Lombardia, monopattini elettrici nuove regole

La Giunta regionale della Lombardia, nella seduta odierna, ha approvato la proposta di legge da presentare al Parlamento per la modifica di alcune delle vigenti disposizioni riguardanti l’utilizzo dei monopattini elettrici. L’assessore lombardo alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, nella conferenza stampa dopo Giunta, oggi, lunedì 6 Settembre, a Palazzo Lombardia, ha evidenziato che “sebbene il Parlamento abbia colmato alcune delle lacune presenti in passato, ne permangono altre, attinenti al tema fondamentale della sicurezza”. “Per questo motivo – ha proseguito l’assessore – ho presentato al presidente, che l’ha condivisa pienamente, la proposta…

Condividi:
Leggi

A Fagnano Olona quattro in lista per la carica di Sindaco

Chi succederà a Maria Elena Catelli, dimessasi dopo due anni per alcuni dissapori con la sua maggioranza, nella carica di primo cittadino è ancora da stabilire. Chi potrà aspirare a farlo, invece, è già noto. Sotto il cielo di  Fagnano Olona le candidature per la poltrona principale del municipio del castello Visconteo  saranno quattro. Spicca subito il dato di un centrodestra che si è biforcato con due candidati differenti. Uno è riconducibile al “Centrodestra” per Fagnano ed è Luciano Almasio, l’altra, invece, fa capo a “Fratelli d’Italia” e sarà Piera Stevenazzi, già vicesindaco…

Condividi:
Leggi

Cairate entra in campagna elettorale

“Qualità della vita” contro “Progetto comune”. Ovvero Anna Pugliese contro Andrea Di Salvo. Ancora più nello specifico, centrodestra compatto con Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia contro centrosinistra. A Cairate il successore di Paolo Mazzucchelli,  sindaco per due mandati, emergerà tra due nomi. Che  non rappresentano delle new entry ma  , al contrario, volti molto noti nel panorama  politico cittadino. Pugliese è stata in questi cinque anni nella giunta Mazzucchelli in qualità di assessore con ampie deleghe a bilancio, tributi, pubblica istruzione e cultura e svolge la professione di commercialista con studio a…

Condividi:
Leggi

“Domenica rosa in cascina” a Varese con le imprenditrici di Donne Impresa

Da tutta la Lombardia in provincia di Varese per l’appuntamento che ieri (domenica 5 settembre) ha visto protagoniste le imprenditrici agricole per Domenica rosa in cascina, l’iniziativa firmata da Coldiretti Donne Impresa. Una giornata che le imprenditrici agricole lombarde hanno vissuto sul territorio prealpino riscoprendolo e assaggiandolo a 360°. La giornata è iniziata con la visita all’eremo di Santa Caterina del Sasso, cui è seguita l’illustrazione dei prodotti agroalimentari a filiera corta made in Varese (dal Miele Varesino dop alla Formaggella del Luinese, altra denominazione di origine protetta del territorio,…

Condividi:
Leggi

Francesco Comuzzi

Gentile Elettrice/Elettore sono nato a Milano il 4 dicembre 1985 e risiedo a Varese (Bobbiate) da quando mi sono sposato nel 2012. Mi sono laureato in giurisprudenza all’ Università degli Studi di Milano, città nella quale sono stato eletto nel Consiglio di Zona 1 dove ho ricoperto la carica di consigliere dal 2006 al 2011. Ho due figli di 8 e 5 anni e dopo un anno di esperienza presso uno studio di consulenza del lavoro, sono stato assunto in un’importante multinazionale italo-tedesca che opera nel settore degli alimenti per…

Condividi:
Leggi

Varese Van Vlalnderen si corre il 19 Settembre

La Fiandra, o anche Fiandre, è una regione storica compresa tra la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi dove il ciclismo è amato e praticato. La denominazione in fiammingo è “Vlaanderen”. Questo territorio e la passione per il ciclismo hanno indotto qualche anno fa un ingegnere appassionato di ciclismo a varesinizzare la denominazione e a proporre una pedalata non competitiva denominata “Varese Van Vlaanderen”. Questo rito ciclistico si ripeterà domenica 19 Settembre a Cittiglio. Il paese natale di Alfredo Binda ospiterà la nuova edizione con partenza dalla Piazza Alfredo…

Condividi:
Leggi

Eravamo due amici al bar. Questione di foto, dipinti, poesie

‘Eravamo due amici al bar’ non poteva essere miglior nome da attribuire alla Mostra che prenderà spazio nella Sala della Pro Sesto Calendedi Viale Italia, 5 (lungo la passeggiata amata dai Sestesi e non) a partire da Sabato 11 Settembre sino al giorno 25. L’inizio di questa collaborazione è da imputare ad un incontro casuale (destino vuole sul parquet di una Scuola di Ballo). Da qui è nata una amicizia tra 2 persone accumunate da una passione per l’arte dell’immagine. Comune anche il nome di battesimo (Claudio), la Città a…

Condividi:
Leggi

Pro Patria sconfitta da Albinoleffe e Trento

Sconfitta con l’AlbinoLeffe, sconfitta contro il Trento. Per la Pro Patria il campionato di serie C non è cominciato sotto una buona stella con un doppio boccone amaro da ingoiare. L’indomani della sconfitta contro i tridentini al “Turina” di Salò, l’analisi del tecnico Luca Prina è netta: “dopo una sconfitta del genere è chiaro che devo parlare con i ragazzi – spiega – la prima responsabilità è dell’allenatore, nel contesto generale occorrerà approfondire, bisogna fare bene la fotografia per riordinare bene la situazione per capire di che cosa abbia bisogno…

Condividi:
Leggi

Caronnese pareggia contro la Vis Nova

Dopo tre vittorie con Sant’Angelo, Vergiatese e Gavirate, ecco un pareggio. La Caronnese di mister Manuel Scalise esce con un pareggio a reti bianche dallo “Stefano Borgonovo” di Giussano contro la locale Vis Nova, formazione di pari categoria. Per ambedue le formazioni è stato un test prezioso per oliare ulteriormente i meccanismi in vista del decollo della stagione ufficiale.     PRIMO TEMPO  – Le lucertole di mister Caddeo  provano a fare male al 20′ con un palo colpito da Tranquillini su punizione di Molteni. Non va meglio a Proserprio e…

Condividi:
Leggi