Il Patriarca di Gersualemme padre Pizzaballa è cardinale

Padre Pierbattista Pizzaballa, nato a Cologno al Serio, è tra i ventuno cardinali nominati da Papa Francesco nel Concistoro indetto sabato 30 Settembre. Padre Pierbattista Pizzaballa eletto Arcivescovo il 24 giugno 2016, ordinato il 10 settembre 2016. è stato Amministratore Apostolico di Gerusalemme dei Latini dal 2016 diventando nel 2020 Patriarca di Gerusalemme. didascalia: Padre Pierbattista Pizzaballa

Condividi:
Leggi

 L’energia nasce in stalla a Cuvio premiato agli Oscar Green 2023

L’energia green nasce in stalla, menzione speciale a Carlo Gasperini di Cuvio in provincia di Varese agli Oscar Green 2023. Trasformare uno scarto aziendale in risorsa secondo i principi dell’economia circolare. È quanto avviene ogni giorno nell’azienda di Carlo Gasperini a Cuvio (Varese) dove grazie a un impianto a biogas, alimentato con i reflui provenienti dalla stalla, si produce energia elettrica e termica. La prima viene immessa in rete, la seconda viene utilizzata per le necessità aziendali e domestiche. Quanto rimane al termine del processo di lavorazione nell’impianto a biogas…

Condividi:
Leggi

Gallarate: Polizia di Stato e Carabinieri controlli in stazione

La costante attività di analisi ed il monitoraggio degli eventi che hanno interessato il territorio cittadino di Gallarate hanno evidenziato il verificarsi di alcuni episodi, negativamente impattanti sulla sicurezza e sull’ordine pubblico nella zona antistante la Stazione Ferroviaria cittadina. Alla luce delle criticità rilevate anche a seguito dell’ordinario servizio di controllo del territorio quotidianamente svolto dagli uffici territoriali,  il Questore di Varese, al fine di potenziare la sorveglianza della zona ed evitare il verificarsi di eventi negativamente impattanti sull’ordine e la sicurezza pubblica, ha predisposto specifici servizi di ordine pubblico…

Condividi:
Leggi

Anna e Luigi Ballerini: sei storie per bambini

Anna Ballerini, psicologa e psicoterapeuta, lavora da anni con bambini, adolescenti e le loro famiglie. Luigi Ballerini è tra gli scrittori più noti per ragazzi. Luigi ed Anna hanno realizzato sei storie per bambini, in libreria in questi giorni, per edizioni San Paolo. Sono sei racconti che parlano di sette bambini Antonio, Mattia, Francesca e Martina, Filippo, Paola e Marco. I racconti sono storie bizzarre, divertenti basate su modi di dire che vengono presi alla lettera dai protagonisti. Antonio, ad esempio, ha la mamma a pezzi. Da questo modo di…

Condividi:
Leggi

Tocca a noi

Forse è una difesa inconscia, una sorta di sistema automatico. Tendiamo a non vedere, a non accorgerci, a restare assolutamente distaccati dalle situazioni drammatiche. Una sorta di distrazione istintiva che ci fa distogliere lo sguardo dalla sofferenza. Gesù dà uno scossone ai suoi. Tutti erano ammirati di lui, ma lui parla di tradimento, di fatica. Sembra dire “Sveglia ragazzi! Non è che se la vita va bene a voi, va bene a tutti”. Eppure quante volte, quante migliaia di volte, pur sapendo di questa o quella iniziativa concreta, semplice e…

Condividi:
Leggi

Lunedì 2 Ottobre, sospesa circolazione a Tronzano Lago Maggiore-Bassano dei Cementari

Per eseguire i lavori di posa elettrodotto BT con cavo sotterraneo lungo S.P. 58 in Comune di Tronzano Lago Maggiore, sarà necessario sospendere temporaneamente la circolazione dei veicoli a “Tronzano Lago Maggiore-Bassano dei Cementari” in Comune di Tronzano Lago Maggiore – Via Riviera, nel tratto dalla progressiva Km 0+658 alla progressiva Km 0+728 circa, dal giorno 02/10/2023 al giorno 06/10/2023 dalle ore 8:30 alle ore 16:00

Condividi:
Leggi

Pista ciclopedonale Besozzo-Caravate inaugurazione nuovo tratto

Sabato 7 ottobre 2023 si terrà l’inaugurazione del nuovo tratto della pista ciclopedonale Besozzo/Caravate. Il primo stralcio del secondo lotto è terminato e fruibile in totale sicurezza da parte di ciclisti e pedoni. Il tracciato, che parte al confine col Comune di Besozzo e si sviluppa nel territorio di Cocquio Trevisago, è stato concepito per rispondere sia alle esigenze sportive che a quelle ricreative dei cittadini di tutte le fasce di età in quanto si snoda in modo piacevole e poco impegnativo lungo i prati esistenti caratterizzati da alcuni piccoli,…

Condividi:
Leggi

Consiglio Provinciale: un nuovo Direttore Generale, e riconoscimento ai volontari della Protezione Civile

Nella seduta di venerdì 29 Settembre, del Consiglio provinciale, il presidente Marco Magrini ha presentato ufficialmente il nuovo direttore generale dell’ente, Maurizio Federici. «La scelta di Maurizio Federici, che vanta un’esperienza come dirigente all’interno di Regione Lombardia nel settore Territorio, è stata guidata dalla necessità di un coordinamento generale tra i dirigenti di settore – dichiara il presidente Magrini – e dalla sua approfondita conoscenza del settore pubblico, con particolare riferimento all’area territoriale lombarda, che ben può essere messa a servizio della Provincia nel perseguimento dei suoi obiettivi strategici. Ne…

Condividi:
Leggi

Castellanza i cento anni di Franca

Per molti resterà un obiettivo inappagato. Per lei, invece, è diventato realtà. Franca Giorgetti, cittadina di Castellanza, ha festeggiato il suo centesimo compleanno. A festeggiarla sono stati congiuntamente familiari e amministrazione comunale. “Franca- spiega il nipote Carlo – è una donna forte e indipendente dall’animo gentile , piena di gioia e d’amore per la sua famiglia, ha preferito non sposarsi pur avendo avuto tanti pretendenti per potersi dedicare prima ai suoi genitori e poi ai suoi adorati nipoti con cui si ritrova ancora oggi ogni domenica per gustosi pranzetti”. Appassionata di scacchi…

Condividi:
Leggi

Pro Patria si riscatta con la Pergolettese

 Riscatto doveva essere e riscatto è stato. Dopo due sconfitte di fila, la Pro Patria si riscatta mettendo a sedere al “Voltini” di Crema la Pergolettese che subisce a sua volta la seconda sconfitta consecutiva dopo quella contro il Vicenza. Alla luce di quanto emerso nell’arco dei novanta minuti, il fatto che la posta piena sia finita nel forziere della compagine di Riccardo Colombo costituisce verdetto equo, specie con riferimento alla ripresa. PRIMO TEMPO – All’8′ la Pro Patria prova subito a graffiare con Nicco che conclude alto. Un minuto…

Condividi:
Leggi

Busto per la prima volta nel portale Milanoguida.com

La città di Busto entra per la prima volta in Milanoguida.com, un portale molto seguito che propone visite guidate a mostre, monumenti e musei del capoluogo lombardo e “gite fuori porta” alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Lombardia, come Como, Crespi d’Adda, Vigevano, Cremona. Proprio nella sezione “gite fuori porta” da qualche giorno è stato inserito, ed è il primo in assoluto dedicato alla nostra città, l’itinerario “Busto Arsizio e la sua gloriosa tradizione tessile”, che si svolgerà il 21 ottobre (Busto Arsizio – Milanoguida – Visite Guidate a…

Condividi:
Leggi

Pace e unità i temi della sessione autunnale del Consiglio Episcopale

Pace e unità, unità e pace. La missione della Chiesa deve poter camminare su due solide gambe e farsi sempre più concreta e credibile nel quadro di una società in crescente complessità. Nei lavori della sessione autunnale del Consiglio Episcopale permanente che si è svolta a Roma il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi non ha avuto dubbi nell’indicare le strade maestre. “Cari fratelli – ha esordito- abbiamo un cammino scandito da tappe, appuntamenti che sono per me motivo di gioia perché rappresentano un’opportunità necessaria e gradita…

Condividi:
Leggi

Cei al servizio della ricerca storica

Documentazione preziosa al servizio della ricerca storica e dell’approfondimento culturale. Sul Catasto gregoriano Conferenza Episcopale Italia e Archivio di Stato di Roma hanno stretto un’intesa “di collaborazione scientifica per l’utilizzo delle informazioni territoriali”. Il Catasto è stato aperto da Gregorio XVI nel 1835 e “l’Archivio di Stato di Roma – sottolinea una nota della Cei- metterà a disposizione la documentazione già digitalizzata con mappe, mappette e brogliardi contenente la rappresentazione cartografica del territorio dello Stato Pontificio e i dati relativi agli intestatari delle particelle”. La Cei provvederà alla digitalizzazione delle…

Condividi:
Leggi

In morte di Napolitano, il marxista liberal-globalista

Giorgio Napolitano è sicuramente la figura paradigmatica della modernità, perché nella sua lunga vita è passato da tutte le ideologie rivoluzionarie (laicismo, fascismo, marxismo, social-capitalismo, liberal-globalismo, ecc.) senza mai perdere la sua identità, poiché tutte queste ideologie, pur litigiose fra loro, hanno la stessa radice: il materialismo ateo. Editorialista: Don Samuele Cecotti – Parroco e teologo, è il vice presidente dell’Osservatorio Card. Van Thuan. didascalia: Don Samuele Cecotti

Condividi:
Leggi

Cassano Magnago: maltrattamenti ed estorsione alla madre. Arrestato 35enne

I Carabinieri delle Stazioni di Cassano Magnago e di Busto Arsizio, unitamente ai militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio, hanno tratto in arresto, nel tardo pomeriggio di giovedì 21 settembre un 35enne varesino, con precedenti di polizia e residente nel territorio ricompreso nella Compagnia Carabinieri di Busto Arsizio, in esecuzione di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria poiché responsabile dei reati di maltrattamenti contro familiari e conviventi e di estorsione. Il provvedimento emesso dall’Autorità giudiziaria ha accolto le positive risultanze dell’attività di indagine condotta dalla Stazione di Cassano Magnago,…

Condividi:
Leggi

Escursionista cade lungo il sentiero Monteviasco ai Mulini di Piero

 Intervento stamane, venerdì 29 settembre, per la Stazione di Varese del Soccorso alpino, XI Delegazione Lariana. I tecnici sono stati attivati poco prima di mezzogiorno dalla centrale di Soreu dei Laghi per una escursionista, caduta mentre stava percorrendo il sentiero che porta da Monteviasco ai Mulini di Piero. Sul posto è arrivato l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha recuperato l’infortunata, e l’ambulanza della Croce Rossa di Luino; a supporto delle operazioni sono intervenuti quattro tecnici del Soccorso alpino, tra cui un medico del Cnsas,…

Condividi:
Leggi

Casatese batte Varesina

Dopo due sconfitte e un pareggio è arrivata una vittoria, la prima stagionale. La Casatese di Giuseppe Commisso ha intenzione di proseguire il buon filotto inaugurato con i tre punti sottratti al Piacenza ospitando la temibile Varesina. I rossoblù vengono infatti da due vittorie nelle ultime tre gare, di cui la prima per 5-0 contro la Real Calepina. Tra le due squadre vi sono tre punti di differenza, quattro per i biancorossi contro i sette della Varesina. Lo scorso campionato la Casatese mise le mani su ambedue i match prevalendo…

Condividi:
Leggi

Il Mincio come il Mississippi

“Il ‘Mincio come un Mississippi per navi-hotel da Mantova fino a Venezia’. Non è una frase che ho detto ma è il titolo di un giornale a cui ho rilasciato un’intervista. Ma certo dà l’idea di quello che già facciamo e che si può fare sul fronte del turismo fluviale”. Così Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda e Marketing territoriale di Regione Lombardia, intervenendo alla ‘Seconda Giornata della Navigazione Interna’, presso il Lungolago Gonzaga, a Mantova. “Già oggi – spiega Mazzali- esistono tra Lombardia e Veneto una decina di itinerari di navigazione…

Condividi:
Leggi

Città di Varese e Varesina in cerca di continuità e Castellanzese di riscatto

Città di Varese e Varesina in cerca di continuità, Castellanzese di riscatto. Vediamo gli impegni che attendono la pattuglia delle varesine di quarta serie domenica 1 ottobre alle 15. ASTI – CITTA’ DI VARESE  Reduce da una vittoria per 1-0 con l’Alcione, la seconda stagionale e seconda interna, la squadra biancorossa di Corrado Cotta ha cominciato discretamente il campionato assestandosi a sette punti a ridosso del salotto buono. In cerca di continuità, Perissinotto e compagni sono chiamati ora alla prova del fuoco contro la capolista Asti che ha due punti…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio: Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

Anche quest’anno Busto Arsizio festeggia la Giornata nazionale delle Famiglie al museo, il tradizionale appuntamento autunnale, patrocinato dal Ministero della Cultura, a cui l’Amministrazione comunale partecipa ormai da anni con attività a misura di famiglia. Il tema di F@Mu 2023 “APRITI MUSEO” continua l’obiettivo del tema dell’edizione del 2022 “Diversi ma uguali”, cioè trasmettere i valori dell’accoglienza a tutti i bambini che parteciperanno a questa speciale iniziativa (https://famigliealmuseo.com). Per l’occasione, il servizio di Didattica Museale propone un’attività a tema dedicata alle famiglie presso Palazzo Cicogna, dove in questi giorni è…

Condividi:
Leggi

Domenica 1 ottobre torna a Palazzo Pirelli la Festa dei Nonni

 Li si festeggia nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica agli Angeli Custodi. Sono i nonni, figure di riferimento per le famiglie, perché aiutano ad accudire e a crescere i nipoti con amore. In Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno “a tempo pieno”. Una presenza tanto significativa da decidere di dedicargli una giornata. Fu così che nel 2005 il Parlamento nazionale istituì la Festa dei Nonni, lasciando alle Regioni e agli Enti locali la promozione di iniziative concrete. Prima ancora, nel 2004, era stata…

Condividi:
Leggi

Palazzo Lombardia: il Belvedere intitolato a Silvio Berlusconi

 “Silvio Berlusconi è stato un grande lombardo e l’intitolazione del Belvedere di Palazzo Lombardia, nel giorno del suo compleanno, è il grazie dei lombardi al suo impegno e alla sua attività nelle istituzioni”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani questa mattina in occasione dell’intonazione del Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia a Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno. “Carismatico, pieno di energia e di talenti, Silvio Berlusconi ha segnato la vita politica e sociale del nostro Paese degli ultimi trent’anni – ha sottolineato Federico Romani -. Ha vissuto sempre…

Condividi:
Leggi

Arcangeli

Ognuno potrà ricercare l’etimologia dei nomi di questi tre arcangeli. Quello che è certo è che ne abbiamo bisogno. Urgono arcangeli che salgano e scendano dal cielo sopra ogni figlio di uomo portando un messaggio. Angelo significa infatti “portatore di un messaggio”. Non dimentichiamo che “V-angelo” vuol proprio dire “bella notizia”. In questa vita fatta di messaggini, abbiamo bisogno di messaggi e messaggeri forti e belli, che ci guariscano l’anima e il corpo, sempre tesi e tirati in un agonismo vano. Siamo corridori di una gara mai dichiarata, in competizione con chi…

Condividi:
Leggi

Dio dove sei finito?

Don Prastaro, originario di Pisa, ordinato sacerdote nel 1988. Ha fatto esperienza come “Fidei donum” in Kenya e rientrato a Torino è stato destinato come delegato arcivescovile per il clero straniero ed è direttore dell’Ufficio Missionario e parroco di San Ignazio di Loyola a Torino. Don Prastaro è in libreria in questi giorni con il volume “Dio dove sei finito?” edizioni San Paolo. Un volume che cerca di capire lo stile di vita, l’esperienza cristiana della Chiesa nel mondo di oggi. Don Prastaro nel redigere questo scritto ha utilizzato l’esperienza…

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona l’arte del graffito

 Come si realizza un graffito? Da dove nasce l’ispirazione per crearlo? Lo si potrà scoprire almeno in parte a Solbiate Olona sabato 30 settembre dalle 14 alle 17 con un Workship gratuito nell’area feste di via san Vito riservato ai ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni.  L’evento è promosso dal comune in collaborazione con l’associazione  We run the streets alla quale bisognerà anche fare riferimento per potersi iscrivere. L’indirizzo da contattare è: werunthestreets96@gmail.com. Un gruppo di ragazzi era già stato coinvolto dal comune lo scorso giugno proprio…

Condividi:
Leggi

Al Decanato di Valle Olona ciclo di incontri “Lectio divina”

Alla scoperta del messaggio della Scrittura e della sua attualità. Da ottobre a febbraio 2024 il Decanato Valle Olona propone un ciclo di incontri di “Lectio divina” riservati agli adulti sul tema “Il vangelo dei viandanti- commento al vangelo di San Luca”.  A proporre spunti di riflessione sarà don Lorenzo Maggioni. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella  chiesa parrocchiale di san Giovanni Bosco in Olgiate Olona a partire dalle 21, Giovedì 12 ottobre il tema sarà “La chiamata”, giovedì 9 novembre “Ancora un anno” . Il tema “Senza mai stancarsi”…

Condividi:
Leggi

Castellanza assegna borse di studio per meriti scolastici

 Sono diciassette e hanno tutti un punto in comune: essere aggiudicatari di borse di studio da parte del comune di Castellanza per meriti scolastici. La loro premiazione è avvenuta in una cerimonia organizzata a palazzo Brambilla venerdì’ 29 settembre. Tredici studenti hanno avuto borse di studio per cento Euro, quattro per 200 grazie alla loro votazione scolastica pari a 9, 10 o 10 e lode. Presenti alla cerimonia il sindaco Mirella Cerini e l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Davide Tarlazzi. E’ stata  l’occasione per premiare studenti di ogni ordine…

Condividi:
Leggi

In Duomo la messa per l’ordinazione diaconale di 16 seminaristi

Sabato 30 settembre, alle ore 9, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ordinerà diaconi 16 seminaristi, candidati all’ordinazione presbiterale in programma l’8 giugno 2024.  I cosiddetti diaconi “transeunti” hanno un’età compresa tra i 24 e i 36 anni con alle spalle, prima dell’ingresso in Seminario, diversi percorsi formativi e professionali. I laureati sono sette, ma c’è anche chi ha scelto di intraprendere il cammino per diventare prete appena terminate le scuole superiori. Tra i prossimi diaconi c’è anche chi ha fatto esperienze missionarie significative per maturare…

Condividi:
Leggi

La sfida della cultura

Nei giorni scorsi nelle pagine di Agorà del quotidiano Avvenire si poteva leggere un intervento di Stefano Zamagni così titolato “La vera sfida per l’Europa è nella democrazia culturale”, argomento importante e di cui abbiamo spesso accennato in queste riflessioni. La rivista dell’Università Cattolica di Milano, Vita e Pensiero, ha dedicato parte dei suoi ultimi tre fascicoli al tema dell’egemonia culturale con interventi di personalità diversamente orientate. Sul piano più strettamente divulgativo Galli della Loggia, sul Corriere, ha recentemente cercato di ridare dignità al tema del conservatorismo mentre Antonio Socci…

Condividi:
Leggi

Regione Lombardia ha stanziato quest’anno 116 mln di euro per inclusione scolastica

Sono in totale 18.500 gli studenti con disabilità di vario tipo che frequentano le scuole lombarde assistiti da Regione Lombardia tramite le aziende socio-sanitarie territoriali per un impegno di spesa che per l’anno scolastico in corso raggiungerà i 116 milioni di euro. In questa cifra sono inclusi 1600 alunni con disabilità sensitiva (sordi o ciechi) seguiti dall’Assessorato alla Famiglia per un costo di 14,2 milioni di euro e 6.762 alunni dei CFP (Centri di Formazione Professionale) che beneficiano di dote scuola personalizzata per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro. Gli alunni con disabilità seguiti nelle scuole pubbliche statali…

Condividi:
Leggi

Centri antiviolenza: si rafforza la rete di assistenza alle donne e ai loro figli

Specifici standard qualitativi su spazi, dotazioni strumentali e figure professionali. Il provvedimento approvato oggi all’unanimità dalla Commissione “Sostenibilità sociale”, presieduta da Emanuele Monti (Lega), che istituisce un Albo regionale e introduce nuovi requisiti per le strutture, intende potenziare e rafforzare la rete territoriale dei centri anti violenza domestica migliorandone le caratteristiche e quindi ponendo le basi per un servizio più efficace. “Non si tratta di aggiungere nuovi carichi burocratici a quelli già esistenti -ha detto relatrice Silvia Scurati (Lega)- ma di un intervento necessario in un momento in cui il problema della violenza domestica si va purtroppo accentuando. I centri offrono un servizio importantissimo e gratuito e…

Condividi:
Leggi

Cugliate Fabiasco e Caronno Petrusella premiati per la Giornata verde pulito 2023

Sono 104 i Comuni lombardi che, nel fine settimana del 20-21 maggio, hanno preso parte all’edizione 2023 della ‘Giornata del verde pulito’. Presso l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia le premiazioni alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente e Clima Giorgio Maione. ASSESSORE MAIONE: BELLO VEDERE I GIOVANI IMPEGNATI – “Ho avuto l’occasione di prendere parte personalmente alla Giornata – ha detto l’assessore Maione -. Mi ha riempito di soddisfazione, in particolare per la partecipazione di tanti giovani. Ho sentito un grande entusiasmo e ho percepito un coinvolgimento che è sicuramente da stimolo…

Condividi:
Leggi

Consiglio regionale approva il Bilancio consolidato 2022

Il Consiglio regionale ha approvato questa mattina a maggioranza il Bilancio consolidato 2022 di Regione Lombardia che descrive, oltre a quella della Giunta e del Consiglio regionale, la situazione finanziaria anche di altri 14 enti, tutti società e aziende regionali. Si tratta nello specifico dei tre enti dipendenti Ersaf (Ente regionale per i servizi ad agricoltura e foreste), Arpa (Azienda regionale per l’ambiente) e Polis (Istituto per il supporto alle politiche regionali), delle quattro società controllate Finlombarda, Aria, FNM, Autostrada Pedemontana, della società partecipata Arexpo e delle cinque Aler. Per…

Condividi:
Leggi

Basket: Iteylum Varese prima partita primo successo

Prima partita, primo successo. La Iteylum Varese comincia con il passo giusto la sua avventura in Basketball Champions League superando la FMP Soccerbet per 73-71 nei quarti del preliminare di BCL: In evidenza soprattutto un Mc Dermott in ottima vena con i suoi diciassette punti. La squadra di Tom Bialaszewski comincia quindi bene il suo cammino europeo. Ora i biancorossi sono attesi dall’impegno con il Cholet. Dopo i primi dieci minuti condotti dalla squadra bosina, i serbi hanno allungato nel secondo e terzo quarto. Nel quarto conclusivo, Moretti e compagni…

Condividi:
Leggi

Somma Lombardo: weekend inclusivo con visite guidate gratuite al Castello Visconti di San Vito

Un fine settimana dedicato all’inclusività e alla socializzazione quello previsto il prossimo 7 e 8 ottobre 2023 al Castello Visconti di San Vito con le visite guidate gratuite organizzate in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito Onlus, l’Associazione Fedora e l’Associazione UIC Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale di Varese. È la dottoressa Cristina Pasquino presidente UIC (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Varese a spiegare le finalità della giornata. <Ringrazio l’Amministrazione e gli operatori per questa possibilità e un ringraziamento speciale a Cristina…

Condividi:
Leggi

Cairate in Blu sabato 14 Ottobre

L’Assessorato ai Servizi Sociali e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cairate, in collaborazione con diverse associazioni del territorio, organizzano una nuova edizione dell’evento Cairate in Blu. Il Comune di Cairate si tinge ancora di blu, perché blu è il colore simbolico dell’autismo. Il blu vuole rappresentare la speranza, la calma e la razionalità, la sicurezza e, soprattutto, il bisogno di conoscenza. È tuttora necessario, infatti, sensibilizzare su questo tema per darne una maggiore conoscenza. L’evento Cairate in Blu si svolgerà sabato 14 ottobre 2023, dalle ore 14:00 alle ore…

Condividi:
Leggi

Protezione Civile: la giornata a Palazzo Lombardia

La Giornata della Protezione Civile a Palazzo Lombardia si è tenuta il 23 settembre 2023, giorno dedicato a San Pio da Pietralcina, patrono dei volontari della Protezione Civile. Nell’occasione sono stati affidati gli attestati di pubblica benemerenza al personale (funzionari regionali, provinciali e volontari) del più complesso Sistema Protezione Civile impegnati nell’Emergenza “Emilia-Romagna 2023”. Premiati anche gli enti locali alla presenza di ANCI (comuni) e UPI (province). Dal palco è stata ribadito da più voci il grande impegno dei funzionari e dei volontari nella crescita della Protezione Civile, “un eccellenza…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio città europea dello sport

Da oggi, giovedì 28 settembre, a domenica 1° ottobre la Galleria Boragno ospiterà la mostra fotografica “L’altro sport” di Claudio Argentiero, a cura di AFI – Archivio Fotografico Italiano, nell’ambito del calendario delle iniziative che celebrano Busto come Città europea dello Sport 2023. In esposizione i ritratti degli atleti di Pad Cuffie Colorate, l’associazione attiva da oltre 30 anni a Busto Arsizio per permettere alle persone disabili di praticare attività sportiva. La mostra sarà aperta il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle…

Condividi:
Leggi

Emergenza immigrati: piano accoglienza in provincia di Varese

Venerdì 22 settembre, presso la Sala Consiliare della Provincia di Varese si è tenuta, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, una seconda riunione – di seguito a quella del 6 settembre – per analizzare la situazione del sistema di accoglienza dei migranti e per discutere della ricerca di nuove strutture alloggiative, alla luce dell’incremento degli sbarchi sulle coste italiane e delle conseguenti assegnazioni in questa provincia. Presenti il Presidente della Provincia, il Sindaco di Varese in qualità di rappresentante dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani  (ANCI), il Sindaco di Cavaria con Premezzo in…

Condividi:
Leggi

Edilizia, Lombardia: giro d’affari +7 per cento

Il settore dell’edilizia continua a crescere, contribuendo all’andamento positivo anche dell’occupazione con una variazione degli addetti tra inizio e fine trimestre 2023 pari al +1,5%. È la fotografia del secondo trimestre dell’anno del comparto lombardo con un volume d’affari su base annua del +7,9% (era +10,1% nel primo trimestre). Buone anche le prospettive per i prossimi tre mesi: gli imprenditori si aspettano risultati ancora positivi grazie ai numerosi cantieri in corso. “L’edilizia si conferma – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi – comparto fondamentale dell’economia lombarda. I…

Condividi:
Leggi

Violenza contro le donne apre bando progetti formativi

Dalla Regione nuovi progetti contro la violenza di genere. Si aprirà il prossimo lunedì 2 ottobre il Bando regionale per la promozione di progetti e percorsi formativi nel Sistema Universitario Lombardo sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, annualità 2023 -2024 che destina 130.000 euro di risorse complessive. “Il Piano Quadriennale regionale per le politiche di parità, prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne – dichiara l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini – nell’ambito dell’Asse Prevenzione, relativamente al Sistema Universitario…

Condividi:
Leggi

Tre giorni di Celtic Nations su lago d’Orta

“Claddagh Fest Lago D’Orta 2023” tre giorni di festival che celebrerà la cultura delle Nazioni Celtiche. Per il terzo anno la manifestazione gode del patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia e di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo in quanto facente parte del progetto “I Fantastici 4 di Ameno”. Un festival unico nel suo genere che gode dell’apprezzamento di alcuni dei grandi maestri del folk italiano tra cui Massimo Giuntini (Modena City Ramblers), Martino Vacca ( compositore e crnamusista nonchè vincitore di concorsi di cornamusa irlandese in Irlanda), Jacopo…

Condividi:
Leggi

Pro Patria, venerdì 29 Settembre, affronta al Voltini la Pergolettese

Tre sconfitte in cinque gare, di cui due consecutive. L’avvio di campionato della Pro Patria non è certo stato all’insegna delle mille e una notte. I ragazzi di Riccardo Colombo sembrano faticare a trovare il passo giusto e dovranno cercare di cambiare verso con prestazioni più convincenti e, soprattutto, più redditizie. Venerdì 29 settembre Ndrecka e compagni affrontano al “Voltini” di Crema la Pergolettese. I gialloblù, pur non avendo anch’essi sinora incantato con i loro sette punti contro i quattro dei tigrotti, hanno comunque messo più fieno in cascina e…

Condividi:
Leggi

Il 2 e 3 Ottobre il grande ciclismo a Busto Arsizio

Martedì 3 ottobre la Città ospiterà la partenza della Tre Valli Varesine, la manifestazione ciclistica internazionale per professionisti organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. Le squadre si ritroveranno al Museo del Tessile, la partenza invece è prevista in via Fratelli d’Italia, davanti al municipio: le atlete della TRE VALLI VARESINE WOMEN’S RACE partiranno alle 9.00, il via della gara maschile, la TRE VALLI VARESINE UCI PRO SERIES, è fissato per le 12.00. Saranno istituiti i seguenti provvedimenti viabilistici per tutti i veicoli : – il divieto di transito e il…

Condividi:
Leggi

La lirica invade la città di Busto Arsizio

In vista della stagione Busto Arsizio Lirica, organizzata dal teatro Sociale con il contributo dell’Amministrazione comunale, che prenderà il via il 10 dicembre con la prima della Bohème, sabato 30 settembre alcune zone della città faranno da sfondo al “Fringe”, le esibizioni (10-15 minuti) di alcuni cantanti che interpreteranno le arie più celebri della lirica coinvolgendo i passanti. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa che l’anno scorso aveva interessato il centro e i quartieri di Madonna Regina e Santi Apostoli. Queste le tappe di quest’anno: – dalle 16.00 alle 17.30…

Condividi:
Leggi