Reading Busto entra nel vivo

Entra nel vivo il progetto “Reading Busto. Leggere in città, leggere la città” predisposto dall’Amministrazione comunale e dall’Associazione Noi del Tosi, in collaborazione con scuole, associazioni culturali del territorio, librerie, case editrici, carcere, nell’ambito del Bando Fondazione Cariplo “Per il libro e la lettura”. Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 63.000 Euro, si propone di ampliare la base sociale della lettura, favorendo il coinvolgimento di nuovi pubblici e l’aumento del numero di lettori e di promuovere la lettura come pratica quotidiana diffusa, stimolando la curiosità e il piacere…

Condividi:
Leggi

Castiglione Olona i 600 anni della Collegiata

Al via le celebrazioni per i 600 anni della Collegiata di Castiglione Olona (VA), iniziativa di Regione Lombardia e Università dell’Insubria. Giornata di studi nella sede istituzionale dell’ente con il presidente Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli e, tra gli altri, il sindaco di Castiglione Olona Giancarlo Frigeri e l’assessore alla Cultura Cristina Canziani. “La Collegiata di Castiglione Olona – ha detto Fontana – è un luogo che mi ricorda l’infanzia; un capolavoro di arte unico e straordinario che tutti dovrebbero ammirare una volta nella vita.…

Condividi:
Leggi

Ottavio Missoni nella memoria di Milano e degli esuli

Milano ricorda Ottavio Missoni e Fulvio Bracco due grandi figure dell’imprenditoria milanese nel campo della moda e dell’industria farmaceutica, accomunati dall’essere italiani nati tra Dalmazia e Venezia Giulia e aver conosciuto fin da bambini il dramma di una terra di confine contesa e martoriata. Il Comune di Milano ha voluto che fossero ricordati contribuendo a realizzare due appuntamenti inseriti in MILANO È MEMORIA, il palinsesto di eventi nato nel 2017 per riflettere e non dimenticare momenti e persone che hanno segnato la storia della città e del nostro Paese. Il 29 di Marzo, presso…

Condividi:
Leggi

Inflazione, crescono prezzi degli alimentari ma per un azienda agricola su due bilanci in rosso

Crescono i prezzi al dettaglio dei prodotti alimentari nel carrello, ma nelle campagne lombarde un’azienda agricola su due (49%) è costretta a lavorare in perdita, con una condizione di reddito negativo a causa dell’esplosione dei costi di produzione che superano di gran lunga quanto pagato agli agricoltori e agli allevatori per i loro prodotti. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia in base a un’analisi su dati Crea nel sottolineare che secondo i dati Istat a marzo si evidenzia un’accelerazione dei prezzi dei beni alimentari al consumo del +5,5% con l’inflazione…

Condividi:
Leggi

Avviato in ATS Insubria il nuovo programma di Screening per il tumore della cervice uterina

Nei primi mesi del 2022, come da indicazioni regionali, ATS Insubria ha attivato il programma di screening del carcinoma della cervice uterina rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, residenti nel territorio di competenza che saranno gradualmente e progressivamente coinvolte nel prossimo periodo. “La prevenzione effettuata attraverso gli screening rappresenta un’opportunità strategica di salute, un investimento gratuito per garantire diagnosi precoci per i gruppi di popolazione, potenzialmente esposti al rischio di contrarre il cancro. – spiega Giuseppe Catanoso Direttore Sanitario di ATS…

Condividi:
Leggi

“ITS Day!”presentata a Varese l’iniziativa

Si è svolta oggi, giovedì 31 marzo alle ore 11.00 presso la sala Neoclassica in Villa Recalcati, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “ITS DAY!”, un progetto in collaborazione con Camera di Commercio di Varese e Ufficio Scolastico per la Lombardia – Varese. “ITS Day!” è un evento aperto a tutti coloro che desiderano scoprire di più sull’Istruzione Tecnica Superiore. Infatti, verranno approfondite modalità didattiche, articolazione e opportunità per gli studenti. Sarà un’occasione per conoscere imprese, docenti e studenti e per richiedere informazioni sui corsi specifici tramite la prenotazione di visite individuali…

Condividi:
Leggi

Bustolab, Its e imprese per lo sviluppo del territorio

Sabato 2 aprile a partire dalle ore 9.30 la sala Tramogge dei Molini Marzoli ospiterà il convegno ‘BustoLab, ITS e Imprese per lo sviluppo del territorio’, organizzato dal Tavolo dello Sviluppo economico, istituito dalla vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico Manuela Maffioli a luglio 2021 e a cui siedono, oltre all’Amministrazione comunale, i rappresentanti cittadini delle tre principali Associazioni di categoria: Univa, ConfArtigianato e ConfCommercio, Il convegno, organizzato in collaborazione e con il supporto dell’assessorato alle Politiche educative e Formazione, guidato dall’assessore Daniela Cerana, rappresenta il risultato di mesi di…

Condividi:
Leggi

Agrisolare sui tetti di stalle e cascine, via ai bandi per accedere ai finanziamenti  

“L’annuncio dei bandi per accedere a 1,5 miliardi di finanziamenti per l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di circa 20mila stalle e cascine, senza il consumo di suolo, è una prima importante risposta alla nostra mobilitazione a sostegno delle campagne, nell’interesse degli agricoltori e dei consumatori”. E’ quanto afferma il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori nell’apprezzare l’annuncio del Ministro delle Politiche Stefano Patuanelli della firma del decreto dei bandi per il progetto nell’ambito del Pnrr. “Un’opportunità che consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle…

Condividi:
Leggi

A Cairate cinque serate per parlare di restauri

Cinque serate in cui il protagonista sarà lui, il restauro. Tra arte, storia e cultura. “Restauri rari” è il ciclo di appuntamenti e conferenze organizzato dalla Pro Loco di Cairate all’auditorium di piazza Libertà con ingresso libero. Tutte le serate prenderanno inizio alle 21. L’iniziativa nasce da un’idea di Agostino Alloro. Dopo il primo  incontro dedicato a “Leonardo, l’adorazione dei magi, il restauro del supporto” che si è svolto di recente, l’8 aprile Maria Gabriella Bonollo parlerà di “Immagine ritrovata” soffermandosi su studio e ricomposizione di frammenti di affreschi provenienti da scavi…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona a disposizione terra per orti urbani

Pollici verdi e appassionati dell’arte della coltivazione a raccolta.  Il comune di Olgiate Olona mette a disposizione alcuni appezzamenti di terra da adibire a orti urbani rigogliosi.  Le aree messe a disposizione dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni Montano sorgono in via Ombrone e chi sia interessato a rilevarne una potrà comporre lo 0331-60.87.24 oppure inviare una email a protocollo@comuneolgiateolona.it. Una possibilità, per chi non detiene un terreno proprio da adibire ad attività agricola, di assecondare la sua passione e deliziarsi con prodotti da lui stesso coltivati.

Condividi:
Leggi

Tomas Woldetensae ospite all’Istituto Stein di Gavirate

Superbo sul parquet, coinvolgente tra i giovani. Tomas Woldetensae, stella della Openjob Metis Varese, è stato il protagonista di un incontro svoltosi con gli studenti dell’Istituto Stein di Gavirate. L’iniziativa rientrava nell’ambito del progetto “Basket, una scuola di vita” voluto dalla società cestistica bosina e sponsorizzato da comune, Federazione Italiana Pallacanestro e Coni con lo scopo di “promuovere il basket – spiega la società biancorossa  – nelle scuole della nostra provincia”. Woldetensae ha spiegato ai ragazzi le emozioni provate durante la sua esperienza cestistica negli Stati Uniti e in particolare in Florida,…

Condividi:
Leggi

Vince Caronnese e pareggio per Città di Varese e Castellanzese

SESTRI LEVANTE – CITTA’ DI VARESE 1-1Per i biancorossi era determinante mandare al macero la serie di tre sconfitte di fila con Ligorna, Pont Donnaz e Derthona per non perdere il contatto con la zona che conta. Ne è uscito sul terreno del Sestri Levante un pareggio per 1-1 che si è materializzato con due reti segnate nella prima frazione. Al 12′ i genovesi sono andati in vantaggio per merito di Pane che ha trasformato un penalty concesso per intervento falloso di Tosi su Cirrincione. Al 18′ Mamah ha pareggiato…

Condividi:
Leggi

Castellanza un nuovo defibrillatore

Se usato con competenza e tempestività può salvare vite. Il nuovo defibrillatore automatico collocato sul muro esterno della Farmacia San Giulio di via Vittorio Veneto 21 è un nuovo alleato fortemente voluto da “Castellanza servizi patrimonio” per fronteggiare efficacemente gli scompensi cardiaci attuando un intervento immediato sulle persone che ne sono affetti. Il nuovo impianto è registrato all’Agenzia regionale urgenza della Regione  e questo gli consentirà di essere localizzato con rapidità in caso di  situazioni emergenziali. “E’ un presidio medico – afferma l’amministratore unico nonché ex primo cittadino castellanzese Livio Frigoli – che abbiamo voluto…

Condividi:
Leggi

I baby-pellegrini tornano a camminare sul Cammino di Sant’Agostino

Lunedì 4 aprile prossimo, con l’arrivo della Primavera, i sentieri della Brianza rivedranno di nuovo i piccoli ma tenaci camminatori baby-pellegrini. Quel giorno infatti circa 60 bambine e bambini dai 3 ai 5 anni della Scuola materna Luigi e Teresa Bocconi di Monticello Brianza (LC) torneranno ancora a essere veri camminatori pellegrini, dotati della  Credenziale personale ormai rodata per partire questa volta a piedi dal Comune di Monticello verso il celebre Rus Cassiciacum a Cassago Brianza (LC).  Ovvero a raggiungere la “villa rustica” che dall’autunno 386 alla primavera 387 ospitò Agostino di Ippona, sua madre…

Condividi:
Leggi

E’ morta Maria Romana De Gasperi figlia dell’ultimo statista italiano

Si è spenta oggi 30 Marzo, a 99 anni, nella sua casa romana, Maria Romana De Gasperi, figlia primogenita dello statista Alcide De Gasperi (1881-1954), fondatore della Democrazia Cristiana, presidente del Consiglio dell’Italia post-bellica, padre della Costituzione e dell’Europa unita. Ne da notizia l’agenzia Adnkronos che riferisce di avere avuto conferma dal figlio Paolo Catti. Maria Romana De Gasperi era presidente onoraria della Fondazione Alcide De Gasperi, da lei stessa istituita nel 1982. Prima delle quattro figlie dello Statista trentino, sempre a fianco del padre nella sua attività istituzionale, Maria Romana…

Condividi:
Leggi

Dopo due anni torna processione degli ulivi con la presenza dei fedeli

Dal primo aprile nuove regole per la celebrazione della Santa Messa: abolito il “distanziamento sociale” tra i fedeli, torna la capienza piena nelle chiese ma rimangono in vigore molte precauzioni introdotte negli ultimi due anni. Prendendo atto del rallentamento della pandemia, la Congregazione della Disciplina dei Sacramenti, in data 25 marzo, ha esortato i Vescovi a fornire indicazioni per l’accesso ai luoghi di culto. Di ieri, 29 marzo, il Decreto del Vicario Generale della Diocesi di Milano, mons. Franco Agnesi, che entrerà in vigore a partire da venerdì. Decade quindi…

Condividi:
Leggi

Conflitto Russia-Ucraina: le tensioni su logistica e materie prime

“Il conflitto tra Russia e Ucraina incide fortemente su logistica e materie prime. Nel primo trimestre 2022 più della metà delle imprese manifatturiere del nord ovest ha dichiarato di subire ostacoli alle esportazioni con problemi legati all’allungamento dei tempi di consegna e ai prezzi, con rincari considerevoli dei noli delle rotte marittime limitrofe ai territori colpiti dal conflitto”. Così il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada ha commentato l’alert lanciato dal Centro Studi Assolombarda con focus sui costi dello shipping internazionale e sugli ostacoli all’esportazione. “La guerra non ha fatto altro…

Condividi:
Leggi

Varese: i rincari diminuiscono il potere d’acquisto dei consumatori

Un mese di guerra in Ucraina ha fatto impazzire i prezzi delle materie prime, dal petrolio che è aumentato del 25% al prezzo del grano che è balzato del 53% con effetti a valanga su famiglie ed impese. E’ quanto emerge dalle analisi della Coldiretti in riferimento sconvolgimento dei mercati internazionali dell’energia e del cibo che minaccia imprese e famiglie, dai trasporti agli approvvigionamenti alimentari. In un Paese come l’Italia dove l’85% delle merci per arrivare sugli scaffali viaggia su strada l’andamento dei prezzi di benzina e gasolio si ripercuote…

Condividi:
Leggi

MeteoGiuliacci piogge imminenti ma anche nubifragi e inondazioni

Analisi meteo. È ormai certo e imminente l’arrivo delle tanto attese piogge, che dovrebbero attenuare la forte siccità che grava al Centro-Nord da 4 mesi. Ma tra tante precipitazioni concentrate in pochi giorni è ovvio che possano esservi anche locali eventi estremi. Vediamo insieme dove e quando saranno possibili. Le piogge interesseranno, dal 30 marzo al 2 aprile, tutta l’Italia e poi, il 3 e 4, in prevalenza il Centro-Sud. Poi dal 5 al 7 aprile torna il bel tempo per merito dell’anticiclone delle Azzorre. …https://www.meteogiuliacci.it/editoriali/meteo-piogge-imminenti-ma-anche-nubifragi-e-inondazioni-vediamo-dove-possibili

Condividi:
Leggi

Presentata versione rinnovata del mensile diocesano

«L’accoglienza non sia solo soccorso per le emergenze, ma soprattutto futuro da costruire per dare volto alla città di domani»: lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, con riferimento alla crisi ucraina, durante la conferenza stampa di presentazione della versione rinnovata del mensile diocesano, Il Segno. L’incontro – svoltosi nella parrocchia Beata Vergine Addolorata in San Siro – è stato l’occasione per un dialogo tra i giornalisti presenti e l’Arcivescovo, impegnato da gennaio nella visita pastorale che lo porterà a visitare tutte le parrocchie di Milano, mentre la…

Condividi:
Leggi

Unesco canto lirico italiano candidato patrimonio immateriale

L”Arte del Canto Lirico’ è la candidatura ufficiale dell’Italia per il riconoscimento nella Lista Rappresentativa UNESCO del Patrimonio Culturale Immateriale. La decisione è stata presa questa mattina dal Consiglio Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. L’assessore regionale all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, ha espresso “un sincero ringraziamento al sottosegretario di Stato per la Cultura Lucia Borgonzoni per questo importante traguardo, che vede la Lombardia, con tutto il suo patrimonio storico e culturale, in primissima linea. Infatti, senza il cremonese Claudio Monteverdi, che ne fu il padre, non ci…

Condividi:
Leggi

Lombardia approvata la legge sull’autonomia energetica

E’ stata approvata oggi dal Consiglio regionale con voto pressochè unanime (66 favorevoli e un solo astenuto), la legge “Verso l’autonomia energetica” che stanzia complessivi 4 milioni di euro a partire dal 2023 per incentivare i Comuni lombardi a mappare i siti dove realizzare entro i successivi due anni impianti fotovoltaici. Tetti di immobili pubblici (municipi, scuole, case di riposo, ecc.) ma anche cave, discariche dismesse, terreni agricoli incolti potranno ospitare pannelli solari per produrre energia elettrica da utilizzare prevalentemente in loco al fine di ridurre il costo dell’energia e…

Condividi:
Leggi

Lombardia sanità al Pronto Soccorso da 4 colori a 5 codici numerici

Passano da 4 a 5 i codici per l’accesso al Pronto Soccorso. Fra coloro ai quali oggi viene assegnato il verde, saranno infatti individuati i pazienti che realmente necessitano una visita entro 60 minuti. Il nuovo modello di triage, contenuto in una delibera approvata dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, risulta dunque così articolato: – Emergenza: ingresso immediato– Urgenza Indifferibile: tempo massimo di attesa 15 minuti– Urgenza differibile: tempo massimo di attesa 60 minuti– Urgenza minore: tempo massimo di attesa 120 minuti– Non urgenza:…

Condividi:
Leggi

Lombardia un tavolo tecnico contro la povertà

Si è insediato oggi, a Palazzo Lombardia, il Tavolo tecnico per il contrasto alla povertà, istituito dall’assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia. Presieduto dall’assessore Alessandra Locatelli, il Tavolo costituisce la sede istituzionale di raccordo tra Regione e i soggetti che a vario titolo si adoperano per contrastare il fenomeno della povertà e dell’esclusione sociale.  Coinvolti 11 enti: Anci; Banco Alimentare; Caritas Lombardia; City Angels; Opera San Francesco; Croce Rossa Italiana; Pane Quotidiano; Comune di Milano; Progetto Arca; Centro Servizi Volontariato; Alleanza contro la Povertà.…

Condividi:
Leggi

Un varesino alla direzione Caritas Diocesi di Como

Rossano Breda è il nuovo direttore della Caritas della diocesi di Como. È stato il Vescovo monsignor Oscar Cantoni, nella mattina di lunedì 28 marzo, a recarsi personalmente alla sede della Caritas a Como per incontrare gli operatori e comunicare loro la scelta fatta. «Considerata la necessità di provvedere alla nomina di un nuovo direttore della Caritas diocesana, a seguito dell’improvviso decesso dello stimato e caro diacono Roberto Bernasconi – si legge nel decreto di nomina –; riconosciute le qualità nei candidati a svolgere con competenza e dedizione i ruoli…

Condividi:
Leggi

Lombardia un manifesto per energia e carburanti

“L’importanza di questo documento sta nei contenuti e nel metodo di elaborazione. Una proposta con cui intendiamo costruire insieme una alternativa”. Si è espresso così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo alla presentazione del ‘Manifesto Lombardo dei carburanti rinnovabili per le filiere produttive’ la cui redazione è terminata questa mattina durante il tavolo convocato e coordinato dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, e al quale hanno partecipato i rappresentanti di Cluster Lombardo Mobilità, Cluster Aerospazio Lombardia, UNEM – Unione Energie per la Mobilità, Assopetroli, Assogasliquidi…

Condividi:
Leggi

Pioggia in arrivo può salvare semine a rischio

“L’arrivo della pioggia interrompe una lunga ed eccezionale fase siccitosa che rischiava di compromettere il ciclo agricolo su ampie porzioni del comprensorio prealpino”. L’annunciato arrivo della pioggia – sottolinea Coldiretti Varese attraverso il presidente Fernando Fiori – “salva quindi le semine degli agricoltori e le tavole dei consumatori, dopo un inverno meteorologico (da dicembre a febbraio, ndr) che in Lombardia ha fatto registrare solo 65 millimetri di pioggia caduti, l’82% in meno rispetto all’anno precedente”. Pioggia e neve sulle vicine Alpi sono, “fondamentali per rimpinguare le riserve idriche che attualmente…

Condividi:
Leggi

Le decisioni della Giunta del 29 Marzo di Busto Arsizio

Ecco le principali decisioni assunte dalla giunta che si è riunita oggi. AREE PEEP Su proposta dell’assessore Giorgio Mariani, la giunta ha preso alcune decisioni in merito alle aree PEEP che saranno sottoposte all’approvazione del prossimo Consiglio Comunale. In sintesi, l’esecutivo ha confermato la volontà dell’Ente di proseguire con la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà in relazione agli interventi PEEP attuati sul territorio e di procedere al riconoscimento da parte dei privati dei maggiori costi sostenuti dal Comune per l’acquisizione delle aree. La giunta ha inoltre…

Condividi:
Leggi

Riapre la Sala Mostre della Pro Sesto Calende

Riapre il prossimo 30 Marzo, sotto il segno dell’Arte come ci si potrebbe aspettare, la stagione delle mostre presso la Sala della Pro Sesto Calende in Viale Italia al numero 3. Nel rinnovato spazio a 2 passi da Fiume (durante la pausa stagionale l’Associazione guidata dal neo Presidente Andrea Scandola ha dato luogo al rinnovo degli interni con attenzione alle luci) si daranno appuntamento 2 artisti che, pur che suggeriscano differenti forme d’arte, sono legati da una antica amicizia nata in azienda. Sino al 6 Aprile del 2022 si potrà…

Condividi:
Leggi

Inizia domenica 3 Aprile da Busto Arsizio il giro provincia di Varese

E’ stata presentata la frazione inaugurale del Giro della Provincia di Varese amatoriale sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. Sarà il Gruppo Sportivo San Macario Valerio Biolo ad organizzare domenica 3 aprile la prima delle quattro tappe, valida come Memorial Sandro Gianoli e Ubaldo Longhin. E’ una gara disegnata su un tracciato pianeggiante quella voluta dai sanmacariesi nella zona industriale di Busto Arsizio con il ritrovo presso la ditta Adea (via Beden Powell) e a seguire le due partenze: la prima per i meno giovani e le donne (categorie Master…

Condividi:
Leggi

Lacrime per il Città di Varese, sorrisi per la Castellanzese

Considerando anche la vittoria della Caronnese nell’anticipo in terra ligure contro la Lavagnese per 2-1 di cui già si è riferito in precedenza, il bilancio della pattuglia delle varesine della serie D si può dire abbastanza lusinghiero. Resta certo la nota stonata dei biancorossi che sembrano attraversare un momento di crisi. Ma vediamo nel dettaglio.  CITTA’ DI VARESE- DERTHONA 0-1Alle giornate storte con Ligorna e Pont Donnaz si aggiunge ora quella con il Derthona che è uscito dal “Franco Ossola” con la vittoria per 1-0 e ha scavalcato al terzo…

Condividi:
Leggi

Ambiente 2 mln per migliorare raccolta differenziata in Lombardia

Favorire la realizzazione o il potenziamento dei centri di raccolta rifiuti per garantire e migliorare la raccolta differenziata sul territorio regionale in base agli obiettivi di pianificazione definiti dal Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti. Ovvero, di raccolta differenziata dall’attuale 73% sino all’83,3% sul territorio regionale e non inferiore al 65% a livello comunale entro il 2027. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. “I centri di raccolta comunali – afferma l’assessore Cattaneo – fanno parte della filiera della gestione dei…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio riprendono le domeniche ad arte

Torna domenica 3 aprile, alle ore 16.30, l’appuntamento con le “Domeniche ad arte” presso Palazzo Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II), nell’ambito del calendario “Domeniche ai Musei”. Pittori, musicisti, danzatrici… In questo nuovo incontro di approfondimento tematico sulla collezione museale delle Civiche Raccolte d’Arte, i partecipanti saranno accompagnati da una guida dei Servizi Educativi Museali alla scoperta delle opere del museo che rappresentano gli artisti, messe in dialogo con alcuni celebri quadri della Storia dell’Arte. L’iniziativa è dedicata al pubblico degli adulti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, da effettuare…

Condividi:
Leggi

Ha preso il via il giro della Provincia di Varese

Con la disputa della 53esima Varese – Angera ha preso il via il Giro della Provincia di Varese per la categoria Allievi, storica manifestazione in prove multiple del ciclismo Varesotto. Fedele alla tradizione la Plastiche Cassano continua a “griffare “ la maglia di leader che è stata indossata da Giuseppe Bungaro della Ciclistica Biringhello di Rho, continua anche il ricordo di Michele Scarponi, voluto da Stefano Zanini, per gratificare i ragazzi al primo anno nella categoria e in questo caso la prima maglia bianca “Scarponi nel Cuore” è stata vestita…

Condividi:
Leggi

Proroga fino al 2 Maggio per presentare domande sul piano sviluppo rurale

La Regione Lombardia ha prorogato il termine per la presentazione delle domande per le operazioni del Piano di sviluppo rurale 4.1.01, 4.1.03 e 4.2.01 al 2 maggio 2022 (inizialmente era previsto per il 31 marzo), modificando anche i paragrafi delle disposizioni attuative per consentire alle imprese agricole e agroalimentari lombarde di perfezionare le domande e permettere al maggior numero di soggetti la possibilità di accedere ai finanziamenti concedibili. È il contenuto di un decreto firmato oggi dalla Dg Agricoltura della Regione Lombardia. “Una misura – ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore…

Condividi:
Leggi

Lombardia, turismo 3,3 mln ai Comuni per valorizzare patrimonio immobiliare

Uno stanziamento di 3,3 milioni di euro per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico, rendendolo più attrattivo e accessibile. È questo l’obiettivo della delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Lara Magoni. “I nostri borghi, anche quelli meno conosciuti – spiega Magoni – sono veri e propri scrigni che racchiudono tesori artistici, culturali e storici che meritano di essere valorizzati. Palazzi di pregio, immobili di rara bellezza che grazie alle risorse regionali potranno godere di nuova luce e nuova vita. I comuni con questi…

Condividi:
Leggi

Il coro divertimento vocale torna ad emozionare Varese

Una bella performance del noto coro gallaratese che si è esibito a Varese nella Basilica di San Vittore in occasione della festa per le famiglie organizzata dalla Pastorale Familiare Dopo tanti mesi di stop forzato e qualche timida comparsa, il Coro Divertimento Vocale è tornato a portare gioia con un nuovo concerto nel cuore di Varese. “Un coro… l’incontro di tante anime che toccano il cuore di chi ci ascolta…anche oggi una grande emozione” Queste le parole di una corista che ben riassumono il clima che si è respirato domenica 27 marzo.…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis Varese soccombe contro la capolista Ajx Armani Exchange Milano

Riscossa rimandata. Come contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, la Openjob Metis Varese paga dazio anche contro la capolista Ajx Armani Exchange Milano soccombendo per 95-77 in un derby lombardo sempre ad alta temperatura tra due compagini blasonate.  La squadra di coach Ettore Messina si è tenuta in quota abbondantemente fin dal primo quarto e non ha mai ceduto le redini. Priva di Keene, Varese se l’è comunque giocata e la presenza di ben quattro giocatori in doppia cifra a fine match lo testimonia a dovere.  I biancorossi cercano ora riscatto…

Condividi:
Leggi

Regione stanzia oltre 42 mln di euro per distretti del commercio

Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, ha deciso di stanziare 42.850.000 di euro per i Distretti del Commercio. Lo prevede il nuovo bando presentato oggi,  lunedì 28 Marzo, in regione dallo stesso assessore e dai rappresentanti di Anci, Confcommercio e Confesercenti e i cui criteri sono stati approvati questa mattina dalla Giunta con specifica delibera. La misura ha una duplice finalità, da un lato quella di promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori…

Condividi:
Leggi

Milano è memoria presenta Ottavio Missoni

Milano è memoria” presenta un  incontro sul percorso umano e imprenditoriale di Ottavio Missoni, martedì 29 marzo ore 17:30 presso lo  Showroom Missoni e online streaming su YouTube. Evento organizzato dal Comitato provinciale di Milano dell’ANVGD con il Comune di Milano. All’evento, organizzato dal Comitato provinciale ANVGD Milano con il Comune di Milano e introdotto dal Presidente Nazionale Renzo Codarin, parteciperanno i nostri dirigenti Sindaco Toni Concina, il Sindaco Onorario Franco Luxardo, l’Assessore alla Cultura Adriana Ivanov Danieli, il Consigliere Marino Micich (incaricato a collaborare con il Gruppo assessori ADIM-LCZE…

Condividi:
Leggi

Anvgd Milano “Italia europea, Italia mediterranea”

Il Generale Marco Bertolini, giovedì 31 Marzo alle ore 18.00, sarà ospite dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e affronterà il tema “Italia europea, Italia mediterranea”. All’incontro saranno presenti Claudio Giraldi segretario comitato Anvgd di Milano, Matteo Carnieletto responsabile di insideover – de il Giornale e nuovo direttore de “Il Dalmata”. L’evento è possibile seguirlo alla pagina Facebook dell’associazione al seguente link https://www.facebook.com/groups/2559430654128300.

Condividi:
Leggi

Si

Franco Nembrini insegnante di religione e di letteratura alle scuole superiori, fonda con un gruppo di genitori nel 1984 “La Traccia” scuola paritaria. Oggi, è nelle librerie con “Si” (editore San Paolo, 124 pag. 12,00 euro). Un piccolo volume che affronta un importante tema la maternità e la paternità. Tratta questi temi, oggi oggetto di accese discussioni, attraverso un confronto con tre opere d’arte un dipinto di Domo Domi sull’accettazione della maternità di Maria da parte di Giuseppe , il XXXIII canto del Paradiso di Dante e di un bassorilievo…

Condividi:
Leggi

Mille motociclisti a Tradate per l’annuale benedizione delle moto

Voglia di moto. Voglia di libertà. Voglia di viaggiare. Parole che costituiscono la filosofia del motociclista e che vengono ripetute ogni anno per rinsaldare le motivazioni di chi sale in sella e programma di macinare chilometri sulle due ruote. Ma quest’anno, 2022, per i motociclisti sembra un anno speciale, come anche l’odierna giornata (domenica 27 marzo) con la manifestazione dell’annuale “Benedizione delle moto”, entrata ormai nella tradizione tradatese. La città di Tradate infatti è luogo ‘motoristico’ di eccellenza, dove è visitabile il museo della motocicletta “Frera” (e di altre storiche…

Condividi:
Leggi

Pro Patria nuova vittoria e raggiunge 41 punti in classifica

E sono quattro. La Pro Patria allunga la serie di vittorie di fila e prende il volo verso i playoff con l’undicesimo posto e 41 punti. I bustesi di Massimo Sala hanno riservato al Seregno, imponendosi al “Ferruccio” per 2-0, lo stesso trattamento di Giana Erminio, Fiorenzuola e Renate. I brianzoli, dal canto loro, incassano la seconda sconfitta di fila e restano terzultimi con 30 punti. L’avvento di Sala sembra davvero avere cambiato volto a una Pro Patria volitiva e sicura dei suoi mezzi.  PRIMO TEMPO –  Per la prima…

Condividi:
Leggi