Cinghiali, bene Regione su delega abbattimenti per agricoltori danneggiati

Con almeno novemila assalti in dieci anni tra campagne e strade provocati dai cinghiali in Lombardia, ogni iniziativa che può aiutare ad arginare l’azione distruttiva di questi animali è importante. Così Coldiretti Lombardia commenta positivamente la delibera approvata dalla Regione su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, che stabilisce la possibilità per gli agricoltori che subiscono danni causati dai cinghiali di indicare due operatori abilitati al contenimento dell’animale sui propri terreni. “E’ una misura di rilievo, da cui gli agricoltori si attendono un contributo significativo per risolvere una…

Condividi:
Leggi

Basket, Varese vs Trento

Ancora una volta la legge di Keene- Roijakkers ha trovato applicazione concreta. Il primo ha cecchinato a dovere dal campo, il secondo ha orchestrato dalla panchina a dovere e la Openjob Metis Varese ha finito per piegare la Dolomiti Aquila Trento per la seconda volta in pochi giorni, stavolta all’”Enerxenia Arena” e con il punteggio di 90-89. Terza vittoria di fila per il roster biancorosso che sta dando alla sua classifica un volto sempre più sorridente. Sotto all’intervallo lungo,  la squadra bosina ha saputo tenere dritta la barra della concentrazione…

Condividi:
Leggi

Pro Patria riparte dall’1-2 all’Euganeo

Parola d’ordine riscatto. Da una sconfitta che ha fatto male sul terreno del Padova e giunta dopo quattro turni con il sorriso di fila. La Pro Patria riparte dall’1-2 all’Euganeo subito dopo essere stata in vantaggio. Ma soprattutto riprende dalla voglia di riscattarlo nell’impegno casalingo di martedì 1 febbraio alle 14.30 al “Carlo Speroni” contro il Trento. Biancocelesti diciassettesimi con ventidue punti, tridentini, reduci da quattro turni utili ma a secco di gol all’attivo da 180′ ovvero da due gare, dodicesimi con ventisei. I biancocelesti si sono assicurati in settimana…

Condividi:
Leggi

Varese, Giorno del Ricordo

Varese si appresta a commemorare il Giorno del Ricordo. La manifestazione si svolgerà giovedì 10 Febbraio, al Giardino degli Istriani, Giuliani e Dalmati, via Pista Vecchia in zona Stadio-Palazzetto dello sport. La cerimonia avrà inizio alle ore 11.00 parteciperà il sindaco Davide Galimberti. Presente il presidente del Comitato Provinciale di Varese ANVGD Pier-Maria Morresi e l’assessore alla cultura Enzo Laforgia

Condividi:
Leggi

Anvgd Milano “Cent’anni fa Mussolini al potere”

Si svolgerà giovedì 3 Febbraio, alle ore 18.00, l’incontro settimanale dell’Anvgd del Comitato di Milano. Tema dell’incontro “Cent’anni fa Mussolini al potere. Come si arrivò alla Marcia su Roma” tenuta dal  Prof. Giuseppe Parlato  Universita’ Studi Internazionali di Roma. All’incontro sarà presente anche prof.Davide Rossi Università degli Studi di Trieste. L’incontro può essere seguito alla pagina facebook dell’associazione Anvgd di Milano cliccando sul seguente link “https://www.facebook.com/groups/2559430654128300″. E possibile collegarsi anche al link https://us02web.zoom.us/j/86093982452?pwd=eURGdldsSGU5V1d4d2pic08yeklNUT09

Condividi:
Leggi

Passo Cuvignone precipita durante una cordata

La Stazione di Varese del Soccorso alpino lombardo è stata attivata domenica pomeriggio 30 Gennaio, dalla centrale del 112 per una donna di circa trent’anni, precipitata nella zona passo Cuvignone. Insieme con altre persone, stava compiendo alcune manovre di corda e durante una doppia è caduta. Un tecnico del Cnsas della Delegazione Ossolana (Piemonte) che si trovava nelle immediate vicinanze è intervenuto subito e, poco dopo, sono arrivati anche l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, e le squadre della Stazione di Varese della XIX Delegazione, che hanno operato…

Condividi:
Leggi

Obbligo vaccinale il Canada protesta

“Freedom Convoy” è la protesta messa in campo dai camionisti in Canada contro l’obbligo vaccinale. La notizia riportata da “Post.it” si è diffusa rapidamente nel resto del mondo. La protesta è contro l’obbligo vaccinale imposto dal Governo Canadese che colpirà ben 300 mila persone. La norma è rivolta ai lavoratori pubblici e privati ma la notizia si è diffusa rapidamente anche tra i camionisti che hanno organizzato una protesta che ha attraversato l’intero paese. Gli autotrasportatori hanno guidato da Vancouver ad Ottawa. Al primo ministro Justin Trudeau, che ha fatto dell’obbligo vaccinale…

Condividi:
Leggi

La neve olimpica raffredderà le tensioni?

Generale Giuseppe Morabito – Membro del direttorio della NATO Defence College Foundation. Alla vigilia sia del nuovo anno cinese (quello della Tigre) sia delle Olimpiadi invernali di Pechino la Cina Popolare ha lamentando la mancanza di progressi nelle relazioni bilaterali con Washington nonostante l’arrivo di un nuovo presidente alla Casa Bianca. Lo ha fatto mentre, le Olimpiadi, tanto ostinatamente organizzate, vanno verso uno svolgimento quantomeno ridotto di audience per la mancanza di pubblico, e anche di atleti, causato dalla pandemia che origina proprio dalla Cina Popolare e precisamente dalla città…

Condividi:
Leggi

L’associazione luinese amici delle sempiterne a Sanremo

”Sinfonie a colori” questo il titolo della collettiva che avrà luogo da martedì 1 febbraio a sabato 6 febbraio a Sanremo presso l’incantevole Hotel Miramare the Palace, edificio Liberty fin de siècle. Il Direttore Artistico Elena Rede, propone un progetto all’insegna dei colori, in movimento come le note di uno spartito. L’ associazione culturale Amici delle Sempiterne presieduta da Simona Fontana anche quest’anno è partner dell’evento. Re-Birth, la rinascita del 2021, diviene vita scandita dal ritmo di note colorate nel 2022, cromie brillanti di un’armonia ritrovata. Poseidone o Nettuno, Signore…

Condividi:
Leggi

Ma egli

In fondo, un po’ lì possiamo capire….ra il loro momento. Nazareth era una perfetta sconosciuta, citata in tutta la Bibbia la bellezza di zero volte. Per la prima volta in assoluto, dunque, il nome del loro paesino iniziava a circolare. Infatti giù a Cafàrnao, sulle sponde del lago che chiamavano mare, lui lo chiamavano il Nazareno …https://lalocandadellaparola.com/2022/01/30/ma-egli/

Condividi:
Leggi

Pro Patria sconfitta dal Padova

Alla fine l’esclamazione che sale corale dal gruppo è una sola: peccato. Già, peccato perchè, contro il quotato e ambizioso Padova, la Pro Patria si è fatta infilzare nel finale di gara perdendo per 2-1 dopo essere stata in vantaggio. I biancoscudati hanno confermato tutta la loro caratura che li pone non per caso al secondo posto in graduatoria dietro il Sudtirol ma i biancocelesti pagano una buona dose di  ingenuità nel non sapere gestire il risultato. I biancocelesti, che erano reduci da quattro turni positivi, si ritrovano ora al…

Condividi:
Leggi

Città di Varese a cinque punti dalla capolista

E con questa fanno sei. Il Città di Varese allunga con un ulteriore vagone il treno delle sue vittorie consecutive e , soprattutto, si porta a cinque punti dal Novara capolista ovvero a quota trentasei contro quarantuno. Tutto ciò per effetto della vittoria al “Franco Ossola” per 2-1 ai danni della Lavagnese. Per i liguri, invece, prosegue il calvario con un solo punto accumulato nelle ultime sette gare che fa permanere la loro classifica fortemente critica. PRIMO TEMPO –  Al 18′ i biancorossi ci provano con Minaj che impegna il…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis Varese batte il Trento

Definirla vittoria sembrerebbe riduttivo. Nel successo che l’Openjob Metis Varese ha ottenuto sul  parquet di Trento ,  il secondo di fila dopo quello con Venezia,  vi è la consapevolezza di poter raddrizzare un campionato nato su una riga storta e di poter conquistare una buona situazione di classifica. Una sfida dalle diverse prime, quella con i tridentini, per i bosini: la prima senza Alessandro Gentile con cui la società ha risolto consensualmente il contratto e , soprattutto, la prima con il nuovo tecnico Johan Rojakkers in panchina. Che, un esordio migliore nel suo…

Condividi:
Leggi

Città di Varese, Caronnese e Castellanzese alla prima giornata di ritorno

Una ha nel mirino la testa della classifica, le altre due una posizione tranquilla. Città di Varese, Caronnese e Castellanzese si apprestano ad affrontare la prima giornata di ritorno del campionato di serie D con obiettivi ben piantati in testa. Vediamo nel dettaglio gli impegni che le attendono.  CITTA’ DI VARESE Secondi in  classifica a otto punti dal Novara capolista (quarantuno contro trentatrè), i biancorossi stanno vivendo una stagione ad altissima voce che potrebbe proiettarli un gradino sopra ovvero la Lega Pro. Reduce da otto risultati utili di fila e cinque…

Condividi:
Leggi

Connessione

Se ci raccontassero di un maestro yoga capace di levitare o di un monaco buddista in grado di far fiorire mandorli fuori stagione, noi ne rimarremmo incantati e giustamente. Nonostante tutto, la potenza della spiritualità ci affascina ancora. Non pensiamo mai al maestro Gesù come a un uomo capace di dialogo con il vento e il..https://lalocandadellaparola.com/2022/01/29/connessione-2/

Condividi:
Leggi

Automotive: una crisi annunciata

Il 2021 è stato un anno caratterizzato dalla insicurezza economica e da una emergenza sociale. L’automotive è risultato tra i settori più colpiti. La pandemia ha provocato una frenata nelle immatricolazioni. Secondo i dati forniti da Federmotorizzazioni e Confcommercio si è registrato un -23,5% con 1.475.393 unità rispetto al 2019 quando le immatricolazioni furono 1.928.197. I dati registrano un miglioramento nel 2020 (1.394.172 le auto immatricolate) +5,8% tenendo conto che le imprese del comparto sono rimaste chiuse più di un mese e mezzo a causa del lockdown. Nel 2021 sono…

Condividi:
Leggi

In ricordo di Francesco Paolo Fulci il nostro indimenticabile Ambasciatore

Pubblichiamo articolo scritto da Claudio Antonelli, che ringraziamo per la gentile concessione, in ricordo dell’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci scomparso il 21 Gennaio scorso di Claudio Antonelli La morte dell’Ambasciatore Francesco Paolo Fulci suscita in chi l’ha conosciuto un sentimento di profondo rimpianto, e anche di solitudine. Soprattutto a noi, italiani d’oltreoceano, mancherà la sua magnifica presenza che da lontano continuava idealmente a confortarci e ad ispirarci. Una delle prime volte che lo incontrai – Fulci fu ambasciatore d’Italia ad Ottawa dal 1980 al 1985 – mi disse: “Ho sempre cercato di inculcare…

Condividi:
Leggi

Come non lo sa

Chi semina può sapere come fa a germogliare un seme, cioè cosa gli accada. Ma come sia possibile che accada, questo no, questo non lo sa. Sa semmai il contrario, cioè che non dipende da lui: dorma o vegli, il seme germoglierà da sé. Può decidere di seminare, può decidere di mietere. Può decidere di ammettere di non sapere proprio nulla sul perché delle cose. Quel seme, in fondo, potrei essere io stesso…https://lalocandadellaparola.com/2022/01/28/come-non-lo-sa/

Condividi:
Leggi

Lombardia, sciopero trasporti, domenica 30 Gennaio

A causa di uno sciopero indetto dalle rappresentanze sindacali unitarie di Trenord per l’intera giornata di domenica 30 Gennaio, in Lombardia i treni regionali, suburbani e il collegamento aeroportuale Malpensa Express potranno subire limitazioni e cancellazioni. Trattandosi di un’agitazione sindacale indetta in un giorno festivo, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’azienda non potrà attuare alcun servizio minimo di garanzia. Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

Condividi:
Leggi

Gulliver corri con noi e sostieni gli adolescenti

Dopo due anni di pausa forzata, la prossima primavera il Gulliver ritornerà alla Milano Marathon del 3 aprile come Silver Charity Partner con un importante progetto di raccolta fondi per promuovere il benessere psicologico degli adolescenti. IL CHARITY PROGRAM DELLA MILANO MARATHON Il Charity Program è il grande progetto di solidarietà creato e sostenuto da Milano Marathon che permette a tutti i runner di correre per un’Organizzazione Non Profit a scelta e di aiutarla a raggiungere i propri obiettivi, attraverso una donazione. Nel concreto si tratta di runner che correranno per le vie…

Condividi:
Leggi

In servizio due treni nuovi sulla linea Milano-Gallarate-Porto Ceresio

Da martedì 1 febbraio due nuovi treni ‘Caravaggio’ ad alta capacità entreranno in servizio sulla linea Milano-Gallarate-Varese-Porto Ceresio. I due convogli, che effettueranno 16 delle 37 corse previste dall’orario, avranno una composizione di quattro carrozze, per un numero complessivo di 445 posti a sedere. Come tutti i nuovi treni acquistati da Regione Lombardia, si tratta di convogli particolarmente sostenibili dal punto di vista ambientale grazie a consumi di energia ridotti e materiali riciclabili. “Prosegue – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi – l’immissione di…

Condividi:
Leggi

Siglato accordo con regione Ecclesiastica per valorizzare patrimonio dell’identità lombarda

Valorizzare e salvaguardare il ricchissimo patrimonio di beni culturali della Regione ecclesiastica lombarda che raggruppa le Diocesi di Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Vigevano. Questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa sottoscritto dall’assessore Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli e da S.E. Mons. Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia e delegato ai Beni Culturali per la Conferenza Episcopale lombarda. Hanno partecipato alla sottoscrizione anche mons. Franco Agnesi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano; mons. Giuseppe Scotti, segretario della Conferenza Episcopale Lombarda; mons. Luca Bressan, Vicario Episcopale…

Condividi:
Leggi

Lombardia test salivari disponibili in ogni punto tampone pubblico

“In ogni punto tampone di ASST, ATS e IRCCS pubblici, sono disponibili dei tamponi salivari per garantire la fruizione per i soggetti individuati dal Ministero della Salute. Nel caso in cui fosse necessario erogare questo tipo di prestazione, anche in assenza di prenotazione, l’operatore sanitario ha la possibilità effettuarlo”. Lo comunica, in una Nota, la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia. “È l’operatore sanitario infatti – prosegue la Nota – che, viste le necessità dei pazienti, valuta l’offerta della tipologia corretta e nel caso previsto dalla circolare del Ministero, effettua…

Condividi:
Leggi

Lombardia resta in zona gialla

“Si conferma la frenata dei contagi e la Lombardia resta in zona gialla, anche nel consueto monitoraggio settimanale della cabina di regia di Iss e Ministero della Salute”. Conferma  presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Nel testo, il Governatore sottolinea che “calano tutti i parametri: incidenza sui 100 mila abitanti si attesta 13,6, sotto la media nazionale che è 15. Scendono anche i livelli di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica”. “Ora attendiamo – prosegue il presidente Fontana – che il Governo accolga le richieste che…

Condividi:
Leggi

Di tecnocrazia si può anche morire

In un tempo in cui la religione dominante sembra essere diventata l’ambientalismo oppure lo scientismo, è sempre più raro trovare voci discordanti o almeno critiche che sostengano visioni diverse. Ascoltando distrattamente alla radio una trasmissione dedicata a temi ambientali mi ha colpito l’affermazione di un imprenditore, «ma la plastica non ha le gambe», sintetica espressione che voleva sottolineare che se gli oceani, i mari i fiumi e gli ambienti in genere sono pieni di rifiuti plastici significa che qualcuno ce li ha fatti arrivare fin lì. Affermazione banale, forse, ma…

Condividi:
Leggi

Il debutto su ‘SESTO alle 7’ del cantante sestese Ernesto Crespi

Ernesto Crespi, in arte ERNO, torna al Suo mestiere di cantautore e si prepara al debutto di Comunque, il Suo nuovo singolo. Diviso tra il lavoro da imbianchino e di gestore dell’EMPORIO Delplagio (il locale a cui Re Giorgio ha imposto il cambio del nome) ha trovato il tempo di riempire di note e parole lo spartito musicale dinanzi a sé non interrompendo quella passione e creatività che lo segue sin da ragazzino. Deve la Sua popolarità al ruolo di ‘front man’ dei Monkey Scream, il gruppo fondato nel 2006…

Condividi:
Leggi

Giovanna Nocetti in concerto al museo tessile

Domenica 30 gennaio, alle ore 16.45, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile, Giovanna, accompagnata dalla pianista Atsuko NIeda con la partecipazione dei ballerini Cristina Carletti e Giuseppe Zoia, sarà ospite dell’Associazione Culturale La Ponchielli APS (per la quale curerà anche la regìa dell’opera Pagliacci che avrà luogo il 24 aprile 2022 presso il Teatro Sociale Cajelli di Busto Arsizio), con un programma variegato e accattivante che la vedrà via via interprete camaleontica di brani tratti dal repertorio classico della musica vocale da camera, per continuare con l’opera tango…

Condividi:
Leggi

Pro Patria prossimo incontro con il Padova

L’impegno non è di quelli all’acqua di rose. La Pro Patria, però, vuole essere più forte delle difficoltà societarie che la stanno caratterizzando e aggiungere una tacca alla sua serie di quattro risultati utili. Non per la statistica, evidentemente, ma per portare un po’ di acqua nel mulino di una classifica gemente fatta di soli ventidue punti che valgono il quintultimo posto. I biancoscudati, dal canto loro, veleggiano al secondo posto con i loro 45 punti a meno cinque dal per ora irraggiungibile Sudtirol e hanno appena fatto la festa al…

Condividi:
Leggi

Presidenza ‘Arge Alp’ passaggio consegne tra Lombardia e Tirolo

Dopo tre anni di proficuo lavoro, Regione Lombardia passa il testimone della presidenza di Arge Alp al Tirolo. Arge Alp è la Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine che comprende regioni, cantoni e province di Germania (Baviera), Austria (Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg), Svizzera (San Gallo, Ticino e Grigioni) e Italia (Lombardia, Alto Adige, Trentino). L’evento, celebrato con il tradizionale passaggio della ‘campanella’, è avvenuto formalmente a Palazzo Lombardia tra il sottosegretario con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali di Regione Lombardia, Alan Christian Rizzi e il governatore del Tirolo, Günther…

Condividi:
Leggi

Al Mercato Coperto di Induno Olona sabato è festa dedicata alla Vitamina C

L’AgriMercato di Campagna Amica di Induno Olona celebra la giornata internazionale dedicata alla Vitamina C con una festa dedicata a frutta e verdura ricca di questo importante elemento. Con l’appuntamento di dopodomani, sabato 29 gennaio presso il mercato in rione San Cassano, ripartono cosi gli eventi in programma per quest’anno, con l’obiettivo a raccontare ai cittadini consumatori il bello dell’agroalimentare italiano e valtellinese. Dalle 8.30 alle 12.30 sono in programma azioni di sensibilizzazione e distribuzione di materiale sul tema “La vitamina C nella frutta e verdura di stagione, un aiuto…

Condividi:
Leggi

Smog inverno senza pioggia, allerta siccità

A favorire lo smog nelle città è l’andamento climatico anomalo con un inverno senza vento e l’assenza di piogge significative che perdura da settimane, a cui si somma l’allerta siccità con i grandi laghi a secco. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti Lombardia in riferimento all’allarme smog e polveri sottili che attualmente in regione coinvolge otto province su dodici, mentre il totale delle riserve idriche territoriali invasate nei grandi laghi, negli invasi artificiali e sottoforma di neve è inferiore del 46% rispetto alla media del periodo 2006-2020, secondo l’ultimo…

Condividi:
Leggi

Era il 27 Gennaio 1924 Fiume, la perla del Carnaro, diviene italiana

Pubblichiamo un articolo di Valentino Quintana, che ringraziamo per la gentile concessione. Era il 27 Gennaio 1924 quando la città di Fiume diviene italiana. di Valentino Quintana Fiume, la perla del Carnaro, la “Città olocausta”, oggetto di passioni e rivendicazioni nazionali, teatro di un’impresa dannunziana (che la vide protagonista e “città di vita”), di scontri tra autonomisti e nazionalisti, il cuore pulsante della cosiddetta “Vittoria mutilata”, diveniva italiana il 27 gennaio 1924. Tutto partì, tuttavia, qualche anno prima, ossia il 30 ottobre 1918, con un impero austro-ungarico in piena dissoluzione, quando…

Condividi:
Leggi

Consuntivo attività 2020-2021 per gli Alpini di Olgiate Olona

Il lavoro è stato tanto, le soddisfazioni altrettante. Su tutte la gioia di avere fornito un aiuto concreto ai loro cittadini alle prese con l’emergenza pandemica. Il Gruppo degli Alpini di Olgiate Olona traccia un consuntivo delle attività svolte per gli anni 2020 e 2021. Tutto con Olgiate nel cuore e una stretta collaborazione con il comune.  “Lo spunto che ha dato il via al nostro impegno – spiega il capogruppo Stefano Pavesi – – è arrivato direttamente dal nostro primo cittadino, il dottor Giovanni Montano il quale, rendendosi conto in prima persona…

Condividi:
Leggi

Cairate tamponi per gli studenti nella sala consiliare

Insieme. Per mettere sempre più al sicuro gli studenti dalle insidie del Covid. Comune di Cairate e Farmacia Cogliati si sono stretti la mano per dare il via a un servizio di effettuazione di tamponi  a beneficio di alunni delle scuole infantili, elementari e medie cittadine. Il servizio è partito i giorni scorsi e si svolgerà nella sala consiliare del municipio all’interno dell’ex Monastero di Santa Maria Assunta.   Gli studenti dovranno scaricare un apposito modulo dal sito del comune ed esibire la loro tessera sanitaria, la comunicazione di Ats e quella…

Condividi:
Leggi

Previdenza 2022 anno di importanti novità con il Patronato Epaca Varese

L’anno da poco iniziato è importante e denso di novità in materia lavoristica e previdenziale: il patronato Epaca di Coldiretti Varese è in prima linea su tutto il territorio con un servizio ancor più efficiente e puntuale, organizzato per soddisfare le esigenze dei soci imprenditori agricoli ma anche di tutti i cittadini della provincia prealpina. Tra i provvedimenti più importanti, la decontribuzione per i giovani agricoltori, che prevede l’esonero dal versamento del 100% dell’accredito contributivo per un periodo di 24 mesi per tutti i giovani agricoltori under 40 che si…

Condividi:
Leggi

Chiusure programmate Ss394 del Verbano Orientale

Per consentire alla Società incaricata di effettuare la potatura degli alberi ad alto fusto lungo la statale di competenza, Anas, da lunedì 31 gennaio a venerdì 4 febbraio ha programmato la chiusura della statale nel tratto compreso tra il km 16,100 e il km 16,300 della 394 “del Verbano Orientale” tra i comuni di Gemonio e Cittiglio.  La limitazione sarà attiva nella sola fascia oraria giornaliera 8:00 – 17:00.  Il percorso alternativo verrà segnalato in loco lungo la viabilità alternativa. 

Condividi:
Leggi

La corsa del Ricordo 2022 si sposta al 25 Settembre

Dopo lunga riflessione e tanto rammarico, ed aver tentato fino all’ultimo di confermare le date di svolgimento della 1^ edizione di Milano e della 9^ edizione di Roma della Corsa del Ricordo, in programma rispettivamente i prossimi 6 e 13 febbraio nelle due domeniche vicine al ‘Giorno del Ricordo’, Asi (Associazioni Sportive & Sociali Italiane), società organizzatrice dell’evento, in pieno accordo le autorità locali e con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che patrocina la manifestazione, è stata costretta ad arrendersi all’attuale situazione e rinviare le due manifestazioni. La perdurante…

Condividi:
Leggi

Pedalata e Gravel di San Valentino

“Se sei innamorato/a della bicicletta non puoi mancare alla Pedalata di San Valentino”. E’ questo lo slogan degli organizzatori della Pedalata e Gravel di San Valentino in programma a Gavirate domenica 20 febbraio. L’evento fa parte delle iniziative di Ciclovarese ed è promosso dalla Società Ciclistica Orinese in collaborazione con il Comune di Gavirate, Distretto Due Laghi, Fondazione Michele Scarponi, Panathlon International Club Varese e Gruppo Sportivo Contini con Caon Armando Sport e SuperHelp al fianco degli organizzatori. La pedalata è una classica di inizio stagione per gli amatori e…

Condividi:
Leggi

Meteo Giuliacci Febbraio 2022 come sarà?

AnalisiTutti i mesi nel corso degli ultimi decenni hanno subito apprezzabili cambiamenti meteo climatici. Abbiamo mostrato in un recente articolo (CLICK PER LEGGERE) che la colpa di tali modifiche è dovuta in parte al Global Warming e in parte al disomogeneo riscaldamento (+ 8-10°C sul circolo polare, circa +1 grado sul resto del pianeta). Anticiclone OSTINATO, a quando un REALE CAMBIAMENTO? Le risposte non sono… Ma la NEVE SULLE ALPI? Ecco quando potrà ritornare…!.. https://www.meteogiuliacci.it/editoriali/meteo-febbraio-2022-freddo-e-nevoso-o-tiepido-e-siccitoso-le-ipotesi

Condividi:
Leggi

Seminario di storia del Confine Orientale per docenti della Lombardia

Dopo che è stato rimandato il Seminario dedicato ai docenti della Sardegna causa la situazione pandemica dell’isola, il Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati (di cui fa parte anche Coordinamento Adriatico Aps) ha organizzato in data venerdì 4 febbraio a Bergamo un Seminario regionale del ciclo “Le vicende del confine orientale e il mondo della scuola” dedicato agli insegnanti della Regione Lombardia in modalità mista (presenza e online). I lavori si svolgeranno dalle 9:00 alle 13:00 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà a…

Condividi:
Leggi

Presentata a Palazzo Lombardia la “Cinque Mulini”

Presentata a Palazzo Lombardia la 90esima edizione della ‘Cinque Mulini’, manifestazione internazionale di corsa campestre in programma a San Vittore Olona (MI) il 30 gennaio, patrocinata da Regione Lombardia. “Quest’appuntamento, diventato nel tempo uno dei più prestigiosi del calendario mondiale, si preannuncia quest’anno particolarmente elettrizzante”, ha sottolineato Antonio Rossi, sottosegretario regionale con delega a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi. “Il prossimo weekend – ha proseguito il pluricampione olimpico – si celebrerà un evento storico, nobilitato dal livello degli atleti iscritti. Un ‘parterre de rois’ degno della migliore tradizione di…

Condividi:
Leggi

Viaggi, -55% con cambio delle regole Ue Effetti marcati anche sul territorio

Nel 2021 si è verificato un calo del 55% rispetto a prima della pandemia degli arrivi in Italia dei viaggiatori provenienti dall’Unione Europea, con un peggioramento (-7%) anche rispetto al 2020. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento al cambio delle regole sui viaggi nell’Unione Europea, sulla base dei dati Bankitalia relativi ai primi nove mesi dell’anno. “La mancanza di viaggiatori stranieri è stato uno degli elementi di maggiore criticità per il turismo in Italia che registra un crollo di oltre 10 miliardi di euro delle spese…

Condividi:
Leggi

A Castellanza alla festa di San Giulio premia gli artisti

Chi ha scelto l’arte, chi la letteratura e chi la fotografia. Tutto per rendere omaggio a lui, il campanile di San Giulio, uno degli orgogli storici, sociali e artistici e non solo religiosi di Castellanza. La giuria ha emesso i suoi verdetti sui meritevoli di essere premiati per il concorso indetto tempo fa e la cui premiazione si svolgerà domenica 30 gennaio in occasione della Festa di San Giulio e dopo la celebrazione dei vespri. La sezione fotografia ha visto prevalere Laura Cattaneo  davanti ad Alda Gottardi e Silvano Porro.…

Condividi:
Leggi