Varese al Villaggio Coldiretti: Pnrr e lotta ai selvatici tra le priorità per il Governo

Sfruttare i fondi del Pnrr per garantire la sovranità alimentare ed energetica e ammodernare la rete logistica; istituire il Ministero dell’Agroalimentare e difendere i 35 miliardi di fondi europei oggi a rischio; no al Nutriscore, al cibo sintetico e agli accordi internazionali che penalizzano il Made in Italy: fermare l’invasione di cinghiali e l’assedio della fauna selvatica; realizzare un piano invasi per garantire acqua in tempi di siccità. Sono le priorità in cinque punti per il nuovo Governo presentate dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini in occasione della clamorosa protesta…

Condividi:
Leggi

Fontana in visita area interna Piambello e Valli del Verbano

Regione Lombardia potenzia gli investimenti nelle ‘Aree Interne’, quei territori che necessitano di una particolare attenzione per favorire sviluppo e competitività. In particolare, il focus odierno è dedicato all’Area Interna ‘Piambello e Valli del Verbano’, in provincia di Varese, nella quale è in corso, da questa mattina, il tour istituzionale del governatore lombardo, Attilio Fontana, accompagnato dall’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori. “Abbiamo deciso – ha evidenziato il presidente Fontana – di includere questi territori nel novero delle ‘Aree Interne’ lombarde, così da incrementare le…

Condividi:
Leggi

Inflazione in piazza centinaia di contadini

Sono già centinaia gli agricoltori della Coldiretti già in piazza a Milano a Piazza Cannone nel Parco Sempione con animali e prodotti tipici al seguito per denunciare una situazione insostenibile che minaccia la sopravvivenza stessa del Made in Italy a tavola a causa dell’esplosione dei costi di produzione e della crisi nei consumi scatenate dalla guerra in Ucraina. I giovani agricoltori sono vestiti con gli indumenti da lavoro e gli attrezzi (apicoltori, mungitori, viticoltori, cuochi contadini, ecc.) e sono schierati tra balle di fieno. Con loro c’è l’asinella “Terra”, simbolo della volontà di…

Condividi:
Leggi

Bollette aziende agroalimentari nazionali in ginocchio

Con l’aumento dell’inflazione e delle bollette più di un italiano su due (51%) taglia la spesa nel carrello a causa della crescita record dei prezzi che ha ridotto il potere d’acquisto dei cittadini con un effetto a valanga sull’intera filiera agroalimentare che dal campo alla tavola vale 575 miliardi di euro, quasi un quarto del Pil nazionale, che dal campo alla tavola, vede impegnati ben 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio. E’ l’allarme lanciato…

Condividi:
Leggi

Agricoltura rischia un’azienda agricola giovani su quattro

Un giovane agricoltore su quattro (25%) ha ridotto la produzionea causa dei rincari energetici aggravati dalla guerra in Ucraina che hanno provocato un aumento record dei costi, dal gasolio ai concimi, dai mangimi ai materiali per l’imballaggio e mettono ora in pericolo il futuro di un’intera generazione impegnata a lottare per l’autosufficienza alimentare ed energetica. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti diffusa in occasione della clamorosa protesta al Villaggio di Milano in Piazza Cannone nel Parco Sempione con migliaia di contadini che hanno lasciato le campagne per scendere in piazza…

Condividi:
Leggi

Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio

Orari di apertura del mese di ottobre del Parco Archeologico e Antiquarium di Castelseprio Area archeologica del castrum Mercoledì 9.00-14.00Giovedì, venerdì e sabato 13.30-17.30domenica e festivi* 9.30-17.30 Chiesa di Santa Maria foris portas Mercoledì 9.00-11.00Giovedì, venerdì e sabato 13.30-15.00Domenica e festivi* 9.30-13.00 Antiquarium Mercoledì 11.30-14.00Giovedì, venerdì e sabato 15.30-17.30Domenica e festivi* 13.30-17.30 Inoltre, il Parco Archeologico sarà aperto nei seguenti giorni festivi: ·         domenica 2 ottobre ·         domenica 16 ottobre ·         domenica 23 ottobre

Condividi:
Leggi

Città di Varese, Caronnese, Castellanzese e Varesina 

Cercasi vittoria moltiplicato per quattro. Città di Varese, Caronnese, Castellanzese e Varesina si apprestano a scendere in campo per il turno di campionato di domenica 2 ottobre alle 15 con un preciso obiettivo piantato in testa. Vediamo nel dettaglio gli impegni da cui saranno attese  CITTA’ DI VARESE- REAL CALEPINA  Il digiuno di vittorie dura ormai da tre turni. Dopo l’acuto dell’esordio al “Franco Ossola” con un 3-1 ai danni dell’Alcione, il Città di Varese non ha più assaporato la gioia della posta piena. I biancorossi, reduci da due pareggi,…

Condividi:
Leggi

Open day all’aeroporto ACAO di Calcinate del Pesce

L’aeroporto ACAO di Calcinate del Pesce apre le porte al pubblico il 1° ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, aeroporto Adele Orsi, lungolago di Calcinate 45, Varese. Come ormai tradizione, anche quest’anno l’aeroporto Adele Orsi di Calcinate del Pesce, sulle sponde del Lago di Varese, apre le sue porte a tutti gli appassionati di volo e a coloro che, anche solo per curiosità, vogliono trascorrere con la famiglia o gli amici una piacevole giornata tra gli hangar e la pista di atterraggio. In occasione dell’annuale appuntamento con l’Open Day, previsto quest’anno…

Condividi:
Leggi

Proprietà privata e libertà: contro lo sharing globalista di Davos

A Lonigo in provincia di Vicenza presso il teatro del Convento di San Daniele dei Frati Minori, sabato 1° Ottobre a partire dalle 10.30 si svolgerà  la IV Giornata Nazionale sulla Dottrina sociale della Chiesa, conduce Riccardo Cascioli direttore de “La Nuova Bussola Quotidiana” presente S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi Vescovo di Trieste. In allegato la locandina dell’evento

Condividi:
Leggi

Dall’ingeneroso “Yankee go home” al più costruttivo “Biden fermati”

L’esito delle elezioni è chiaro: la maggioranza degli italiani spera in un cambiamento della gestione della cosa publica e una contestuale ripresa economica. È fallita la pressione dei giornali mainstream per convincere l’opinione pubblica che la scelta di Mattarella di mettere Draghi a capo del governo era per il bene del Paese. Ne sa qualcosa la Lega che ha perso l’intero elettorato d’opinione (circa 2,5 milioni di voti), evidentemente ostile alle scelte fatte di governare, prima con i 5Stelle e poi con tutti gli altri partiti, FdI escluso. Senza giri…

Condividi:
Leggi

Lontani vicini

Aveva appena inviato settantadue discepoli a due a due avanti a sé….Trentasei coppie di predicatori. Tre volte dodici, il numero sacro di Israele. Insomma: massimo impegno, motori avanti tutta. Dà indicazioni precise su stile, bagaglio e comportamento in caso di accoglienza o rifiuto. E poi ecco le parole che leggiamo oggi,…https://lalocandadellaparola.com/2022/09/30/lontani-vicini/

Condividi:
Leggi

L’ultimo saluto di Varese a Bruno Arena alla Basilica di San Vittore

Si svolgeranno, venerdì 30 Settembre, alle ore 15.30, alla Basilica di San Vittore a Varese i funerali di Bruno Arena, scomparso martedì 27 Settembre. Aveva 65 anni, di origine siciliane nato a Milano. Inizia a calcare il palcoscenico appena terminata l’università. Decisivo l’incontro con l’amico Max Cavallari per formare il gruppo “Fichi d’India”. (sinistra Bruno Arena, Max Cavallari)

Condividi:
Leggi

Nuovo pareggio per la Casatese

Secondo pareggio di fila dopo quello con la Caronnese e imbattibilità stagionale mantenuta. Sul proprio campo la Casatese di mister Giuseppe Commisso non va oltre lo 0-0 contro l’ambiziosa Città di Varese. Il risultato sta stretto ai lecchesi che hanno prodotto un maggiore volume di occasioni. Il primo tempo ha consegnato due conclusioni del bomber Quaggio ai minuti 12 e 39, la prima alta, la seconda a lato. Nella ripresa al 14′ Isella si fa deviare una conclusione in corner, al 17′ il Cdv risponde con un’incornata di Ferrario deviata…

Condividi:
Leggi

Lombardia finanziato progetto itinerario di spiritualità in Valle Veddasca

Pubblicati sul Burl, il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, gli esiti della settima istruttoria relativa alla prima finestra del bando ‘OgniGiorno inLombardia’. Sono 14 i progetti ammessi, per un contributo di 270.375 euro. La misura, a sportello valutativo, ha una dotazione finanziaria complessiva di 4 milioni di euro per il biennio 2022-23. Prosegue, dunque, il successo di ‘OgniGiorno inLombardia’, con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, valorizzando la conoscenza delle eccellenze territoriali. Il 15 settembre si è chiusa la prima finestra del bando…

Condividi:
Leggi

Lombardia alle imprese 175 mln per accesso al credito in tempi rapidi

Regione Lombardia ancora una volta si conferma alleata delle imprese: merito anche di uno strumento attraverso il quale le aziende in difficoltà possono riprendere a respirare.  Dopo essere stata la prima a lanciare un quasi inascoltato grido di allarme sui costi dell’energia, la Regione immette ancora una volta risorse a sostegno dell’economia lombarda. Torna disponibile la misura Credito Adesso Evolution con una dotazione di oltre 175 milioni di euro.  Piccole e medie imprese, liberi professionisti e studi associati potranno richiedere le risorse attraverso Finlombarda.   “E’ uno strumento già utilizzato…

Condividi:
Leggi

I Clown di Vip Verbano ODV tornano a Sesto Calende

Domenica 2 Ottobre i volontari clown dell’associazione “Un Naso Rosso per Sognare – Vip Verbano ODV”, che si occupa di Clownterapia,scenderanno in piazza De Cristoferis a Sesto Calende per celebrare la XVIII Giornata Nazionale del Naso Rosso (GNR). Per la gioia di grandi e piccini, a partire dalle 10 e fino alle 19, i clown dell’associazione, con i loro immancabili nasi rossi ed i loro camici colorati, animeranno la piazza con giochi, balli, palloncini, truccabimbi, tanti sorrisi e abbracci. Alle 17:30 l’appuntamento con l’estrazione della lotteria del Naso Rosso. La Giornata del…

Condividi:
Leggi

Oltre 200 città hanno aderito alla manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto”

0 Lecco, 29 settembre 2022   |   CRONACA Oltre 200 città hanno aderito alla manifestazione patriottica “Una Rosa per Norma Cossetto” Sono oltre 200 quest’anno le città italiane ed estere che aderiscono alla manifestazione patriottica “Una rosa per Norma Cossetto”, che si svolgerà il 4 e 5 ottobre 2022. L’evento è promosso in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio ed è giunto alla quarta edizione. L’intento è quello di onorare la memoria di Norma Cossetto, la studentessa istriana alla quale il Presidente della Repubblica Ciampi concesse la Medaglia d’Oro al Merito Civile.…

Condividi:
Leggi

Varese giornata spreco alimentare

In occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, che si celebra oggi, 29 settembre, Regione Lombardia lancia una campagna di comunicazione digitale mirata a sensibilizzare i cittadini lombardi sul tema degli sprechi e della sostenibilità alimentare. ‘Non sprecare una storia d’amore’, il concept della nuova campagna di comunicazione fa leva sul profondo rapporto d’amore degli italiani con il buon cibo, da sempre parte della cultura e del modo di essere del Belpaese. Il claim mette però in luce come questo rapporto non sia, a oggi tra i…

Condividi:
Leggi

Città di Varese pareggia e Caronnese e Castellanzese sconfitte

Cronaca di un turno da dimenticare. Il Città di Varese esce  con un pareggio, Caronnese e Castellanzese con delle sconfitte. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto alle tre varesine della serie D nella giornata disputatasi mercoledì 28 settembre in cui si sono recuperati i match non disputati domenica 25 a causa della tornata elettorale.  CASATESE- CITTA’ DI VARESE 0-0 Contro i lecchesi di mister Giuseppe Commisso i biancorossi di mister Gianluca Porro non sono andati oltre lo 0-0 al termine di una partita avara di emozioni. Dovesse essere stata aggiudicata…

Condividi:
Leggi

Pro Patria domenica 2 Ottobre sfida Pro Vercelli

La vittoria manca all’appello da due turni. La Pro Patria vuole interrompere il digiuno nella sfida che, domenica 2 ottobre alle 14.30 al “Carlo Speroni”, la vedrà opposta alla Pro Vercelli. I tigrotti di Jorge Vargas sono reduci da un pareggio a mezza delusione contro il Renate e vogliono vendicare lo “sgarbo” subito dai piemontesi in un’amichevole precampionato in cui, al “Silvio Piola”, questi prevalsero per 1-0. Se il bottino della Pro Patria, ovvero otto punti che valgono il settimo posto, si può considerare fino a questo punto discreto, non…

Condividi:
Leggi

Cairate si tinge di blu per parlare di Autismo

Il Comune di Cairate, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Varese, organizza per le giornate di giovedì 6 ottobre e di sabato 8 ottobre 2022 una serie di eventi per sensibilizzare sul tema dell’autismo. La manifestazione, intitolata CAIRATE IN BLU – Autismo: Comprendere e Agire, prevede sia delle conferenze che diverse attività sportive, creative e di laboratorio presso il Monastero di Cairate. Il blu è il colore simbolo dell’autismo in quanto legato a una sensazione di sicurezza e al bisogno di conoscenza. Il programma è particolarmente…

Condividi:
Leggi

Augusto Basilico Responsabile del Circolo territoriale di Varese

Il Coordinatore Provinciale di Fratelli d’Italia avvocato Andrea Pelliccini ha provveduto oggi, giovedì 29 Settembre, a confermare l’avvocato Augusto Basilico Responsabile del Circolo territoriale di Varese, incarico che il noto penalista aveva ricevuto ad interim nel periodo elettorale. “L’ avvocato Basilico – dichiara Pellicini – durante la campagna elettorale ha dimostrato capacità e presenza, riuscendo a motivare gli iscritti in un momento determinante per la storia della Destra. L’ evento di Varese del 18 settembre in Piazza Repubblica, per il quale ha lavorato magistralmente Mariella Meucci, è stato un successo…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio attività museale dedicata alle scuole

Anche per l’anno scolastico 2022 – 23, torna il progetto “B.A. Speciale Scuola”, la ricca offerta di proposte didattiche che mira a coinvolgere le nuove generazioni in attività di mediazione del patrimonio culturale calibrate sull’età dei partecipanti, dall’ultimo anno dell’asilo nido alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Cinque le nuove proposte che andranno ad arricchire i tradizionali percorsi dedicati alle scuole, svolti presso i Musei Civici e il territorio cittadino: presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, i più piccoli saranno accompagnati dalla Fata Celestina, magica…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio promuove la lettura

La Biblioteca G.B. Roggia organizza attività rivolte alle scuole cittadine (dagli asili nido alle scuole secondarie di primo grado), al fine di valorizzare e incoraggiare la promozione della lettura e della conoscenza, la scoperta del territorio e l’inclusione. Gli incontri e i laboratori hanno come obiettivi primari far percepire il momento della lettura come positivo anche ai non lettori e a far vivere gli spazi della biblioteca come luogo di benessere, di socializzazione, di crescita culturale. Promuove inoltre il progetto “Biblioteca diffusa” col quale è possibile attivare il prestito di…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio le decisioni della Giunta del 28 Settembre

Questi i principali provvedimenti assunti dalla giunta che si è riunita mercoledì 28 Settembre ADESIONE ALL’ACCORDO DI PARTNERIATO PER LA PARTECIPAZIONE AL BANDO SPAZI CIVICI DI COMUNITA’ Su proposta dell’assessore Maurizio Artusa, di concerto con l’assessore Daniela Cerana, la giunta ha deliberato l’adesione del Comune all’accordo di partenariato proposto dalla “Pro Patria et Libertate Judo”, congiuntamente ad altre associazioni sportive e del terzo settore, per la partecipazione al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Sport e Salute, finalizzato alla creazione di Spazi Civici di Comunità, denominati…

Condividi:
Leggi

Giornata antispreco misure salva cibo per il 35% dei consumatori varesini

Complice anche la crisi, di un consumatore del Varesotto su 3 (35%) taglierà gli sprechi nei prossimi mesi adottando a casa soluzioni per salvare il cibo e recuperare quello che resta a tavola con una svolta green spinta dall’inflazione e dai rincari delle bollette. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti prealpina su dati Coop sui comportamenti nei prossimi 6-12 mesi diffusa in occasione della Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari che si celebra il 29 settembre. Il carovita scatenato dalla crisi energetica e dalla…

Condividi:
Leggi

Italia-Svizzera nuovo Presidente della Regio Insubrica

Regione Lombardia, con l’assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, ha assunto, mercoledì 28 Settembre,  la presidenza della Regio Insubrica ricevendo il testimone dal Cantone Ticino.   Regio Insubrica è la comunità di lavoro che promuove la cooperazione transfrontaliera nella regione italo-svizzera dei Laghi Prealpini e favorisce la presa di coscienza dell’appartenenza ad un territorio che è iscritto, al di là dei confini istituzionali, nella geografia, nella storia, nella cultura e nella lingua. Durante l’Assemblea generale tenutasi a Varese, nella cornice di Villa Recalcati, è stato ricordato che durante…

Condividi:
Leggi

Medicina d’emergenza in montagna un convegno a Varese

“Regione Lombardia è all’avanguardia nei sistemi di intervento sanitario di emergenza urgenza in ambito montano. Un ulteriore banco di prova sarà sicuramente l’Olimpiade di Milano-Cortina 2026 per la quale ci stiamo preparando con percorsi formativi del personale e investimenti infrastrutturali e tecnologici che permetteranno interventi efficaci e tempestivi in occasione delle competizioni. Anche da questo punto di vista la Lombardia si farà trovare pronta in un’occasione storica in cui avrà gli occhi del mondo dello sport puntati addosso”.Lo ha sottolineato il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali del Consiglio…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio sette concerti jazz all’insegna dell’originalità

Torna il consueto appuntamento autunnale con Eventi in Jazz, il festival che negli ultimi anni ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, e che coinvolge i tre comuni di Busto Arsizio, Gallarate e Castellanza. La rassegna, curata da Mario Caccia, prenderà il via a Busto Arsizio sabato 1 ottobre e fino al 19 novembre porterà sul territorio le calde note del jazz con un cast di prestigio, grande qualità e spessore artistico, originalità e piacevolezza. “Eventi in Jazz è uno dei nove festival culturali di…

Condividi:
Leggi

Cosa ci strappa dal nulla

Domenico Agasso nel libro “Cosa ci strappa dal nulla” edizioni San Paolo celebra il Pellegrinaggio che percorre la via che unisce Macerata alla Santa Casa di Loreto. Il libro si apre con la prefazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana. L’opera è di fatto divisa in due parti: nella prima un’intervista a mons. Giancarlo Vecericca che ricorda la ripresa del Pellegrinaggio, evidenziandone le origini; la seconda riporta gli interventi di don Luigi Giussani nel corso degli anni durante le celebrazioni del pellegrinaggio. La prefazione del cardinale Matteo…

Condividi:
Leggi

Città di Varese, Caronnese e Castellanzese in campo mercoledì 28 Settembre

Domenica 25 settembre è stata giornata di elezioni. E così hanno scelto di rimandare l’incontro di campionato in programma e di disputarlo mercoledì 28 alle 15. Città di Varese, Caronnese e Castellanzese si apprestano a scendere in campo. Non la Varesina che ha anticipato il proprio impegno a sabato perdendo per 1-2 in casa contro l’Arconatese e si ripresenterà in campo domenica 2 ottobre nel derby contro la Caronnese. Vediamo gli impegni delle altre tre varesine.  CASATESE- CITTA’ DI VARESE  Dopo avere ottenuto un punto negli ultimi due turni, i…

Condividi:
Leggi

Regolamento per l’esercizio attività di autoscuola

Lunedì 26 settembre alle 18.00 si è tenuto il Consiglio Provinciale presso la Sala Consigliare di Villa Recalcati che, tra i punti all’ordine del giorno, prevedeva l’approvazione del Regolamento Provinciale per l’esercizio dell’attività di autoscuola e di centro di istruzione automobilistica. Il Regolamento è stato illustrato dalla Consigliera Evelin Calderara ed è stato approvato con parere positivo da tutti i Consiglieri. Insieme al Decreto Ministero dei Trasporti – 17/05/1995 – n. 317 – Attività delle autoscuole, il Regolamento Provinciale andrà a disciplinare gli standard tecnico/organizzativi relativamente alla titolarità, alla responsabilità…

Condividi:
Leggi

Un torneo Internazionale per ricordare Carelli

Con 8 squadre inviate si preannunciano tre giorni di sport, amicizia e sano agonismo, tutti valori che Claudio ha saputo infondere a chi condivideva il campo con lui, che fosse compagno o avversario. Le squadre che si daranno battaglia saranno: i padroni di casa Skorpions Varese, gli Sharks Monza primo club del talento cresciuto a Besnate, i Claudio’s friends squadra mista cheraccoglie parte dei suoi amici atleti, i Black Lions Venezia club nel quale militano alcuni degli atleti della attuale Nazionale, i campioni di Germania dei Black Knights Dreieich, gli…

Condividi:
Leggi

Finanze ed entrate al Consiglio Provinciale di Varese

I primi due punti all’ordine del giorno del Consiglio Provinciale di ieri, lunedì 26 settembre, erano dedicati rispettivamente alle VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2023-2024 e all’APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO 2021. In merito alle VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2022-2023-2024, sono state richieste applicazioni di avanzo per le spese del personale per i rinnovi di contratto (1.931.000€). Inoltre, il fondo Covid rimasto è stato messo a copertura di mancate entrate per circa € 1.300.000 alla luce delle persistenti situazioni generali del mercato dell’auto che vedono una mancata crescita delle immatricolazioni…

Condividi:
Leggi

Amici del Liceo di Luino “Vittorio Sereni” presenta Marta Morazzoni

Colonia elioterapica di Germignaga, sabato 1°Ottobre, alle 17.45, verrà presentato da Sara Magnoli il libro “Il rovescio dell’abito” alla presenza dell’autrice Marta Morazzoni. Organizzatori dell’evento gli Amici del Liceo di Luino “Vittorio Sereni”.Una visione particolare dell’ascesa e della caduta della marchesa Luisa Casati Stampa,che fece della sua vita un’opera d’arte.Il romanzo alterna verità e finzione, fanno da sfondo la società e la cultura degli anni ‘20. Anche quest’anno l’associazione Amici del Liceo di Luino  presenta “Intrecci” – seconda edizione del festival letterario “Un libro nel cuore”. Il progetto prende vita…

Condividi:
Leggi

Giornata Turismo agricoltura, natura e cibo sinergia vincente nel varesotto

Quasi sei italiani su dieci (58%) in vacanza in Italia in montagna, sui laghi, al mare o nel verde scelgono di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori, ottimizzare il rapporto prezzo/qualità e portarsi a casa un pezzo di storia della tradizione italiana a tavola. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè diffusa in occasione della Giornata Mondiale del Turismo, istituita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto) che si celebra il 27 settembre, dalla quale si evidenzia che…

Condividi:
Leggi

Dumenza fungaiolo 60enne colto da malore

 Intervento  martedì 27 settembre, in località Pradecolo a Dumenza, per un uomo di circa 60 anni. Si trovava nel bosco in cerca di funghi ma ha avuto un malore e allora ha chiesto aiuto. Sono partite subito le squadre del Soccorso alpino, Stazione di Varese della XIX Delegazione Lariana, tra i soccorritori anche un medico del Cnsas; allertati anche i Vigili del fuoco. Nel frattempo è decollato l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’uomo è stato localizzato, messo in sicurezza e portato con la barella per…

Condividi:
Leggi

Pro Patria pareggia con Renate

Dopo il sonoro schiaffo di Padova, un pareggio per rifiatare. La Pro Patria di mister Jorge Vargas esce dal match casalingo con il Renate con un punto color rammarico. Il pareggio dei brianzoli è infatti arrivato a soli due minuti dalla fine delle ostilità ed è logico che, nelle parole del tecnico cileno, ci sia delusione per quella che poteva essere e non è stata la terza vittoria stagionale e seconda sul campo amico. “Abbiamo fatto una buona gara- ha detto – penso che nel primo tempo meritassimo il vantaggio. Potevamo…

Condividi:
Leggi

Città di Varese,  Castellanzese e Varesina finiscono in positivo

Un pareggio, due vittorie e una sconfitta. La bilancia della giornata delle varesine della serie D appena finita in archivio pende dalla parte positiva. Città di Varese,  Castellanzese e Varesina sono adesso chiamate ad affrontare il turno infrasettimanale, non così la Caronnese che ridiscenderà in campo domenica 2 ottobre. Vediamo le valutazioni delle varie squadre. CITTA’ DI VARESE Il pareggio interno per 2-2 contro il Seregno soddisfa a metà mister Gianluca Porro che osserva:  “a inizio partita si sono viste ancora le scorie di domenica scorsa (match perso sul campo…

Condividi:
Leggi

Casatese pareggia con la Caronnese

Dopo due vittorie con Brusaporto e Arconatese, ecco un pareggio. Che consente di mantenere l’imbattibilità stagionale e di guardare avanti con fiducia. La Casatese di mister Giuseppe Commisso è uscita dal terreno della Caronnese con il punteggio di 1-1. Un pareggio che è stato definito dall’entourage biancorosso “molto ma molto stretto” in considerazione della notevole mole di gioco espressa dalla squadra che ha pur dovuto fare a meno di un elemento determinante come Isella. In vantaggio dopo sei minuti di gioco con il solito Quaggio, già decisivo contro l’Arconatese, i…

Condividi:
Leggi

Concorso regionale per le scuole dedicato agli Alpini pubblicato il bando

Un’aquila, un berretto con la penna e gambe buone per affrontare i luoghi aspri e impervi. Sono i simboli che contraddistinguono gli Alpini, i soldati della montagna, protagonisti di 150 anni di storia italiana. Per approfondire la loro conoscenza, le tradizioni legate alle Alpi, i loro struggenti canti a cappella e i tanti servizi che offrono alla società civile con spirito di altruismo e solidarietà, l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia ha indetto la I° edizione del concorso scolastico regionale. “Si tratta di un ulteriore importante passo in avanti per dare piena attuazione alla legge regionale per la riconoscenza alla…

Condividi:
Leggi

Ferrovia Ponte-Bergamo-Montello via libera al progetto definitivo

La delibera di oggi, lunedì 26 Settembre, completa il parere regionale sul potenziamento dell’intera tratta da Ponte San Pietro a Bergamo espresso con la delibera che Regione ha formalizzato nello scorso mese di marzo. Via libera da Regione Lombardia al progetto definitivo per il potenziamento della linea ferroviaria Ponte San Pietro – Bergamo – Montello (BG) (Fase 1) in particolare per la parte dell’intervento che consiste nell’adeguamento di una tratta di circa 700 metri per il completamento del raddoppio da Curno (BG) a Bergamo. Lo stabilisce una delibera approvata dalla…

Condividi:
Leggi

Porte aperte alla base Rega Locarno

L’elibase della Rega nella Svizzera italiana effettua missioni di soccorso aereo dal 1980 ed è saldamente ancorata nel territorio. Inizialmente consisteva in un hangar in subaffitto presso l’aeroporto cantonale di Locarno, un elicottero del tipo Alouette III e due piloti. Nel 1982 fu inaugurato l’edificio proprio, con un hangar separato e una sala per conferenze e corsi teorici, mentre l’11 aprile 2013 è stata inaugurata ufficialmente la nuova base Rega Ticino, costruita rispettando gli standard energetici ottimali e a prova di esondazione. Sabato 1° ottobre 2022, apriremo le porte dell’hangar…

Condividi:
Leggi