Ognissanti, una ricorrenza cristiana agli antipodi di Halloween

Ognissanti è la festa cristiana con la quale si onorano sia i santi inclusi nel martirologio romano e nel calendario delle singole Chiese, sia tutte le anime accolte nella gloria del Paradiso. Si celebra, fin dal basso Medioevo, il primo giorno di Novembre, un giorno dopo la festa profana di Halloween (31 Ottobre) con la quale non ha alcunché da spartire. È stupefacente come in pochissimi anni la celebrazione religiosa di Ognissanti sia stata praticamente offuscata da una ricorrenza di origine celtica, che gli strati più laicisti della società statunitense, nel…

Condividi:
Leggi

L’Africa non al centro del dibattito di Roma, ma le crisi continuano…

Giuseppe Morabito – Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation. Insieme, i membri del G20 rappresentano circa il 90% del PIL mondiale, l’80% del commercio mondiale e i due terzi della popolazione mondiale, nonché circa il 60% dei terreni coltivabili e l’80% circa del commercio mondiale di prodotti agricoli. Come tutti sanno e leggeranno nelle prossime ore il G20 si incentra sule problematiche legate al clima e pandemia, quindi non mi addentrerò in tale tematiche. Nella mia città, oggi in assetto di sicurezza massino, ci sono la maggior parte…

Condividi:
Leggi

Calcio le varesine tutte in campo domenica 31 Ottobre

Tutte in campo oggi, domenica 31 ottobre, alle 14.30. Con un obiettivo comune: assicurarsi la posta piena per rilanciare le loro quotazioni in classifica. Vediamo gli impegni che attendono le tre compagini varesine della serie D, Città di Varese e Caronnese nel girone A e Castellanzese nel B.  CITTA’ DI VARESE Sei turni sei. Il digiuno di poste piene del Città di Varese comincia ad accumulare una certa lunghezza. E il sodalizio biancorosso punta a interromperlo nel match in programma oggi,  domenica 31 ottobre alle 14.30 al “Franco Ossola” contro i genovesi del Ligorna.…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis Varese cercano la vittoria domenica 31 Ottobre

Quattro passi falsi in serie, una situazione di classifica deficitaria, le dimissioni di Andrea Conti da direttore generale. E, come non bastasse, anche tre casi di positività da Covid -19: il tecnico Adriano Vertemati e i giocatori Elijah Wilson e John Egbunu,  Basta così? No, perchè nel conto deve essere messo anche l’infortunio alla mano destradi Guglielmo Caruso. E’ un cielo molto grigio quello che in questo momento sta coprendo l’Openjob Metis Varese. I biancorossi  cercheranno di fare spuntare qualche spiraglio di sole nella sfida di domenica 31 ottobre alle…

Condividi:
Leggi

Varese, il centro-destra nomina i capigruppo

 La coalizione di Centrodestra si è riunita questa mattina, sabato 30 Ottobre, per prepararsi alla prima seduta del Consiglio comunale di Varese. Matteo Bianchi, già candidato Sindaco del Centrodestra, e i referenti cittadini delle forze politiche che lo hanno sostenuto, si sono confrontati in particolare sui principali temi che saranno portati avanti nell’interesse dei cittadini, muovendosi quindi come opposizione costruttiva e propositiva, per il raggiungimento di obiettivi che vadano a favore dell’intera Città. “Il Centrodestra si è trovato nella massimo coesione – spiegano Bianchi e i referenti cittadini – abbiamo…

Condividi:
Leggi

Green pass si allarga la protesta in Italia

Il comitato 15 Ottobre ha fatto pervenire alla nostra redazione questa comunicato che pubblichiamo per dovere di cronaca. “Nessuna risposta formale dal Governo a Stefano Puzzer e al Coordinamento 15 ottobre, da parte del Consiglio dei Ministri di giovedì scorso, ma il Paese ci chiama: il Coordinamento cresce, arrivate richieste da tutta Italia.Il Governo parla di altro, anche se il ministro Stefano Patuanelli ha riferito, e la sua ambasciata ha ottenuto un nulla di fatto. La linea del Governo è sottolineata in modo chiaro dal ministro degli Esteri, Di Maio,…

Condividi:
Leggi

Trieste, Dipiazza: «Massima attenzione alle vicende dell’Esodo»

Toni Concina, neo Presidente dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio, ricevuto in Municipio dal Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. Ribadita la massima attenzione sulle vicende dell’Esodo Cordiale e amichevole incontro questa mattina (venerdì 29 ottobre) nel salotto azzurro del Palazzo municipale, dove il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Antonio, “Toni”, Concina, il neo presidente dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo e sindaco del Libero Comune di Zara in Esilio. Il sindaco Dipiazza si è congratulato con il presidente Concina per la significativa elezione al vertice…

Condividi:
Leggi

Il contenzioso italo-jugoslavo nelle trattative economiche che precedono e accompagnano il Trattato di Osimo

Proponiamo un breve riassunto dell’incontro del Comitato di Milano dell’Anvgd tenuto, mercoledì 27 Ottobre. Claudio Fragiacomo ha sintetizzato il tema della conferenza che aveva per oggetto: “L’esilio delle imprese. Per una storia economica delle imprese giuliano-dalmate (1947-1955)”, che ringraziamo per la gentile concessione. di Claudio Fragiacomo. Ho voluto sintetizzare con questo titolo il tema della conferenza di Mercoledì 27 ottobre, avente per oggetto: “L’ESILIO DELLE IMPRESE. Per una storia economica delle imprese giuliano-dalmate (1947-1955)”. Il relatore, Prof. Gianraimondo Farina è ricercatore e studioso presso l’Università Cattolica di temi storico-economici, ed…

Condividi:
Leggi

Lombardia -10% zucche per clima pazzo

Nel 2021 cala del 10% la produzione di zucche in Lombardia a causa del clima pazzo tra nubifragi, ondate di calore, grandinate e siccità. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale in occasione del “Zucca day” che si festeggia nel fine settimana nei mercati contadini di Campagna Amica e in diversi agriturismi di Terranostra in Lombardia, con esposizioni a tema, degustazioni e i consigli dei cuochi contadini. Si è partiti questa mattina da Milano – spiega la Coldiretti regionale – con una doppia iniziativa: al mercato agricolo di Porta Romana un’esposizione di diverse…

Condividi:
Leggi

Debutta la stagione musicale serata d’apertura alla Basilica di San Vittore

La grande musica di Beethoven ha dato il via ieri sera alla Stagione Musicale Comunale di Varese, nella cornice della Basilica di San Vittore. Una serata da tutto esaurito che ha emozionato il pubblico grazie alla presenza dei giovani musicisti del Conservatorio di Milano, che hanno accompagnato il Trio di Parma, complesso cameristico apprezzato in Italia e all’estero. A dirigere l’orchestra Pietro Mianiti, compositore e direttore d’orchestra che ha collaborato con le più importanti orchestre liriche e sinfoniche italiane. Presenti il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia.

Condividi:
Leggi

Spiritualità della musica

“Ricordati che Bach considerava la sua musica come una preghiera” con questa frase, pronunciata da una maestra di pianoforte, così inizia il libro di Sergio Militello, musicista internazionale e docente universitario è autore del libro “Spiritualità della Musica” edizione San Paolo (pag. 122, 14.00 Euro), nel quale si parla del legame tra dimensione artistica e sentire religioso della musica, un argomento un tempo limitato alla produzione di musica religiosa, sacra, liturgica. La musica è il linguaggio migliore per esprimere i sentimenti che provocano gli esseri umani quali gioia e dolore…

Condividi:
Leggi

Lombardia sempre più bio

È più che triplicata in dieci anni la superficie a biologico in Lombardia, passata da 14.650 ettari del 2009 a oltre 56 mila nel 2019. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale su dati Sinab (Sistema di Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica) in occasione del seminario su biologico e biogas organizzato a Trescore Cremasco (CR) presso l’allevamento dell’azienda agricola Carioni alla presenza tra gli altri di Paolo Voltini, presidente Coldiretti Lombardia, e Fabio Rolfi, assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi. Un trend – continua la Coldiretti – che risponde…

Condividi:
Leggi

MeteoGiuliacci ponte di Ognissanti, arriva la pioggia al centro nord e anche neve sulle Alpi

Per il Ponte di Ognissanti le condizioni meteo si ribalteranno: il Sud uscirà finalmente dall’incubo medicane, ma in compenso al Centro e al Nord si tornerà ad aprire l’ombrello, per gli effetti di una intensa perturbazione atlantica. Ecco allora cosa succederà. Sarà un venerdì critico in alcune regioni del Sud, come confermato dall’allerta meteo rossa emanata dalla Protezione Civile: in Calabria e Sicilia infatti si faranno sentire gli effetti del violento vortice di bassa pressione che da giorni insiste sulla zona e che, peraltro, nelle prossime ore potrebbe trasformarsi in…

Condividi:
Leggi

Ora legale pronti a cambiare

Come ogni anno, a fine ottobre, ci sarà il cambio di consegne tra l’ora legale e l’ora solare e le lancette andranno tirate indietro di un’ora. Sta per giungere il momento di salutare l’ora legale e aprire le braccia all’ora solare, con tutto ciò che ne consegue: troveremo un po’ più di luce al risveglio, ma i pomeriggi si accorceranno drasticamente per lasciare spazio in anticipo alle ombre della sera. ma qual è il giorno in cui dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora?   Quest’anno il ritorno all’ora solare…

Condividi:
Leggi

Lombardia skipass-turismo e sport invernali 2021

 “La montagna c’è e dopo un periodo davvero difficile, con le chiusure degli impianti delle piste a seguito dei provvedimenti connessi all’emergenza sanitaria, è pronta a ripartire di slancio. Con nuovo entusiasmo”. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, è intervenuta a Modena alla cerimonia di inaugurazione di ‘Skipass-Turismo e sport invernali 2021’. In programma nella città emiliana dal 29 ottobre al 1° novembre, si tratta del più importante evento fieristico d’Italia dedicato alla neve: salone dedicato agli sport invernali e alla montagna bianca, è punto…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio al via la seconda stagione sinfonica

Il cartellone del Teatro Sociale si arricchisce con la Stagione Sinfonica 2021-2022, organizzata da Musikademia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale: da novembre a maggio si alterneranno sul palco due orchestre, solisti affermati ed emergenti, tre concerti sinfonici e un’opera buffa. La rassegna sarà inaugurata venerdì 5 novembre alle ore 21.00, con il KLASSIK #KONZERT affidato al direttore e solista Alessio Allegrini, primo corno solista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, tra i musicisti più rappresentativi del concertismo italiano. Insieme all’orchestra ospite Bazzini Consort di Brescia…

Condividi:
Leggi

Chiusure lungo Ss336 aeroporto Malpensa in provincia di Varese

Anas, nell’ambito dei lavori manutenzione straordinaria per la sostituzione dei pannelli delle barriere antirumore lungo la statale 336 “dell’Aeroporto della Malpensa” dal km 3,342 al km 7,737 in tratti saltuari, ha programmato delle limitazioni al traffico della statale per effettuare le lavorazioni ai pannelli acustici che lambiscono la corsia di marcia e gli svincoli.   Nel dettaglio a partire da questa lunedi 2 novembre e fino a venerdi 5 verrà chiuso al traffico lo svincolo “Samarate” in entrata al km 5,000 direzione “Aeroporto Malpensa” dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo.   Durante la…

Condividi:
Leggi

Halloween, ecco gli Zucca Day in Lombardia

Ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti che nei mercati di Campagna Amica in tutta la Lombardia organizza nelle giornate di domani sabato 30 e di domenica 31 ottobre degustazioni, esposizioni e distribuzione di ricette dedicate all’ortaggio più grande del mondo, che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa. Si parte nella mattinata di domani sabato 30 ottobre: a Milano doppia iniziativa, al mercato agricolo di Porta Romana in via Friuli 10/A dalle…

Condividi:
Leggi

Cnsas di Varese compie trent’anni

Un’avventura lunga trent’anni: nel 2021 ricorre il trentesimo anniversario di fondazione della Stazione del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico di Varese. Per l’occasione sono state organizzate alcune serate in cui verrà raccontata la storia della Stazione e quali sono le nuove sfide che la vedranno coinvolta.  Sarà anche l’occasione per presentare il libro che è stato predisposto per celebrare l’importante avvenimento. Sono in programma due serate: a Varese il 19 Novembre alle ore 21:00; a Germignaga il 3 Dicembre sempre alle ore 21:00

Condividi:
Leggi

Caro bollette aziende pronte a sospendere le produzioni

“In Lombardia alcune aziende hanno già deciso di sospendere la produzione in dicembre, sono molto preoccupato, ci vogliono interventi urgenti da parte del Governo e dell’Europa”. È questo l’allarme lanciato dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, seriamente preoccupato dalle conseguenze della crescita esponenziale dei prezzi delle forniture energetiche, unita all’aumento dei costi delle materie prime e alla risalita dell’inflazione. “Se non si interviene immediatamente – ha rimarcato – si rischia seriamente di compromettere la crescita economica. Nei giorni scorsi, l’Unione europea ha deciso di tornare sull’argomento solo…

Condividi:
Leggi

Il Senato boccia la teoria del gender

Una felice coincidenza ha fatto sì che la presentazione del libro di Roberto Formigoni, “Una storia popolare”, potesse avvenire senza limitazioni in sala e con la stessa presenza dell’autore. Non è il compito di queste righe raccontare l’evento, peraltro ripreso ampiamente dagli organi locali di stampa, tv e social, ma portare l’attenzione su un particolare aspetto dell’intervento di Formigoni nella sala Ticozzi a Lecco. Mi riferisco alla domanda che gli è stata fatta sulle origini del Movimento popolare. Ora tutti conoscono, o pensano di conoscere, il Formigoni ospite di palazzi…

Condividi:
Leggi

Pro Patria, domenica 31 Ottobre, sfida Giana Erminio

Cinque turni utili di fila. Una buona benzina di morale. E tanta voglia di riassaporare però il gusto della vittoria. Per innaffiare una piantina chiamata zona playoff. La Pro Patria si presenta con grandi attese alla sfida di domenica 31 ottobre alle 17.30 al “Città di Gorgonzola” contro la Giana Erminio. L’undici di Gorgonzola è reduce da un pareggio a Piacenza che non ha spostato di molto la sua situazione di classifica deficitaria fatta di soli dieci punti e del terzultimo posto. Il sodalizio bustocco di mister Luca Prina, invece, viene da…

Condividi:
Leggi

Lombardia, due giorni di confronto con Germani, Austria e Svizzera

Si è aperta questa sera la due giorni di dibattiti e confronti del 134° Comitato Direttivo Arge Alp, la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine. All’incontro, presieduto dalla Lombardia, erano presenti i rappresentanti delle Provincia Autonoma di Bolzano e di Trento, della Baviera (Germania), di Länder Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo (Austria), dei Cantoni Grigioni, San Gallo e Ticino (Svizzera). A fare gli onori di casa i sottosegretari regionali alla Presidenza Rizzi (delega ai Rapporti con le Delegazioni Internazionali) e Rossi (Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi). Temi all’ordine del giorno…

Condividi:
Leggi

Ristori montagna al via invio domande

Regione Lombardia dimostra con i fatti di essere al fianco della montagna: da  venerdì 29 Ottobre, le imprese turistiche dei comprensori sciistici potranno inviare le domande per ottenere i ristori legati alle mancate aperture al pubblico nella stagione sciistica invernale 2020/2021 degli impianti e delle piste. Il sostegno alle attività economiche che hanno particolarmente sofferto le limitazioni imposte dalla pandemia rappresenta un aiuto concreto a migliaia di famiglie e professionisti che con coraggio e passione hanno resistito e ora vogliono investire nel futuro”. Così l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale…

Condividi:
Leggi

Coldiretti Varese: “Dare futuro all’agricoltura nel Parco del Ticino, il dialogo parte bene”

Agricoltura come risorsa per le aree naturali protette, non solo nel segno di una convivenza armonica ma come simbolo di una tradizione identitaria: è una sfida che parte con il piede giusto per le imprese che operano nel Parco del Ticino e che ieri pomeriggio (27 ottobre), nella sala polivalente di Vergiate, hanno avuto un pomeriggio di incontro e dialogo con la rappresentante del settore primario in seno al Parco stesso, il consigliere Silvia Bernini. A promuovere l’incontro è stata Coldiretti Varese, con l’impegno primario del delegato di Giovani Impresa Enrico Montonati che…

Condividi:
Leggi

Ictus celebrale una malattia che colpisce 95 mila persone in Italia

La giornata mondiale contro l’ictus cerebrale del 29 ottobre è l’occasione per ricordare il profondo impatto sociale ed economico che ha questa malattia nel mondo e in Italia. Infatti l’ictus cerebrale, cioè l’interruzione dell’irrorazione sanguigna del cervello, rappresenta la terza causa di morte nei paesi sviluppati e una delle prime cause di disabilità nel mondo. In Italia si verificano 2-3 casi di ictus ogni 1.000 abitanti ogni anno.             La maggiore attenzione alla prevenzione primaria negli ultimi anni ha diminuito l’incidenza della malattia. Inoltre i progressi dei trattamenti e la…

Condividi:
Leggi

Commissione regionale Sanità, approvata legge di potenziamento sanità lombarda

Via libera dalla Commissione Sanità e Politiche Sociali del Pirellone alla legge di potenziamento sanità lombarda, attraverso la quale Regione Lombardia intende potenziare, in primo luogo, la medicina territoriale grazie ai fondi del Pnrr. È stata approvata dalla seduta odierna con i voti favorevoli della maggioranza, contrarie invece le minoranze. La discussione in Aula del Consiglio regionale inizierà il 10 novembre, con sedute convocate fino al 26 novembre. “Il progetto di legge approvato oggi dalla Commissione Sanità – spiega Emanuele Monti, presidente leghista della Commissione Sanità e Politiche Sociali e relatore…

Condividi:
Leggi

Inaugurazione mostra “Adi design index 2021”

“La casa del Design internazionale celebra le più importanti creazioni dell’ingegno umano. Milano e la Lombardia sono il simbolo della rinascita di un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese”. Così Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, è intervenuta nel corso dell’inaugurazione della mostra dell’edizione 2021 di ADI design Index. ADI Design Index 2021, la selezione annuale compiuta dall’Osservatorio permanente del Design ADI, è un’istantanea del miglior design contemporaneo, con quello lombardo grande protagonista a livello nazionale ed internazionale. “Intuito, genio e fantasia –…

Condividi:
Leggi

Inaugurazione reliquie a Santa Maria Assunta di Gorla Maggiore

Alcuni erano già presenti e risplenderanno sotto una luce nuova dopo il restauro, altri se ne sono aggiunti. Le cassette che contengono le reliquie di alcuni santi della parrocchia santa Maria Assunta di Gorla Maggiore sono pronti per essere apprezzati come meritano nella reinaugurazione di sabato 30 ottobre alle 18. “Abbiamo concluso il restauro delle cassette reliquiario contenenti le reliquie di sedici santi martiri romani dei primi secoli cristiani – spiega la parrocchia in una nota – i reliquiari in legno di pero  con fregi in argento sono stati restaurati…

Condividi:
Leggi

Polfer Varese arresta minorenne per stupefacenti

Nell’ambito degli ordinari controlli in ambito ferroviario, la Polfer di Varese ha tratto in arresto un minorenne per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Il minore era stato già controllato lo scorso 15 aprile da una pattuglia del Posto Polfer di Varese, durante lo svolgimento di una specifica attività di controllo del sedime ferroviario effettuato presso la stazione Ferrovie Nord di piazzale Trento. In quel contesto, a seguito di perquisizione personale il giovane era stato trovato in possesso di un coltello a serramanico e della…

Condividi:
Leggi

Varese, Battaglia e De Filippis nuovi coordinatori di Forza Italia

Domenico Battaglia e Alessia De Filippis (nella foto ai lati di Piero Galparoli), sono i nuovi coordinatori varesini di Forza Italia. A presentarli ha provveduto, nella mattinata di mercoledì, 27 Ottobre, nella sede del Coordinamento provinciale e cittadino di Varese, Piero Galparoli, che ha sottolineato come il partito sentisse l’esigenza di rinnovare i propri quadri all’indomani dell’elezione del rinnovato consiglio comunale. Domenico Battaglia ha precisato che il suo è un vero e proprio ritorno alle origini, visto che il progetto di rilanciare, con sempre maggiore convinzione, «un contenitore di centro…

Condividi:
Leggi

Cairate alla “Sally Mayer” borse di studio per studenti meritevoli

MIlleduecento Euro. Il comune di Cairate decide di gratificare con un contributo economico l’operato degli alunni maggiormente meritevoli della scuola secondaria Sally Mayer per l’anno 2020-21. E lo fa appunto istituendo borse di studio che possano agevolarli nel loro percorso scolastico e nella loro volontà di costruirsi un futuro solido tra i banchi di scuola. In particolare, si legge nella delibera adottata dalla giunta del neosindaco Anna Pugliese, “le borse di studio saranno di 140 Euro  per gli alunni meritevoli licenziati con la votazione di 10/10 e lode, di 120…

Condividi:
Leggi

A Fagnano Olona riparte “puliamo il mondo”

Rifiuti ovunque. E di qualunque genere. Laddove non dovrebbero esserci, ovvero nei boschi. A Fagnano Olona il problema non è nuovo. Qualche tempo fa, in mezzo ad alcune sterpaglie, fu rinvenuta persino una lavatrice che, avesse un’anima, non avrebbe certamente pensato, dopo  anni di onorato bucato lavato e risciacquato, di trovarsi abbandonata in quel modo. Ma tanto è .  La sezione fagnanese del Partito Democratico ha deciso di recente di lanciare di nuovo l’allarme sullo stato d’incuria in cui alcune porzioni dei boschi cittadini restano. Perchè ben vengano “Puliamo il…

Condividi:
Leggi

Gorla Minore dal Comune un aiuto per il corpo bandistico Ronzoni

Comune e corpo bandistico Carlo Ronzoni. Un’intesa che, negli anni, è divenuta una… musica sempre più dolce e maestosa al contempo. Vuoi per le molte iniziative pubbliche animate dalle dodici note del sodalizio musicale, vuoi per la sua centralità nel formare i giovani alla cultura musicale. Per questo, quando si tratta di sostenerlo, il comune non ci pensa due volte. E questo, si legge nella delibera che destina la somma di 1768 Euro all’ensemble, “ritenuto che l’attività di promozione della musica svolta sul territorio dal Centro Musicale Carlo Ronzoni a…

Condividi:
Leggi

Marnate una spinta per riqualificare gli edifici scolastici

Sul piatto vi è una somma rilevante: 850 mila Euro. L’amministrazione comunale di Marnate retta dal sindaco Maria Elisabetta Galli spinge sull’acceleratore della riqualificazione degli edifici scolastici per il 2022. Trecentomila Euro saranno destinati a interventi di efficientamento energetico sulla scuola primaria Gabelli. La stessa somma sarà convogliata anche per la manutenzione e un potenziamento sul piano energetico della secondaria di primo grado Dante Alighieri. Non solo edifici scolastici, però. L’attenzione della giunta di piazza sant’Ilario è puntata anche sulla cura energetica e funzionale del palazzo comunale. A questo riguardo,…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona, Comune e parrocchia insieme per acquistare farmaci

Comune e parrocchia, parrocchia e comune. Una stretta di mano che gli anni rendono sempre più poderosa. L’amministrazione comunale del sindaco Roberto Saporiti ha deciso di venire incontro alla chiesa cittadina stanziando un contributo di mille Euro. La somma, si legge nel documento in cui si approva il provvedimento,  sarà destinata “all’acquisto di farmaci per cittadini e nuclei familiari con minori  in stato di comprovato disagio economico”.    Tutto ciò “vista la proficua collaborazione tra la parrocchia Sant’Antonino martire e l’amministrazione comunale nel promuovere iniziative di carattere sociale, assistenziale, culturali…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona a sostegno di un progetto nel Malawi

Zikomo, ovvero grazie. La lingua è quella chichewa parlata nel Malawi. E’ nel paese africano che ha visto la luce un progetto per l’assistenza ai bambini  di strada della città  di Blantyre, città di oltre 800 mila abitanti. La comunità di Sant’ Egidio ha deciso di sostenere i piccoli in condizioni di miseria, abusi, povertà e violenza costruendo una casa di accoglienza per le ragazze che vivono per strada in condizioni difficilissime. E anche la parrocchia di Olgiate Olona ha deciso di dare il suo sostegno all’opera. A spiegare in…

Condividi:
Leggi

Castellanza apre le porte al jazz

 A tutto jazz. Freddo o caldo, comunque seducente. Nelle note e nell’atmosfera. Castellanza spalanca ancora una volta le porte al raffinato genere musicale proponendo tre appuntamenti al cinema teatro di via Dante. L’iniziativa è figlia di una sinergia con i comuni di Busto Arsizio e Gallarate. Tutti i concerti inizieranno alle 21. Il primo appuntamento è per venerdì 5 novembre con il Malafede trio formato da Federico Malaman al basso, Riccardo Bertuzzi alla chitarra elettrica e Ricky Quagliato alla batteria. In qualità di ospite li affiancherà alla tromba Fabio Buonarota.…

Condividi:
Leggi

Esilio delle imprese giuliano dalmate

“Esilio delle imprese” la storia economica delle imprese giuliano dalmate (1947-1955) è il tema che sarà discusso nell’incontro settimanale dell’Anvgd comitato di Milano, mercoledì 27 Ottobre, alle ore 17.30. Relatore dell’incontro il professore Gianraimondo Farina, Dipartimento di Studi storici e filologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia. L’evento potrà essere seguito come di consueto collegandosi alla pagina Facebook dell’associazione al seguente link “https://www.facebook.com/groups/2559430654128300“.

Condividi:
Leggi

Comitato 15 Ottobre in attesa di una risposta governativa sfila in corteo

Pubblichiamo un comunicato emesso dal “Comitato 15 Ottobre” che mercoledì 27 Ottobre sfilerà pacificamente in corteo fino all’oleodotto europeo, in attesa che il Governo risponda alle loro richieste avanzate nell’incontro avvenuto sabato 23 Ottobre con il ministro Stefano Patuanelli. «Lunedì 25 ottobre il Coordinamento ha appreso del rinvio del Consiglio dei Ministri a giovedì prossimo e ribadisce che resta in attesa di una comunicazione formale da parte del Governo, a cui il ministro Stefano Patuanelli si è impegnato a riferire nella prossima seduta le richieste scaturite dall’incontro che ha avuto…

Condividi:
Leggi

Comincia ad appannarsi la figura di Draghi?

Ciò che è successo a Varese (e in tante altre città italiane) sabato 23 Ottobre, dove diverse centinaia di persone hanno manifestato contro il green pass, testimonia qualcosa di più di un semplice malessere sociale: il rifiuto dell’ideologia globalista. Cresce nell’opinione pubblica italiana la consapevolezza che nei luoghi più oscuri della finanza internazionale si annidi il progetto di un grande reset attraverso il quale imporre a miliardi di persone un nuovo ordine mondiale. L’obiettivo è di consegnare nelle mani di una élite di “illuminati” il governo del pianeta. Sembrerebbe, questo,…

Condividi:
Leggi