Giuseppe Saronni e Beppe Conti sul palco a Cittiglio

Serata con due numeri uno sul palco nella struttura coperta del Festiamo Park a Cittiglio sabato 3 settembre alle ore 20.45 con ingresso libero. L’occasione è data dalla celebrazione dei 40 anni dalla vittoria di Giuseppe Saronni nel Campionato del Mondo di Goodwood (5 settembre 1982) e con l’iridato ci sarà il giornalista Beppe Conti che presenterà il volume : “Saronni – Goodwood e le altre verità” edito da Graphot. L’evento patrocinato dal Comune di Cittiglio, paese natale dell’altro iridato Alfredo Binda, è inserito nel contesto delle iniziative di Ciclovarese…

Condividi:
Leggi

Ateismo cattolico?

Esce in questi giorni il mio libro “Ateismo cattolico?”  Quando le idee sono fuorvianti per la fede, Fede & Cultura, Verona 2022. È inusuale che un autore presenti un proprio libro. Di solito questo compito viene riservato ai recensori. Questa volta vorrei però fare eccezione per due motivi. Il primo è il titolo del libro – “Ateismo cattolico?” -, che può sembrare azzardato e provocatorio, nonostante l’attenuazione prodotta dal punto di domanda. Un titolo così impegnativo e ingombrante non lo si poteva lasciare spiegare ad altri. Il secondo motivo è…

Condividi:
Leggi

Pesca e acquacoltura oltre 780 mila euro per il settore

 Uno stanziamento di 784.959 euro per attenuare l’impatto dell’epidemia da Covid-19 sul settore della pesca e acquacoltura. Lo prevede il bando attivato su proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi. Le risorse messe a disposizione arrivano per il 50% (392.479,55 euro) dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca; per 274.735,68 euro dal Fondo di Rotazione e per 117.743,87 euro da Regione Lombardia. “I prodotti ittici lombardi, con esempi di eccellenza riconosciuti a livello internazionale – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi – svolgono un…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio sabato 3 Settembre convegno al museo del tessile

L’AVULSS di Busto Arsizio, associazione di volontariato che offre, alla luce dei principi cristiani, un servizio gratuito di assistenza socio sanitaria sia a domicilio, sia nelle strutture, compie 40 anni: nel 1982, infatti, per una felice e lungimirante intuizione della professoressa Franca Rosa Tosi venne organizzato in città il primo corso base, in diretta collaborazione con Don Giacomo Luzietti, fondatore dell’associazione promossa dall’ O.A.R.I. (Opera Assistenza Religiosa Infermi). In occasione dell’importante ricorrenza, l’associazione organizza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, un convegno dal titolo “Il sogno di don Giacomo: 40 anni…

Condividi:
Leggi

Energia da gas a barattoli è tsunami-prezzi

Dal gas ai barattoli, dal gasolio alle etichette, è in arrivo uno tsunami sui prezzi del cibo in Italia, con un autunno caldissimo sul fronte economico con la produzione agricola e quella alimentare che in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali. E’ l’allarme lanciato da Coldiretti in riferimento agli spaventosi rincari delle bollette che, anche nella nostra provincia, colpiscono imprese e famiglie. Nel sistema agricolo i consumi diretti di energia includono i combustibili per trattori, serre e i trasporti mentre i consumi indiretti ci sono quelli…

Condividi:
Leggi

Ispra-Varese – Della Val Bossa sospesa circolazione

Sospensione temporanea della circolazione dei veicoli nei comuni di Bodio Lomnago, Galliate Lombardo e Azzate, in corrispondenza dei seguenti tre ponti per consentire lo svolgimento delle prove di carico: al Km 12+900 circa nei Comuni di Bodio Lomnago e Galliate Lombardo; al km 13+100 circa nel Comune di Galliate Lombardo; al km 14+550 circa nei Comuni di Galliate Lombardo e Azzate. La sospensione della circolazione, ad esclusione dei mezzi di soccorso e di emergenza, avverrà il giorno 02/09/2022 dalle ore 8.30 alle ore 14.30 e comunque fino a conclusione delle…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio con Giraskuola rismparmi sull’acquisto dei libri

L’Amministrazione comunale offre alle famiglie degli studenti che frequentano le scuole medie e superiori cittadine la possibilità di utilizzare gratuitamente Giraskuola, una piattaforma digitale di vicinato che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma mette in relazione, in modo gratuito, persone interessate a scambiare volumi e materiale scolastico, a partire da quelli per le medie fino a quelli adottati alle superiori. Un servizio utile, ecologico e virtuoso, a cui l’Amministrazione, attraverso l’assessorato alle Politiche educative, ha scelto di…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio nel fine settimana ritorna lo sbaracco

Si svolgerà il 2, 3 e 4 settembrela terza edizione della “Festa dello Sbaracco”, promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione dell’Associazione Commercianti Confcommercio, del Distretto Urbano del Commercio, del Comitato Centro Cittadino e dell’Associazione di Sacconago Artigiani, Commercianti & Co. L’iniziativa ha lo scopo di sostenere il settore del commercio e offre ai commercianti di tutta la città la possibilità di mettere in vendita i prodotti invenduti della stagione estiva a prezzi particolarmente convenienti, anche esposti su stand o piccoli banchi fuori dai negozi. In una estate che, a causa…

Condividi:
Leggi

Milano metro bloccata da peruviano ubriaco

«Domenica pomeriggio 28 Agosto un 25enne peruviano, con precedenti penali, ha interrotto il servizio di trasporto pubblico perché, ubriaco, è sceso sui binari della linea M1 della metropolitana, nella stazione di Loreto, interrompendone la circolazione per 10 minuti, per poi aggredire i poliziotti intervenuti sul posto. È assurdo che il servizio pubblico sia interrotto per l’assenza di controlli efficienti in città!» ha commentato Riccardo De Corato. «È evidente che, a fronte di due molestie sessuali e di un caso di interruzione di linea per un individuo alterato in due giorni,…

Condividi:
Leggi

Turismo bando “Ognigiorno in Lombardia”

Sono 34 i progetti ammessi al finanziamento del bando regionale ‘OgniGiorno inLombardia’. Sono stati infatti pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, gli esiti della quarta, quinta e sesta istruttoria relativi alla prima finestra del bando, per un contributo di 715.392,14 euro. La misura, a sportello valutativo, ha una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro. Aperta lo scorso 2 maggio, la prima finestra resterà attiva fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro le ore 12 del 15 settembre 2022 (per iniziative da realizzare dal 2 maggio 2022…

Condividi:
Leggi

Difesa dai fulmini. Come comportarsi dentro e fuori casa

Morire per un fulmine, come quello che il 26 agosto ha ucciso allo stimato imprenditore della nota Balocco, ci fa penare al caso ostile, ineluttabile, ma alcune precauzioni potrebbero evitare il 90% di queste morti apparentemente accidentali. Regola del 30-30: se tra i lampo e il tuono passano 30 secondi o meno, è essenziale cercare un riparo al chiuso. Restare nel riparo fino 2.3 minuti dopo l’ultimo tuono;….https://www.meteogiuliacci.it/news/difesa-dai-fulmini-%C2%A0come-comportarsi-dentro-e-fuori-casa-235350

Condividi:
Leggi

La Varesina prevale sul Desenzano

 Prima la Real Calepina, poi la Desenzano Calvina. La Varesina, in Coppa Italia, continua a fare la voce grossa al suo ritorno in serie D dopo quattro stagioni. I rossoblù hanno prevalso sui gardesani in una partita molto tirata al termine della lotteria dei rigori per 6-4. I tempi regolamentari si erano conclusi con il punteggio di 2-2. Varesina avanti al minuto 44 della prima frazione per merito di Ekuban che fulmina Malaguti con un diagonale. Al 2′ della ripresa Cristian Esposito ristabilisce la parità e Maione, con un tapin,…

Condividi:
Leggi

Castellanzese non entra in Coppa Italia

La matita si spezza subito. La Castellanzese non potrà continuare a scrivere la storia della sua Coppa Italia 2022-23. I neroverdi sono infatti stati eliminati dall’Arconatese perdendo per 4-5 dopo la lotteria dei rigori. I tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1.  PRIMO TEMPO – Nell’Arconatese figurano due ex neroverdi, Ferrandino e il bomber Chessa. Al 6′ gli ospiti ci provano con un tiro dal limite di Vecchiarelli che termina però sul fondo. Al 9′ , invece, Ferrandino non sbaglia correggendo in rete di testa un cross di…

Condividi:
Leggi

Caronnese passa primo turno di Coppa Italia

Qualificazione lunga undici metri. E’ grazie ai calci di rigore che la Caronnese è riuscita a passare il primo turno di Coppa Italia estromettendo la matricola Castanese con il punteggio di 10-9. All’undici dell’Altomilanese di mister Marco Molluso non è riuscito di riservare ai rossoblù lo stesso trattamento dato al Seregno nel turno preliminare. Caronnese quindi avanti. E ora, per ambedue, la parola passa al campionato che le vedrà però in gironi diversi, Castanese nel girone A e Caronnese nel B. La squadra di casa del nuovo allenatore (ed ex…

Condividi:
Leggi

Città di Varese – Legnano 6 a 5 dopo i rigori

Vittoria… di rigore. Il Città di Varese piega il Legnano per 6-5 dagli undici metri con un’estenuante lotteria dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0. Il derby, sempre molto sentito e profumato di storia, non ha per la verità riservato episodi particolarmente esaltanti. Il Città di Varese parte in ogni modo ben diversamente di un anno fa quando uscì di scena, sempre dopo i rigori, per opera dell’Arconatese.  PRIMO TEMPO –  L’avvio delle ostilità è favorevole ai biancorossi che al 3′ ci provano con una punizione di…

Condividi:
Leggi

 Trasporto scolastico a Cairate interviene il Sindaco

Il discorso ha tenuto molto banco sui social. Sul mancato decollo del servizio per il trasporto scolastico a Cairate il sindaco Anna Pugliese interviene così per fare chiarezza. “Alcune cose che ho letto non sono vere – spiega nel suo consueto videomessaggio settimanale-  e vorrei quindi fare alcune precisazioni. Il servizio non è stato attivato per mancanza di volontà dell’amministrazione ma per mancanza dei numeri e delle condizioni previste dalla normativa vigente, prima di prendere tale decisione abbiamo promosso un sondaggio tra le famiglie”. Dopo avere confermato l’attivazione del servizio…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona 8 Settembre nasce la comunità pastorale Madonna della Selva

Alla sua data sono legati vari eventi storici. L’8 settembre segna, a esempio, il terremoto che in Irpinia e Basilicata nel 1694 fece seimila vittime, l’armistizio della Seconda guerra mondiale del 1943, la nascita dell’Ambrosiana Inter e molto altro. Per la comunità pastorale della Madonna della Selva segna invece la sua nascita. Una ricorrenza che si lega a doppio filo, per il parroco don Federico Papini, a un evento molto importante per la sua storia pastorale.  E’ lui stesso a indicarlo. “La sera dell’8 settembre  alle 21 – scrive sul…

Condividi:
Leggi

A Gorla Minore un corso di scrittura

Giovani e scrittura. Due realtà che si cercano e hanno sempre bisogno di nuove occasioni per trovarsi. E per crescere insieme. Il comune di Gorla Minore ne è consapevole e per questo ha deciso di organizzare a partire da settembre un corso di scrittura creativa riservato ai ragazzi. I tre appuntamenti saranno per il 29 settembre e il 6 e 13 ottobre alle 16.30 alla biblioteca comunale cittadina e saranno condotti da Laura Orsolini, scrittrice e consulente editoriale. Un corso che si propone di fare imparare “i trucchi del mestiere …

Condividi:
Leggi

Centro unico prenotazione di Marnate apre i battenti

Dopo la chiusura estiva, si appresta a riaprire i battenti. A tutto beneficio dei cittadini. Il Centro unico di prenotazione di Marnate è pronto per accogliere le varie richieste che gli perverranno in ambito sanitario. Lo sportello funzionerà come di consueto all’ufficio servizi sociali di via Marconi 15 e sarà aperto martedì dalle 17.30 alle 19 e mercoledì dalle 9 alle 13.30. Tra i servizi che potranno essere richiesto figurano la scelta e revoca del medico di base, la prenotazione di visite e prestazioni ambulatoriali, le prime iscrizioni alla nascita…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona e Gorla Maggiore riconoscenza a Roberto Diana

Gratitudine, consapevolezza di avere profuso impegno notevole e la sensazione di un’esperienza che non sarà mai rimossa dal cuore. Sono vari i sentimenti che si fondono nelle parole del dirigente scolastico di Solbiate Olona e Gorla Maggiore Roberto Diana che, dopo tre anni di lavoro con le scuole dei due comuni, dal primo settembre si trasferirà in Puglia. “Sono stati tre anni difficili – scrive – ma comunque importanti durante i quali ho cercato di costruire relazioni con le amministrazioni comunali e le famiglie per il bene esclusivo degli alunni…

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona la sagra del Gerbone

Ritorna,  come da tradizione. E per l’edizione numero  48. Sabato 3 e domenica 4 settembre a Olgiate Olona si svolge la “Sagra del Gerbone”. In programma, tra l’altro, due serate danzanti e la festa delle associazioni sportive con possibilità di conoscerle a fondo e magari di farne parte. Per tutta la durata della rassegna sarà attivo uno stand gastronomico. 

Condividi:
Leggi

 Alla Liuc studenti da ogni parte del mondo

In tutto saranno centoottanta. Proverranno da Messico, Francia, Norvegia, Canada, Hong Kong, Stati Uniti, Turchia e molti altri. La Liuc conferma il suo respiro internazionale accogliendo a partire da settembre studenti da ogni latitudine. Lo farà in occasione dell’Orientation week che si terrà dal 5 al 9. I promotori hanno pensato a “una settimana tutta dedicata all’accoglienza degli studenti stranieri – si legge in una nota diffusa dall’ateneo- che frequenteranno per un periodo la Liuc nell’ambito dei programmi Erasmus ed Exchange”.  Gli studenti potranno visitare l’università e conoscerne i vari…

Condividi:
Leggi

Amichevole al “Silvio Piola” di Vercelli la locale Pro e la Pro Patria

Si troveranno di fronte anche in campionato ma, intanto, hanno voluto “assaggiarsi” in un’amichevole. Al “Silvio Piola” di Vercelli la locale Pro e la Pro Patria si sono fronteggiate e il verdetto finale ha premiato la prima con il punteggio di 1-0. Il primo tempo non consegna grandi emozioni se non un diagonale del vercellese Comi sventato da Del Favero in corner. Più vivace la ripresa con due occasioni per i tigrotti nei primi dieci minuti con Parker che al 1′ e al 10′ impegna Valentini in due respinte. Al…

Condividi:
Leggi

Artur Bulaukin si aggiunge alla rosa del Città di Varese

Classe 2005, bielorusso, portiere. Artur Bulaukin si aggiunge alla rosa del Città di Varese. Il nuovo arrivo in biancorosso ha fatto la gavetta nei settori giovanili di Milan, Lecco e Seregno ed è approdato alla nazionale azzurra under 19. Frattanto, a livello logistico, la società , d’intesa con il comune, ha dotato il “Franco Ossola” di bagni chimici che “permetterà – dice la società in una nota – il pieno rispetto delle norme igieniche e la regolare apertura del settore distinti fin dalla partita prevista per domenica 28 agosto alle…

Condividi:
Leggi

 Busto Arsizio primo incontro l’Arzignano Valchiampo 

La prima sarà contro l’Arzignano Valchiampo in casa, l’ultima in trasferta contro il Sangiuliano City. La Pro Patria ha preso contezza del calendario che l’attende per la stagione 2022-23 del campionato di Lega Pro dove figurerà ancora nel girone A con l’obiettivo di recitare un ruolo da protagonista. Dopo avere sfidato domenica 4 settembre la matricola vicentina, i tigrotti affronteranno nell’ordine Feralpi Salò, Mantova, Padova, Renate, Pro Vercelli, Lanerossi Vicenza, Trento, Pergolettese, Virtus Verona, Pro Sesto, Triestina, Novara, Juventus under 23, Albinoleffe, Pordenone, Lecco, Piacenza e Sangiuliano City. Andata fino…

Condividi:
Leggi

A Orino 104 giovanissimi in gara

Sono stati 104 i ragazzi della categoria Giovanissimi che hanno affrontato l’impegnativa gara di Orino. Nel verde della Valcuvia la Società Ciclistica Orinese ha riproposto quella che può essere considerata un classica per i piccoli atleti. Con in palio il 14esimo Memorial Sandro Gianoli, il sesto Memorial Enrico Morisi, i premi dedicati a Carolina Dalla Bona per le ragazze e il Gran Premio Sestero, sono state sei le gare sul circuito di 1450 metri per tornata. In sede di premiazione riconoscimenti per tutti i partecipanti con un premio particolare per…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio un corso per tutti

E’ stata stampata in questi giorni, a cura dell’Amministrazione Comunale, la guida informativa che raccoglie le proposte di corsi organizzati da scuole e associazioni del territorio. Come da parecchi anni a questa parte, le associazioni culturali, i docenti e le scuole hanno dimostrato una vivacità non indifferente e proposto numerosi corsi di informatica, lingue, musica, fotografia, sport, argomenti da sempre tra i più gettonati. Si tratta di uno strumento molto utile per i cittadini soprattutto in questo periodo dell’anno: il rientro dalle ferie in genere è il migliore per iniziare…

Condividi:
Leggi

Il Professor Barbero alla Passione di Sordevolo

Dopo la gradita visita a sorpresa di domenica 21 agosto al Museo della Passione da parte del Professor Alessandro Barbero, ieri sera, venerdì 26, la Passione di Sordevolo ha avuto l’onore di averlo fra il proprio pubblico. Rimasto colpito dallo spettacolo e dalla sua pluricentenaria storia, dettagliatamente illustrata presso il Museo, il famoso storico ha invitato a proseguire così la nobile tradizione sordevolese e, dopo lo spettacolo, è sceso nell’arena per una foto di gruppo con attori, operatori e responsabili. A dimostrazione dell’apprezzamento e in segno di ringraziamento per la…

Condividi:
Leggi

Clima Lombardia -25% raccolto miele

Il clima pazzo del 2022 ha tagliato in media un quarto (25%) della produzione di miele in Lombardia. E’ quanto emerge dalle prime stime della Coldiretti regionale sull’andamento della stagione produttiva, con le fioriture estive bruciate dal caldo e le api costrette ad allungare i voli per trovare un po’ di nutrimento. Una situazione sulla quale hanno pesato in modo particolare le alte temperature e la mancanza di acqua con fioriture anticipate che – spiega la Coldiretti – hanno anche costretto gli apicoltori a intervenire con alimentazioni di soccorso negli…

Condividi:
Leggi

‘Il Vostro Shopping a Sesto Calende vale una Crociera’

Hanno scelto di giocare con una sottile ironia i Commercianti di Sesto Calende ricordando che, dal 29 Agosto al 19 Settembre 2022 in concomitanza con la chiusura del ponte che collega Sesto Calende a Castelletto Sopra Ticino, la loro Città è raggiungibile anche grazie ad un comodo servizio barca che unirà le 2 sponde. Hanno reso noti in questi giorni gli orari di questo gratuito servizio: da Lunedì a Venerdì nelle seguenti fasce orarie: 6:00-8:30 12:30-15:00 18:30-20:30; Sabato e Domenica 10:00-12:00 16:00-18:00 I Commercianti di Sesto Calende ringraziano il Primo…

Condividi:
Leggi

Avere cura di Dio

Dolore, sofferenza, malattia sono tre elementi che rappresentano l’esperienza più difficile nella vita di ogni essere umano. L’opera di Paolo Marino Cattorini “Avere cura di Dio”  edizioni San Paolo è un testo che raccoglie consigli e spunti su come affrontare il male che può colpire ognuno di noi nel corso della nostra esistenza. Cattorini medico, filosofo è professore di Bioetica clinica presso la Scuola di Medicina e il Centro di Ricerca Etica e Clinica dell’Università Insubria di Varese. L’autore dedica il libro a coloro che soffrono, pazienti in condizioni di…

Condividi:
Leggi

La capacità

da Dili, TIMOR EST Al mare non manca certo l’acqua. Ogni recipiente immerso sarà riempito tutto, in base al suo volume, alla sua capacità. Così siamo noi, tutti ricolmi fino all’orlo di talenti e capacità. Non importa la quantità, bensì la consapevolezza di essere colmi di doni. Nella parabola il servo non riesce ad aumentare il suo capitale non perché sia inferiore a quello degli altri, ma perché ha…https://lalocandadellaparola.com/2022/08/27/la-capacita/

Condividi:
Leggi

Reddito di Cittadinanza: cronaca di un fallimento

Proponiamo video-editoriale dell’Osservatorio Internazionale cardinale Van Thuan, il primo dopo la pausa estiva, a cura di Maurizio Milano. A distanza di oltre 3 anni e mezzo dalla sua introduzione in Italia, Il Reddito di Cittadinanza si è rivelato un fallimento: non ha contrastato efficacemente la povertà, non ha favorito l’entrata nel mondo del lavoro ma anzi l’ha scoraggiata, ha creato dipendenza, in specie nelle zone meno sviluppate del Paese, incentivando nel contempo il lavoro in nero. La versione italiana, seppur fallimentare, è solo un acconto di quanto viene proposto a…

Condividi:
Leggi

Souvenir alimentare “made in Varese” per un turista su due in visita sul territorio

Oltre un turista su 2 in vacanza quest’anno sul lago Maggiore e nelle località del Varesotto ha acquistato prodotti tipici come souvenir che si classificano come i preferiti nell’estate 2022, segnata dall’aumento dei prezzi del carrello della spesa che rende ancora più preziosi i gustosi ricordi delle ferie. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè in occasione del primo grande controesodo delle vacanze che sono finite per la stragrande maggioranza dei 35 milioni di italiani in viaggio durante l’estate: un dato che trova riscontro anche su base nazionale, dove il 56% dei…

Condividi:
Leggi

Ss 33 lavori di manutenzione del ponte sul Ticino

Inizieranno lunedì 29 agosto i lavori di manutenzione e consolidamento strutturale del ponte sul Ticino, tra Sesto Calende (VA) e Castelletto sopra Ticino (NO), all’altezza del km 55,600 della statale 33 “del Sempione”. I lavori sono programmati da RFI, competente sull’infrastruttura. Nella prima fase dei lavori, ovvero dal 29 agosto al 19 settembre, il ponte sarà chiuso al traffico con interdizione anche al passaggio dei pedoni. A partire da martedì 20 settembre e fino al 1° maggio 2023 lungo l’infrastruttura sarà in vigore il senso unico alternato nella sola fascia oraria…

Condividi:
Leggi

Sarajevo, Gerusalemme d’Europa

Conosciuta un tempo come la Gerusalemme d’Europa per la rara capacità di far convivere le tre fedi di origine abramitica, divenuta poi avamposto meridionale dell’Impero Asburgico e città lanciata verso un futuro radioso, che ebbe il suo culmine nelle Olimpiadi Invernali del 1984, Sarajevo è affascinante e multiforme sebbene sia ancora gravata dalla memoria della terribile guerra che negli anni Novanta del secolo scorso ne fece una città martire… per saperne di più…https://citypilgrimblog.com/2022/08/20/sarajevo-gerusalemme-deuropa-sarajevo-jerusalem-of-europe/

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio il leader della Lega mercoledì 31 Agosto

La campagna elettorale della Lega della provincia di Varese parte da Busto Arsizio, con il passaggio del Segretario federale Matteo Salvini, previsto per mercoledì 31 agosto alle ore 16.00. Il ritrovo sarà in centro, nell’area a traffico limitato tra via Milano e piazza Garibaldi.   “Ci aspetta una campagna elettorale impegnativa e fondamentale per il futuro di tutto il Paese e, anche e soprattutto, del nostro territorio – commenta il Referente provinciale della Lega Stefano Gualandris – il nostro partito, insieme agli alleati di centrodestra, ha un programma concreto che propone misure adatte…

Condividi:
Leggi

Concerti con Passione…. si estende

Giovedì 1° settembre alle 21.00 saliranno sul palco nell’anfiteatro di Sordevolo i Missing Bricks, band tributo ai Pink Floyd, per la terza e ultima data della rassegna “Concerti con Passione”, con un concerto unico. Dato il successo dell’iniziativa che ha visto una formula vincente nel connubio tra location e scenografia della Passione e musica leggera, la rassegna si estende e prosegue diventando “Eventi con Passione” con altre due date a settembre. Mercoledì 7 settembre sarà la volta degli After 11, party-rock band biellese che sarà pronta a fare saltare e…

Condividi:
Leggi

Ognuno guarda

da Dili, TIMOR EST Ognuno ha la sua scorta di olio e di luce..ognuno ha forze limitate e a un certo punto si assopisce e s’addormenta. Ognuno guarda il mondo come può, lì da dove è, così come gli riesce, pensando che la sua sia l’unica possibile visione. Non c’è come stare a lungo lontani da casa per cercare dapprima le uguaglianze, e poi apprezzare il diverso modo di intendere la vita…https://lalocandadellaparola.com/2022/08/26/guarda-3/

Condividi:
Leggi

Aosta, crolla bivacco Alberico-Borgna cresta sud-est Mount Maudit

Il Soccorso Alpino Valdostano ha eseguito un sorvolo sulla zona interessata da un movimento franoso nei pressi del Col de la Fourche, a quota 3682. Il bivacco Alberico-Borgna, che era posizionato sulla cresta sud-est del Mont Maudit è crollato e i resti della struttura, ora completamente inagibile, si trovano circa 300 metri più in basso. Il sorvolo ha confermato che non vi sono persone coinvolte. Il bivacco era base per la salita, tra le altre, alla Cresta Kuffner al Mont Maudit. L’allarme è stato dato dal pilota di un elicottero…

Condividi:
Leggi

Giovane s’infortuna nella falesia a Valganna

 Intervento giovedì sera 25 agosto, per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana. Un ragazzo si è infortunato mentre stava arrampicando nella falesia di Valganna. Ha riportato diversi traumi immediato l’intervento dell’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza e delle squadre territoriali della Stazione di Varese, insieme con i Vigili del fuoco. Il ragazzo è stato raggiunto, condizionato e portato con la barella portantina all’elicottero. L’intervento è cominciato intorno alle 19:30 ed è finito poco prima delle 21:00.

Condividi:
Leggi

Azione Cattolica ambrosiana nuovi percorsi per il 2023

Appuntamenti che hanno lo scopo di “ritrovarsi insieme, riflettere, pregare, sorridere e presentare il cammino del 2022-23”. ncontrarsi, conoscersi, stupirsi insieme. L’Azione Cattolica ambrosiana offre alla ripresa dei suoi lavori dopo la pausa estiva tre sentieri precisi da percorrere ai suoi esponenti. L’iniziativa pensata dai vertici del sodalizio presieduto dal giornalista Gianni Borsa si intitola “Here we go”, andiamo qui, e si articola in una serie di appuntamenti in programma in vari luoghi della diocesi e aperti ai soci di ogni età tra l’11 e il 18 settembre. Appuntamenti che…

Condividi:
Leggi

Cei aree interne incontro il 30 e 31 Agosto

Si chiamano aree interne . Con esse si designano le zone del Sud e Nord dell’Italia alle prese con i problemi dello spopolamento e del declino. Questioni su cui la Chiesa desidera portare il proprio contributo di riflessione e risoluzione. Con esse si designano le zone del Sud e Nord dell’Italia alle prese con i problemi dello spopolamento e del declino. Questioni su cui la Chiesa desidera portare il proprio contributo di riflessione e risoluzione. Se ne parlerà il 30 e 31 agosto al centro “La Pace” di Benevento in…

Condividi:
Leggi

Cei solidarietà al popolo del Nicaragua

Condanna ferma e massima solidarietà. La Cei esprime la sua vicinanza alla comunità cattolica del Nicaragua fatta oggetto in questi giorni di aggressioni e atti intimidatori. Tra questi l’arresto di sua eminenza monsignor Rolando Josè Alvarez Lagos , vescovo di Matagalpa insieme con altri sacerdoti, seminaristi e laici. “A nome dei vescovi italiani – scrive in una nota il presidente della Cei monsignor Matteo Maria Zuppi – desidero esprimere a te, presidente della Conferenza episcopale del Nicaragua, la nostra vicinanza e la nostra solidarietà all’episcopato e all’intera chiesa nicaraguense”. Zuppi…

Condividi:
Leggi