Vittoria piena per Città di Varese e Castellanza

Città di Varese e Castellanzese acciuffano la posta piena, la Caronnese è fermata sul pari dalla Fossanese. Vediamo cosa ha riservato alla pattuglia delle varesine la giornata di serie D. CITTA’ DI VARESE- IMPERIA 2-0Dopo due sconfitte interne,   i biancorossi “fanno pace” con il “Franco Ossola” e impongono la loro legge al pericolante Imperia con il punteggio di 2-0. La squadra di Ezio Rossi è  terza con 46 punti a meno nove al Novara capolista e meno sei dalla Sanremese seconda. Le reti della vittoria sono state siglate da Marcaletti al 23′ su calcio…

Condividi:
Leggi

Covid19 in arrivo un nuovo vaccino da Sanofi-Gsk

In Italia è in arrivo un nuovo vaccino per combattere il virus Covid-19, che utilizza delle proteine ricombinanti realizzato dalla Sanofi – GSK che in questi giorni è in attesa di autorizzazione. Il vaccino Sanofi-GSK proteico adiuvato può essere conservato in frigorifero, al termine della sperimentazione dai risultati ottenuti si è evidenziata la capacità di determinare una efficace risposta immunitaria. Nei partecipanti che avevano ricevuto un’immunizzazione primaria con vaccino Mrna (come Pfizer o Moderna) o con vaccino adenovirus (come Astrazeneca) già autorizzati, il vaccino di richiamo Sanofi-GSK ha indotto un aumento significativo…

Condividi:
Leggi

Controlli sui treni e nelle stazioni della provincia di Varese

La Polizia Ferroviaria lombarda fa un bilancio dell’attività svolta nel 2021: prevenzione e contrasto dei reati in ambito ferroviario, vigilanza nelle stazioni e a bordo treno, contravvenzioni per violazione al regolamento di polizia ferroviaria, controlli ai centri di raccolta di materiale ferroso e rintraccio di persone scomparse. 70.000 sono le persone identificate, 15 arrestate e 100 denunciate, elevate 140 contravvenzioni; 2500 i controlli a scali ferroviari, 1500 i servizio a bordo treno, 4000 treni presenziati, oltre 30 servizi antiborseggio, 11 pattuglioni straordinari.

Condividi:
Leggi

Preghiera quotidiana per la pace a San Giuseppe a Varese

La Comunità parrocchiale e pastorale accolgono così l’esortazione dell’Arcivescovo ambrosiano, monsignor Mario Delpini, che nei giorni scorsi ha proposto l’impegno semplice di recitare una decina di Rosario ogni giorno, perché torni la pace e la «ragionevolezza vinca sulle mire strategiche, su rivendicazioni e prepotenze». Per chi lo desidera potrà diventare un gesto di condivisione nella chiesetta nella quale si celebra la prima messa feriale del mattino della parrocchia di s. Vittore e che dagli anni ’60 del Novecento ospita l’adorazione eucaristica quotidiana. Dal 2008 le Suore “Serve di Gesù Cristo”…

Condividi:
Leggi

Ucraina: rompere la cornice, prima che sia troppo tardi

Spezzare la cornice è la precondizione necessaria. Altrimenti saremo lì a guardare la TV credendo per l’ennesima volta che ci stia dicendo la verità. Dopo due anni di bugie sul covid, è possibile crederci ancora? Giovanni Lazzaretti (giovanni. maria.lazzaretti@gmail.com) del Collegio degli Autori dell’Osservatorio internazionale cardinale Van Thuân sulla dottrina sociale della Chiesa, ha scritto questo articolo che aiuta a riflettere in modo non superficiale su quanto sta accadendo in Ucraina. Ne proponiamo la lettura. «Quando c’è un evento di grande portata, che coinvolge grandi movimenti di potere e di denaro,…

Condividi:
Leggi

Garattini: la medicina non è un mercato “costretto” a crescere

Silvio Garattini, internazionalmente riconosciuto per i suoi studi e le profonde conoscenze in campo medico, ha pubblicato uno stralcio del suo libro “Invecchiare bene” sul mensile dell’Istituto di ricerche farmacologica Mario Negri Irccs di cui è presidente. Lo offriamo all’attenzione dei nostri lettori perché stimola ad una “rivoluzione culturale” nel modo di concepire la sanità sia da parte dei medici, sia del pubblico che ne usufruisce i servizi. Siamo una popolazione longeva. L’Italia infatti è ai primi posti nel mondo con la sua attesa di vita alla nascita di 81…

Condividi:
Leggi

Presentato il volume “Chiudere il cerchio”

Chiudere il cerchio” è il primo volume di Guido Rumici , docente e storico, presentato giovedì 17 Febbraio, alle ore 18.00 all’incontro settimanale dell’Anvgd Comitato di Milano. L’incontro è stato seguito  alla pagina facebook dell’associazione al seguente indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300. Pubblichiamo qui di seguito una sintesi relativa alla storia poco conosciuta di Antonio Grabrar sintesi  tratta dal libro di Guido Rumici a firma Anna Maria Crasti del Comitato di Milano Anvgd che ringraziamo per la gentile concessione. di Anna Maria Crasti « È Antonio Grabar. Parenzo ricorda ai posteri che Antonio Grabar ribelle…

Condividi:
Leggi

Amaro pareggio per il Pro Patria

Cronaca di un’occasione gettata alle ortiche. Con l’1-0 in pugno a due minuti dal termine contro una diretta concorrente per la salvezza, la Pro Patria finisce per masticare amaro subendo il pareggio nei minuti conclusivi dal Legnago. Finisce quindi 1-1 e con un grande rammarico tra i tigrotti consapevoli di essersi lasciati sfuggire un patrimonio di tre punti che potevano fare loro molto comodo per la sicurezza di graduatoria. I punti sono ora 29 e collocano ancora i biancocelesti nella zona critica.  PRIMO TEMPO – Al 20′ Nicco ci prova…

Condividi:
Leggi

Rovigno e la fabbrica tabacchi all’Anvgd di Milano

Rosanna Turcinovich direttrice de la “Voce di Fiume”, giovedì 3 Marzo alle ore 18, affronterà il tema “Rovigno e la fabbrica tabacchi”. L’incontro sarà possibile seguirlo all’indirizzo della pagina facebook dell’associazione al seguente link https://www.facebook.com/groups/2559430654128300. All’incontro partecipa Claudio Giraldi esule da Fasana.

Condividi:
Leggi

Monteviasco escursionista cade e si infortuna ad una spalla

Un escursionista è stato soccorso nel tardo pomeriggio di domenica 27 Febbraio, dai tecnici della Stazione di Varese del Soccorso alpino. Era caduto e aveva riportato un forte trauma a una spalla e quindi ha chiesto aiuto. Si trovava in località Monteviasco, un paese che al momento è raggiungibile solo a piedi, attraverso un percorso che dura circa 45 minuti, perché la funivia che lo collega alla strada è chiusa da alcuni anni. La centrale di Soreu dei Laghi ha attivato il Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, intorno alle 16:15.…

Condividi:
Leggi

Escursionista di Saronno s’infortuna a Canzo

Allertamento oggi pomeriggio, sabato 26 febbraio 2022, per la XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino. Intorno alle 16:30 la centrale ha attivato le squadre del Centro operativo del Bione e anche le squadre territoriali della Stazione del Triangolo Lariano, per una escursionista di Saronno di 38 anni, che aveva riportato la sospetta frattura di una caviglia e quindi non era in grado di proseguire. I tecnici – dodici i soccorritori impegnati – l’hanno raggiunta in località Terz’alpe. Dopo avere eseguito la valutazione sanitaria, l’hanno messa in sicurezza nella barella e…

Condividi:
Leggi

Roma-Milano: maxi operazione della Guardia Costiera a tutela dei consumatori

Si è conclusa nelle scorse ore di oggi sabato 26 Febbraio l’operazione complessa della Guardia Costiera denominata “Metropoli”, una due-giorni di ispezioni e controlli con la finalità principale di garantire la provenienza del prodotto ittico che giunge sui tavoli della ristorazione, a beneficio della qualità offerta ai consumatori. L’operazione prende il nome dalle grandi città sui cui si sono concentrati i controlli: Roma e Milano. Le due principali metropoli italiane nelle quali si attesta il maggior consumo di prodotti ittici, attraverso operatori della ristorazione etnica-orientale che promuovono formule “All you…

Condividi:
Leggi

Ucraina e Taiwan, paesi lontani …crisi prossime

Generale Giuseppe Morabito – Membro del Direttorio della NATO Defense College Foundation. Non avrei mai pensato a una invasione generale dell’Ucraina da parte della Russia. Così come non avrei mai creduto che il Presidente Putin riuscisse a “ingannare” tutti ovvero a nascondere fino all’ultimo momento possibile le sue reali intenzioni. Prima di tutto al di là dell’esplicita condanna all’azione militare russa, due considerazioni. La prima è che ancora una volta l’Europa (Unita ?) ha dimostrato la sua debolezza e la sua incapacità sia di una politica estera sia di una…

Condividi:
Leggi

Questura di Varese controlli territorio ad alto impatto

Alla luce degli ultimi episodi avvenuti nella zona delle stazioni ferroviarie, la Questura diVarese rinforzerà i controlli con “servizi alto impatto”, anche con l’ausilio del Reparto PrevenzioneCrimine Lombardia e con pattuglie della Polizia Locale, attraverso servizi di specifica competenzafinalizzati alla prevenzione dei reati, mediante l’impiego di personale soprattutto nelle orepomeridiane e serali. Verranno pattugliati in particolare i piazzali Trento e Trieste, antistanti le stazioni ferroviariedel Capoluogo e le vie Como e Milano, sorvegliate speciali delle Forze dell’Ordine e ultimamenteteatro di episodi criminosi.

Condividi:
Leggi

Ucraina, con guerra Russia a rischio 100 milioni export di cibo lombardo

La guerra mette a rischio anche le esportazioni agroalimentari lombarde in Russia e Ucraina per un valore complessivo di circa 100 milioni di euro in un anno. È quanto stima la Coldiretti Lombardia in base a una proiezione su dati Istat riferiti al 2021, con le vendite che in Russia valgono oltre 77 milioni di euro e in Ucraina circa 36 milioni di euro. Gli effetti del conflitto ucraino – denuncia la Coldiretti – rischiano di cancellare tutto il Made in Italy a tavola dai mercati di Mosca e Kiev…

Condividi:
Leggi

Duomo, Milano mons. Campiotti ordinato vescovo di Volterra

In un Duomo di Milano affollato anche da molti pellegrini in arrivo da Volterra, mons. Roberto Campiotti ha ricevuto l’ordinazione episcopale dalle mani di mons. Delpini, Arcivescovo di Milano, e dai vescovi con-consacranti mons. Alberto Silvani, predecessore di Campiotti, e mons. Paolo Martinelli, vescovo ausiliare di Milano. Il nuovo vescovo della Diocesi toscana, nato a Varese nel 1955, è un sacerdote ambrosiano ordinato nel 1979 e, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale e un lungo periodo come parroco a Sumirago (Varese), dal 2010 era Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale San…

Condividi:
Leggi

La Città di Sesto Calende ‘accende la luce’ sulle malattie rare

Il 28 Febbraio 2022 sarà la Giornata Mondiale delle Malattie Rare e Sesto Calende colora il proprio Palazzo Comunale con i colori dedicati a questa giornata! L’iniziativa nasce su una idea della Associazione Amici di Tommy e Cecilia ma ha trovato un immediato supporto nella Amministrazione Comunale e la collaborazione della Pro Sesto Calende. Il 28 Febbraio 2022 si celebra in tutto il Mondo la Giornata delle Malattie Rare, l’appuntamento più importante dell’anno per gli oltre 300 milioni di persone che vivono una malattia rara. Sarà la quindicesima edizione: un…

Condividi:
Leggi

Annullata a Busto Arsizio consegna delle chiavi in segno di vicinanza popolo ucraino

La consegna delle chiavi della città alle maschere, prevista per domenica 27 febbraio, primo giorno di Carnevale, e’ stata annullata in segno di vicinanza al popolo ucraino e di attenzione nei confronti dei bambini ucraini segnati dalla tragedia di Chernobyl che ogni estate sono ospitati in città grazie all’associazione Aubam. Una decisione presa dal sindaco Emanuele Antonelli e da Antonio Tosi, interprete della maschera cittadina, il Tarlisu, e presidente dell’associazione. “Non ci è parso opportuno confermare la cerimonia mentre la guerra sta stravolgendo la vita dei cittadini ucraini e dei…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio arriva il Festival BAClassica

Dal 26 aprile al 3 maggio 2022 si terrà la quinta edizione del Festival BAClassica che l’Associazione Musicale G. Rossini organizza in collaborazione con la Città di Busto Arsizio e il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della Provincia di Varese. La rassegna mantiene l’elevato livello qualitativo espresso fin dalla prima edizione con artisti di assoluto prestigio internazionale che rinnovano la loro presenza affiancati da nuovi giovani talenti che non mancheranno di entusiasmare il pubblico. Si rinnovano anche per questa edizione le consolidate collaborazioni con il Conservatorio…

Condividi:
Leggi

Milano, mostra d’arte contemporanea all’atelier Laganà

Metaura all’atelier Laganà , presso il Vicolo dei Lavandai di Milano, è l’evento che avrà luogo sabato 26 Febbraio dalle ore 12 alle ore 19 in partnerariato con Pasquale Gnasso Editore, Nazca srl, Cantine Bottenago, l’associazione Amici delle Sempiterne presieduta dalla giornalista Simona Fontana Contini. Tale manifestazione avverrà in contemporanea alla Milano Fashion Week: moda ed arte si incontrano qui in un lucente sodalizio. METAURA, è il titolo della pubblicazione di Pasquale Gnasso Editore, una vera e propria esposizione cartacea di arte contemporanea, introdotta da Simona Fontana, per la critica di…

Condividi:
Leggi

Pro Patria vs Legnago allo Speroni

Un punto raccolto nelle ultime tre gare non è bottino da mettere sorrisi sulle labbra. E tantomeno serve ad assicurarsi una situazione di classifica che profumi almeno un minimo di tranquillità. La Pro Patria, nella sfida in programma domenica 27 febbraio alle 17.30 con il Legnago al “Carlo Speroni” di Busto Arsizio, punta quindi a rinforzare le sue quotazioni con un ritorno alla posta piena. E lo fa partendo dal quindicesimo posto con 28 punti. I veronesi non se la passano certo meglio perché, con i loro ventidue punti, chiudono la…

Condividi:
Leggi

Città di Varese e Caronnese in cerca della posta piena, Castellanzese del tris

Città di Varese e Caronnese in cerca di ritorno alla posta piena, Castellanzese del tris, Vediamo  cosa riserva alla pattuglia delle varesine della quarta serie il turno di domenica 27 febbraio alle 14.30 CITTA’ DI VARESE- IMPERIAReduci da due sconfitte interne con Novara e Borgosesia, i biancorossi vogliono rilanciarsi. Non soltanto riacquisendo confidenza con la posta piena nel loro “Franco Ossola” ma anche non perdendo il contatto con le due prime della classe Novara e Sanremese, da cui, con i loro 43 punti, distano rispettivamente undici e sei lunghezze.  I liguri, dal canto loro,…

Condividi:
Leggi

Ucraina prezzo concimi alle stelle

“In conseguenza della guerra in Ucraina il prezzo dei concimi è alle stelle, con aumenti che raggiungono il 170%. Serve una misura urgente per riconoscere il digestato come fertilizzante. La Regione Lombardia lo chiede da tempo. Ora ne va della sopravvivenza delle nostre imprese. Bisogna superare le visioni ideologiche e pensare al futuro dell’agricoltura”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi. “Il prodotto da digestione anaerobica è una sostanza green utilizzabile anche nelle zone vulnerabili in sostituzione dei fertilizzanti chimici, in un’ottica di sostenibilità…

Condividi:
Leggi

Lombardia terziario in crescita nel quarto trimestre

Il terziario in Lombardia nel quarto trimestre 2021 registra una crescita a due cifre del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2020: +21% per i servizi e al +15,2% per il commercio al dettaglio, lo rende oggi il consueto report di Unioncamere sull’ultimo trimestre dello scorso anno. ACCELERAZIONE DEI PREZZI – Il 2021 chiude quindi in maniera positiva, archiviando una variazione media annua rispettivamente del +16,1% e del +10,5% che consente di tornare in entrambi i settori sui livelli del 2020. Questo recupero è però anche frutto dell’accelerazione dei prezzi…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio la lirica riporta l’opera al Teatro Sociale

La convenzione approvata oggi dalla giunta con il Teatro Sociale prevede, tra le altre iniziative, l’organizzazione di“BA Lirica”, una nuova stagione musicale dedicata all’opera lirica che comprenderà concerti, spettacoli e incontri con il pubblico per implementare l’offerta culturale della Città con un programma di alto livello qualitativo e attrattivo anche per spettatori provenienti da altre città. Oggi la presentazione della stagione, promossa dal teatro Sociale e dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Educarte, ADADS Acdemy, 150 Orchestra sinfonica, Fondazione comunitaria del Varesotto e Fondazione Cariplo . “Con BA Lirica si realizza…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio decisioni Giunta del 24 Febbraio

Tra le decisioni della Giunta che si è svolta giovedì 24 Febbraio si segnala: CONVENZIONE PER OPERE DI RIGENERAZIONE URBANA La giunta, su proposta del sindaco Antonelli, ha autorizzato la sottoscrizione della convenzione relativa agli interventi previsti e finanziati con il contributo P.N.R.R. di 15 milioni di Euro nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la qualità dell’Abitare (PINqUA). La convenzione regola i rapporti di attuazione, gestione e controllo relativi al finanziamento che permetterà la rigenerazione di alcuni immobili di proprietà comunale, l’ ExCalzaturificio Borri, il Conventino, le ex Carceri, l’immobile…

Condividi:
Leggi

Ambiente, Lombardia: in 1 capoluogo su 2 verde urbano sotto la media

Con l’Italia che dispone di appena 31 metri quadrati di verde urbano per abitante e la Lombardia dove la disponibilità pro capite di verde urbano nei capoluoghi di provincia è inferiore al valore nazionale in un caso su due, è strategico puntare su un grande piano di riqualificazione urbana di parchi e giardini che migliori la qualità dell’aria e della vita della popolazione dando una spinta all’economia e all’occupazione.  È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione dell’incontro “Coltiviamo bellezza per produrre salute” alla fiera My Plant a Milano, alla presenza del presidente nazionale di Coldiretti Ettore…

Condividi:
Leggi

Guerra in Ucraina l’aiuto viene da Manzoni

Nel quinto capitolo dei Promessi Sposi Manzoni racconta la visita di padre Cristoforo a don Rodrigo per perorare la causa di Lucia. Prima del drammatico faccia a faccia con lui, il frate viene coinvolto nella disputa in corso tra i nobili commensali che stanno argomentando se sia lecito o no bastonare il portatore di una ambasciata. In questo talk show ante litteram, nonostante la sua reticenza, è costretto a dare il suo parere anche il buon frate, in questo modo: “ il mio debole parere sarebbe che non vi fossero…

Condividi:
Leggi

Caccia, via libera al nuovo Regolamento

La Commissione Agricoltura, presieduta da Ruggero Invernizzi (Forza Italia), ha dato parere positivo alla modifica di alcuni articoli del “Regolamento sulle norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell’equilibrio ambientale e disciplina venatoria”. Le modifiche ai Capi II, III, IV, V, VI e VII del testo “erano necessarie per adeguare il Regolamento 16/2003 alla normativa più recente che punta a disciplinare, con sempre più precisione, il settore della caccia” spiega il Consigliere Paolo Franco (Fratelli d’Italia), relatore delle proposte di modifiche del regolamento. In base alla…

Condividi:
Leggi

Baceno nel verbano ritrovato il cane scomparso

Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 23 Febbraio,i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati attivati dal Comune di Baceno (Vb) per la ricerca di un cane smarrito dal suo padrone nella zona del Monte Cazzola, Alpe Devero. Una prima ricerca condotta anche dai Vigili del Fuoco con l’elicottero ha dato esito negativo, ma questa mattina il padrone di Nebbia ha continuato a cercare. Seguendo le indicazioni fornite dai tecnici della locale stazione di Soccorso Alpino, ha individuato il cane bloccato all’interno di una dolina a breve distanza dalla…

Condividi:
Leggi

Provincia Varese liceo Galileo Ferraris al lavoro per una soluzione

L’alto numero di iscrizioni al Liceo Scientifico Galileo Ferraris, 363 domande di iscrizione alle classi prime, richiede attenzione e cooperazione da parte di tutti gli Enti coinvolti. La Provincia di Varese sta seguendo da vicino la vicenda, monitorando la situazione e valutandodiverse soluzioni che possano rispondere positivamente alla richiesta dei ragazzi di potersiiscrivere al liceo scientifico varesino. Il tutto in sinergia con il Comune di Varese, il dirigente scolastico e il Consigliere Provinciale condelega all’edilizia scolastica Enrico Vettori in quanto è nostro impegno e dovere, in qualità diIstituzioni, collaborare per…

Condividi:
Leggi

A Sesto alle sette il Balabiott

‘Sesto alle 7’, la popolare trasmissione radiofonica che va in onda su SMS Radio ogni Venerdì Sera dalle 19:00 alle 20:00, prosegue nel suo viaggio e farà tappa per la propria e dodicesima puntata, quella di Venerdì 25 Febbraio 2022, al IL BALABIOTT di Via Lentate, 44 e nella ‘lontana’ frazione Sestese di Lentate Verbano. Il format radiofonico ‘Strettamente Sestese’, che vedrà nuovamente alternarsi ai microfoni Fabio Barisone e Marco Limbiati guidati da DJ CLO, andrà alla scoperta dei segreti e curiosità della frazione posta sul confine Sestese. Ospite di…

Condividi:
Leggi

Dalmazia in Europa all’Anvgd di Milano

“La Dalmazia in Europa” è il tema che affronterà giovedì 24 Febbraio alle ore 18.00, nel consueto incontro settimanale dell’Anvgd Comitato di Milano,  il direttore dell’archivio Museo storico di Fiume, Marino Micich. L’incontro potrà essere seguito tramite la pagina facebook dell’associazione  “https://www.facebook.com/groups/2559430654128300″ e affronterà il delicato tema dell’eredità storica e culturale dei dalmati-italiani, un valore da non dimenticare. All’incontro parteciperà il presidente Aidm-Lcze (Associazione Dalmati Italiani nel Mondo – Libero Comune di Zara in Esilio) Toni Concina. (Marino Micich – direttore archivio Museo storico Fiume)

Condividi:
Leggi

A Cittiglio il 13 Marzo sulle strade di Alfredo Binda

Domenica 13 marzo tornerà a Cittiglio l’evento “Sulle strade di Alfredo Binda”. E’ la manifestazione che costantemente ha ricordato il campionissimo negli ultimi anni e lo farà anche nel 2022 per celebrare i 120 anni dalla nascita del tre volte campione del mondo. “Quattro manifestazioni in una”si potrebbe titolare la gior del 13 marzo, voluta da Società Ciclistica Orinese e Ciclovarese sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, che prevede lo svolgimento di una randonnèe di 100 chilometri, di una cicloturistica di 70 chilometri, di un evento riservato alle biciclette Gravel…

Condividi:
Leggi

Un dono per la stazione di Varese del Soccorso alpino lombardo

Un intervento in montagna è determinato da una serie di fattori: la componente umana, costituita dai soccorritori, dall’équipe medica e dai tecnici, dotati di competenze pratiche e teoriche specialistiche; una procedura efficiente, testata più volte durante le esercitazioni e rafforzata da un’esperienza pluriennale sul campo; l’utilizzo di dispositivi, presidi, apparecchiature tecnologiche d’avanguardia.  Oggi, mercoledì 23 febbraio 2022, il Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Simone Castoldi, in rappresentanza dell’Ente e della Giunta, ha consegnato alla Stazione di Varese del Soccorso alpino lombardo, XIX Delegazione lariana, un dono importante. Si…

Condividi:
Leggi

Pnrr Lombardia approvato elenco dei progetti per edilizia scolastica

Regione Lombardia ha approvato le graduatorie dei progetti che costituiscono l’Elenco del fabbisogno regionale per l’edilizia scolastica di Regione Lombardia, finalizzato a valorizzare i progetti di Comuni, Città Metropolitana e Province lombarde all’interno dei bandi PNRR emanati dal Ministero dell’Istruzione. Tre le tipologie di intervento per cui viene approvato oggi l’Elenco del fabbisogno regionale. TIPOLOGIA 2.1 – ASILI NIDO Il primo Elenco (Tipologia 2.1) riguarda progetti di costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido (fascia 0-2 anni), al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e…

Condividi:
Leggi

Juventus under 23 batte Pro Patria 1 a 0

Giornata a vuoto. La Pro Patria lascia l’intera posta sul terreno di una lanciata Juventus under 23 che coglie, imponendosi per 1-0, la terza vittoria consecutiva in casa. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, i bianconeri hanno prevalso nella ripresa e legittimato la vittoria creando un gran numero di occasioni.  I biancocelesti restano così quattordicesimi con ventotto punti e attendono il match casalingo di domenica 27 con il Legnago già battuto all’andata per poter ristringere la mano alla vittoria e conferire alla loro classifica maggiore sicurezza.  PRIMO TEMPO – Al 3′…

Condividi:
Leggi

Ue, attacco su carne e salumi colpisce ingiustamente le eccellenze della tradizione

Non solo vino, l’Unione Europea vuole cancellare anche la promozione di carne e salumi colpendo un settore importante per l’economia del settentrione lombardo, con ripercussioni pesantissime sul comparto norcino nazionale che offre lavoro a circa centomila persone e vale 20 miliardi lungo tutta la penisola. Lo denuncia Coldiretti Varese nel riferire che il Consiglio UE Agricoltura e Pesca dei 27 Paesi di lunedì 21 febbraio ha posto all’ordine del giorno la presentazione e discussione di un documento congiunto sulla politica di promozione europea di Austria, Belgio, Bulgaria, Ungheria, Irlanda, Italia…

Condividi:
Leggi

Il varesino monsignor Campiotti vescovo di Volterra

 Sabato 26 febbraio, alle 10.30, l’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, presiederà in Duomo l’ordinazione episcopale di mons. Roberto Campiotti, nominato da papa Francesco Vescovo di Volterra.  Nato a Varese il 31 ottobre 1955, ordinato sacerdote nel 1979, dopo alcune esperienze come vicario parrocchiale, dal 1995 al 2006 mons. Campiotti è stato parroco a Sumirago (Varese) e dal 2006 al 2010 responsabile della Comunità Pastorale San Benedetto in Sumirago. Dal 2010 è Rettore del Collegio Ecclesiastico Internazionale San Carlo Borromeo di Roma, che accoglie sacerdoti e studenti da tutto il mondo, lì…

Condividi:
Leggi