Malnate: iniziati i lavori costruzione pista ciclopedonale

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pista ciclabile “Le Gere” nel comune di Malnate, progetto di interesse regionale “PCIR n. 16 valle Olona – Realizzazione di pista ciclopedonale lotto “le Gere”, riqualificazione ambientale delle sponde del fiume Olona”, nell’ambito del progetto emblematico maggiore MOVE ON. Poiché i lavori interessano il tratto tra la via Gere e la via dei Mulini in Località Molini di Gurone, si informa che tutti i sentieri di accesso alla Valle Olona che conducono all’area di cantiere sono stati interclusi o segnalati al fine…

Condividi:
Leggi

Il girone di ritorno della Pro Patria è cominciato a vele spiegate

Quattro partite, altrettanti risultati utili, con tre vittorie e un pareggio. Il girone di ritorno della Pro Patria è cominciato a vele spiegate. I tigrotti di mister Riccardo Colombo contano di proseguire nel momento positivo affrontando domenica 4 febbraio alle 14 al Nereo Rocco la Triestina che all’andata , al Carlo Speroni, banchettò con un netto  3-0 a favore. L’orgoglio calcistico di Busto Arsizio occupa il dodicesimo posto con 29 punti e ha nel mirino la zona playoff. Gli alabardati sono terzi in classifica a quota 46 e vogliono contendere…

Condividi:
Leggi

Città di Varese vince causa ex allenatore Luciano De Paola 

Prima si è visto dare ragione dal Tribunale Federale Nazionale, poi torto dalla Corte d’Appello Federale. Il Città di Varese si è infine rivolto al Collegio di Garanzia del Coni e ha avuto partita vinta. Il caso è relativo alle accuse fatte alla società biancorossa dall’ex allenatore Luciano De Paola che, all’epoca in cui era presidente Stefano Amirante , fece causa alla società sostenendo di non avere ricevuto alcuni stipendi.  Il Cdv dimostrò di essere in regola con i pagamenti e gli fu data ragione. Poi, però, la Corte d’Appello…

Condividi:
Leggi

Turno non esaltante per le varesine della serie D

Passo falso del Città di Varese, Castellanzese  e Varesina con il segno ics. Turno non particolarmente esaltante per le varesine della serie D quello infrasettimanale andato in scena mercoledì 31 gennaio. VADO – CITTA’ DI VARESE 1-0 Il Città di Varese capitola con il Vado con lo stesso punteggio con cui lo aveva superato all’andata al Franco Ossola. I biancorossi non bissano così la rotonda vittoria per 3-0 con l’Asti e sono quinti con 42 punti.Il gol partita dei liguri porta la firma di Lo Bosco con un tiro dal limite…

Condividi:
Leggi

A Bruxelles un convegno sui valichi alpini e infrastrutture

Si è svolto questa mattina, mercoledì 31 Gennaio, a Bruxelles un importante convegno sul tema dei valichi alpini e della centralità delle Alpi nel trasporto di persone e merci attraverso la catena alpina. Presenti, oltre al vice presidente del Consiglio e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, la Commissaria europea per i Trasporti Adina Ioana Vălean e numerose delegazioni dei Paesi dello spazio alpino. “E’ stato fatto un ampio lavoro di discussione e di focalizzazione sui temi principali della manutenzione e del potenziamento delle infrastrutture presenti nell’arco alpino,…

Condividi:
Leggi

Via libera dalla Commissione “Affari istituzionali”al Piano strategico per i beni confiscati alla mafia

I beni immobili sequestrati e confiscati alla mafia e alla criminalità organizzata attualmente censiti in Lombardia sono 3.175 (suddivisi tra destinati e in gestione). Se consideriamo il numero dei beni immobili confiscati già destinati a enti territoriali o al demanio la Lombardia (con 1.591 beni) è la quinta regionedopo Sicilia (7.727), Calabria (3.137), Campania (3.105) e Puglia (1.822).La Lombardia (con 1.584 beni) si colloca al quinto posto anche per quanto riguarda il numero degli immobili ancora in gestione di Tribunali e ANBSC (Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità…

Condividi:
Leggi

Malpensa: potenziati i servizi di Polizia Locale nelle aree dei terminal

Un nuovo protocollo per potenziare i servizi di Polizia locale nell’area dell’aeroporto di Malpensa. L’hanno sottoscritto in Prefettura a Varese, l’assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, Romano La Russa, insieme al prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, i rappresentanti della società SEA (Società Esercizi Aeroportuali) e i sindaci dei Comuni di Ferno, Somma Lombardo, Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Vizzola Ticino. Ha partecipato anche l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. Il protocollo, che resterà in vigore fino al 31 gennaio 2025, prevede il rafforzamento della sicurezza nelle aree dei Terminal 1…

Condividi:
Leggi

Moda apre il bando “Programma di accelerazione delle PMI della moda e del design”

Favorire la costruzione di reti, rapporti di interazione e collaborazione tra gli attori di filiera, tramite la partecipazione a percorsi di sviluppo aziendale, di innovazione e di trasformazione digitale. E’ l’obiettivo del bando regionale fase 2 del ‘Programma di accelerazione delle PMI della moda e del design’ che sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) giovedì 1 febbraio. Ora la parola passa alle imprese che potranno scegliere il percorso a cui aderire vedendosi riconosciuto un contributo sul costo di partecipazione. Nella prima fase sono stati scelti gli acceleratori di…

Condividi:
Leggi

Oratori: presidio di riferimento, aggregazione e confronto

Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, è intervenuto, mercoledì 31 Gennaio,  alla presentazione de ‘Il posto degli oratori – Una mappa delle proposte educative e ricreative per gli adolescenti di Milano’. Uno studio qualitativo e quantitativo che offre una panoramica sulle proposte formative offerte dai 146 oratori presenti nei 12 decanati in cui è suddivisa la città. “La rete degli oratori milanesi – ha detto Magoni – rappresenta un punto di riferimento nella diffusione dei valori positivi e formativi per i nostri giovani. Grazie…

Condividi:
Leggi

Vertice Ue: Coldiretti a Bruxelles in piazza contro le follie europee

Scatta la prima mobilitazione con gli agricoltori da tutta europa con la partecipazione per l’Italia della Coldiretti che scende in piazza a Bruxelles contro le follie dell’Unione Europea che minacciano l’agricoltura in occasione del Vertice europeo straordinario sul bilancio dell’Ue, al quale partecipa anche il premier Giorgia Meloni. Una iniziativa per sostenere tra l’altro la proposta per la deroga alle norme Ue sull’assurdo obbligo di lasciare i terreni incolti previsto dalla Politica agricola comune (Pac) come richiesto nel piano “Non è l’Europa che vogliamo” della Coldiretti . E’ la prima volta…

Condividi:
Leggi

Ue: stop von der Leyen a terreni incolti con mobilitazione a Bruxelles

La prima mobilitazione degli agricoltori da tutta Europa con la partecipazione per l’Italia della Coldiretti a Bruxelles fa cedere la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che annuncia le deroghe alle norme Ue sull’obbligo di mantenere i terreni incolti. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che si tratta di un primo risultato del pressing degli agricoltori provenienti dal sud e dal nord dell’Unione Europea, che per la prima volta insieme manifesteranno domani giovedì 1° febbraio alle ore 9.30 in Place du Luxembourg, di fronte al Parlamento europeo dove sarà presente anche…

Condividi:
Leggi

Europa: la rivolta dei trattori a difesa dell’agricoltura

Le notizie rimbalzano dalla Francia, dalla Germania, dall’Italia, gli agricoltori si sono mobilitati contro la politica agricola dell’Unione Europea. In Francia l’assedio ha portato a bloccare le principali strade parigine, il Presidente francese Emanuel Macron ha mobilitato ben 15 mila agenti per bloccare le proteste, intanto gli agricoltori d’oltralpe si apprestano ad assediare anche la capitale. Gli agricoltori belgi sono intenzionati ad intensificare la protesta con manifestazioni e pensando anche ad un blocco dei centri della grande distribuzione, in Germania gli agricoltori si apprestano a bloccare diversi porti tedeschi. Stamane,…

Condividi:
Leggi

A Roma nasce il Museo del Ricordo per tramandare la tragica storia degli esuli istriani

Pubblichiamo nota dell’onorevole Andrea Mascaretti (FdI), riguardo l’istituzione Museo del Ricordo. Oggi, mercoledì 31 Gennaio, il Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, hanno approvato il disegno di legge che porterà alla nascita di un Museo del Ricordo che avrà l’obiettivo di conservare e tramandare alle nuove generazioni la memoria delle tragiche vicende che hanno colpito il Confine Orientale. “Non possiamo e non dobbiamo dimenticare l’atroce massacro degli italiani nelle foibe e la tragedia dell’esodo. L’istituzione del Museo del Ricordo nella…

Condividi:
Leggi

L’attività operativa dei Carabinieri Forestali in Lombardia nel 2023

Nel corso della conferenza, svolta nella caserma Montebello, sono stati comunicati i dati dell’attività operativa realizzata dai Carabinieri forestali in Lombardia nell’anno 2023. Gli indicatori dell’attività si mantengono sostanzialmente stabili. È stato, altresì, presentato il calendario CITES 2024.1365 i reati perseguiti, 1118 il numero delle persone denunciate, 389 i sequestri penali, 117 le perquisizioni e 3 gli arresti. I maggiori risultati operativi, dal punto di vista numerico, si concentrano nei settori della tutela del territorio e delle discariche, rifiuti ed inquinamenti. In tali specifici settori d’intervento l’attività, rispetto agli anni…

Condividi:
Leggi

Approvato al Consiglio dei Ministri il garante Nazionale disabilità

Si è concluso, mercoledì 31 Gennaio,  in Consiglio dei Ministri l’iter per l’istituzione del Garante Nazionale per i diritti delle persone con disabilità. “Il Garante sarà un punto di riferimento per molti cittadini, un organismo operativo e con propria autonomia e indipendenza per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, e nel rispetto della Convenzione Onu – spiega il Ministro Alessandra Locatelli -. Dal 1 gennaio 2025 il Garante sarà operativo e al servizio dei cittadini”.

Condividi:
Leggi

Pedalata di San Valentino per restaurare un dipinto

Per gli sportivi l’obiettivo è il risultato agonistico, ma anche gli organizzatori si pongono dei traguardi. I promotori della Pedalata e Gravel di San Valentino – Memorial Bruno Bertagna, in programma domenica 25 febbraio a Gavirate, hanno come obiettivo quello di finanziare il restauro di un dipinto. Si tratta dell’opera di Mario Arioli “I volti della leggenda” che a Brinzio ritrae quattro simboli del ciclismo: Luigi Ganna, Alfredo Binda, Gino Bartali e Fausto Coppi. Il dipinto originale dell’artista è custodito presso il comune di Brinzio dopo che nel 2015 alla…

Condividi:
Leggi

Serie D di nuovo in campo mercoledì 31 Gennaio

Serie D di nuovo in campo per il sesto turno di ritorno nella giornata infrasettimanale di mercoledì 31 gennaio alle 14.30. CIttà di Varese e Varesina in cerca di gloria, Castellanzese della sicurezza.  VADO – CITTA’ DI VARESE I biancorossi sono reduci dalla vittoria per 3-0 contro l’Asti su cui pende però una richiesta di diniego del risultato di questi ultimi. La società piemontese ha infatti inoltrato ricorso perché il Cdv avrebbe schierato con il numero 23 non indicato in distinta Simone Musumeci che in realtà doveva avere il 14.…

Condividi:
Leggi

Ministro Valditara presenta la Riforma istruzione tecnica e professionale

In un video messaggio con cui il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara presenta la nuova riforma dell’istruzione tecnica e professionale, elencandone gli elementi di novità e i punti di forza. Fino al 10 febbraio sono aperte le iscrizioni ai percorsi della nuova filiera tecnologico – professionale 4+2. In 4 anni si ottiene il diploma di scuola secondaria di secondo grado, poi si può proseguire per altri 2 anni negli ITS Academy, conseguendo un titolo di alta specializzazione tecnica. È quindi possibile iscriversi all’Università o iniziare subito a lavorare.…

Condividi:
Leggi

Coltivare il locale”: tanti i produttori di Coldiretti Varese al convegno in Ville Ponti

 I formaggi, vino, il miele, i salumi e le carni, le confetture e i piccoli frutti: c’è tanto di “locale” da coltivare nel Varesotto: prodotti che divengono sempre più un volano per il territorio, costruendo una sinergia tra agricoltura e turismo. A fare il punto su “come le produzioni locali possono crescere e valorizzare il sistema dell’accoglienza” è stato il convegno di questo pomeriggio al Centro Congressi di Ville Ponti a Varese, promosso dal Consorzio Turistico di Varese presieduto da Massimo Grignani in collaborazione con la Camera di Commercio, al quale Coldiretti…

Condividi:
Leggi

A Palazzo Pirelli un convegno per ricordare Strehler

“Raccontare le persone, la loro esistenza, la loro storia, i loro traguardi, è un modo diverso per nutrire la memoria, evitando il rischio della ripetizione rituale degli anniversari. Giorgio Strehler, ‘il ragazzo di Trieste’, ha saputo unire il suo enorme talento agli stimoli ricevuti dal mosaico culturale del confine orientale dove è nato e cresciuto e a Milano è diventato uno dei più grandi registi del Novecento. E non è un caso, perché la nostra città e la nostra regione sanno accogliere i talenti e offrire terreno fertile a chi…

Condividi:
Leggi

La Lombardia promuove i prodotti locali

Promozione dei prodotti locali, contrasto allo spreco alimentare, riduzione dell’impatto ambientale delle produzioni, salvaguardia del paesaggio rurale attraverso la permanenza di attività agricole: sono queste alcune delle finalità dei Distretti del Cibo, organismi al centro della legge approvata oggi dal Consiglio regionale all’unanimità. “I Distretti del Cibo -ha detto il relatore Riccardo Vitari (Lega)- valorizzano la tipicità dei nostri prodotti e le nostre produzioni enogastronomiche, garantendo altresì la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale delle produzioni e la riduzione dello spreco alimentare. Altro loro scopo fondamentale è la salvaguardia del…

Condividi:
Leggi

Nella rete regionale per la cura al pancreas anche Varese

Asst Sette Laghi – Ospedale di Circolo e Fond. Macchi Varese sono tra gli undici centri individuati in Lombardia per la cura del tumore al pancreas. Regione Lombardia ha definito l’elenco delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate identificate quali Centri Hub e Centri Spoke della Rete regionale delle ‘Pancreas Unit’. La delibera approvata in Giunta, su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso, individua 11 Centri Hub per la diagnosi e cura dei tumori del pancreas, i Centri Spoke per l’Oncologia medica, i Centri Spoke per l’Endoscopia Digestiva Diagnostica e…

Condividi:
Leggi

Interscambi Varese-Africa: +16% di export e +24% di import

Nel 2022, l’export della provincia di Varese verso l’Africa è ammontato a 358,4 milioni di euro, in aumento del +16% rispetto al 2021. L’import, nello stesso periodo, si è attestato a quota 107,0 milioni, in crescita del +24,4%, se paragonato al 2021. Questi gli ultimi dati disponibili (sul totale anno) degli interscambi commerciali tra il Varesotto e il continente africano, elaborati dal Centro Studi di Confindustria Varese in concomitanza con il vertice Italia-Africa organizzato dal Governo per la presentazione del Piano Mattei. Ciò che emerge dai numeri è che l’Africa rappresenta oggi un partner commerciale di nicchia…

Condividi:
Leggi

Bontà, il salone eccellenze gastronomiche in scena a Cremona fiere

Presentata a Palazzo Pirelli la diciannovesima edizione del BonTà, il salone delle eccellenze enogastronomiche Made in Italy in programma a CremonaFiere dal 24 al 26 Febbraio 2024. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, Barbara Manfredini, assessore al Turismo, Commercio e Sicurezza Comune di Cremona; Massimo Rivoltini, presidente Nazionale Confartigianato alimentare; Roberto Biloni, presidente CremonaFiere; Stefano Pelliciardi, amministratore SGP Grandi Eventi; Francesca Ferrari, Event Manager VALe20. “Regione Lombardia sostiene l’evento – ha dichiarato l’assessore Guidesi – perché manifestazioni così importanti possano essere un’opportunità…

Condividi:
Leggi

Cooperazione transfrontaliera unisce Lombardia e confederazione

Presentato, martedì 30 Gennaio, a Palazzo Lombardia, il Primo Avviso pubblico per i progetti ordinari della programmazione Interreg Italia Svizzera nell’ambito del ciclo di azioni 2021-2027. “Si tratta di un Programma – ha sottolineato l’assessore della Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e ai Rapporti con la Confederazione elvetica, Massimo Sertori – che, con questo Primo Avviso, mette a disposizione oltre 54 milioni di euro per i territori italiani e 11 milioni di franchi per la parte svizzera”. Interreg garantisce il finanziamento di progetti di cooperazione tra partner italiani e…

Condividi:
Leggi

Attivato lo Sportello psicologico all’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo”di Busto Arsizio

La scorsa settimana è diventato operativo Sportello psicologico “Le parole per dirlo” per l’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio. La conduzione degli eventi è affidata Psicologa dott.ssa Laura Delle Curti, psicologa clinica e scolastica. Questo pomeriggio, lunedì 29 gennaio 2024, si è tenuta una riunione in cui la Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Parisini, ha presentato la psicologa alle famiglie chiarendo la natura, il ruolo e la mission psico-educativa nonché la metodologia dell’intervento dello sportello psicologico, anche alla luce della riservatezza a cui esso si ispira. L’incontro,…

Condividi:
Leggi

Sospensione della circolazione sulla SP 394 dir per sottopasso ferroviario

Con l’ordinanza n. 55 del 29 gennaio 2024, sarà in vigore una temporanea sospensione della circolazione sulla SP 394 DIR. Tale misura coinvolgerà motoveicoli, autoveicoli (leggeri e pesanti) destinati a qualsiasi forma di trasporto, velocipedi e pedoni, escludendo i residenti. Il tratto stradale interessato va dal Cimitero di Cittiglio al Cimitero di Laveno Mombello. La chiusura sarà attiva dal 5 febbraio 2024 al 9 gennaio 2025 o fino al completamento dei lavori. Per raggiungere Laveno Mombello, sono disponibili due percorsi alternativi: il primo attraverso la zona industriale di Cittiglio –…

Condividi:
Leggi

FdI: distretto della famiglia, avvio di un progetto sperimentale

Avviare una interlocuzione con la Comunità Montana Valle Seriana, al fine di sviluppare, insieme all’Assessorato regionale competente, un progetto sperimentale volto a studiare, analizzare, sviluppare e implementare nuove azioni rivolte alle famiglie del “Distretto della Famiglia Valle Seriana”, oltre a continuare a promuovere i Centri per la famiglia valorizzando le reti consolidate su tutto il territorio Lombardo: questo, in sintesi, quanto oggi è stato richiesto, con la mozione presentata (ed approvata nella seduta odierna) dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Schiavi. “La Regione, in attuazione del principio di sussidiarietà…

Condividi:
Leggi

CEI cordoglio per l’uccisione a Santa Maria a Sariyer

La Conferenza Episcopale Italiana ha preso carta e penna e scritto al vicario apostolico di Istanbul e amministratore apostolico dell’Esarcato per i fedeli di rito bizantino monsignor Massimiliano Palinuro per esprimere il cordoglio per il cittadino turco ucciso alla chiesa di Santa Maria a Sariyer. Autori della lettera sono il presidente della Conferenza dei vescovi cardinale Matteo Zuppi e il segretario generale monsignor Giuseppe Baturi. “A tutta la comunità giunga il nostro affetto- scrivono – insieme preghiamo perché cessi ogni forma di violenza e si intraprenda con decisione la via…

Condividi:
Leggi

I 130 anni della Società Umanitaria di Milano

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia,  giovedì 1 febbraio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano (https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/)  Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, e in differita dal giorno successivo sul canale YouTube Anvgd  Comitato di Milano, l’avvocato Maria Elena Polidoro (Segretario Generale della Società Umanitaria e Direttore del Programma Mentore della Società Umanitaria)  parlerà dei “130 anni della Società Umanitaria” e del programma mentore contro la dispersione scolastica. La Società Umanitaria è una delle istituzioni storiche di…

Condividi:
Leggi

Le perplessità dell’eurodeputato Fiocchi sulla direttiva acque reflue

Pubblichiamo nota dell’eurodeputato Pietro Fiocchi (Fdi-Ecr) riguardante il  trilogo, tenuto lunedì 29 Gennaio a Bruxelles, sulla revisione della direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane. »Come componente della Commissione speciale Beca ho sempre sostenuto che migliorare la qualità dell’acqua e dell’aria sia fondamentale per la riduzione dell’incidenza del cancro. Esprimo perplessità sull’accordo raggiunto soprattutto in merito ad alcune questioni come l’obbligatorietà del sistema quaternario che comporterebbe ulteriori costi per le aziende». E’ quanto dichiara nella  nota l’eurodeputato di Fratelli d’Italia, Pietro Fiocchi che è stato relatore ombra per il gruppo…

Condividi:
Leggi

Chiesa in rivolta: quale sarà l’eredità di Francesco?

Pubblichiamo e ringraziamo per la gentile concessione l’articolo di Gaetano Masciullo. Filosofo, autore, podcaster e collaboratore del gruppo editoriale italiano Fede & Cultura. Autore di “L’Ariete del modernismo” (2022) e “La Tiara e la Loggia” (2023), è impegnato anche nella divulgazione della filosofia e della teologia cattolica. Da gennaio 2024 è collaboratore di “Young Voices Europe”. Il regno di Francesco sarà ricordato, a ragione, come una delle pagine più confusionarie e problematiche della storia della Chiesa. Francesco stesso, del resto, ha dichiarato: “Non è da escludersi che entrerà nella storia…

Condividi:
Leggi

FI varesina respira con un polmone

Concluso il congresso provinciale varesino di Forza Italia, con l’elezione per acclamazione del consigliere comunale Simone Longhini a coordinatore del partito, qualche riflessione ulteriore s’impone. All’assise tenuta alle Ville Ponti sabato 27 Gennaio è stato messo in evidenza che la lista unitaria concordata per arrivare a ratificare le nomine sia dei nuovi membri del coordinamento provinciale, sia dei delegati al Consiglio nazionale «è un segno importante di unità che rafforza il Partito in vista delle imminenti scadenze elettorali». L’8-9 Giugno, infatti, si rinnoveranno un’ottantina di amministrazioni comunali e il Parlamento…

Leggi

A Palazzo Pirelli il convegno su Giorgio Strehler

Giorgio Strehler, artista di fama internazionale, ha sempre rammentato il peso delle sue origini triestine e nella stessa misura ha amato Milano contribuendo a non disperdere le radici culturali meneghine. Il Teatro è stato la sua Patria, le città di Trieste e Milano il suo habitat naturale, il Mondo lo ha accolto come uno dei più autorevoli Maestri dello spettacolo europeo. Un incontro per non dimenticare un testimone d’eccezione del Novecento con tanti attori, registi e collaboratori presenti. Interviene la moglie Andrea Jonasson che è stata diretta da lui in…

Condividi:
Leggi

Stop a import e concorrenza sleale dai paesi terzi dell’Unione Europea

Occorre dire basta alla concorrenza sleale dei Paesi terzi ed introdurre con decisione il principio di reciprocità per fare in modo che tutti i prodotti che entrano nell’Unione europea rispettino gli stessi standard dal punto di vista ambientale, sanitario e del rispetto delle norme sul lavoro previsti nel mercato interno anche alla luce degli accordi di libero scambio in discussione come il Mercosur che penalizzano agricoltori e cittadini europei. Nel 2023, ad esempio, sono più che raddoppiate nel nostro Paese, per un totale di ben oltre il miliardo di chili,…

Condividi:
Leggi

Openjob Metis Varese vince la Vanoli Cremona

Dopo due stop  con Venezia e Bologna, ecco il ritorno al sorriso. L’Openjob Metis Varese si regala una giornata di campane a festa imponendosi per 83-82 al Pala Radi nel sempre molto sentito derby contro la Vanoli Cremona. I biancorossi di coach Tom Bialaszewski salgono così a quattordici punti e si tengono per il momento a distanza dalla zona pericolante. Cremona, dal canto suo, incassa il secondo stop di fila dopo quello sul parquet di Reggio Emilia e resta attualmente fuori dalla zona playoff con il decimo posto con 16…

Condividi:
Leggi

Pro Patria esce con un pareggio dalla sfida con Albinoleffe

Non è stata una vittoria ma un pareggio. La Pro Patria esce comunque con il sorriso sulle labbra dalla sfida del Carlo Speroni contro l’AlbinoLeffe che le consente di conservare l’imbattibilità nel girone di ritorno. “Sono soddisfatto dell’atteggiamento dei ragazzi – dice il mister Riccardo Colombo – nel primo tempo abbiamo creato tanto, non abbiamo però sfruttatto le occasioni avute, secondo tempo più equilibrato, non abbiamo ancora preso gol, dobbiamo vedere il bicchiere mezzo pieno e abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, loro sono forti, hanno buone individualità, due…

Condividi:
Leggi

Giovani, da Regione 8 mln per combattere disagio sociale

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini e di concerto con l’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha approvato l’avvio di percorsi di prevenzione dei rischi sociali nei luoghi di aggregazione e divertimento giovanile per contrastare il disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale. Le risorse complessive destinate a tali interventi sono pari ad 8 milioni di euro. “Si tratta di importanti interventi di prossimità – ha spiegato…

Condividi:
Leggi

Proposta di legge sul fine vita: Ufficio di Presidenza audirà i promotori lunedì 5 febbraio

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia incontrerà in audizione lunedì prossimo 5 febbraio a Palazzo Pirelli i responsabili dell’Associazione Luca Coscioni, promotori del progetto di legge sul fine vita che si pone l’obiettivo di regolamentare il suicidio assistito. Lo hanno deciso oggi di comune intesa il Presidente Federico Romani, i Vice Presidenti Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono e i Consiglieri Segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella. “Al di là della decisione che nel merito ciascuno di noi andrà poi ad assumere personalmente – spiega il Presidente Romani-…

Condividi:
Leggi

Incontro al Ministero con i Comuni lombardi vincitori del bando borghi

“Regione Lombardia continua a svolgere un ruolo di rilievo nella valorizzazione dei borghi, affiancando i Comuni lombardi nelle loro azioni di rigenerazione culturale e potenziamento dell’attrattività turistica. Con la linea B del Pnrr, la Lombardia ha ottenuto un finanziamento di 33,4 milioni di euro, destinati a 18 progetti distribuiti in 28 comuni. La scadenza per il completamento delle opere è fissata entro il 2026. I comuni coinvolti sono: Varzi (PV); Villachiara (BS); Capo di Ponte (BS); Losine (BS); Cerveno (BS); Gardone Riviera (BS); Tignale (BS); Valvestino (BS); Gargnano (BS); Ardesio…

Condividi:
Leggi

#Maturità2024, ecco le discipline della seconda prova scritta

Greco al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Economia Aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”; Topografia per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2024, secondo quanto prevede il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. L’Esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione si svolge secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017: una prima prova scritta di Italiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 19…

Condividi:
Leggi

Scuole dell’infanzia paritarie. Zamperini (FdI): 34 mln di euro a sostegno del servizio

Regione Lombardia continua a garantire la realizzazione degli interventi di sostegno ai servizi erogati sul territorio lombardo dalle Scuole dell’infanzia paritarie non comunali. Per il periodo di programmazione scolastica 2023-2026 verranno infatti stanziati 34 milioni di euro. Lo stabilisce una Deliberazione di Giunta su proposta dell’Assessore Regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Simona Tironi. Le risorse autonome stanziate dal Bilancio pluriennale2024/2026, verranno così distribuite: capitolo 4390: euro 9.500.000 per l’annualità 2024; euro 9.500.000 per l’annualità 2025; euro 7.500.000 per l’annualità 2026;capitolo 12927: euro 2.500.000 per l’annualità 2024; euro 2.500.000 per l’annualità 2025;…

Condividi:
Leggi

La Commissione Affari Costituzionali lavora per revocare l’onorificenza a Tito

di Lorenzo Salimbeni – fonte (https://www.anvgd.it/la-commissione-affari-costituzionali-lavora-per-revocare-lonorificenza-a-tito/) Una delle richieste ricorrenti da parte delle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati è quella di togliere al dittatore comunista Josip Broz “Tito” il titolo ricevuto il 2 ottobre 1969 di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica italiana. Si tratta di un’onorificenza conferitagli dal Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat durante una visita di Stato a Belgrado: all’epoca parlare di foibe ed esodo era considerato propaganda anticomunista residuale del Movimento Sociale Italiano, in pochi nella Democrazia Cristiana sollevavano la questione e…

Condividi:
Leggi

In Vaticano l’incontro delle chiese lombarde

È iniziata questa mattina, 29 gennaio, con la Santa Messa presieduta da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e metropolita della regione ecclesiastica lombarda, la Visita ad Limina Apostolorum delle 10 diocesi di Lombardia. La liturgia è stata concelebrata da tutti i Vescovi lombardi – fra loro anche il nostro cardinale Oscar Cantoni – nelle Grotte Vaticane, all’altare della tomba di San Pietro. Da oggi, e fino al 2 febbraio, i vescovi lombardi saranno impegnati in incontri con 15 dei 22 Dicasteri vaticani, il Tribunale della Rota Romana, la Pontificia…

Condividi:
Leggi