Canto del Te Deum nella basilica di San Vittore martire a Varese

 Monsignor Luigi Panighetti, prevosto di Varese, pronuncerà oggi, 31 dicembre, alle ore 18, in occasione della s. Messa di fine anno, conclusa col canto del Te Deum nella basilica di san Vittore martire a Varese. Qui di seguito il testo: «La guerra è una pazzia» con queste o simili parole Papa Francesco è tornato centinaia di volte sul dramma del conflitto in Ucraina apertosi con l’invasione da parte della Federazione Russa dello scorso 24 febbraio. Un giudizio – quello del Papa – che fa eco al doloroso ed indimenticabile monito…

Condividi:
Leggi

Il Cardinale Scola ricorda Benedetto XVI

Trasmettiamo il messaggio con cui l’Arcivescovo emerito di Milano, cardinale Angelo Scola, ricorda il Papa emerito Benedetto XVI, scomparso questa mattina: il testo può essere scaricato cliccando sul pulsante in calce a questa mail ed è liberamente e integralmente utilizzabile. «Il ritorno al Padre di Joseph Ratzinger-Papa Benedetto XVI è un fatto che chiede a tutti noi, soprattutto ai cattolici, una particolare riflessione. Non solo da Papa, ma lungo tutta la sua vita, consegnata alla recente biografia di Peter Seewald di ben 1296 pagine, è una testimonianza radicata nella Bibbia,…

Condividi:
Leggi

Il messaggio dell’Arcivescovo per la morte di Benedetto XVI

Riportiamo di seguito il messaggio dell’Arcivescovo di Milano per la morte di Benedetto XVI, un “tributo di riconoscenza” verso il Papa emerito in cui mons. Mario Delpini – in questi giorni impegnato in un viaggio missionario in Camerun – si fa voce di tutta la Diocesi ambrosiana. Tributo di riconoscenza a Benedetto XVI «Mi faccio voce di tutta la Diocesi di Milano per esprimere un tributo di riconoscenza nei confronti di Benedetto XVI. La Chiesa tutta deve essere molto riconoscente a un uomo che ha testimoniato una coerenza esemplare con…

Condividi:
Leggi

La salita al Cielo di Benedetto XVI lascia la terra più al buio

Pubblichiamo articolo a firma, Stefano Fontana direttore dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan. Testo che traccia la figura di Benedetto XVI, un Papa che non è il passato ma bensì il futuro. di Stefano Fontana La salita al cielo di Joseph Ratzinger/Benedetto XVI lascia la terra più al buio. La fede è anche luce e conoscenza che, nel suo matrimonio con la ragione, diffonde chiarezza, dissolve le tenebre, supera i dubbi angosciosi, dà gioia all’intelligenza, sottrae dalla dittatura del tempo e conferisce una libertà riempita di verità. Giovanni Paolo II aveva detto…

Condividi:
Leggi

E’ morto Papa emerito Joseph Ratzinger

Si è spento all’età di 95 anni Benedetto XVI, oggi venerdì 31 Dicembre, al monastero Mater Ecclesiae accudito dalle suore e dal segretario mons. Georg Gaenswein che lo hanno assistito fino agli ultimi istanti. Papa Joseph Ratzinger è stato il 265mo Papa della Chiesa cattolica, dal 19 Aprile 2005 al 28 Febbraio 2013.  I funerali giovedì 5 gennaio, in Piazza San Pietro alle 9.30, presieduti da papa Francesco (didascalia: Benedictus XVI Joseph Ratzinger 19.IV.2005 – 28.II.2013 (https://www.vatican.va)

Condividi:
Leggi

Da Adamo al gender

Don Angelo Biscardi presbitero della diocesi di Pescia e teologo di Antropologia teologica presso L’Issr della Toscana “S. Caterina da Siena, ordinato sacerdote nel 2003 ha sempre svolto il servizio di parroco in parrocchie medio-piccole attualmente è direttore della Scuola di formazione teologica della sua diocesi. Ha recentemente pubblicato con edizioni San Paolo il libro “Da Adamo al gender”, un lavoro  vasto ma stimolante su diversi temi come aborto, fine vita, rapporti uomo e donna e la questione di genere. Parte da argomenti di base come la creazione dell’uomo e della…

Condividi:
Leggi

La Biblioteca civica di Varese amplia la propria offerta con una nuova risorsa online

Da oggi sulla MLOL, la piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane, è disponibile e consultabile gratuitamente per gli utenti della Biblioteca civica di Varese anche la banca dati storica del Corriere della sera. Si tratta di una risorsa di immenso valore per studiosi e ricercatori che potranno sfogliare 2,5 milioni di pagine, ovvero la copia digitale dell’intera collezione di tutte le edizioni del quotidiano, dal primo numero del 5 marzo 1876 fino al numero odierno, comprese le edizioni locali Il Corriere del Pomeriggio e Il Corriere…

Condividi:
Leggi

Voli Cina quasi il 50% tamponi su passeggeri arrivati a Malpensa sono positivi

“Sono 26 i tamponi risultati positivi allo screening effettuato, ieri pomeriggio, a Malpensa, a 56 passeggeri del volo proveniente da Tianjin (Cina). Continuiamo quindi a registrare un tasso di positività vicino al 50 per cento. Ora, come per i restanti campioni del 26 dicembre, proseguiremo le analisi per il sequenziamento, augurandoci di trovare ancora varianti già presenti in Italia”. Lo comunica l’assessore al Welfare di Regione Lombardia in relazione allo screening effettuato ieri a Malpensa sul volo arrivato dalla Cina. “Lunedì 2 gennaio – continua il titolare regionale al Welfare…

Condividi:
Leggi

Varese in biblioteca civica il 2023 sarà all’insegna del romanzo gotico 

E’ on line l’avviso pubblico per proporre progetti culturali in partenariato con il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Varese con l’obiettivo di incentivare la frequentazione delle biblioteche anche come spazi generativi di cultura e partecipazione. Le iniziative previste all’interno della rassegna spaziano dalla più tradizionale presentazione di novità editoriali a corsi, mostre, proiezioni, reading, concerti, gruppi di lettura, serate ludiche e animazioni. Il bando è destinato a enti del terzo settore, altri enti di carattere privato – con o senza personalità giuridica, comunque privi di scopo di lucro –…

Condividi:
Leggi

Voli Cina da sequenziamento solo varianti Omicron già presente in Italia

“L’esito del sequenziamento dei primi tamponi effettuati ai carichi in arrivo dalla Cina a Malpensa ci rassicura. Il team del laboratorio dell’Asst 7 Laghi ha infatti riscontrato solo sottovarianti di Omicron già presenti sul territorio italiano e da cui siamo protetti. Continueremo comunque a sequenziare i tamponi positivi per confermare i primi risultati”. Così il presidente di Regione Lombardia commenta l’esito del sequenziamento dei primi 15 tamponi positivi, arrivato questa mattina dal laboratorio dell’Asst 7 laghi, effettuato il 26 dicembre, dai passeggeri di due voli provenienti dalla Cina a Malpensa.…

Condividi:
Leggi

Il viaggio dei Re Magi nei quartieri di Varese

Ritrovo alla chiesa di Biumo inferiore per il momento finale, con consegna dei generi alimentari alle suore del centro di via Bernardino Luini Aps Drao teatro interattivo invita bambini ragazzi e famiglie a partecipare all’evento il cui tema, quest’anno, è la voce del nostro futuro. Il viaggio dei Re Magi intende donare significati attraverso pensieri, poesie, riflessioni di buon auspicio per il futuro scritti da bambini e ragazzi. Nel viaggio dei Magi si raccolgono i doni dei cittadini in provviste alimentari che verranno consegnateil giorno 6 gennaio alle suore della…

Condividi:
Leggi

Il lessico resiliente

Sergio Astori laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano si specializza in psichiatria e psicoterapia. Ottiene un dottorato di ricerca in salute pubblica scienze sanitarie e formative presso l’Università di Pavia. Oggi, lavora come libero professionista a Milano ed insegna alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica. “Lessico resiliente” è il suo ultimo libro pubblicato con edizioni San Paolo sul tema della resilienza. Oggi, un termine usato da molti ed entrato anche nel lessico della politica. Il libro oltre alla prefazione di Antonio Giuseppe Malafrina, giornalista che nei suoi…

Condividi:
Leggi

Un martirio cristiano non è mai un caso

In questi giorni che seguono il Natale la Chiesa ci fa celebrare in successione la festa dei santi innocenti ( i bambini fatti uccidere a Erode nel vano tentativo di colpire anche il bambino Gesù) e quella di Tommaso Becket, arcivescovo di Canterbury ucciso sull’altare da emissari del re. Episodi tra loro lontani più di un millennio che tuttavia inducono una medesima riflessione. Innanzitutto siamo costretti a prendere atto che la testimonianza del martirio non appartiene solo al passato, ci sono ancora oggi tanti paesi nel mondo in cui i…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio le decisioni della Giunta del 29 Dicembre

Questi i principali provvedimenti assunti dalla giunta che si è riunita oggi. Patto per l’attuazione della sicurezza urbana ed installazione nuove postazioni di videosorveglianza. Approvazione progetto e richiesta ammissione ai finanziamenti ministeriali Per partecipare al finanziamento del Ministero dell’Interno relativo alla realizzazione di impianti di videosorveglianza da prevedersi nell’ambito dei patti per la sicurezza urbana, la giunta su indirizzo dell’assessore Loschiavo approva il progetto denominato “Busto Arsizio sicura in 4k”, per un importo totale di € 180.800,00. E’ prevista la realizzazione di impianti di videosorveglianza nell’ambito dei patti per la…

Condividi:
Leggi

Angera commissariato il Comune

Dimissioni di sette consiglieri su 13 dell’amministrazione comunale di Angera. A seguito delle dimissioni presentate da più della metà dei Consiglieri Comunali di Angera, il Prefetto di Varese, nelle more dell’adozione del decreto presidenziale di scioglimento, ha sospeso quel Consiglio e ha nominato il Dott. Salvatore Ciarcià, Viceprefetto in servizio presso questa Prefettura, Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione di quel Comune.

Condividi:
Leggi

Consiglio provinciale Varese approvato bilancio previsione 2023-2025

Concluso oggi, giovedì 29 Dicembre, l’iter per l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025. Dopo l’adozione in Consiglio Provinciale di mercoledì 28 dicembre e il voto favorevole dell’Assemblea dei Sindaci (51 voti favorevoli su 67 presenti, 1 non partecipante al voto, 13 astenuti e 2 contrari), il documento è tornato in Consiglio Provinciale per l’approvazione definitiva. Il bilancio presentato e approvato in sede di Consiglio mette in evidenza una potenzialità di spesa migliore rispetto al 2022. I motivi sono riconducibili a due fattori principali: al disavanzo e alle spese energetiche. Apre…

Condividi:
Leggi

Provincia di Varese: piano cave adozione definitiva

Giovedì 29 Dicembre, in occasione del Consiglio provinciale, delle 15:00, è stata adottata definitivamente la proposta del nuovo piano cave, dopo l’adozione in Consiglio Provinciale e il voto favorevole dell’Assemblea dei Sindaci di mercoledì 28 dicembre. Il processo di redazione del nuovo Piano Cave della Provincia di Varese, avviato circa due anni fa, ha visto l’impegno dell’Amministrazione e degli uffici provinciali, ma anche dei diversi enti, soggetti e portatori di interessi. La loro partecipazione nelle diverse fasi del percorso ha permesso di perfezionare la proposta di piano per conseguire il…

Condividi:
Leggi

Concerto di Natale in Basilica San Vittore

Una coda fino al corso Matteotti per non perdere il tradizionale concerto di Natale a Varese in Basilica San Vittore. Così, in una chiesa gremitissima di persone, è andato in scena ieri sera, mercoledì 28 dicembre “Christmas Melodies”, giunto quest’anno alla XX edizione. Una data all’interno della settimana di Natale che è diventata negli anni un appuntamento in musica imperdibile per molte famiglie varesine.  Sul palco l’amatissimo e conosciutissimo Greensleeves Gospel Choir, le giovani e talentuose Pop Up, oltre ai cori dell’Accademia Solevoci: i piccoli cantori dei Blooming Kids, il…

Condividi:
Leggi

Voli Cina al lavoro i tecnici del laboratorio Microbiologia Asst 7 laghi di Varese

“Continueremo sicuramente a sequenziare tutti i tamponi positivi che troviamo – sottolinea l’assessore al Welfare di Regione Lombardia -. Oggi sono previsti due nuovi voli dalla Cina. Ci aspettiamo anche lì parecchi positivi. Quello che è importante è tenere sempre sotto controllo i ceppi che arrivano. Fino a quando saranno tutte varianti di Omicron, va bene”. “Sappiamo bene che in Italia c’è ormai una comunità cinese numerosa – afferma l’assessore al Welfare – sappiamo anche che tra poco arriva anche il Capodanno cinese oltre che quello italiano e quindi da questo punto…

Condividi:
Leggi

Borgomezzavalle partorisce in baita

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 Dicembre, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono stati chiamati per un intervento molto particolare nella frazione di Cheggio, comune di Borgomezzavalle (Vb) in Valle Antrona. Nelle prime ore del mattino, una donna residente in una baita isolata dal paese aveva partorito volontariamente in casa. Tuttavia, in seguito al parto che ha avuto un decorso fisiologico, ha sentito l’esigenza di recarsi in ospedale per effettuare dei controlli. Il Soccorso Alpino è stato quindi attivato a supporto dell’autoambulanza della Croce Rossa per organizzare…

Condividi:
Leggi

All’inizio del 2023 la Diocesi in preghiera per la pace

Nell’anno che sta per cominciare, in cui ricorre il sessantesimo dell’enciclica di papa Giovanni XXIII, Pacem in Terris, la Diocesi di Milano continua a mettere al centro la preghiera per chiedere il dono della pace, a livello personale e collettivo, con diversi appuntamenti.  Si comincia domenica 1° gennaio in Duomo, alle 17.30, con la Messa per la Giornata mondiale della pace, una celebrazione voluta da papa Paolo VI nel 1968. In assenza dell’Arcivescovo, impegnato in un viaggio missionario in Camerun, l’Eucaristia sarà presieduta dal Vicario generale, mons. Franco Agnesi, con l’omelia…

Condividi:
Leggi

Conferenza stampa di fine anno del Presidente Meloni (diretta)

Si terrà alle ore 11.30, oggi mercoledì 29 dicembre, presso la nuova aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, la conferenza stampa di fine anno del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l ‘Associazione della Stampa parlamentare . (fonte Presidenza del Consiglio dei Ministri)

Condividi:
Leggi

È morto a Milano Cesare Cavalleri

È morto nella sua casa a Milano Cesare Cavalleri. Aveva 86 anni e da tempo soffriva di un male incurabile. Il funerale sarà celebrato nella basilica di sant’Ambrogio a Milano, venerdì mattina alle ore 11. In un articolo pubblicato su Avvenire, il quotidiano con cui collaborava da anni, qualche settimana fa aveva annunciato che i medici lo avevano informato del poco tempo che avrebbe ancora vissuto. Direttore della prestigiosa rivista “Studi cattolici” delle Edizioni Ares, numerario dell’Opus Dei, Cavalleri ha dato testimonianza della fede in Dio con centinaia di articoli,…

Condividi:
Leggi

La preghiera di monsignor Zuppi per il Papa emerito

Alle voci di preghiera per il papa emerito Benedetto XVI, in preda a condizioni di salute gravi, ha unito anche la sua. Sono accorate la parole che monsignor Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, dedica al pontefice tedesco per il quale papa Francesco ha invitato tutti a unirsi in orazione. “Accogliamo l’invito di papa Francesco – scrive il cardinale Zuppi – che, al termine dell’udienza generale, ha chiesto preghiere per Benedetto XVI le cui condizioni di salute si sono aggravate a causa dell’avanzare dell’età”. Zuppi…

Condividi:
Leggi

Malpensa – Cina obbligo di tampone Covid

Saranno disponibili da domani i risultati dei sequenziamenti effettuati sui tamponi eseguiti sui passeggeri provenienti dalla Cina e atterrati all’aeroporto di Malpensa. Lo ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso nel corso della conferenza stampa organizzata per fare il punto sulla situazione liste d’attesa. Sono stati fatti tamponi a chi proveniva dalla Cina con i voli del mattino e del tardo pomeriggio.Nel primo caso, dei 92 passeggeri atterrati presso l’hub internazionale di Malpensa alle 6.20, 35 sono risultati positivi, pari al 38 per cento del totale. Nel…

Condividi:
Leggi

Lombardia: sanità approvate le linee programmazione 2023

Un pacchetto di misure con cui affrontare le situazioni più impegnative della sanità lombarda: è quanto contenuto nelle ‘Linee di programmazione 2023’ approvate dalla Giunta su proposta dell’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso. “Dopo diversi anni – ha detto Bertolaso – la delibera sugli indirizzi di programmazione è stata approvata entro dicembre”. “Mentre Regione Lombardia affronta problematiche che arrivano da lontano, come la carenza dei medici – ha continuato Bertolaso – e in attesa che le università ‘sfornino’ i medici che ci mancano, intendiamo rinforzare la rete territoriale. Per questo…

Condividi:
Leggi

Parchi gioco inclusivi altri 4,1 mln per la promozione dell’accessibilità

Regione Lombardia rifinanzia il bando per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, ristrutturazione o riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità e organizzazione di servizi in ambito sportivo. “Con uno stanziamento complessivo di 4.107.938 euro – ha dichiarato l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini – rifinanziamo un provvedimento che ha riscosso grande successo e consente di promuovere una più ampia diffusione sul territorio di interventi mirati, con l’obiettivo di favorire i processi di socializzazione e di integrazione delle…

Condividi:
Leggi

Sistema famiglia lombardo sostegno a nuclei vulnerabili

Con la delibera si approva, inoltre, la nuova formulazione del Fattore Famiglia lombardo, che verrà messa a disposizione come strumento di applicazione autonomo da parte dei Comuni, affinché possano ampiamente utilizzarla nell’attuazione delle proprie politiche. La famiglia è al centro delle politiche di Regione Lombardia che oggi, con l’approvazione in Giunta di una delibera, ha ‘inglobato’ nel ‘Sistema famiglia lombardo’ tutti gli interventi diretti a garantire sostegno e tutela alle famiglie in condizioni di vulnerabilità sociale, con l’obiettivo specifico di rafforzare e sviluppare l’offerta di servizi. Un provvedimento fortemente voluto…

Condividi:
Leggi

La Regione approva piano industriale strategico della Lombardia

La Giunta di Regione Lombardia ha approvato oggi, mercoledì 28 Dicembre,  su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, il ‘Piano Industriale Strategico della Lombardia’. Il documento definisce le azioni fondamentali e gli obiettivi di sviluppo verso cui orientare e concentrare le prossime iniziative e gli investimenti con una visione proiettata al 2030 e al 2050; una strategia che consente alla Lombardia di consolidare il posizionamento a livello internazionale grazie ad uno sviluppo economico sempre più competitivo e sostenibile. “Da oggi la Lombardia – ha affermato l’assessore Guido Guidesi –…

Condividi:
Leggi

Aiutami a ricordare

“Aiutami a ricordare” con prefazione di Michele Marzano, edizioni San Paolo, autore professore Marco Trabucchi è un libro che tenta di riportare l’attenzione sul problema della malattia e le conseguenze dell’Alzheimer. Marco Trabucchi, professore di neuropsicofarmacologia dell’ Università di Tor Vergata a Roma, studia le condizioni di benessere della persona anziana. Trabucchi in quest’opera parla della demenza senile, una malattia del nostro tempo, alla quale gli anziani sono le maggiori vittime. In questo volume ricostruisce la storia della malattia dai primi sintomi, alle fasi terminali e quanto sia importante una…

Condividi:
Leggi

Campo dei Fiori soccorsa donna infortunata alla caviglia

Le squadre della Stazione di Varese del Soccorso alpino, XIX Delegazione Lariana, sono state allertate oggi pomeriggio, martedì 27 dicembre, per il recupero di una donna, una escursionista che aveva riportato un trauma alla caviglia mentre stava percorrendo un sentiero di montagna nei pressi della località Punta di Mezzo, territorio del Comune di Campo dei Fiori. La signora è stata raggiunta dalla squadra, valutata dal punto di vista sanitario, imbarellata e poi trasportata con cinque calate fino alla strada, dove c’era l’ambulanza. Tra i soccorritori era presente anche un medico del Cnsas,…

Condividi:
Leggi

I social network a servizio dei governi statunitensi

Sotto il titolo “Come twitter ha truccato il dibattito sul Covid”, David Zweig ha pubblicato in “The free press” il 26 Dicembre, un articolo in cui svela come il Governo degli Stati Uniti abbia usato i social media per influenzare l’opinione pubblica. Afferma il giornalista: «Avevo sempre pensato che uno dei compiti principali della stampa fosse quello di essere scettici nei confronti del potere, in particolare del potere del governo. Ma durante la pandemia di Covid-19, io e tanti altri abbiamo scoperto che i media legacy avevano dimostrato di funzionare…

Condividi:
Leggi

Varese cinque interventi per oltre 600 mila euro per dissesto idrogeologico

Ulteriori 21,4 milioni di risorse statali per finanziare un piano interventi pubblici nei territori lombardi colpiti dagli eventi calamitosi del 3-5 ottobre 2020, per i quali era stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale. È l’oggetto del decreto firmato nei giorni scorsi dalla Direzione Generale Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia, relativa anche alla misura finanziaria stanziata lo scorso 1° settembre del Consiglio dei ministri, su richiesta della Regione. La misura assegna nuovi fondi ai Comuni, Comunità Montane e Province dei territori di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio…

Condividi:
Leggi

A Natale il Sacro Monte si illumina di pace

Installazione di lucine di Natale, addobbi, decorazioni e presepi per le vie del borgo a cura di Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine, in collaborazione con il Comune di Varese. Il Sacro Monte si illumina di pace con esposizione di lavoretti degli alunni del doposcuola delle primarie di Varese, con tema ‘La Pace’. A cura di Associazione culturale Amici del Sacro Monte e Gruppo Lucine, in collaborazione con il Comune di Varese. Esposizione tela Aguggiari e Bernasconi al Museo Baroffio – Piazzetta Monastero. Durante le aperture del…

Condividi:
Leggi

Natale ai musei civici di Villa Mirabello e Castello di Masnago

I musei Civici di Varese, Villa Mirabello e Castello di Masnago, durante il periodo natalizio osserveranno le seguenti chiusure: 24 dicembre al pomeriggio, 25 dicembre; 26 dicembre, 31 dicembre al pomeriggio; 1 gennaio; lunedì 2 gennaio invece saranno eccezionalmente aperti insieme al 6 gennaio Non solo, il Museo di Arte di Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago propone per il 2 e il 6 gennaio, 8 percorsi accompagnati alle mostre “Tesori Nascosti” e “Renato Guttuso: i tempi della pittura” a cura dei Volontari del Servizio Civile. I percorsi partiranno…

Condividi:
Leggi

Natale al Sacro Monte

Varese in luce

Pillole Liberty al Sacro Monte ore 15.00 e ore 16.30 – Ritrovo: Fontana del Mosè. Due visite guidate nel borgo di Santa Maria del Monte per promuovere ilpatrimonio culturale e paesaggistico del Sacro Monte di Varese, magicamente avvolto dall’atmosfera natalizia. A cura di Associazione culturale Immagina arte cultura eventi, in collaborazione con Comune di Varese. Durata percorso: 1 ora e ½ ca. – N. partecipanti per turno: 25. Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria su EventBritehttps://www.eventbrite.it/e/biglietti-pillole-liberty-al-sacro-monte-469268784567. Apertura straordinaria della Cripta del Santuario di Santa Maria Del Monte (mercoledì 28)dalle ore 21.00…

Condividi:
Leggi

Varese: fiaccolata di fine anno lungo viale delle Cappelle

L’evento è organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria del Monte supportata dal Gruppo Alpini di Varese, in collaborazione con il Comune di Varese. Ritrovo, mercoledì 28 Dicembre ore 20.30, Prima Cappella della Via Sacra . Tradizionale fiaccolata di fine anno, con arrivo a Santa Maria del Monte intornoalle ore 21.30. Sarà presente un servizio di navette, come meglio precisato di seguito: • ore 19.20 e ore 19.50: da Piazzale De Gasperi a Piazzale Montanari – fermate intermedie a Sant’Ambrogio/chiesa, bivio Velate; • ore 22.30 e ore 23.00 da Piazzale Pogliaghi…

Condividi:
Leggi

L’esodo notturno della fiumana Elda Spogliarich

“Si abitava in via Buonarroti a Fiume – ha detto Elda Spogliarich – è stato molto brutto partire, nel 1948, durante la notte in silenzio lungo quella discesa che pareva non finire più, fino alla stazione dei treni“. Già, gli italiani dovevano andarsene di notte, così la gente non vedeva l’esodo. Chi c’era con lei? “C’erano i miei familiari – è la risposta – col papà Francesco, la mamma Brigida Superina e mia sorella Luciana, l’atmosfera era molto triste e in treno ci hanno persino spento le luci, pensare che…

Condividi:
Leggi

“Magazzino 18” di Cristicchi a Bergamo Capitale italiana della Cultura 2023

Il 2023 sarà l’anno di Bergamo e Brescia capitali della Cultura e tra i primi eventi prestigiosi, un vero fiore all’occhiello, Bergamo ha voluto iniziare con uno spettacolo straordinario, un omaggio commosso e sentito al Giorno del Ricordo: Magazzino 18 di e con Simone Cristicchi, che festeggia il decennale 2013-2023. Appuntamento domenica 26 febbraio alle ore 20:30 presso il Teatro Creberg (Via Pizzo della Presolana – Bergamo), con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria all’email: prolocobergamo@cesare-romano Non potevamo augurarci in un modo migliore, brillante ed emozionante, l’inizio del 2023 con ospite un…

Condividi:
Leggi

Varese: limitazioni al traffico Ss 707 raccordo Gazzada-Varese 

Per consentire all’Amministrazione comunale di Varese di avviare i lavori di costruzione della rotatoria e di un ponte in largo Flaiano, a partire da oggi, martedì 27 dicembre, e fino al 27 marzo 2023 la statale 707 “Raccordo Gazzada – Varese” sarà chiusa al traffico tra lo svincolo di Via Gasparotto (km 2,300) e Largo Flaiano (km 4,350). I lavori di ammodernamento sono finalizzati a razionalizzare la viabilità in ingresso e in uscita dal Comune di Varese.  Durante gli interventi la circolazione sarà deviata sulla viabilità locale limitrofa con indicazioni sul posto. 

Condividi:
Leggi

Orino ciclista s’infortuna sulla pista di downhill

Stamattina, lunedì 26 dicembre, i tecnici sono intervenuti per il recupero di un ciclista infortunato mentre era in fase di discesa sulla pista di downhill, nella zona del Pian delle Noci, territorio del comune di Orino. Per caso tre dei nostri soccorritori erano già in zona per conto proprio e quindi in pochi minuti sono arrivati sul posto, a supporto dell’équipe dell’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. L’infortunato è stato trasportato fuori dal bosco, in un punto più adeguato per le operazioni con il verricello, infine…

Condividi:
Leggi