A Busto Arsizio open day dei nidi dall’11 al 14 Aprile

Come ogni anno, in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, prendono il via gli open day degli asili nido cittadini. L’iniziativa vuole essere un’occasione speciale per presentare ai genitori interessati la ricca realtà degli asili nido pubblici della Città. Gli open day si svolgeranno dall’11 al 14 aprile dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Di seguito i riferimenti dei nidi comunali: NIDO BOSCHESSA via Alba 30 tel 0331 329 888 nido.boschessa@comune.bustoarsizio.va.it NIDO ESPINASSE via Monreale 3 tel 0331 677 940 nido.espinasse@comune.bustoarsizio.va.it NIDO FERRARIO via XXIV Maggio 5 tel…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio i commercianti e i cittadini invitati a prendersi cura delle fioriere del centro

In questi giorni, nell’ambito del progetto di riqualificazione del verde pubblico, le fioriere del centro storico sono state abbellite con nuove piantine fiorite ed erbe aromatiche. Per la loro manutenzione, l’Amministrazione comunale ha messo in campo le forze di Agesp e del Distretto del Commercio, ma fa appello anche ad associazioni, commercianti e privati cittadini affinché offrano il loro contributo alla cura dei piccoli spazi verdi, anche solo parzialmente. Basteranno solo un po’ di attenzione e di senso civico, oltre a qualche annaffiatoio, per fare in modo che le piantine…

Condividi:
Leggi

Fiume 1940-1945: noi, la guerra e il dopoguerra

Giovanni Badalucco (testimonianza inviata al Comitato provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Fonte: https://www.anvgd.it/fiume-1940-19452-noi-la-guerra-e-il-dopoguerra/ Mi chiamo Giovanni Badalucco e sono nato il 30 gennaio 1928; non sono nato a Fiume ma è come se lo fossi perché quando con la mia famiglia sono arrivato, ero ancora in fasce: quindi Fiume è la mia città e mi sento Fiumano al 100 per 100. Altri 6 fratelli sono nati a Fiume, eravamo una famiglia numerosa, 10 fratelli, 8 maschi e 2 femmine; ora purtroppo siamo rimasti solo in 2. A Fiume…

Condividi:
Leggi

Cresce l’interesse della scuola per la storia del confine orientale italiano

Fonte: https://www.anvgd.it/cresce-linteresse-della-scuola-per-la-storia-del-confine-orientale-italiano/ Prof.ssa Maria Elena Depetroni – Delegata Scuola dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia  Piena soddisfazione viene espressa dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per l’interesse da parte del mondo della scuola per la storia del confine orientale italiano, come dimostrato anche alla presentazione delle Linee guida per la didattica della Frontiera Adriatica organizzata dal Tavolo di lavoro Ministero dell’Istruzione e del Merito – Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati nell’ambito di Didacta, la Fiera della didattica svoltasi alla Fortezza da Basso di Firenze dall’8 al 10 marzo scorsi.…

Condividi:
Leggi

Miguel Manara commentato da Franco Nembrini

Miguel Manara era un ricco nobile spagnolo, aveva tutto ciò che si poteva desiderare ma era anche un giovane insoddisfatto. Viveva una vita fatta di noia e disprezzo. L’autore si ispira ad un personaggio reale vissuto nel seicento a Siviglia in Spagna. Le frasi che il protagonista sono una combinazione di storia vera e di una rilettura di Don Giovanni. A Manara non gli importa nulla della fede ma trae gioia solo dal cibo, dal vino e dalle donne. Incontra una giovane donna e scopre cosa il suo cuore desidera davvero, la sposa…

Condividi:
Leggi

Ancora fuggire

Ancora pietre e ancora Gesù che sfugge dalle loro mani. E ancora lo ripetiamo: bisogna anche saper sfuggire. E distinguere quando farlo e quando invece lasciarsi catturare. Non solo negli scontri fisici, ma pure e soprattutto nelle relazioni. Ve ne sono infatti di tossiche, relazioni che non portano a nulla se non ad un contorsionismo malsano di reciproca dipendenza. Gente che odia qualcuno eppure lo cerca perché ormai ha bisogno di litigare e, senza, non saprebbe più che fare. Fuggire, andare oltre il Giordano dove Giovanni battezzava. Immergersi cioè in realtà sane, che…

Condividi:
Leggi

Balconi fioriti, via all’edizione 2023

Basta una semplice foto per partecipare alla terza edizione (anno 2023) di “Balconi Fioriti in provincia di Varese”, il concorso lanciato da Coldiretti Varese che, fino al 30 giugno, invita i cittadini a fiorire i propri balconi e a rendere più bello il territorio. “Anche quest’anno invitiamo a ripartire da un fiore, ma più ancora dalla presa di coscienza di un comparto, quello florovivaistico, che è simbolo del made in Varese. Ecco perché lanciamo ormai da tre edizioni concorso provinciale “Balconi Fioriti”. Fiorire il proprio balcone è un gesto semplice: di…

Condividi:
Leggi

Europa smarrita e senza validi nocchieri

“Realtà senza Dio” è il titolo con cui il Corriere della Sera, il 20 Marzo del 1978, quattro giorni dopo il rapimento di Aldo Moro e la strage della sua scorta, pubblicava un articolo di Giovanni Testori. Si meravigliava, Testori, che, nei diversi commenti seguiti all’eccidio, spiccasse un’assenza: «Neppure nelle parole pronunciate o scritte da chi, per il segno stesso di cui fregia la propria militanza politica [si riferisce qui alla croce sullo scudo della DC], ci sarebbe parso naturale, il nome di Dio è venuto fuori; e neppure è…

Condividi:
Leggi

Pro Patria parola d’ordine dimenticare Albinoleffe

La parola d’ordine, nell’ambiente, è una e chiara:.dimenticare l’AlbinoLeffe. L’1-4 subito dai bergamaschi è andato decisamente indigesto alla tifoseria della Pro Patria che chiede ai suoi beniamini un’immediata riscossa. Domenica 2 aprile alle 14.30 , al “Carlo Speroni”, arriva il Pordenone vicecapolista con 58 punti e l’impegno non è certo di quelli all’acqua di rose. I ramarri si sono riannodati alla vittoria superando nell’ultimo turno in casa la Pro Sesto in una sfida d’alta quota. I tigrotti di Jorge Vargas non hanno accantonato il pensiero alla zona playoff dalla quale al…

Condividi:
Leggi

Caruso a Volandia nel centenario dell’Aeronautica Militare

“Nei giorni in cui si celebra il centenario dell’Aeronautica militare, una realtà importante e qualificata come Volandia assume un significato ancora più importante. Un museo che rappresenta un patrimonio culturale di grande valore per la Lombardia e, più in generale, per l’intero Paese”. Così l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, al termine di una visita a Volandia, museo che – a Somma Lombardo (VA), nei pressi dell’aeroporto di Malpensa – propone collezioni di aerei e oggetti legati anche all’aeronautica militare. “Un luogo – aggiunge l’assessore Caruso – dall’alto valore culturale…

Condividi:
Leggi

Prima o poi potrebbe accadere. Pensiamoci

Il parere di un lettore attento alla società e agli sviluppi tragici che questa potrebbe generare in un clima che i poteri costituiti sembrerebbero non in grado di governare Pubblichiamo la lettera che un lettore ci ha fatto pervenire. «Il Vangelo recita che dobbiamo amare il nostro prossimo come noi stessi. Quindi, dobbiamo in prima persona amarci. Se ci affliggiamo o ci priviamo di ciò che rende vivibile la nostra stessa esistenza, per dare al prossimo ben oltre ciò che ci è possibile e consentito, significa che non ci amiamo.…

Condividi:
Leggi

Monsignor Panighetti: Angelo Monti esempio di fede

Tanti i varesini che questa mattina, giovedì 30 Marzo, hanno voluto dare il loro ultimo saluto al dottor Angelo Monti scomparso, improvvisamente, all’età di 91 anni. Alle 10.45 la Basilica di San Vittore in Varese era già gremita di familiari, amici e conoscenti per partecipare al rito funebre. Nel corso dell’omelia il Prevosto monsignor Luigi Panighetti, che ha presieduto la concelebrazione eucaristica con una mezza dozzina di sacerdoti, ha messo in luce la figura di Angelo Monti che ha definito «uomo giusto così come descritto nel libro della Sapienza. Un…

Condividi:
Leggi

Riapertura del centro per l’impiego di Tradate

Da lunedì 3 aprile 2023 verrà riaperto al pubblico del Centro per l’impiego di Tradate. Nel 2018 il CPI, Centro per l’impiego, di Tradate era stato chiuso temporaneamente e accorpato alla sede di Saronno per destinare la sede del CPI a quella territoriale dell’INPS su decisione dell’Amministrazione comunale di Tradate. Negli anni successivi si è cercato una nuova sede e, grazie al Piano di potenziamento dei CPI e alla preziosa collaborazione con l’Agenzia formativa della Provincia di Varese, si è arrivati a questo importante risultato La nuova sede si trova…

Condividi:
Leggi

Società Benefit Varese fa scuola

La provincia di Varese è seconda in Lombardia per numero di Società Benefit, dietro alla sola Milano. Medaglia d’argento per il territorio varesino che conta 37 di queste realtà, ovvero il 5,6% del totalea livello regionale (Elaborazione Confindustria Varese su dati CCIAA Varese e AIDA ottobre 2022). Questo il primo risultato che emerge dal progetto promosso da Fondirigenti e affidato a Univa Servizi, la società di servizi di Confindustria Varese, che ha coinvolto, dal mese di giugno 2022 fino a marzo 2023, imprese e dirigenti del Varesotto sul tema, per l’appunto, delle Società Benefit. Scopo principale dell’iniziativa: partire dallo spaccato industriale…

Condividi:
Leggi

Dotecomune 7 posti a disposizione tirocinanti negli uffici comunali

Anci Lombardia ha pubblicato l’Avviso n. 27/2021 di DoteComune 2021 per la selezione di tirocinanti da inserire nei Comuni della Lombardia. Il Comune di Busto Arsizio, ha richiesto n. 7 tirocinanti per 6 mesi nei seguenti uffici: 1 tirocinio presso Segreteria Polizia Locale; 2 tirocini presso Musei Civici e Ufficio Didattica Museale, 1 tirocinio SUE – Sportello Unico Edilizia, 1 tirocinio presso Ufficio Anagrafe e Servizi Demografici, 2 tirocini presso Ufficio Tributi e Ragioneria (data di attivazione tirocinio 04/05/2023). L’avviso è attivo  fino al 11 aprile 2023 tutte le informazioni…

Condividi:
Leggi

Bando per attività economiche e commerciali del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino

Sarà pubblicato ufficialmente il 17 aprile 2023 sul portale di Tradelab il bando rivolto a Micro, piccole e medie imprese con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti locali direttamente accessibili al pubblico che svolgano attività di: vendita al dettaglio di beni e/o servizi somministrazione di cibi e bevande prestazione di servizi alla persona (anche se ai piani superiori) Oppure aspiranti imprenditori che avviino, prima dell’erogazione dell’agevolazione da parte del Comune, una attività economica La dotazione complessiva è di 200.000 euro da suddividere…

Condividi:
Leggi

Agricoltura 17 mln ad allevamenti lombardi colpiti da crisi Ucraina

Regione Lombardia stanzia oltre 17,4 milioni di euro per dare un sostegno agli allevamenti bovini di montagna e alle aziende suinicole colpite dalle conseguenze della guerra in Ucraina. “Con questa azione – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – saranno ammesse a finanziamento 1951 domande arrivate dai nostri allevamenti, messi a dura prova dalla scarsità di materie prime e dall’impennata dei costi energetici che si è verificata dopo lo scoppio della guerra”. La cosiddetta “Misura Ucraina” (22.1.01 del Piano di Sviluppo rurale) ammette direttamente a finanziamento…

Condividi:
Leggi

Vinitaly, Lombardia a Verona da protagonista

Il vino lombardo cresce sui mercati internazionali, dove il valore delle vendite è pressoché raddoppiato negli ultimi 15 anni, arrivando a sfiorare quota 320 milioni di euro nel 2022, nuovo record storico. Consolida anche la propria presenza nel Regno Unito superando di slancio lo scoglio della Brexit, con un +29% sul mercato britannico. E registra risultati molto positivi anche sul fronte dell’occupazione, grazie a una crescita degli addetti stabili del 17,6% negli ultimi 10 anni. Sono queste le credenziali, illustrate oggi in una conferenza stampa in Regione, con cui i…

Condividi:
Leggi

Cibo sintetico, stop salva 14 mld produzioni lombarde

Lo stop al cibo sintetico deciso dal Governo salva gli oltre 14 miliardi di valore delle produzioni agroalimentari della Lombardia e del Varesotto. È quanto afferma Coldiretti Varese nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione al Consiglio dei Ministri del Disegno di legge “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici”. Una decisione arrivata anche grazie alla petizione contro il cibo sintetico voluta da Coldiretti che,  nelle sole province del settentrione lombardo, ha raccolto migliaia di firme “Ringraziamo il Governo per avere accolto il…

Condividi:
Leggi

Alpini, il Consiglio regionale premia gli studenti

Oltre trecento studenti di quattordici Istituti comprensivi e due università: sono questi i numeri del concorso istituito dal Consiglio regionale della Lombardia con legge regionale 19/2020 sulla “Riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini”. Gli studenti saranno premiati giovedì 30 marzo alle ore 10 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli. “Siamo tutti scarponi”. Il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani riprende il saluto usato dagli alpini al fronte, sulle lettere e sulle cartoline che inviavano agli amici e ai parenti rimasti a casa, scherzando sulle scarpe pesanti che facevano parte…

Condividi:
Leggi

Milano celebra i cento anni dell’Arma Azzurra

L’Alzabandiera solenne nel piazzale della storica sede di piazza Novelli 1 a Milano, stamane martedì 28 Marzo, ha scandito l’inizio dei festeggiamenti per i cento anni dell’Aeronautica Militare. La cerimonia, alla presenza del Prefetto di Milano dottor Renato Saccone e delle autorità civili, religiose e militari è continuata con la deposizione della corona al Monumento dell’Aviatore seguiti dalla lettura dei messaggi del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti; e dagli auguri inviati dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone e…

Condividi:
Leggi

Anche tanto sport nell’Arma Azzurra

L’Aeronautica Militare, martedì 28 Marzo, ha dato inizio alle celebrazioni dei suoi primi cento anni di storia (1923-2023). A Milano, nella storica sede di Piazza Ermete Novelli, che ospita il Comando della Prima Regione Aerea, le celebrazioni del centenario si sono aperte con l’Alzabandiera alla presenza delle autorità religiose, militari e civili. Un grande appuntamento per celebrare una storia fatta di senso del dovere, passione e professionalità. Le porte del Comando in piazza Novelli si sono aperte al pubblico che ha potuto apprezzare i diversi quadri della mostra “I cavalieri…

Condividi:
Leggi

Pellicini (FdI) sull’incendio di Montegrino Valtravaglia

Pubblichiamo una nota dell’on.le Andrea Pellicini (FdI) sul tragico incendio che ha colpito Montegrino Valtravaglia e ricorda quanto le piogge scarse di questi ultimi mesi, il forte vento e la presenza di bivacchi di spacciatori nei boschi possono essere un pericolo per la sicurezza dei cittadini. “Il pauroso incendio di Montegrino Valtravaglia, domato grazie al pronto e fondamentale intervento di tutti i corpi competenti, costituisce un segnale importante per il nostro territorio. Le piogge scarse, il vento forte e il sottobosco molto secco sono stati fattori determinanti per allargare il…

Condividi:
Leggi

Pomodoro, stagione al via ma manca prezzo

Mentre nei campi gli agricoltori sono pronti a mettere a dimora le piantine di pomodoro, manca ancora un accordo sul prezzo con l’industria. È quanto denuncia la Coldiretti Lombardia nel sottolineare che la prossima stagione dell’oro rosso entrerà ufficialmente nel vivo tra una decina di giorni con i primi trapianti. La mancanza di un accordo – spiega la Coldiretti – non permette di affrontare con la giusta programmazione la nuova stagione, con gli agricoltori che devono già fare i conti con l’aumento dei costi di produzione e la minaccia del…

Condividi:
Leggi

Il pericolo di una Chiesa sinodale

Pubblichiamo per gentile concessione dell’Editore la Prefazione di Stefano Fontana al libro di Nicola Bux e Guido Vignelli “La Chiesa sinodale. Malintesi e pericoli di un grande reset ecclesiastico”, uscito in questi giorni per le Edizioni Fede & Cultura Le profonde inquietudini che attraversano la Chiesa cattolica trovano un punto di coagulo nel nuovo concetto di “sinodalità” e nel (nei) percorso sinodale (percorsi sinodali) in corso. Gli Autori di questo libro mettono a fuoco non uno dei tanti motivi di apprensione e incertezza della Chiesa di oggi, ma uno dei…

Condividi:
Leggi

Lombardia al via buono scuola 2022-2023

La Regione Lombardia ha approvato il decreto con l’elenco di coloro che potranno beneficiare della Dote Scuola (componente Buono Scuola), per l’anno scolastico 2022/2023. La Dote è la misura con cui la Regione contribuisce alle spese delle rette scolastiche sostenute dalle famiglie a sostegno del Diritto allo Studio degli studenti lombardi e della libertà di scelta educativa. Oltre al ‘Buono Scuola’, la Dote prevede altre 3 componenti, vale a dire ‘Materiale didattico’, ‘Merito’ e ‘Sostegno Disabili’. Sono 27.762 gli studenti che riceveranno un contributo che varia da 300 a 2.000…

Condividi:
Leggi

AlbinoLeffe lascia il segno in casa Pro Patria

Più che una sconfitta, una debacle. Di quelle che fanno male e ottenute contro una squadra in difficoltà di classifica. L’1-4 con l’AlbinoLeffe ha lasciato il segno in casa Pro Patria. Molte le difficoltà incontrate dalla squadra di Jorge Vargas che però non si nasconde: “non ho mai visto una squadra così fragile – dice- la totale responsabilità è mia, un primo tempo bruttissimo, senza coraggio, un po’ fragile , con totale assenza a livello mentale, da quando sono qui è la peggiore partita disputata dalla squadra”.   La squadra, sotto…

Condividi:
Leggi

 Openjob Metis Varese ritrova il riscatto contro il Verona

La disfatta di Sassari esigeva un pronto riscatto. La Openjob Metis Varese lo ha ritrovato davanti al proprio pubblico imponendosi per 98-94 contro una Verona in piena crisi di rendimento e in cerca di punti salvezza. I biancorossi hanno però dovuto fare i conti con una formazione coriacea della quale sono riusciti ad avere ragione soltanto nel quarto conclusivo. Woldetensae e compagni sono quinti insieme con Brindisi laddove la classifica profuma di zona playoff e proseguono nel loro campionato ad alta voce.  PRIMO QUARTO – Owens porta avanti Varese ma poi…

Condividi:
Leggi

Alla Motta Rosario (e testimonianze) per Angelo Monti

La chiesa di sant’Antonio alla Motta, gremita in ogni ordine di posto, ha accolto nel tardo pomeriggio di lunedì 27 Marzo tanti conoscenti del dottor Angelo Monti, morto sabato 25, all’improvviso, all’età di 91 anni. Dopo la recita del Rosario, hanno preso la parola diversi amici e conoscenti dell’illustre varesino che nel corso della sua operosa vita ha saputo conquistare la stima di tante persone incontrate. Hanno rilasciato testimonianze il sindaco, Davide Galimerti; il presidente dei Monelli della Motta, Giuseppe Redaelli; il segretario generale della Camera di Commercio, Mauro Temperelli;…

Condividi:
Leggi

Allargare la ragione: trascurato l’invito di Benedetto XVI

Pubblichiamo articolo a firma Stefano Fontana, direttore dell’Osservatorio Internazionale Card. Van Thuan, dal titolo “Allargare la ragione: trascurato l’invito di Benedetto XVI” che ringraziamo per la gentile concessione. Una delle principali indicazioni che Benedetto XVI ci ha lasciato in eredità è l’invito ad “allargare” la ragione. Lo ha scritto e detto in molte occasioni, anche se ricordiamo soprattutto il suo discorso nell’aula magna dell’Università di Regensburg del 12 settembre 2006. La ragione, egli diceva, aveva subito una “auto-limitazione” da essa stessa “auto-decretata”. Si era trattato di un processo secolare che…

Condividi:
Leggi

Pro Patria black-out totale con Albinoleffe

 Blackout totale, o quasi. La Pro Patria incappa in una giornata horror prendendone quattro dall’AlbinoLeffe e rifilandogliene soltanto uno. I tigrotti hanno compiuto un pericoloso  passo indietro e ora la panchina di Jorge Vargas potrebbe essere in pericolo. Due punti in sette gare rappresentano infatti un bilancio davvero deficitario. La squadra biancoblù continua a restare fuori dalla zona playoff al dodicesimo posto con 45 punti. L’AlbinoLeffe che non vinceva da ben sette gare, dal canto suo, rifiata prendendosi preziosi punti in graduatoria.  PRIMO TEMPO – Gli orobici si portano in…

Condividi:
Leggi

Varese Van Vlaanderen Randonnè aperte le iscrizioni

Mancano poco più di 80 giorni alla randonnée e gravel Varese Van Vlaanderen in programma domenica 18 giugno a Cittiglio e il Comitato Organizzatore in sintonia con la Società Ciclistica Orinese ha deciso di aprire le iscrizioni. La manifestazione che in passato ha avuto delle partecipazioni significative, e ha dimostrato di essere molto apprezzata, si svolgerà su tre percorsi per chi sceglierà di partecipare alla randonnèe e su un percorso gravel. Da scalare i “muri “ dell’alto Varesotto che richiamano la regione del Belgio alla quale l’evento è ispirato e…

Condividi:
Leggi

Lettere – Don Lorenzo Milani

“Signore, io ho provato che costruire è più bello che distruggere, dare più bello che ricevere, lavorare più appassionante che giocare, sacrificare più divertente che divertirsi. Signore Gesù fa che non me ne scordi più” E’ la preghiera di Don Lorenzo Milani rivolta ai suoi ragazzi di San Donato, ripresa nella prefazione del Card. Matteo Maria Zuppi nel libro “Lettere” a cura di Michele Gesualdi, edzioni San Paolo. Il volume è una raccolta di 140 lettere dal 1950 al testamento spirituale, pagine profonde che aiutano a capire le ragioni e…

Condividi:
Leggi

Il caso Mattei all’Anvgd di Milano

Il magistrato della Procura di Pavia Vincenzo Calia, sarà ospite dell’incontro settimanale del Comitato di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) in collaborazione con Aipi-Lcpe, giovedì 30 Marzo, ore 18.00 e parlerà di “L’assassinio di Enrico Mattei”. All’incontro parteciperà Salvatore Palermo esule da Pola. L’evento sarà possibile seguirlo tramite collegamento alla pagina Facebook al seguente indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/

Condividi:
Leggi

Grotta Marelli esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia 

 Esercitazione della IX Delegazione speleologica Lombardia nel fine settimana, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, nella grotta Marelli, situata presso il Grand Hotel Campo dei Fiori, nel territorio del comune di Varese. Hanno partecipato trentasette tecnici, provenienti da tutta la regione. Scopo della simulazione era il recupero di un ferito con una lesione agli arti inferiori, che i soccorritori hanno dovuto imbarellare a una profondità di circa 360 metri. Altro obiettivo, non meno importante, era l’alternanza di tre squadre, che si sarebbero occupate del recupero in tempi successivi. Le…

Condividi:
Leggi

Schiavolin vince la Varese

Il comasco Luigi Schiavolin è il primo leader del Giro della Provincia di Varese 2023 per categoria Allievi. Con una volata di potenza il portacolori del Gruppo Sportivo Alzate Brianza si è imposto nella 54esima edizione della Varese – Angera – Memorial Pierluigi Ambrosini proposta dal Velo Club Sommese del presidente Silvio Pezzota con 152 concorrenti in gara. Il consigliere provinciale di Varese Alfredo Trombella ha vestito Schiavolin con la maglia della Plastiche Cassano, Sergio Gianoli ha premiato con la maglia “Scarponi nel Cuore” il migliore tra i primo anno…

Condividi:
Leggi

Previsioni, Pasqua e Pasquetta con il sole. Piogge in arrivo nei giorni precedenti?

Cosa dovremo attenderci per la giornata di Pasqua e Pasquetta? Ancora presto per avere previsioni meteo dettagliate per questo weekend festivo pasquale, ma una tendenza è già possibile farla. Per questo abbiamo intervistato il nostro capo redattore, il colonello Mario Giuliacci. Ciao Mario, nell’ultimo appuntamento ci avevi dato una tendenza per Pasqua, oggi puoi dirci qualcosa di più accurato?  “Certo, avevamo fatto una previsione nella settimana passata sulla più probabile ipotesi di…. https://www.meteogiuliacci.it/news/previsioni-pasqua-e-pasquetta-con-il-sole-piogge-in-arrivo-nei-giorni-precedenti–240621

Condividi:
Leggi

La famiglia che raggiunse Cristo

“La famiglia che raggiunse Cristo” di M. Raymond illustra la vita si San Bernardo di Chiaravalle e della sua famiglia. Padre Raymond monaco dell’abbazia trappista di Nostra Signora del Getsemani nel Kentucky è l’autore della trilogia sui santi benedettini. Il libro parla di uno strano corteo che si dirige verso il monastero di Citeaux. Tra coloro che lo formarono si trova Bernardo che divise questa avventura con i suoi amici quattro fratelli ed uno zio e un cugino. Vengono accolti dal frate Stefano Harding. Un libro che costruisce la storia…

Condividi:
Leggi

Giornate di Primavera FAI: un successo l’apertura del Cantiere Navigazione Lago Maggiore 

Per le centinaia di visitatori che stamane hanno voluto conoscere più da vicino il Cantiere di Arona nell’ambito delle Giornata di Primavera del FAI la visita è stata “una bellissima scoperta, una straordinaria occasione per conoscere più da vicino la storia dell’Ente Navigazione Laghi, un appuntamento da replicare”.  Così, nei numerosissimi messaggi lasciati al termine di una visita che ha consentito a cittadini e turisti di visitare le officine della Navigazione Laghi Maggiore attraversando un luogo fondato nella seconda metà dell’800, dove ha inizio la storia della mobilità pubblica sui…

Condividi:
Leggi

La crisi energetica europea, il gas ed il Mediterraneo al centro di un convegno della NDCF a Roma

Generale Giuseppe Morabito – Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation (NDCF) – A un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, l’energia e la sicurezza energetica continuano a essere in cima alle agende politiche internazionali e a occupare le prime pagine di tutta Europa. In questo contesto, emerge sempre più chiaramente il ruolo del Mediterraneo come nuovo hub energetico: a fronte della necessità di diminuire la dipendenza dal gas russo e diversificare le fonti di approvvigionamento, oggi si guarda alla recente scoperta dei giacimenti al largo delle coste di…

Condividi:
Leggi

Maternità surrogata, Pellicini (FdI) proposta Varchi deterrente contro pratica che offende la dignità della donna

“Le Sezioni Unite della Corte Cassazione, con sentenza del 2022, hanno sancito che la maternità surrogata – anche laddove avvenga in forma gratuita – è sempre da considerarsi una pratica che offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane. Da stigmatizzare è inoltre la falsa comunicazione orchestrata dalla sinistra, che sposta il problema su una inesistente violazione dei diritti dei bambini, laddove non vi sia la trascrizione automatica nel registro dello stato civile degli atti di nascita rilasciati all’estero. Come sostenuto dalla Corte…

Condividi:
Leggi

Contini, campione dello sport e maestro di vita

In un clima di gioviale cordialità è stato presentato nella mattinata di sabato 25 Marzo, nella biblioteca di Gavirate, il libro “Sorrisi e fantasia. Il ciclismo di Silvano Contini” (Edizioni Sunrise Media, pagg.192, € 15,00). Dopo gli onori di casa fatti dall’assessore alla Cultura, Enrico Brunella, ha preso la parola Sergio Gianoli (nella foto in piedi), che ha moderato gli interventi dell’autore, il giornalista Paolo Costa (nella foto, a destra), di Giuseppe Saronni (nella foto, primo a sinistra) e di Silvano Contini, protagonista del libro (nella foto, secondo da destra).…

Condividi:
Leggi

Dantedì 2023, un convegno su Dante e l’italianità nell’Adriatico orientale

Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con il Senatore Andrea De Priamo organizza in occasione del Dantedì 2023 il convegno “Dante Adriaticus. Dante Alighieri e l’italianità nell’Adriatico orientale” venerdì 31 marzo alle ore 17:30 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (via della Dogana Vecchia, 29 – Roma). Dante Alighieri e il consolidato rapporto con l’italianità adriatica, in quanto padre di quella lingua che gli italiani della Venezia Giulia, di Fiume e della Dalmazia sentivano come loro elemento identitario; Dante e i riferimenti…

Condividi:
Leggi