Saronno: centro di accoglienza straordinaria ospiterà 30 immigrati

Mercoledì 29 novembre, è stato sottoscritto tra il Comune di Saronno e Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Insubria A.P.S.” un contratto di comodato per l’utilizzo di un immobile di proprietà comunale situato in Saronno, via Padre Sampietro, 22. L’accordo prevede che il Comune di Saronno metta a disposizione tale struttura per l’accoglienza di migranti maggiorenni richiedenti asilo e che il Comitato dell’Insubria della Croce Rossa lo gestisca attivandovi un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) a seguito di specifico accordo con la Prefettura di Varese. Alla firma erano presenti, oltre al…

Condividi:
Leggi

Domenica 3 dicembre a Comerio la Giornata del Ringraziamento

Appuntamento domenica prossima, 3 dicembre, con le celebrazioni della Giornata Provinciale del Ringraziamento di Coldiretti Varese, che quest’anno sarà a Comerio. Il programma prevede il raduno dei mezzi agricoli e l’accoglienza dei partecipanti alle 9.15. Luoghi fulcro dell’evento saranno la chiesa parrocchiale e l’oratorio. Alle 9.30, la messa con offerta dei frutti della terra celebrata dal parroco don Maurizio Cantù e da don Corrado Bardella, vicario della comunità pastorale: momento culmine sarà l’Offertorio dei prodotti agricoli provenienti dalle diverse zone della provincia di Varese. Al termine della funzione ci sarà la conseguente benedizione delle…

Condividi:
Leggi

Cospito: Pellicini, massima solidarietà a Delmastro

 “Esprimo massima solidarieta’ al Sottosegretario Andrea Delmastro, attaccato in modo indecoroso dalle opposizioni a seguito del rinvio a giudizio. Si tratta di un vero e proprio accanimento politico contro un membro del Governo, nei confronti del quale la Procura della Repubblica ha dapprima chiesto l’archiviazione e poi, in udienza, coerentemente, il non luogo a procedere. Si tratta quindi di un caso piu’ unico che raro”. Lo dice Andrea Pellicini, Deputato di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Giustizia della Camera. “Rimango dell’opinione – prosegue – che il Sottosegretario non abbia…

Condividi:
Leggi

Convegno sulla Regalità sociale di Cristo

Sabato 2 dicembre prossimo, presso il Convento francescano di San Daniele a Lonigo (VI), si svolgerà il VII convegno della serie “San Tommaso e la Dottrina sociale della Chiesa”, quest’anno dedicato alla Regalità sociale di Cristo. I convegni “San Tommaso e la Dottrina sociale della Chiesa” sono nati dall’esigenza di ritrovare le radici filosofico-teologiche della Dottrina sociale, radici che proprio papa Leone XIII indica con certezza nel pensiero di san Tommaso d’Aquino. Ecco allora la necessità di un tomismo sociale-politico ovvero di una considerazione razionale dei grandi temi politici, sociali,…

Condividi:
Leggi

Autonomia: fondamentale competere con le altre regioni d’Europa

“La Lombardia è una delle regioni più produttive d’Europa, ma non ha l’Autonomia a differenza di altri territori europei economicamente avanzati. Per competere a pari condizioni occorre l’attribuzione di risorse e competenze come già succede in molte altre regioni europee”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, nel corso della quarta tappa del roadshow ‘la Regione per le imprese’ che si è tenuto alla facoltà di Medicina e Veterinaria dell’Università di Lodi. “Il nostro lavoro a livello europeo – ha proseguito Guidesi – è incessante: abbiamo promosso…

Condividi:
Leggi

Maltempo: neve in Lombardia

Scatta l’allerta per i trattori degli agricoltori della Coldiretti, pronti a entrare in azione per pulire le strade dalla neve e per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo. Lo rende noto la Coldiretti Lombardia mentre in diverse zone della regione nelle ultime ore si stanno verificando le prime nevicate, dall’Alta Valtellina ad alcune aree del bresciano e della bergamasca. In Alta Valtellina – precisa la Coldiretti – trattori già mobilitati dalle prima mattinata, operativi come spalaneve tra i comuni di Teglio e Bormio. In basse valle e…

Condividi:
Leggi

Lombardia: celebra 40 anni legge aree verdi

I sistemi verdi lombardi comprendono 24 parchi regionali, 101 parchi di interesse sovracomunale, 3 riserve naturali statali e 67 riserve naturali regionali, 33 monumenti naturali e 246 siti Rete Natura 2000. Un patrimonio definito, oggi al convegno ‘Le aree protette in Lombardia, 40 anni di tutela e valorizzazione’ dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e dall’assessore al Territorio, Gianluca Comazzi, “eccezionale, da tutelare e da valorizzare”. I lavori si sono svolti all’auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli e hanno celebrato i 4 decenni dalla legge regionale che regolamenta questa materia.…

Condividi:
Leggi

Dance card: sconti e agevolazioni per chi ama la danza contemporanea

 Promuovere e diffondere la danza contemporanea a Milano e in Lombardia. È l’obiettivo del progetto ‘Dance Card’, sostenuto dalla Regione in collaborazione con Fondazione Cariplo. L’iniziativa, grazie a una delibera approvata dalla Giunta regionale su iniziativa dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, proseguirà anche nel 2024 con il coinvolgimento di 15 realtà del territorio che offrono una modalità di fruizione agli spettacoli più accessibile ed economica: una tessera dal costo di 5 euro, acquistabile tramite l’app ‘Danza Dove’ o nei teatri e festival aderenti, che dà diritto a sconti del 50%…

Condividi:
Leggi

Programma triennale per la cultura finanziato con 126 mln di euro

Il Programma triennale per la cultura 2023-2025 andrà in Aula per il voto finale il prossimo 5 dicembre. Dopo ampia discussione e l’accoglimento di numerosi emendamenti, la Commissione Cultura ha espresso parere positivo sul provvedimento, approvato con i voti della maggioranza, l’astensione di PD e Lombardia Migliore e il voto contrario di Patto Civico, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento5Stelle. “Sono davvero soddisfatta – ha commentato laPresidente della Commissione Cultura Anna Dotti (FdI) – del lavoro svolto che ha consentito di arricchire significativamente il testo base tenendo conto delle diverse sensibilità e approcci culturali dei Commissari. Registro con…

Condividi:
Leggi

A Palazzo Lombardia il premio nazionale per l’innovazione 2023

Visita del presidente della Regione a Palazzo Lombardia Attilio Fontana agli stand dei partecipanti alla 21esima edizione del ‘Premio nazionale per l’innovazione 2023’ (PNI). Evento che torna in Lombardia dopo anni su forte volontà del governatore e dell’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi. Il PNI 2023 è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e le Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università Statale di Milano, coordinate dall’ecosistema pubblico-privato ‘MUSA’ (Multilayered Urban Sustainability Action), con la main partnership del Gruppo Iren, di Nobento-iVision, di Gilead e di AlmavivA. “Qui…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio ritornano le domeniche ad arte

Si inaugura domenica 10 dicembre il nuovo ciclo di incontri delle “Domeniche ad Arte” dedicati agli adulti e in programma presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, dal titolo “Viaggio nel paesaggio”. Il percorso, articolato su 8 appuntamenti, intende proporre approfondimenti tematici alla scoperta di mondi più o meno lontani, reali o immaginati, partendo da alcune opere della collezione, tra cui quelle che hanno trovato da poco collocazione tra le sale del museo. Questo primo incontro avrà come protagonista “il lontano Oriente”e si focalizzerà sulle opere esposte di…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio: secondo appuntamento musicale stagione 2023/2024

Secondo appuntamento della stagione con Aps Ponchielli con l’ “Omaggio a Maria Callas: il mito, la donna, la divina”, che si terrà domenica 3 dicembre, alle ore 16,45, presso la sala conferenze del museo del tessile di Busto Arsizio. “A cent’anni dalla nascita (2 dicembre 1923), l’irrefrenabile passione collettiva nei confronti di questa mitica artista sta nel fatto che ciò che quella voce ci porta va ben al di là del sopracuto, della volatina, del trillo, del prodigio vocale o della correttezza testuale. Una personalità artistica che più d’ogni altra…

Condividi:
Leggi

La Varesina supera ostacolo Pro Palazzolo

Missione compiuta, anche questa volta. La Varesina supera anche l’ostacolo Pro Palazzolo con un disinvolto 3-0 e prosegue la sua avventura in Coppa Italia di serie D.  Le reti appartengono tutte alla seconda frazione. I rossoblù si portano in vantaggio all’8′ con un destro di Gasparri dal limite, raddoppiano al 10′ con il giovane Perin ben pescato da Oliveri e realizzano il definitivo 3-0 al 45′  per merito di Ciuffo , autore di un gran tiro dal limite.  Nei quarti di finale, ora, la compagine di Marco Spilli se la…

Condividi:
Leggi

Roberto Colombo ritorna alla Castellanzese

Prima è stata la volta  di Mario Chessa, adesso un altro giocatore si appresta a fare ritorno alla Castellanzese. E’ Roberto Colombo che, proprio con Chessa ,ha condiviso momenti d’alta quota in neroverde ed è un attaccante di grande esperienza. “Sono felice di essere tornato a casa- sono state le sue prime parole – non vedo l’ora di tornare sul campo e fare nuovamente gonfiare la rete e aiutare sia i miei nuovi compagni sia il mister e lo staff, voglio salutare anche tutti i tifosi neroverdi che mi hanno…

Condividi:
Leggi

L’Arcivescovo Delpini in Regione per benedire il presepe

Alcuni proibiscono di fare il presepe per Natale, ritengono che sia una professione di fede imbarazzante per chi la fede non ce l’ha, una specie di rimprovero per chi è disperato. Invece la storia di Gesù non rimprovera nessuno, offre una rivelazione per la speranza, una ragione perché uomini e donne siano autorizzati ad avere stima di sé e chiamati ad essere figlie e figli di Dio. Alcuni preferiscono non fare il presepe e ritengono che sia soltanto una favola per bambini e forse non sanno che solo gli sguardi…

Condividi:
Leggi

Bilancio di previsione, il via libera della Commissione

La Commissione Bilancio ha dato il via libera, questo pomeriggio, al Bilancio di previsione 2024-2025 che dal 19 dicembre affronterà l’esame dell’Aula. Il documento contabile, di cui è relatore il Presidente della Commissione Davide Caparini (Lega), è stato costruito su quattro asset: vincolo del pareggio di bilancio, nessun aumento della pressione fiscale, contenimento dell’indebitamento e utilizzo in sinergia delle risorse Stato- Regione-Unione europea. Il Bilancio di previsione “pesa” complessivamente 32 miliardi di euro, di cui 22 miliardi destinati alla sanità. Sanità e trasporto pubblico locale sono i due focus principali del documento di previsione. La Conferenza delle Regioni ha destinato alla Lombardia 874 milioni per…

Condividi:
Leggi

Nella piazza della Regione parte “Insieme è Natale”

La pista di pattinaggio su ghiaccio coperta più grande di Milano, quattro igloo illuminati con ambienti fiabeschi, in cui scattare selfie e foto ricordo, una giostra retrò, una pista per snowboard destinata a bambini dai 3 ai 6 anni. E, ancora, nello spazio ‘Isola Set’ (lato via Galvani), la mostra ‘Natale Pop a Palazzo Lombardia’ con la possibilità di ammirare – con ingresso gratuito – opere di Andy Warhol, Gomor e altri importanti artisti in un contesto coloratissimo dedicato alla ‘pop art’. Imperdibili, poi, le opere di Walt Disney. Sono…

Condividi:
Leggi

Progetto “Scivolare” lo sport entra nella scuola

Favorire la pratica degli sport invernali nel contesto montano, praticare sport all’aria aperta e implementare le conoscenze sull’ambiente è il fulcro del progetto ‘Scivolare’. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione e dedicata alla promozione dello sport invernale nelle scuole primarie e secondarie del territorio, è stata illustrata, lunedì 29 Novembre,  a Palazzo Pirelli dal sottosegretario a Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni. “Un progetto bellissimo, incentrato sulla promozione degli sport invernali anche in vista delle Olimpiadi 2026 – ha spiegato Magoni a margine della conferenza stampa -. Fare…

Condividi:
Leggi

Premiazione attività storiche varesine

“È doveroso premiare le attività che tengono vivi i valori fondamentali della nostra regione e che ogni giorno continuano a garantire una presenza e un servizio fondamentale per le nostre comunità: qui troviamo storia, presente e futuro del territorio varesotto, fatta di impegno e sacrificio tramandato di generazione in generazione all’insegna della tradizione ma anche di risposte adeguate e puntuali all’evoluzione continua dei bisogni e delle necessità dei nostri cittadini”. Lo ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Giacomo Cosentino che è intervenuto oggi al Centro Congressi Ville Ponti di Varese…

Condividi:
Leggi

Asst Sette Laghi: in arrivo 12 infermieri sudamericani a metà Dicembre

Sono 12 gli infermieri sudamericani reclutati tramite bando dall’ASST Sette Laghi che entreranno in servizio tra metà dicembre e febbraio. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso in conferenza stampa a Palazzo Pirelli presentando il progetto di assunzione del personale infermieristico straniero avviato dall’Azienda Socio Sanitaria territoriale varesina. I lavoratori provengono dal Paraguay e dall’Argentina e hanno accolto con entusiasmo questa opportunità. All’incontro con la stampa erano presenti anche il commissario straordinario dell’Asst Sette Laghi, Giuseppe Micale; il presidente del centro ‘Gulliver’ di Varese, Emilio Curtò; il presidente…

Condividi:
Leggi

Povertà energetica: uno studio fotografa la mappa del disagio in Lombardia

Nel 2021 la povertà energetica in Lombardia ha colpito circa 230mila nuclei famigliari, pari al 5,1% delle famiglie lombarde (contro l’8,5% della media nazionale), ma tra quelle con una spesa equivalente mensile inferiore a euro 1.015 – o a euro 1.350 per una coppia con un figlio –, la percentuale sale al 49%. Questo il quadro emerso dalla Missione valutativa promossa dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione presieduto da Claudio Mangiarotti (Fdi) e da Massimo Vizzardi (Azione Italia Viva) congiuntamente con la Commissione Ambiente e Protezione Civile (Presidente Alessandro Cantoni – Lombardia Ideale). Una famiglia è considerata in povertà energetica quando il pagamento delle bollette per la fornitura di energia elettrica mette in…

Condividi:
Leggi

Villa Recalcati: tavolo unico provinciale del lavoro

Il 27 novembre 2023 si è riunito il Tavolo Unico Provinciale del Lavoro presieduto dal Consigliere provinciale con delega Carmelo Lauricella. Nel corso dell’incontro si è presentata l’Azione di Sistema “Buone prassi per l’inserimento lavorativo disabili in Provincia di Varese” finanziata nell’ambito del Piano Provinciale Disabili e realizzata dal Settore Lavoro in collaborazione con il Centro di formazione per i disabili (CFPIL) dell’Agenzia Formativa della Provincia di Varese. La responsabile del Collocamento Mirato Disabili (CMD) Raffaella Cirillo ha chiarito gli obiettivi. Il primo obiettivo è stato quello di rafforzare la…

Condividi:
Leggi

Le vie della storia per un’identità europea

Incontro settimanale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Comitato di Milano, giovedì 30 Novembre, alle ore 18.00 con la professoressa Barbara Mocibob sul tema “Le vie nella storia. Passato e presente per la costruzione di una condivisa identità europea”, con illustrazioni di una monografia di cui è autrice. L’incontro può essere seguito collegandosi alla pagina Facebook dell’associazione al seguente link https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/

Condividi:
Leggi

Incontro a Brebbia sul tema attenti alle truffe

Appuntamento fissato sabato 9 dicembre alle 18, Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo di Brebbia. Oltre al Commissario Straordinario del Comune di Brebbia Salvatore Ciarcià, interverranno il Vice Comandante della Stazione Carabinieri di Besozzo, Gabriele Rainolter, il comandante della Polizia Locale di Brebbia, Andrea Zacà ’ e Don Giuseppe Andreoli Parroco della Chiesa di San Pietro. Le truffe ai danni dei cittadini, specialmente quelli più anziani, sono divenute ormai un’amara normalità. I truffatori si sono adeguati ai tempi ed alle strategie repressive affinando di molto le tecniche del raggiro. Questo fenomeno criminale merita sicuramente…

Condividi:
Leggi

Settimana della cucina bustocca

La terza edizione della Settimana della cucina bustocca, che si è conclusa lo scorso 20 novembre, ha fatto registrare ottimi risultati, non solo per il numero record dei ristoranti coinvolti (19) e per l’ampia estensione geografica. “E’ stato un successo oltre le nostre aspettative, un successo che ci rende orgogliosi e determinati a continuare e migliorare l’offerta – afferma Edoardo Toia, gran maestro del Magistero dei Bruscitti, sodalizio che promuove la manifestazione con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale -. In quasi tutti i ristoranti si è registrato un…

Condividi:
Leggi

Pro Patria sabato 2 Dicembre affronta l’Atalanta

Sei turni senza vittoria e un quartultimo posto che mette ansia. Con soli quattordici punti nel forziere, la Pro Patria è nella zona di classifica dove si comincia a tremare e vuole riannodare i fili con la posta piena ospitando sabato 2 dicembre alle 118.30 al Carlo Speroni di Busto Arsizio l’Atalanta under 23. I bergamaschi,  pur reduci da una sconfitta interna contro il Mantova per 0-2, se la passano decisamente meglio con un settimo posto con 23 punti che vale al momento la zona playoff. E, in trasferta, da…

Condividi:
Leggi

Ciclocross di Solbiate Olona debutta domenica 3 Dicembre

 Quella che sta per svolgersi è l’edizione numero 62. Il Ciclocross di Solbiate Olona è pronto per disputarsi domenica 3 dicembre.  La prova è valevole per il Circuito Lombardia di ciclocross ma anche come memorial Claudia Bonfanti e campionato provinciale.  L’appuntamento solbiatese è uno dei più rinomati della disciplina. Si svolge infatti dal lontano 1951 e ha visto confrontarsi i più grandi specialisti del ciclocross , da Renato Longo al corridore belga Roger De Vlaemink sino a Claudio Chiappucci e Daniele Pontoni.  Il ritrovo è previsto per le 8 e…

Condividi:
Leggi

Scuola Media di Origgio visita archivi storici Regione

Una cinquantina di studenti di terza media dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Uboldo – Scuola secondaria di primo grado ‘Schiaparelli’ di Origgio (VA), hanno visitato gli archivi storici di Regione Lombardia accolti dall’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. Gli alunni, tutti molto attenti, accompagnati da cinque docenti, due funzionari comunali e dall’assessore all’Istruzione del Comune di Origgio Elena Cislaghi, erano di 3^ A e 3^ C. La visita si è svolta nell’ambito delle attività di valorizzazione dell’Archivio storico, organizzate dalla Direzione Centrale Presidenza – Bilancio e Finanza di Regione Lombardia e…

Condividi:
Leggi

Ministro Santanché si dimette (da coordinatrice regionale)

Giorgia Meloni, a seguito delle dimissioni del Ministro Daniela Santanche’ da Coordinatrice Regionale della Lombardia, ha provveduto a incaricare nel medesimo ruolo il Deputato Carlo Maccari di Mantova. “In questi anni Daniela Santanchè ha svolto un lavoro enorme e va ringraziata. Con lei il partito è passato in Lombardia dal 3,6% al 25% delle ultime regionali.” Così dichiara Andrea Pellicini, Coordinatore della provincia di Varese. “Carlo Maccari è persona davvero perbene e di esperienza. Già Sindaco, Consigliere Regionale e Assessore Regionale di Alleanza Nazionale, é oggi Deputato. Incarna perfettamente, nello…

Condividi:
Leggi

Musei: otto nuovi riconoscimenti da parte della Regione Lombardia

Sono 8 i nuovi musei riconosciuti da Regione Lombardia per il 2023. L’investitura è avvenuta a Palazzo Lombardia nel corso dell’evento ‘RiconosciLo!’, durante il quale l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha consegnato le targhe alle 8 nuove realtà inserite nella rete. A Milano sono stati riconosciuti la Fondazione Rovati; Palazzo Morando – Costume Moda Immagine; il Meet Digital Culture Center e il Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, Mediche e Forensi per i Diritti Umani di Milano. Poi, ancora, nella Città metropolitana la Quadreria Crivelli di Trezzo sull’Adda (Milano). Oltre…

Condividi:
Leggi

Frontalieri: Regione favorevole ai criteri di compensazione del Mef

Parere favorevole dalla Giunta, alla delibera presentata dal presidente Attilio Fontana di concerto con l’assessore con delega ai Rapporti con la Confederazione elvetica, Massimo Sertori, sulla proposta del Mef (Ministero Economia e Finanze) sui compensi per il lavoro dei frontalieri. Nello specifico, la proposta del Mef riguarda, per le annualità 2022 e 2023, l’introduzione dei nuovi criteri di ripartizione e di utilizzazione delle compensazioni finanziarie operate dai Cantoni svizzeri a favore dei Comuni italiani di confine, così come previsti della Legge 83/2023 pubblicata in Gazzetta Ufficiale (30 giugno 2023 –…

Condividi:
Leggi

Regione affida a Trenord gestione servizi ferroviari

Regione Lombardia, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha approvato la delibera per l’affidamento a Trenord della gestione dei servizi ferroviari regionali e locali dal 2023 al 2033. Il contratto di servizio di 10 anni, che prevede un corrispettivo annuale a rata costante di 536.200.000 euro, avrà una revisione obbligatoria del Piano Economico Finanziario al termine del quinto anno. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore regionale Lucente – è portare il servizio ferroviario a standard quantitativi e qualitativi sempre più elevati. L’impegno, attraverso una serie di…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio il Comune spiegato ai ragazzi

Ha preso il via oggi un progetto di educazione civica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I° grado, promosso dalla Segreteria generale del Comune, di concerto con la presidente del consiglio comunale Laura Rogora e l’assessore alle Politiche educative Daniela Cerana. Con “Il Comune spiegato ai ragazzi”, questo il titolo del progetto, l’Amministrazione si pone l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi alcune basilari nozioni circa la struttura, gli organi e le attività svolte dal Comune, per avvicinarli all’Ente comunale, primo punto di riferimento per la comunità locale, e permettere loro…

Condividi:
Leggi

A Castellanza l’ex sedime ferroviario passa nelle mani del Comune

Era di proprietà delle Ferrovie Nord e ora è nelle mani del comune di Castellanza.  Una porzione dell’ex sedime ferroviario che faceva parte della linea Novara- Seregno è passata di mano.  La stretta di mano tra i due enti è avvenuta in una cerimonia pubblica a cui hanno partecipato il sindaco Mirella Cerini, l’assessore ai servizi ambientali Claudio Caldiroli e il presidente delle Ferrovie Nord Fulvio Caradonna. “L’acquisizione da parte del comune di alcune aree dell’ex sedime ferroviario – ha detto con soddisfazione Cerini – ottenuta con la cessione in…

Condividi:
Leggi

A Marnate un incontro sulle truffe

 Ben vestiti, modi garbati, favella sciolta. Apparentemente rassicurano, in realtà nascondono intenzioni criminose. I truffatori sono sempre in agguato. Anche sul territorio di Marnate. Per questo amministrazione comunale e Comando di Polizia Locale hanno deciso di organizzare a beneficio dei cittadini , e in particolare delle fasce più deboli e degli anziani, un incontro informativo martedì 28 novembre alle 17 nella sala consiliare di piazza Sant’ Ilario. “Periodicamente- spiegano i promotori dell’iniziativa- siamo costretti a tornare su questo argomento ma è importante non abbassare la guardia, infatti questi individui si…

Condividi:
Leggi

Gorla Minore riqualifica casa Ernestina

Si chiama Casa di Ernestina ed è un edificio di proprietà del comune. Sullo stabile che sorge in via Giacchetti l’amministrazione comunale retta dal sindaco Vittorio Landoni pensa in grande. “E’ intenzione di quest’amministrazione –  spiega il primo cittadino in una delibera –  mettere a disposizione l’immobile per attivare progetti educativi a favore dei minori e delle famiglie, con particolare attenzione alla fascia d’età tra zero e sei anni, ai quali offrire risposte organiche , integrate e multidimensionali ai bisogni educativi”. La finalità, prosegue Landoni, è di “promuovere forme di…

Condividi:
Leggi

Gorla Maggiore, Zappamiglio: un occhio attento al territorio

I fenomeni della natura non si possono governare completamente. E’ però possibile almeno cercare di attenuarne gli effetti nefasti attraverso comportamenti responsabili e attenti. Pietro Zappamiglio, sindaco di Gorla Maggiore, mette il concetto nero su bianco e lo “spedisce” dal suo canale social ai suoi concittadini. “Alberi sradicati dalla furia del vento – scrive- inondazioni, grandinate violente, una violenza che crea ansia e paura e intenti danni economici, per questo è importante non traslasciare la manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro territorio che si sviluppa con un attento controllo, la…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona: centosei candeline per ricordare le vittime del femminicidio

Centosei. Come le vittime di femminicidio nel corso del 2023, ultima delle quali è stata a Vigonovo la giovane ventiduenne Giulia Cecchettin. Per ricordare queste donne la cui vita è stata interrotta tragicamente, l’amministrazione comunale di Fagnano Olona ha promosso l’altra sera l’accensione di centosei lumini. “Siamo tutti sconvolti dalla tragedia di Giulia Cecchettin – ha affermato il sindaco Marco Baroffio – e quindi abbiamo organizzato quest’iniziativa per ricordare la giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne, si è trattato di un momento simbolico ma molto sentito”. 

Condividi:
Leggi

Cairate arriva il controllo di vicinato

Lo aveva preannunciato e lo ha organizzato. Il sindaco di Cairate Anna Pugliese intende spingere con decisione sul discorso del Controllo di vicinato e ha così deciso di promuovere per sabato 2 dicembre alle 10.30 nella sala consiliare del municipio di via del Monastero un incontro per spiegare in cosa esso consista e per cercare di raccogliere nuove disponibilità dei cittadini. Tutto nella consapevolezza del fatto che a una sicurezza molto spesso invocata si possa contribuire anche con il proprio apporto civico personale. “L’incontro – spiega il comune in una…

Condividi:
Leggi

L’ultimo libro di Rovesti all’ aeroporto Adele Orsi

Sabato 2 Dicembre, all’ aeroporto Adele Orsi, Lungolago di Calcinate 45, Varese, presentazione del libro “Plinio Rovesti – Leggenda del Volo a Vela” di Fabrizio Rovesti. Plinio Rovesti è stato pioniere del volovelismo italiano, costruttore, istruttore e comandante del Gruppo Varesino “Tommaso Dal Molin” che 90 anni fa effettuò il lancio di 9 alianti dal campo dei Fiori ammarando nel Lago di Varese. Specializzatosi in meteorologia volovelistica è stato tra l’altro anche direttore del Centro Studi del Volo a Vela Alpino e fondatore del periodico Volo a Vela.

Condividi:
Leggi

Licei Manzoni: la poesia come cura

Incontro-laboratorio con il poeta, artista e poeta-terapeuta Dome Bulfaro. Presso l’ aula magna dei Licei ‘Manzoni’, via Morselli 10, Varese, 1° dicembre 2023, ore 20:30, ingresso libero. Gradita, ma non obbligatoria, la preiscrizione al link https://forms.gle/jKVJrVfzWvJLpxc5A. Disunita contro se stessa ogni casa, anche le arti saranno destinate a perire. Ma la poesia non deve morire: altrimenti, dove finirebbe la speranza del Mondo? (Léopold Sedar Sengor). La poesia come cura e come strumento per crescere. Si pone in continuità con le serate, affollatissime, di fine ottobre-inizio novembre sul disagio adolescenziale e…

Condividi:
Leggi

La Itelyum Varese crolla con un pesante 73-116 con il Germani Brescia

 Più che una sconfitta, un’ecatombe. La Itelyum Varese crolla con un pesante 73-116 sotto i colpi realizzativi di un’ispirata Germani Brescia e non bissa il successo con Scafati. Il roster della Leonessa ha tenuto disinvoltamente in pugno la partita sin dall’inizio distanziando già nel primo quarto di ventidue punti i biancorossi. I bresciani sono ora in vetta con Venezia, Virtus Bologna clamorosamente sconfitta a Brindisi e la sorprendente Napoli. Varese, invece,  arranca in un preoccupante quart’ultimo posto.   PRIMO QUARTO – Brescia ruggisce con Bilan ma Hanlan attua subito la…

Condividi:
Leggi

Cyberbullismo: il podio dell’Hackathon 2023 vince Tradate

La sesta edizione dell’Hackathon sulla sicurezza in rete e il cyberbullismo dal titolo ‘Penso, dunque posto (sì, ma dove?)’ organizzata da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale è stata vinta dall’ISISS ‘Don Lorenzo Milani’ di Tradate (VA) con il progetto video ‘Asfissia’ realizzato dai ragazzi della 5B e della 5C ‘Grafica e Comunicazione’.  Il filmato, ispirato a una storia vera, racconta con linguaggio cinematografico la vicenda di una ragazza vittima di ‘revenge porn’. La capacità di chiedere aiuto e di raccontare quanto le stava accadendo sarà determinante nel permetterle di…

Condividi:
Leggi

Disabilità: a Bruxelles passo importante per garantire mobilità in UE

Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha partecipato oggi, lunedì 27 Novembre,  a Bruxelles al Consiglio “Occupazione, Politica Sociale, Salute e Consumatori” (EPSCO), che ha adottato l’orientamento generale da parte degli Stati membri sulla proposta di Direttiva europea che istituisce la Carta Europea della Disabilità e il Contrassegno Europeo di Parcheggio. “L’Italia ha partecipato al progetto pilota e ai negoziati con grande soddisfazione – spiega il Ministro Locatelli-. Abbiamo rilevato unanime consenso da parte di tutti, comprese le associazioni che rappresentano le persone con disabilità, nel proseguire l’iter che…

Condividi:
Leggi

Interessanti proposte di Taiwan per intervenire sui cambiamenti climatici

Riccardo T. N. Lin, console generale di Taipei a Milano, ha inviato alla nostra redazione il testo di una lettera che qui sotto pubblichiamo. «Dal 30 novembre al 12 dicembre si terrà a Dubai la 28° Conferenza della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC). A questo evento di fondamentale importanza parteciperanno 198 Nazioni, verranno discusse le pressanti tematiche legate al contenimento della crisi ambientale e si farà un bilancio della situazione corrente per stabilire le prossime azioni da mettere in atto. Da lungo tempo Taiwan chiede di…

Condividi:
Leggi