Lombardia approvata riforma sanità

Via libera con 48 voti a favore e 26 contrari (vedi foto allegata) alla nuova riforma della sanità lombarda. Il provvedimento è stato approvato dall’Aula del Consiglio regionale alle ore 17.21 e modifica la legge n°33 del 2009.“Potenziare il servizio sanitario regionale in particolare per la medicina territoriale, la prevenzione e l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI); precisare le competenze dei diversi soggetti interessati (ATS, ASST, Assessorato e Direzione generale), istituire Distretti, Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative Territoriali. Consentire nuove assunzioni di personale medico e infermieristico con l’introduzione…

Condividi:
Leggi

Non solo black Friday: la ripresa dei contagi anticipa la corsa al regalo di Natale

Non solo black-Friday: sotto la spinta dell’avanzare dei contagi e della preoccupazione per eventuali nuove chiusure più di un cittadino su dieci (14%) ha deciso di anticipare lo shopping di Natale con la scelta di acquistare i regali da mettere sotto l’albero. La preoccupazione dell’evolversi della pandemia e le scelte fatte per fermare la crescita dei contagi con il green pass rafforzato, stanno condizionando i comportamenti dei consumatori: dall’acquisto dei regali alla programmazione dei cenoni fino alle prenotazioni delle vacanze per le quali si evidenziano preoccupanti ritardi. “Nel weekend del…

Condividi:
Leggi

Pedala con i campioni, Memorial Michele Scarponi

La Pedala con i Campioni è pronta per mostrarsi per la ventiduesima volta nel ricordo di Michele Scarponi  mercoledì 8 dicembre a Brinzio, nell’alto Varesotto. La manifestazione cicloturistica a scopo benefico più amata e partecipata della provincia di Varese è stata presentata questa mattina nella bella cornice del locale DisSapori a Varese, di Veronica Pupillo e dell’ex professionista Cristiano Fumagalli. E’ stato Stefano Zanini, a nome del comitato organizzatore formato da Cristiano Frattini, Tupack Casnedi, Daniele Nardello, Dario Andriotto, Andrea Peron, Oscar Mason  oltre che dallo stesso Stefano Zanini ad…

Condividi:
Leggi

Anvgd Milano presenta “Capodistria”

Proseguono gli incontri settimanali del Comitato di Milano dell’Anvgd. Giovedì 2 Dicembre, alle ore 18.00, il tema che si affronterà è Atene dell’Istria, “Capodistria”, presentazione del volume di Baccio Ziliotto. Presenti all’incontro l’avvocato Piero Sardos Albertini, presidente della Famea Capodistriana e presidente della Lega Nazionale e dott. Andrea Altin.  L’incontro è possibile seguirlo  tramite pagina facebook dell’ associazione “https://www.facebook.com/groups/2559430654128300“.

Condividi:
Leggi

Domenica 5 dicembre la Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Varese

Appuntamento domenica 5 dicembre nel cuore di Varese con le celebrazioni della Giornata del Ringraziamento della Coldiretti provinciale. Il programma prevede il raduno dei mezzi agricoli nella piazza antistante la basilica di San Vittore. Qui alle 10.45 la benedizione dei mezzi agricoli, mentre alle 11.30 inizierà la Santa Messa presieduta dal vicario episcopale mons. Giuseppe Vegezzi: in basilica verranno portati all’Offertorio i cesti con i prodotti agricoli del comprensorio prealpino. “La scelta di svolgere nel capoluogo la Giornata del Ringraziamento rimarca un abbraccio tra l’agricoltura e la città, dopo l’anno più…

Condividi:
Leggi

A Castellanza un nuovo campo di bocce

Tanto atteso, si appresta a ricevere il taglio del nastro. Il campo da bocce nel rione Buon Gesù fortemente voluto dall’amministrazione comunale del sindaco Mirella Cerini per fornire un’ulteriore occasione di socialità alla città è diventato realtà. E sarà inaugurato giovedì 2 dicembre alle 11.30 nel parco del Buon Gesù. “L’impianto – spiega il comune- risponde alle esigenze di socialità degli abitanti del quartiere e di tutti i castellanzesi che da diversi anni non hanno più a disposizione un  luogo pubblico dove praticare il gioco delle bocce”. Tra una carambola…

Condividi:
Leggi

A Gorla Minore la mostra del giocattolo

Chi più chi meno, tutti ci hanno avuto a che fare. I giocattoli sono stati la colonna sonora di ogni bambino. E il comune di Gorla Minore ha deciso di rendere loro omaggio attraverso una mostra in programma da venerdì 3 a domenica 5 dicembre nella sala verde di villa Durini. “La mostra- spiega il comune- comprenderà oltre 300 giocattoli che fanno parte della collezione di Antonio Raviele che nel corso degli anni, frequentando mercati e aste anche all’estero, Francia, Belgio, Inghilterra, Olanda, è riuscito a mettere insieme questa bellissima…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona ricorda Sergio Belvisi

Al suo ricordo sono legate diverse generazioni di studenti. Sergio Belvisi è stato un maestro molto amato per la sua umanità e competenza. E, per ricordarlo dovutamente, Solbiate Olona ha deciso di organizzare un incontro in programma sabato 4 dicembre alle 16 al centro socio- culturale di via dei Patrioti 31. L’appuntamento ha per titolo “Ed io rinascerò in nuove parole”.  A organizzare l’iniziativa è stato l’assessorato alla cultura a braccetto con il Centro culturale “L’Alba”.  L’introduzione sarà affidata al presidente dell’Alba Antonio Vaccaro. A portare i saluti del comune…

Condividi:
Leggi

“Mostra presepi” a Marnate giunta alla 20 edizione

La tradizione si rinnova. La “Mostra presepi” di Marnate tocca quest’anno il prestigioso traguardo della ventesima edizione. La sua inaugurazione è prevista per sabato 4 dicembre alle 18.30 nella chiesa di Sant’Ilario dopo la conclusione della Santa Messa. Saranno così visibili ai visitatori esemplari di grande originalità e impatto emotivo riguardanti la celebrazione dell’evento per eccellenza del Natale, la Natività di Gesù Cristo. La mostra resterà aperta fino al 9 gennaio. Nel periodo tra 5 e 23 dicembre potrà essere visitata nei festivi tra le 10 e le 12  tra…

Condividi:
Leggi

A Olgiate Olona zero decessi per Covid

Zero decessi per Covid. Il comune di Olgiate Olona ha desiderato a lungo comunicare questo dato e ora, con l’ultimo bollettino, lo può fare. E del pari annuncia, sulla sua pagina social, tutto l’orgoglio per l’elevato numero di vaccinazioni posto in essere dalla popolazione olgiatese. “Il 93,60 per cento degli olgiatesi – si legge – sono vaccinati , abbiamo avuto zero decessi con quattordici cittadini guariti in più”.  Il dato del 29 novembre fa registrare però anche un aumento di 31 unità dei cittadini positivi e di 46 di persone…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona un locale nuovo per la mensa scuola Rodari

La scuola Rodari ha bisogno di un nuovo locale mensa adeguato , perchè l’attuale situazione è insostenibile. Paolo Carlesso, esponente del gruppo di opposizione di “Solidarietà e progresso”, ha espresso senza slalom verbali la richiesta all’amministrazione comunale del sindaco Marco Baroffio. Alla fine l’intensa discussione ha partorito un’intesa di fondo tra le due parti: compiamo un attento monitoraggio della situazione, poi si valuterà l’idea eventuale di creare lo spazio richiesto. “Le scuole Rodari – ha spiegato Carlesso in apertura di mozione – sono in deficit di un locale per la…

Condividi:
Leggi

Giornata Mondiale contro l’AIDS le iniziative del Ser.D di ASST Sette Laghi

 Il Servizio di Prevenzione e Cura delle Dipendenze – SerD della ASST dei Sette Laghi diretto dal dottor Claudio Tosetto, organizza in collaborazione con Ordine provinciale delle Professioni Infermieristiche e con il patrocinio del Comune di Varese una serie di eventi in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS: uno scientifico, uno informativo/preventivo e uno di riflessione. Il primo evento di taglio scientifico è il Seminario di approfondimento con esperti del settore dal titolo: “Giugno 1981 – dicembre 2021 – Quarant’anni di Aids: a che punto siamo” che si svolgerà mercoledì mattina…

Condividi:
Leggi

Sesto Calende ricorda Arsenio De Boni nel Centenario della Sua nascita

Sesto Calende, nel Centenario della Sua nascita (1921-2021), vuole ricordare un pittore legato alla propria Città. Non solo come Artista che per più di 30 anni ha seguito gli allievi nel proprio Laboratorio di Arti Figurative, stimolandone creatività e libertà di espressione, ma anche come persona generosa che si è messo a disposizione di progetti che andavano oltre il proprio ‘io’. Una mostra commemorativa, capace di raccogliere non solo opere ma documenti e testimonianze di Arsenio De Boni che giunse nella nostra Città a soli 12 anni e, crescendo, ha…

Condividi:
Leggi

Le vecchie carceri di Busto Arsizio sfondo alle narrazioni misteriose del boss del paranormal

Da domani, 30 novembre, l’ex Carcere austroungarico di Busto sarà in onda su DMAX canale 52: alle 21:25 prenderà infatti il via la nuova stagione de “IL BOSS DEL PARANORMAL”, serie condotta da Daniele Bossari che torna a indagare nel mondo del soprannaturale e del mistero, alla quale anche i suggestivi spazi di via Borroni hanno fatto da sfondo. Era fine settembre quando Bossari venne in città a girare alcune puntate, nell’occasione incontrò la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. “Una location inquietante, ma anche affascinante, dove si avverte…

Condividi:
Leggi

Due vittorie e un pareggio per le tre varesine della serie D

Buona vendemmia per le tre varesine della serie D nella giornata appena finita in archivio. Sorrisi per Città di Varese e Caronnese, segno ics per la Castellanzese. Vediamo come è andata.CITTA’ DI VARESE I biancorossi scoppiano di salute e, al “Franco Ossola”, ottengono contro la Sanremese una larga vittoria per 4-2. Per la pattuglia di Ezio Rossi si tratta del terzo successo interno di fila e del terzo consecutivo dopo quelli con Sestri Levante e Bra. Ora i punti in classifica sono ventidue e il posto in classifica il quinto, in piena…

Condividi:
Leggi

Pro Patria porta a casa un pareggio sul terreno triestino

Un po’ di respiro cercava e un po’ di respiro ha ottenuto. Anche se la vittoria continua a non dare tracce di sé. La Pro Patria esce con un convincente 1-1 dal difficile terreno della Triestina e bissa il pareggio casalingo contro il Seregno. Il nuovo presidente biancoceleste Domenico Citarella inaugura quindi la sua gestione con il segno ics. Tigrotti quindicesimi con 16 punti e attesi, per il prossimo turno, da un impegno niente affatto all’acqua di rose sabato 4 dicembre alle 14.30 contro la FeralpiSalò da cui sono già stati eliminati…

Condividi:
Leggi

Cnsas Varese una storia lunga trent’anni

Un’avventura lunga trent’anni: nel 2021 per la Stazione di Varese del Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) ricorre il trentesimo anniversario di fondazione. Abbiamo il piacere di invitarla alla seconda serata, dopo quella tenutasi a Varese il 19 novembre 2021, in cui racconteremo la storia della Stazione e le nuove sfide che ci vedranno coinvolti. Sarà anche l’occasione per presentare il libro che abbiamo voluto dedicare a questo importante momento.  La serata si svolgerà venerdì 3 dicembre a Germignaga (VA), presso la colonia elioterapica, in via Bodmer 20; inizio alle ore 21:00.…

Condividi:
Leggi

A Luino presentazione del libro “Risveglio. Anima, simbolo e arte”

“Risveglio. Anima, simbolo e arte” editore Flamingo edizioni di Bellinzona, è il nuovo libro di Paolo Pellicini. Il volume sarà presentato sabato 4 Dicembre alle ore 17.30 a Palazzo Verbania di Luino. Alla presentazione saranno presenti il Professor Roberto Radice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la Professoressa Paola Biavaschi dell’Università degli Studi dell’Insubria. Moderatore dell’incontro sarà Pietro Vagli. L’iniziativa è stata patrocinata dalla Città di Luino, con i partner Lions Club Luino, Rotary Club di Laveno, Luino Alto Verbano e l’Associazione Culturale Amici delle Sempiterne. Nell’opera l’autore sottolinea…

Condividi:
Leggi

Alla Openjob Metis Varese arriva Marcus Keene

 Nuovo entusiasmo derivante dalle vittorie con Trieste e Tortona. E un nuovo giocatore pronto a contribuire alla causa con determinazione e talento. La Openjob Metis Varese potrà contare sull’apporto di Marcus Keene, classe 1995, nativo di San Antonio, playmaker di 175 centimetri e 80 chilogrammi. Keene ha cominciato la sua carriera nelle giovanili del Ysu Penguins dove è stato tra il 2013 e il 2015 per poi proseguire con il Cmu Chippewas dal 2015 al 2018. Ha già precedenti italiani con la casacca della Dinamo Cagliari dove ha militato tra…

Condividi:
Leggi

Città di Varese, Caronnese e Castellanzese di nuovo in campo domenica 28 Novembre

 Una vuole continuare a risiedere nella parte nobile del condominio, due puntano a risalire da una posizione scomoda. Città di Varese da una parte, Caronnese e Castellanzese dall’altra si apprestano ad affrontare domenica 28 novembre alle 14.30 i rispettivi impegni nel campionato di serie D. Vediamo nei dettagli che cosa le attende.  CITTA’ DI VARESE Reduci da due acuti di fila, cercano il terzo. Gli uomini di mister Ezio Rossi, che non subiscono reti da due gare, puntano a riservare all’Unione Sanremo al “Franco Ossola” lo stesso trattamento fatto a Sestri…

Condividi:
Leggi

Un cartellone di dieci concerti per il Greensleeves Gospel Choir in provincia di Varese

Si chiama “The Sound of Christmas” ed è il tour natalizio del Greensleeves Gospel Choir. Dieci date in provincia di Varese per riportare il gospel tra la gente, con sonorità capaci di emozionare e di arrivare direttamente al cuore di chi ascolta. Il primo evento sabato 27 novembre alle ore 15:30 ad Arcisate, all’interno della manifestazione “Magia di Natale”, in una magica atmosfera natalizia che avvolgerà le strade del paese con luci, suoni, colori e profumi. Ecco tutte le date di “The Sound of Christmas”: Sabato 27 novembre, ore 15.30…

Condividi:
Leggi

Giussani: la società di oggi è schiava dello Stato

Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, in tempi non sospetti metteva in luce i pericoli che l’umanità avrebbe corso nel sostituire Dio con la Scienza. Questo suo messaggio, profetico, dovrebbe aiutare a comprendere ciò che stiamo vivendo. L’Occidente è pervaso da classi dirigenti politiche interessate più a dominare che a migliorare il benessere, materiale e spirituale, dei loro amministrati. (a.com.) (crediti immagine Chiesa di Milano)

Condividi:
Leggi

Energia, usare tutte le risorse per aiutare famiglie e imprese

«Intervengo ancora su un tema che ritengo urgente, imprescindibile, quello dei costi dell’energia: auspico che il governo e tutte le forze politiche, durante la discussione della legge di bilancio in Parlamento, indirizzino tutti miliardi ancora liberi di destinazione per calmierare il costi dell’energia». Con queste parole l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, si rivolge nuovamente al Governo affinché venga subito affrontato il tema dei costi dell’energia. «Lo stesso assessore già un mese fa era stato il primo a lanciare il grido d’allarme, poi seguito da tutto il…

Condividi:
Leggi

NATO 2030 come proteggersi dalla Cina Popolare e dalla Russia

Generale Giuseppe Morabito – Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation. La scorsa settimana il Segretario Generale della NATO Stoltenberg è stato a Roma per festeggiare i 70 anni dalla fondazione del NATO Defence College. Nel suo discorso nella Capitale Stoltenberg ha sottolineato come “Russia e Cina stanno attuando un’azione autoritaria contro l’ordine internazionale che si basa sulle regole” e che “Il terrorismo brutale persiste, altre minacce stanno trasformando la nostra sicurezza (attacchi informatici e tecnologie dirompenti) senza dimenticare la sfida del cambiamento climatico”. Ha aggiunto che: “Queste sono sfide diverse,…

Condividi:
Leggi

SCIvolare, lo sci va a scuola

E’ giunto quest’anno alla sua quinta edizione il progetto che il Comitato Alpi Centrali, con la collaborazione di Anef, dedica alla promozione degli sport invernali presso le scuole primarie e secondarie della Lombardia e delle provincie di Piacenza e Verbano-Cusio- Ossola. Mai come in questi tempi di pandemia dove i ragazzi hanno subito stili di vita sedentari e mancanza di aggregazione, gli scopi del progetto sono fondamentali per la loro crescita. SCIvolare si propone di favorire infatti la promozione dello sport come stile di vita corretto, sport che è “di tutti…

Condividi:
Leggi

Arge Alp passaggio di testimone dalla Lombardia al Tirolo

Passaggio consegne tra Lombardia e Tirolo alla presidenza di Arge Alp, la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine che comprende regioni, cantoni e province di Germania (Baviera), Austria (Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg), Svizzera (San Gallo, Ticino e Grigioni) e Italia (Lombardia, Alto Adige, Trentino). L’incontro è avvenuto a Chiavenna (Sondrio) dove il sottosegretario con Delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali di Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi, ha ceduto il testimone al governatore del Tirolo Günther Platter. “È stato un momento utile anche per confrontarsi su tematiche importanti come la pandemia…

Condividi:
Leggi

Cambiamento climatico Lombardia sottoscrive protocollo internazionale

L’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, stamane venerdì 26 Novembre, ha sottoscritto  il Protocollo di Intesa con la ‘Under2Coalition’, una rete di Regioni (oltre 200, in 46 Paesi ,di tutti i Continenti) che lavora sui temi dei cambiamenti climatici al 2° Forum per lo Sviluppo sostenibile in svolgimento fino a  sabato 27 Novembre al Palazzo della Regione.   “Il protocollo – ha spiegato Cattaneo – impegna la nostra Regione al raggiungimento dello zero netto globale di emissioni di CO2 entro il 2050 e a limitare l’aumento della temperatura a 1,5 gradi…

Condividi:
Leggi

Scuole e maestri di sci in arrivo ristori Covid

“Sono 61 le scuole di sci lombarde e 1.414 i maestri che hanno richiesto e otterranno i ristori Covid per le chiusure dello scorso anno”. Ad anticiparlo è Antonio Rossi, sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, commentando i primi dati relativi allo specifico avviso di sostegno. “Con 6 milioni di euro a fondo perduto – sottolinea il pluricampione olimpico – forniremo un supporto concreto per la ripartenza a tante realtà lombarde, spesso d’eccellenza, che l’inverno passato sono state messe in difficoltà dalle mancate aperture al pubblico degli impianti…

Condividi:
Leggi

Covid, se Natale a rischio, ripercussioni pesanti sulle filiere prealpine di cibo e turismo

“Con l’incognita di nuove restrizioni in vista del Natale, le filiere di cibo e turismo nella provincia prealpina vivono, già oggi, una situazione di marcata incertezza, con l’impossibilità oggettiva di programmare ordini, prenotazioni e, più in generale, ogni cronoprogramma legato alle festività natalizie: parliamo in generale di ogni settore produttivo, dall’agroalimentare al florovivaismo”. Lo rimarca il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori evidenziando come i contraccolpi di un nuovo rischio di “zona gialla” (o, comunque, di restrizioni legate all’avanzare dei contagi) mettano in forte difficoltà l’intero comparto agroalimentare prealpino. La recrudescenza della pandemia mette…

Condividi:
Leggi

Zucca ed Esposti maestri di educazione finanziaria

“Faccio tesoro”, il progetto multimediale Crif (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria) nato per sostenere il benessere finanziario delle famiglie in occasione del mese dell’educazione finanziaria, si sta dimostrando un eccellente tutorial. Infatti i suoi video, curati dai giornalisti economici Paolo Zucca e Massimo Esposti, hanno raggiunto quasi 10 milioni di visualizzazioni. La serie prodotta a Giugno viaggia a una media di 50.000 visualizzazioni al mese. Evidentemente sono evergreen che non invecchiano.

Condividi:
Leggi

Juana Inès de la Cruz

Nel libro “Juana Inès de la Cruz” di Cristina Simonelli, editore San Paolo ( 135 pagine, 14,00 euro), si ripercorrono le tappe più importanti della vita della religiosa Juana Ines de la Cruz (San Miquel Nepantla – Messico nasce nel 1648 e muore nel 1695), è stata una religiosa, poetessa e scrittrice. Una bambina dotata di una viva intelligenza, che ama leggere, scrivere. Figlia illegittima di un proprietario terriero, dopo un infanzia trascorsa nella tenuta del nonno paterno, entra a far parte della corte del vicerè Antonio Sebastian de Toledo…

Condividi:
Leggi

Europa, dove sei?

Testo di una interessante e provocante conferenza sull’Europa del senatore Marcello Pera, pubblicata sull’Osseratorio Card. Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, che ringraziamo per la gentile concessione.  da Osservatorio Card. Van Thuan «Diamo pubblicazione dell’intervento tenuto all’ Accademia lucchese di Scienze, Lettere e Arti il 18 novembre 2021 dal Presidente emerito del Senato della Repubblica prof. Marcello Pera, che ringraziamo. Auspichiamo questo lucido intervento del sen. Pera possa aprire un serio dibattito sull’Europa e sulla Chiesa in Europa [L’Osservatorio]   1. Anche se quasi nessuno lo sa, proprio in questi giorni si stanno riunendo in…

Condividi:
Leggi

Ricostruire il popolo per rinnovare la democrazia

La riflessione sullo stato della democrazia (o meglio delle democrazie visto che il problema è diffuso in tutti i Paesi democratici) si arricchirà a breve della riflessione di Charles Taylor (lo studioso autore tra l’altro di una profonda analisi del fenomeno della secolarizzazione) e altri collaboratori. Il volume “Una nuova democrazia: come i cittadini possono ricostruirla dal basso” è annunciato per il prossimo mese di Gennaio ma nel frattempo “Vita e Pensiero”, la rivista dell’Università Cattolica, ha anticipato il primo capitolo del testo poi ripreso anche dal quotidiano “Domani” con…

Condividi:
Leggi

Pro Patria cercasi vittoria disperatamente

Vittoria cercasi disperatamente. La Pro Patria si recherà domenica domenica 28 novembre alle 17.30 sul terreno della Triestina con l’intento di dare una boccata d’ossigeno alla sua classifica deficitaria. Per i tigrotti sarà una sorta di seconda vita con il passaggio della presidenza da Patrizia Testa, che ha scelto l’impegno politico, a Domenico Citarella. Passaggio di proprietà che è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa in cui Testa si è tolta qualche sassolino dalla scarpa: “non si poteva continuare – ha spiegato peraltro – con una realtà in…

Condividi:
Leggi

Coordinamento 15 Ottobre, Comitato Scientifico chiede confronto con Cts

I medici e scienziati del Comitato Scientifico – Coordinamento 15 Ottobre, hanno chiesto un confronto istituzionale pubblico entro lunedì 29 Novembre, al Ministero della Sanità (Segretariato Generale), alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed all’Istituto Superiore di Sanità per affrontare un confronto scientifico  con il CTS del Ministero della Salute, sui dati ufficiali già noti nel mondo scientifico, inclusi gli esiti delle vaccinazioni in Israele e nel Regno Unito. Pubblichiamo il comunicato inviato alla redazione del Coordinamento 15 Ottobre. “25 novembre, si rende noto che la Commissione Medico Scientifica (CMS) del Coordinamento 15 ottobre,…

Condividi:
Leggi

Crisi Pernigotti, i turchi mantengano le promesse

Sulla vicenda Pernigotti di Novi Ligure (AL), marchio di cioccolateria italiana di proprietà turca, i cui 90 lavoratori si trovano attualmente in Cassa Integrazione, l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Melania Rizzoli ha dichiarato: “Ci auguriamo che l’impegno preso dall’azienda turca di rilanciare il marchio e la produzione in Italia con nuovi capitali e investimenti avvenga concretamente”. “La vicenda ci riguarda – ha proseguito – poiché nel nostro territorio sono accentrate sia l’amministrazione sia gli uffici commerciali ed è nostro dovere seguire con attenzione gli sviluppi dei fatti per intervenire…

Condividi:
Leggi

Caronnese supera esame per Coppa Italia

E fanno tre. Dopo avere steso Sangiuliano e Castellanzese, la Caronnese supera anche il terzo ostacolo di “Coppa Italia” di serie D espugnando il “Tassara” di Breno con il punteggio di 3-2. La formazione rossoblù, che in campionato sta faticando non poco per cercare un’oasi di tranquillità, in Coppa procede invece con il vento in poppa. PRIMO TEMPO – Al 18′ i camuni si portano in vantaggio per merito di Gasperoni che si invola verso la porta rossoblù e trafigge Ansaldi. Al 36′ la Caronnese perviene però al pareggio con Vitiello che,…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio al via il progetto di Biblioterapia

“Leggere, essere: la lettura come cura di sé”: è questo il titolo di un progetto sulla Biblioterapia ideato dal Sistema Bibliotecario Busto Arsizio Valle Olona, con il sostegno di Regione Lombardia, al via martedì 30 novembre. La scelta del titolo riconduce ai benefici della lettura come fattore di crescita della consapevolezza di sé, momento prezioso di introspezione e, non ultimo, cura dell’anima. “La nostra Biblioteca civica accoglie con favore una nuova iniziativa, questa volta in sinergia con le altre Biblioteche del Sistema – commenta la vicesindaco e assessore alla Cultura…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio tornano le giocomerende al museo

Nell’ambito del nuovo calendario delle “Domeniche ai Musei”, domenica 28 novembre prendono il via gli appuntamenti dedicati alle famiglie con un laboratorio in programma al Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio: GIOCOMERENDA “UNO TIRA L’ALTRO” (ore 15.30 – 17.00) Grandi, piccoli, rotondi, quadrati, colorati… sono i bottoni! A cosa serve un bottone e quanti tipi ne esistono? Con i bottoni ci si può anche divertire: scopriamo quelli presenti al museo e poi, nel laboratorio, spazio alla fantasia! L’attività è dedicata ai bambini dai 4 agli 11…

Condividi:
Leggi

Latte annullate penalità su produzioni stalle lombarde

Annullate le penalità sui volumi di latte prodotti nelle stalle lombarde e via libera alla modifica dei parametri quantitativi di riferimento. Lo annuncia la Coldiretti regionale nel sottolineare con soddisfazione gli impegni ottenuti da Italatte società del gruppo Lactalis, la più importante industria casearia a livello nazionale, che ha accolto le richieste avanzate dalla stessa Coldiretti. “Un risultato importante – commenta Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Lombardia – frutto di un confronto serrato e continuo, che tiene conto delle mutate condizioni di mercato e dell’aumento dei costi di produzione con…

Condividi:
Leggi

Sono 453 le cittadine italiane vittime dei titini nel 1943-’46

(Fonte Anvgd – Associazione Venezia Giulia e Dalmazia) Oggi, 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, condividiamo una breve nota di Marino Micich, Direttore del Museo Archivio Storico di Fiume con sede a Roma nel Quartiere giuliano-dalmata. Le donne cittadine italiane soppresse da parte jugoslava partigiana nel periodo (1943-1946) ammontano a 453. Di loro ben 15 erano insegnanti e maestre. I dati di cui sopra sono stati stabiliti in seguito a compulsazione di varie opere dedicate alle perdite umane e vittime italiane in Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia. Si tratta…

Condividi:
Leggi

La questione di Trieste

Tema della conferenza di giovedì 18 Novembre all’Anvgd Comitato di Milano “La questione di Trieste” relatore il prof. Raoul Pupo professore di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Trieste, tra i massimi conoscitori dell’Esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe. Pubblichiamo una breve sintesi dell’incontro ad opera di Claudio Fragiacomo che ringraziamo per la gentile concessione.  di Claudio Fragiacomo. «Invitare il Prof. Pupo a parlare di un argomento attinente alla storia del Confine Orientale significa rivolgersi ad uno dei massimi esperti della materia. Ma non sempre il “luminare” è in grado…

Condividi:
Leggi