contribuire in concreto ad aiutare tutti gli afghani che hanno affiancato ogni giorno i nostri soldati nei vent’anni di operazioni nel martoriato Paese e che ora sono stati accolti in Italia. In una lettera indirizzata a tutte le Sezioni delle penne nere nel nostro Paese, il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero, dichiara infatti che “con tutto il Consiglio Direttivo Nazionale, oltre alla solidarietà per chi in Afghanistan ha combattuto e per chi ora è rifugiato politico in Italia, sostengo convintamente la disponibilità della…

Condividi:
Leggi

Pro Patria esce sconfitta dal Rigamonti di Lecco

 Notte fonda, ancora una volta. E sono quattro sconfitte in sei gare. La Pro Patria esce a pezzi dal “Rigamonti” di Lecco con un pesante 0-3.  Il risultato a favore dei padroni di casa si può considerare la logica conseguenza di quanto espresso dal campo.  La squadra di Luca Prina dovrà ora correre ai ripari per evitare che il suo campionato diventi una rincorsa con il fiatone verso la tranquillità.  PRIMO TEMPO  – Due occasioni due e nulla di più. Una di esse, però, è il vantaggio lecchese con un…

Condividi:
Leggi

Varese la “carica” dei 700 alla EcoRun

Si è conclusa con grande partecipazione la due giorni della EcoRun Varese, una vera e propria “festa dell’ecologia e dello sport”. 650 persone che si sono iscritte alle gare e che hanno corso con tanto entusiasmo, nonostante la pioggia di domenica mattina. Presenti anche le due Onlus charity partner del progetto, Centro Gulliver e ASBI Parco Gioia. “Tutti, ospiti ed operatori – ci raccontano dal Gulliver –  abbiamo accolto con entusiasmo questa bella iniziativa sportiva e solidale e ciascuno di noi si è messo in gioco, secondo le proprie competenze.…

Condividi:
Leggi

Concerto a plettro dei mandolinisti bustesi

Come ogni anno la storica orchestra dei Mandolinisti Bustesi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, offre alla città di Busto Arsizio il proprio concerto. L’appuntamento si rinnova all’interno della rassegna “Incontri chitarristici e mandolinistici Bustesi” e verrà eseguito presso la Sala Pro Busto di via C. Battisti sabato 2 ottobre con inizio alle ore 21.00. Questo concerto riveste per i Mandolinisti Bustesi un significato particolare perché è il primo concerto che eseguono a Busto Arsizio dopo la pausa forzata di quasi due anni dovuta alla pandemia. Il programma che verrà proposto…

Condividi:
Leggi

Sesto Calende accoglie Henrique Meili all’arrivo dopo 80 kilometri su uno stand-up paddle

Chiamatela impresa anche se è una sfida mossa da una nobile causa: dalle Bolle di Magadino in Svizzera (la foce dove il Fiume Ticino entra nel Lago Maggiore) sino a Sesto Calende, dove il Lago si stringe tornando a chiamarsi Ticino, percorsi ‘a cavallo’ di un stand-up paddle. Questo è quello che accadrà il prossimo Giovedì 30 Settembre 2021: quattro giorni pagaiando in solitaria sul Lago Maggiore!  Henrique, in piedi su una tavola spinta solo con la forza di un remo, affrontando questa suddivisa in tappe di 20 kilometri ciascuna.…

Condividi:
Leggi

Bianchi risponde a Galimberti: “Noi abbiamo programmi e idee per Varese. Lui sa solo denigrarmi”

“Rimango decisamente sorpreso delle dichiarazioni del sindaco uscente Galimberti. Mostrano un nervosismo e un tentativo di denigrare la mia persona che mai mi sarei aspettato. È ovvio, a questo punto, che se Galimberti è ridotto a questi stratagemmi significa che non ha argomenti concreti a suo favore da portare in questa campagna elettorale. Il 3 e 4 ottobre i Varesini potranno scegliere tra un candidato sindaco che vuole impegnarsi e ha progetti concreti per Varese e tra un candidato che non riesce a nascondere il proprio nervosismo e commette questi…

Condividi:
Leggi

Cocquio Trevisago Fratelli d’Italia per Centrella

“In questo momento storico così complesso, guardando il territorio della nostra provincia,  non posso non notare come alcune Comunità, ben amministrate dai propri sindaci, hanno  saputo preservare la propria integrità sociale e mantenere  servizi adeguati alle esigenze delle famiglie. Tra coloro che si sono distinti con il silenzioso lavoro quotidiano c’è Danilo Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, capace e coraggioso primo cittadino, il quale, anche nel complicato momento della pandemia, ha saputo anticipare i tempi a tutela della salute pubblica, con grande attenzione ai bambini delle scuole e alle persone…

Condividi:
Leggi

Monsignor Crepaldi, arcivescovo di Trieste: ripartire, si, ma con fede e ragione

Monsignor Giampaolo Crepaldi Arcivescovo di Trieste nel corso di un incontro a Bologna presso i Padri Domenicani ha tenuto la seguente relazione che offriamo per il suo premiante contenuto ai nostri lettori. «Vorrei iniziare questo mio breve intervento prendendo spunto dalle parole del titolo che ci è stato indicato: “Ripartire con coraggio e fede”. Nella situazione che tutti abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo, la parola “ripartire” è stata utilizzata da molte parti e in vari sensi. Spesso è diventata una parola magica e abusata nello stesso tempo, con la…

Condividi:
Leggi

Vedano Olona il centro emergenza sarà implementato

Regione Lombardia ha messo a disposizione della Provincia di Varese 2,5 milioni di euro per implementare il polo d’emergenza che ospita la Protezione civile alle Fontanelle di Vedano Olona. “Vuole anche essere un ringraziamento da parte di Regione per i tanti volontari che si sono spesi durante la pandemia – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione, in visita al centro – Mi piace parlare di sistema di volontariato, una squadra di uomini e donne che a titolo gratuito hanno speso il loro tempo a servizio della…

Condividi:
Leggi

Lombardia due positività riscontrate nelle scuole lombarde

Sono solamente 2 sui 3.679 testati tramite ‘salivare’, gli alunni risultati positivi al Covid nelle scuole lombarde.  Il tasso di positività è dello 0%. Questi i numeri che emergono dal report della Direzione Generale Welfare della Regione Lombardia aggiornato al 26 settembre. Il test è stato proposto a 6.773 alunni tra scuole primarie di primo grado (elementari) e secondarie di primo grado (medie) e ha riscontrato dunque un’adesione pari al 60%. 

Condividi:
Leggi

Lombardia, cantieri edili un algoritmo per la sicurezza

Le tristi e gravi notizie, anche di queste ultime ore, ribadiscono come, in tutto il Paese, sia necessario intervenire con provvedimenti concreti per salvaguardare la sicurezza delle persone sui luoghi di lavoro. In tal senso, la Giunta di Regione Lombardia è al lavoro per razionalizzare e semplificare l’attività di controllo nel settore costruzioni, che presenta un’elevata frequenza infortunistica, come purtroppo è cronaca di quasi tutti i giorni. Su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare ha approvato infatti un Protocollo d’intesa con l’Ispettorato interregionale del lavoro e Ance Lombardia, in…

Condividi:
Leggi

Violenza contro le donne bando progetti formativi nelle università lombarde

Aprirà  giovedì 30 settembre, il bando regionale per la promozione di progetti e percorsi formativi nel sistema universitario lombardo sulle tematiche di prevenzioni e contrasto alla violenza contro le donne per l’annualità 2021/2022. “Intendiamo così sostenere – ha spiegato l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – il sistema universitario lombardo nell’attivazione e nella promozione di progetti e percorsi formativi e di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne. Con lo stanziamento di 130.000 euro, mettiamo a disposizione degli Atenei risorse per la realizzazione di interventi…

Condividi:
Leggi

Lombardia oltre il 95% del fatturato italiano del settore musicale

“I dati di impatto dell’industria musicale sulla crescita del nostro sistema economico, consentono di comprendere quanto la cultura sia capace di generare ricchezza. Specie in una regione, come la Lombardia, dove si concentra, pensando al solo settore musicale, più del 95% del fatturato italiano e in cui hanno sede le principali Case di edizioni musicali e le piattaforme digitali”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia intervenendo, questa mattina a Palazzo Litta, a Milano, all’incontro con i rappresentanti dell’industria musicale ‘PNRR e le imprese culturali e creative nel settore…

Condividi:
Leggi

Latte, a Palazzo Lombardia Tavolo di filiera, presentato piano operativo

Si è riunito, martedì 28 settembre, a Palazzo Lombardia, il Tavolo istituzionale dedicato alla filiera lattiero-casearia lombarda. Un momento importante, richiesto dalle associazioni agricole di categoria in considerazione dei recenti problemi legati ai prezzi della materia prima. In Lombardia il 44% del latte italiano“La Lombardia – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi al termine dell’incontro, durante il quale è stato presentato un documento sulla situazione attuale e sugli scenari futuri del comparto – produce il 44% del latte italiano. È protagonista di una crescita produttiva annuale che…

Condividi:
Leggi

Bergamo e Brescia capitali cultura 2023

Siglato a Palazzo Lombardia il Protocollo d’intesa tra Regione, Comune di Bergamo e Comune di Brescia per il coordinamento, il potenziamento e la realizzazione del programma degli interventi previsti per Bergamo e Brescia insignite del titolo ‘Capitale italiana della cultura’ 2023. Hanno sottoscritto il documento il presidente della Regione Lombardia, l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, i sindaci delle due città. Presenti anche gli assessori e i consiglieri regionali del territorio. L’intesa stabilisce che siano istituiti tavoli tematici settoriali dedicati alla cultura, all’agricoltura, al turismo, allo sport. Il Protocollo prevede inoltre…

Condividi:
Leggi

Tumore al seno nelle piazze lombarde camper prevenzione

‘Salute Donna’ torna in piazza anche quest’anno in occasione dell’evento ‘Ottobre in salute donna 2021’, il mese della prevenzione del tumore al seno, organizzando visite gratuite in numerose città della Lombardia. Il camper di ‘Salute Donna’ Onlus farà tappa in diverse piazze lombarde con l’obiettivo di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della visita senologica. In piazza Città di Lombardia, a Milano, il mezzo sarà presente il 5 e 6 ottobre. Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi a Palazzo Lombardia, moderata dalla presidente della Onlus, Anna Maria Mancuso, è…

Condividi:
Leggi

Grande ciclismo con Coppa Bernocchi, tre Valli Varesine e Coppa Agostoni

Il grande ciclismo è nuovamente protagonista a Palazzo Lombardia. Il Governatore e il sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi hanno presenziato alla conferenza stampa di presentazione del Trittico Regione Lombardia 2021. Dopo l’esperimento della formula in gara unica, decisa lo scorso anno per le restrizioni legate all’emergenza Covid-19, tornano ai tradizionali tre appuntamenti. Il 4 ottobre si disputerà con partenza e arrivo a Legnano la 102esima edizione della Coppa Bernocchi. Il 5 ottobre sarà la volta della 100esima Tre Valli Varesine (Busto Arsizio-Varese). Infine, lunedì 11 ottobre, si…

Condividi:
Leggi

Clima, almeno 300 eventi estremi nell’estate tropicale lombarda

Sono almeno 300 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, trombe d’aria, grandinate e tempeste di fulmini che hanno colpito la Lombardia durante l’estate 2021 che in Italia, al punto di vista climatologico, si classifica come la sesta più calda dal 1800 con una temperatura superiore di 1,55 gradi rispetto alla media. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia su dati Isac Cnr e Eswd divulgata in occasione del summit dei giovani agricoltori Coldiretti che si è tenuto a Milano per la PRECOP26 che anticipa la conferenza delle Nazioni…

Condividi:
Leggi

Consultori familiari di ASST Sette Laghi a Sesto Calende e ad Azzate

Nell’ambito della “Settimana nazionale per l’allattamento al seno” che si svolge ogni anno la prima settimana del mese di ottobre, i consultori familiari di ASST Sette Laghi, in particolare quelli di Sesto Calende e Gazzada, organizzano una serie di manifestazioni e di eventi per sensibilizzare la popolazione sui temi della maternità e dell’infanzia.  A Sesto Calende con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale verranno gestiti due gazebo informativi nella giornata di sabato 2 ottobre, uno in Piazza De Cristoforis e l’altro in Piazza Mazzini. Nella stessa giornata dalle h 10.00 alle 11.30 presso la Sala Consigliare del Municipio si…

Condividi:
Leggi

La memoria infranta di Goli Otok

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato di Milano, giovedì 30 Settembre alle ore 18,00, ospiterà il giornalista de il Giornale, Matteo Carnieletto che parlerà di “La memoria infranta Goli Otok”  l’isola dove Tito internava i dissidenti. L’incontro potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook dell’associazione al seguente indirizzo “https://www.facebook.com/groups/2559430654128300“.  (crediti Wikipedia)

Condividi:
Leggi

Varese al teatro Santuccio “Riforma Sanitaria Lombarda”

Questa sera, martedì 28 Settembre, alle ore 21, presso il Teatro Santuccio di Varese (via Sacco, 10), è in programma l’evento dal titolo “Riforma Sanitaria Lombarda”. L’incontro è organizzato dalla Lega in vista delle elezioni amministrative di domenica 3 e lunedì 4 Ottobre.  Interverranno: Emanuele Monti, candidato per la Lega in consiglio comunale e relatore del progetto di legge di revisione della legge regionale sulla sanità; Matteo Bianchi, candidato sindaco per il centrodestra; Letizia Moratti, vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia.Saranno presentate alcune iniziative inerenti ai servizi sanitari…

Condividi:
Leggi

Proseguono i lavori per rete fognaria di vie e rioni a Varese

A metà ottobre partiranno i lavori per allacciare alla rete fognaria cittadina altre due zone di Varese, via Postumia e via Vetta d’Italia. Si tratta di opere attese da molti anni, a seguito della progressiva espansione dell’abitato, per andare a servire più di 200 nuclei familiari che risiedono nelle zone d’intervento. I lavori, frutto della collaborazione tra il Comune di Varese e Alfa, sono di fondamentale importanza per il risanamento ambientale di altre due zone della città, per dotare le abitazioni di un’infrastruttura importante per lo sviluppo sostenibile del territorio, con un…

Condividi:
Leggi

Buon inizio di campionato per la Openjob Metis Varese

 Buona la prima. La Openjob Metis Varese battezza il suo campionato come meglio non potrebbe superando la Germani Brescia per 75-72 sul parquet amico dell’”Enerxenia Arena”. La vittoria ha soprattutto i nomi del terzetto Gentile- Beane-Jones ma anche Egbunu ha portato molta acqua al mulino. Un Della Valle molto in vena con i suoi diciotto punti non è invece bastato al roster della città della Leonessa.  PRIMO QUARTO – Jones fa volare Varese sul 10-4, il coach bresciano Alessandro Magro ferma il gioco ma il roster bosino non se la dà…

Condividi:
Leggi

Sesto Calende ‘torna in Piazza’ per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla

‘Facciamo sparire la Sclerosi Multipla’ con questo claim il prossimo Week End lungo (quello del 1, 2, 3 e 4 Ottobre 2021) l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla scende nuovamente in Piazza per sostenere la propria ricerca. Lo farà con l’iniziativa ‘La Mela di AISM Ti aspetta’ con un chiaro invito ‘Aiutaci a fermare la Sclerosi Multipla, aiutaci a non fermarci’. Ha il volto di tanti testimonials ed in particolar modo quello di Alessandro Borghese che, tramite un breve filmato, rivolge un invito molto chiaro ‘Vieni in Piazza e scegli la Mela…

Condividi:
Leggi

Omaggio a Federico Garcia Lora a Busto Arsizio

Prosegue la Stagione Cameristica organizzata dall’Associazione Culturale Musikademia APS, con il Patrocinio del Comune di Busto Arsizio, con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e con il sostegno degli sponsor Studio Vabri – Dottori Commercialisti, Istituto Clinico San Carlo e Fin-Cle Srl. Il prossimo appuntamento, EL CANTE JONDO si terrà venerdì 1° ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Pro Busto in via Cesare Battisti 12 e sarà interamente dedicata al poeta spagnolo Federico García Lorca, con due opere composte su alcuni suoi testi tratti dalla raccolta del “Poema…

Condividi:
Leggi

Come diventare soccorritore speleologico?

Come si diventa soccorritore in ambito speleologico? Il percorso è articolato, con prove, selezioni, fasi di formazione e momenti di confronto con tecnici e istruttori. La IX Delegazione Speleologica Lombarda, che gestisce gli interventi speleologici su tutto il territorio regionale e partecipa a operazioni complesse anche a livello nazionale e internazionale, apre le selezioni per aspiranti operatori di soccorso speleologico. Gli speleologi interessati, in possesso dei requisiti definiti dallo Statuto (art. 7) e dal Regolamento (art. 4) del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, potranno presentare le proprie…

Condividi:
Leggi

Turismo, Lombardia ad Agosto presenze italiane +8,4%

 In occasione della ‘Giornata Mondiale del Turismo’, l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, comunica che, secondo i primi dati provvisori dei flussi turistici, stimati da Polis, nell’agosto 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, in Lombardia si registra un incremento di presenze di turisti italiani dell’8,4%. “In attesa di avere un quadro generale e definitivo, i primi numeri a nostra disposizione sono incoraggianti: c’è voglia di Lombardia, in particolare di luoghi all’aria aperta come laghi e montagne” dice l’assessore. “La nostra attenzione non deve però calare. Ai protocolli…

Condividi:
Leggi

Montagna ristori per imprese dei comprensori sciistici

“La montagna è fondamentale per il rilancio turistico ed economico della Lombardia. I ristori sono un sostegno strategico per tutte quelle attività economiche che hanno particolarmente sofferto la crisi da pandemia: un segnale di speranza per centinaia di famiglie”. Così l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni commenta l’approvazione, da parte della Giunta lombarda, dei criteri e delle modalità di assegnazione di 33,8 milioni di indennizzi statali a sostegno delle imprese turistiche ubicate all’interno dei comprensori sciistici che sono state danneggiate nella stagione invernale 2020/2021 dalla mancata…

Condividi:
Leggi

Brexit, anche il made in Varese a rischio sulle tavole inglesi

Gli effetti della brexit con le difficoltà nelle consegne mettono in pericolo 3,6 miliardi di valore annuale delle esportazioni agroalimentari Made in Italy in Gran Bretagna che nel 2021 per la prima volta da almeno un decennio risultano in calo (-2%). E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in riferimento alle difficoltà di approvvigionamento Oltremanica per cibo e benzina che coinvolgono anche il made in Varese (si pensi ai formaggi prodotti con il latte munto nelle stalle prealpine) e hanno costretto il premier Boris Johnson a concedere fino a 10.500 visti di…

Condividi:
Leggi

Pro-Patria sconfitto dal Padova

Dal possibile terzo risultato utile di fila a un’amara sconfitta. Alla Pro Patria la sfida del “Carlo Speroni” contro il quotato Padova risulta alla fine indigesta. La pattuglia di Luca Prina ha infatti dovuto cedere la posta piena con il punteggio di 2-1 dopo avere colpito per prima.  I biancoscudati hanno avuto il merito di crederci fino in fondo facendo valere la loro esperienza. PRIMO TEMPO – Al 10′ Della Latta conclude fuori di un nulla. La replica della Pro Patria arriva al 16′ con l’ex Alessandria Nicco ma non è precisa. Al…

Condividi:
Leggi

Calcio, la giornata delle tre varesine

Due squilli di tromba e una divisione della posta. La giornata delle tre varesine della serie D può essere archiviata con il sorriso sulle labbra. Acuti per Città di Varese e Castellanzese, pareggio per la Caronnese. Vediamo nel dettaglio. CITTA’ DI VARESEDopo il 2-1 ottenuto sul terreno della Lavagnese, i biancorossi concedono il bis superando al “Franco Ossola” il Fossano per 3-2. Il Cdv va in vantaggio al 7′ con l’ex Folgore Caratese Monticone sugli sviluppi di un  corner che ha generato un’azione convulsa e raddoppia al 13′ con un rasoterra…

Condividi:
Leggi

Vaccinazione Covid unità mobili a Luino e Laveno Ponte Tresa

Supporto alla campagna vaccinale arriva anche attraverso le Unità Mobili che faranno tappa nei prossimi giorni a Luino e a Lavena Ponte Tresa. ATS Insubria ha ritenuto opportuno promuovere, grazie alla collaborazione con ASST Sette Laghi, AREU, Amministrazioni Comunali, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Associazioni di volontariato, una iniziativa per favorire l’adesione dei cittadini residenti in specifiche aree territoriali, dove si è evidenziata una percentuale di soggetti vaccinati inferiore alla media del resto dell’ATS. Gli appuntamenti sono in programma per mercoledì 29 settembre a Luino sul lungolago e per…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio, Orsi con Salvini Premier per sicurezza, scuole e disabilità

Simone Orsi ama la montagna e lo sport, mette passione e professionalità nel suo lavoro di avvocato e amministratore di condomini. Nasce a Busto Arsizio il 2 Agosto 1975, dove frequenta le scuole vive con la famiglia e cresce   due figli. E’ uno dei tanti giovani che nella prossima tornata elettorale ha deciso di scendere nell’arena politica e di entrare nella lista Lega Salvini Premier che appoggia  il sindaco di centrodestra Emanuele Antonelli eletto cinque anni fa, il 5 Giugno 2016, appoggiato  da quattro liste (Lega, Forza Italia-Noi con l’Italia-Idee…

Condividi:
Leggi

Don Amorth una vita contro il male

“Don Amorth continua” edizioni San Paolo (234 pag, 18,00 euro) di Domenico Agasso, racconta la vita di Gabriele Amorth nato a Modena il 1° Maggio 1925. La cattolicissima famiglia, definisce i genitori “due santi” e l’affiatamento con i quattro fratelli caratterizzano l’adolescenza di Amorth. Fondamentale l’incontro con don Giacomo Alberione, un prete piemontese, fondatore della società San Paolo con l’intento di diffondere il Vangelo con i nuovi mezzi della comunicazione. Gabriele Amorth a 17 anni confida a Don Alberione di voler diventare un prete. A ciò seguirono numerose vicissitudini; la guerra…

Condividi:
Leggi

La Geenna

Ci sono luoghi famosi per la loro bellezza, altri la cui bruttezza è divenuta un simbolo. La Valle della Geenna, a sud ovest di Gerusalemme, era l’immondezzaio della città. Vi ardevano perennemente fuochi per bruciare i rifiuti. Ecco che ora si illumina di semplicità l’uso che la Bibbia e Gesù fanno del nome di questo luogo, divenuto simbolo di perdizione e maledizione.

Condividi:
Leggi

L’aumento del prezzo dell’energia viene da lontano. Gas soprattutto

Generale Giuseppe Morabito – Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation. Su tutti i giornali e notiziari televisivi si è parlato della crisi energetica in corso che interessa sia l’Europa sia l’Italia e cambierà molto nell’economia del Vecchio Continente. Le minacciate carenze di gas naturale ed energia che colpiranno i cittadini e l’industria europei nei prossimi mesi stanno già esercitando un’estrema pressione sui prezzi dell’energia e conseguentemente sui singoli governi. I governi  dell’Europa stanno cercando di evitare le proteste  che saranno molto probabili se non si fa qualcosa per…

Condividi:
Leggi

Da oggi la Dacia di Villa Baragiola sarà un luogo aperto alla città

La Dacia del Parco di Villa Baragiola diviene il luogo in grado di unire due anime della ricerca e della tutela del territorio: il Centro Geofisico Prealpino e la Protezione Civile del Comune di Varese hanno qui infatti una base operativa che da oggi, oltre alle attività di studio e ricerca, sarà aperta anche al pubblico per le iniziative divulgative e di informazione scientifica. La possibilità di lavorare con una sede condivisa consente inoltre di creare sinergie e una stretta collaborazione, indispensabili per poter gestire con tempestività eventi avversi e attivare…

Condividi:
Leggi

Nasce “scartiAMO”, prima collezione con materiale di recupero

Cravatte di seta fuori moda riutilizzate per realizzare raffinate bordature di kimono, oppure, cucite insieme, per dare forma a borse e pochette variopinte di diverse fogge e dimensioni.  Scampoli di velluto pregiato avanzati nei processi di lavorazione, apparentemente inutilizzabili, trasformati in giacche calde e accoglienti. Sono alcuni dei pezzi di “scartiAMO”, la prima collezione prodotta dalle donne della sartoria e stireria Taivé, con materiale di recupero. Composta prevalentemente da capi spalla e accessori coordinati, impreziositi da bottoni gioiello, a loro volta ricavati dagli scarti della cera, la collezione propone 13 differenti outfit…

Condividi:
Leggi

Scatta la raccolta del riso in Lombardia in ritardo di due settimane

hanno colpito le risaie italiane, con bombe d’acqua e grandinate che si sono alternate a siccità e gran caldo, anche se la qualità è salva. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale divulgata in occasione dell’inizio della campagna risicola, con il via alle prime trebbiature. Una campagna che in Lombardia parte in ritardo di 10-15 giorni anche per le basse temperature primaverili e del mese di luglio che hanno rallentato la crescita della coltura. Per fronteggiare un andamento climatico sempre più imprevedibile – annuncia la Coldiretti Lombardia – in provincia di Pavia, grazie al coordinamento della Coldiretti provinciale…

Condividi:
Leggi

Trieste, Bancarella in scena arte, cultura e tecnologia

A Trieste in questi giorni dal 23 al 26 Settembre si svolge “La Bancarella”, il salone del libro dell’Adriatico Orientale. Ieri, venerdì 24 Settembre, si è svolto un incontro nel quale si è affrontato il tema della memoria e dell’esodo e della loro divulgazione ai giorni nostri. Utilizzando strumenti che attingono dal mondo della tecnologia. Proponiamo il video dell’incontro.

Condividi:
Leggi

Polizia di frontiera Malpensa arresta pakistano per reato di violenza pluriaggravata

La Polizia di Frontiera di Malpensa, giovedì 23 Settembre, ha dato esecuzione ad ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa in data 03.08.2021 dalla Procura della Repubblica di Ferrara, nei confronti di un cittadino del Pakistan di 36 anni, dovendo espiare una pena di 10 anni e 8 mesi di reclusione per il reato di violenza sessuale pluriaggravata. L’uomo in arrivo da Abu Dhabi, grazie ai costanti e minuziosi controlli effettuati della Polizia di Frontiera sui passeggeri in transito o in ingresso sul territorio nazionale provenienti dagli stati esteri, sono riusciti…

Condividi:
Leggi

Energia, la spesa si impenna anche a Varese

Per effetto dell’aumento delle tariffe la spesa annuale in bollette di luce e gas delle famiglie potrebbe superare i 1820 euro anche nel Varesotto, con un impatto non solo sul bilancio domestico, ma anche sui costi delle imprese agricole rendendo più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese. E’ quanto afferma la Coldiretti provinciale nel commentare l’allarme lanciato dal Ministro per la Transizione Ecologica Roberto Cingolani sui rincari sulle bollette delle famiglie che potrebbero superare i 500 euro su base annua, con aggravi anche più marcati laddove il clima…

Condividi:
Leggi