Milano celebra l’Arma dei Carabinieri

Mercoledì 5 giugno, si sono svolte le cerimonie della ricorrenza del 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con la deposizione, da parte del Comandante del Comando Interregionale “Pastrengo”, Generale di Corpo d’Armata Riccardo Galletta, e del Comandante della Legione Carabinieri “Lombardia”, Generale di Divisione Giuseppe De Riggi, di una corona di alloro presso il monumento “Al Carabiniere”, sito in piazza Diaz. Le celebrazioni sono poi proseguite presso la Caserma “Montebello”, ove ha avuto luogo la cerimonia militare, durante la quale, alla presenza delle Autorità di Governo, del Comandante Interregionale, del Prefetto e del Sindaco…

Condividi:
Leggi

A Castellanza scommessa vinta

Scommessa vinta. La prima edizione della Festa dei quartieri sotto il cielo di Castellanza è stata archiviata da comune, cittadini e associazioni con le campane a festa. Famiglie, giovani e anziani si sono regalati momenti comuni per potersi conoscere meglio e per scoprire l’orgoglio di appartenenza al loro comune. “E’ stato un momento prezioso di incontro e condivisione-  dice il vicesindaco reggente Cristina Borroni – destinato sicuramente a ripetersi e a svilupparsi in altre zone cittadine rappresentando un’importante opportunità di crescita e aggregazione sociale per la comunità , l’iniziativa è…

Condividi:
Leggi

Parrocchia di Olgiate Olona sostiene il progetto Zikomo

 L’adesione continua. Concreta e di vero cuore. Nel mese di maggio, la comunità parrocchiale di Olgiate Olona ha raccolto la somma di 1460 Euro a sostegno del progetto Zikomo, ovvero di una comunità del Malawi che si è posta come riferimento di casa alloggio per ragazze di strada. La comunità sorge nella città di Biantyre che conta circa 800 mila abitanti. Ancora una volta, quindi, Olgiate tende la mano all’Africa e alla necessità di alcune realtà di fronteggiare la povertà che vi è presente. “Un grazie enorme – si legge…

Condividi:
Leggi

I rinnovi continuano in casa castellanzese

I rinnovi continuano. Si allarga, in casa Castellanzese, il novero dei calciatori che proseguiranno la loro avventura con la casacca neroverde e agli ordini del nuovo tecnico Corrado Cotta.  La prima conferma concerne il bomber Mario Chessa: “sono contento di rimanere – spiega – ho scelto di tornare a Castellanza lo scorso novembre e per me è come stare a casa, mi trovo benissimo, sono contento anche che è rimasto il direttore così come per il ritorno di mister Cotta, e sono felice di giocare ancora assieme a Roberto Colombo,…

Condividi:
Leggi

Castellana: Gino Michele Ballestra riceve onorificenza al Merito della Repubblica

Commerciante nel settore dell’abbigliamento, imprenditore tessile, benefattore. Gino Michele Ballestra è una figura poliedrica che ha saputo coniugare economia e solidarietà. Nativo di Mombercelli nell’Astigiano ma castellanzese d’adozione, ha ricevuto l’onorificenza al merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento gli è stato consegnato in occasione della Festa della Repubblica lo scorso 2 giugno. “Dopo avere conseguito il diploma di geometra e un’esperienza a Torino come dipendente- è la motivazione alla base del riconoscimento  –  il cavalier Ballestra fonda a Castellanza la sua prima società commerciale di vendita all’ingrosso, operante nel settore…

Condividi:
Leggi

Tempo di anniversari sacerdotali sotto il cielo di Saronno

 Giovedì 6 giugno alle 21 al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli si celebrerà una Santa Messa con la presenza dei preti del Decanato per festeggiare il decimo anniversario di ordinazione di don Luca Rampini e don Riccardo Bottan e il ventesimo di don Massimiliano Bianchi. Venerdì 7 giugno Saronno vivrà un altro momento di solennità quando , alle 20.45, sarà celebrata  una Santa Messa nella cappella delle Suore della Famiglia del Sacro Cuore di Gesù.  “Le suore di via Cavour – si legge nell’invito a partecipare alla cerimonia- sono…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona don Burgio invita a sognare cose grandi

“Chiamati a sognare cose grandi”.  L’invito sarà rivolto ai giovani domenica 16 giugno alle 18 al teatro don Pino Ballabio di via Ortigara in Olgiate Olona da padre Claudio Burgio, impegnato quotidianamente nella gestione di comunità di accoglienza per minori e servizi educativi, nella pastorale giovanile degli oratori e collaboratore di don Gino Rigoldi nell’istituto penale minorile “Cesare Beccaria” di Milano. Con lui anche ragazzi della comunità  Kairos da lui assistita.  Esperto di temi di spiritualità, educazione, famiglia, tossicodipendenza, emarginazione giovanile è anche un appassionato musicista- compositore. Tra le sue opere…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona ricomincia dagli orti

Saperlo lavorare è un passione, ma richiede anche alcune competenze. Agli appassionati dell’orticoltura si rivolge un’iniziativa del comune di Solbiate Olona intitolata appunto “Cominciamo dagli orti”. Gratuito e aperto a tutti i cittadini, il corso si svolgerà nella sala consiliare del municipio in quattro lezioni in programma i giorni 6,12,18 e 24 giugno alle 20.30. Nella prima si parlerà del tema del terreno soffermandosi su lavorazione, irrigazioni, attrezzi e concimazioni. La seconda, invece, sarà imperniata sulle coltivazioni primaverili, dai legumi ai pomodori, dalle melanzane a zucchine e peperoni. Le coltivazioni…

Condividi:
Leggi

Nel 210° di fondazione dell’Arma premiati con encomio alcuni carabinieri a Varese

«Essere carabiniere è un modo di vivere, non solo una professione». Lo ha detto il colonnello Marco Gagliardo, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Varese, nel breve, ma incisivo discorso pronunciato, nel tardo pomeriggio di mercoledì 5 Giugno presso la caserma di via Saffi 55, in occasione della celebrazione del 210° anniversario di fondazione della Benemerita. Il Comandante, dopo avere salutato le numerose autorità intervenute, ha avuto parole di gratitudine e apprezzamento per i suoi Carabinieri. In particolare ha tenuto a menzionare il lavoro svolto nelle stazioni che, ha ricordato,…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio torna festa della pizza

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, torna dal 10 al 16 giugno la ‘FESTA DELLA PIZZA’, istituita dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Ascom Busto, per valorizzare le attività produttive locali e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Le 14 pizzerie che partecipano alla festa riproporranno la ‘Pizza Busto’, per metà calzone e per l’altra metà pizza. La metà calzone avrà il ‘ripieno a sorpresa’ scelto da ciascun locale, mentre l’altra metà pizza avrà ingredienti identici per tutti, il pomodoro e la mozzarella. La pizza sarà a forma di B e…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio: elezioni europee dati e modalità di voto

Le votazioni per l’elezione dei rappresentanti per l’Italia al Parlamento Europeo si svolgeranno sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00, e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00, presso le 81 sezioni elettorali, 79 ubicate presso i diversi edifici scolastici in ogni quartiere, 1 presso l’Ospedale e 1 presso l’istituto La Provvidenza. Dopo la chiusura dei seggi, si procederà con lo scrutinio delle schede. Gli iscritti nelle liste dei votanti sono in totale 66302, di cui 31888 maschi e 34414 femmine. Fra questi sono compresi 374…

Condividi:
Leggi

Giornata dell’ambiente: nel 2024 agricoltura del varesotto è ostaggui del clima impazzito

Oltre un quarto del territorio italiano (28%) è a rischio degrado e desertificazione con il calo della disponibilità di acqua che si alterna agli effetti devastanti dei cambiamenti climatici, come dimostrano i 908 eventi estremi che si sono abbattuti sull’Italia nei primi cinque mesi del 2024, toccando da vicino anche il territorio della provincia prealpina con campi allagati e semine in ritardo. Lo evidenzia Coldiretti Varese a commento dell’analisi su dati Ispra e Eswd diffusa dall’organizzazione agricola a livello nazionale in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente che si celebra oggi,…

Condividi:
Leggi

Anche a Varese il 5 Giugno i Carabinieri festeggiano il loro 210° anniversario di fondazione

L’Arma dei Carabinieri celebra il 210° anniversario di fondazione mercoledì 5 Giugno. Nell’occasione il Comando Provinciale organizza un incontro che avrà luogo, a partire dalle 17.45, presso la sede cittadina con ingresso da via A.Saffi, 53. La costituzione dei Carabinieri risale alle Regie Patenti del 13 luglio 1814, che hanno attribuito al “Corpo dei Carabinieri Reali” la duplice funzione di difesa dello Stato e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Considerati primo Corpo dell’Armata di terra sin dalle origini, gli attuali 118.000 Carabinieri hanno mantenuto in permanenza questo singolare…

Condividi:
Leggi

La pioggia frena il mais lombardo. Manca anche il 60% della soia e il 29% del riso

A causa delle piogge torrenziali degli ultimi mesi, in Lombardia sono ancora da seminare circa un terzo dei campi destinati a mais di primo raccolto. È quanto stima la Coldiretti regionale in base a un monitoraggio sugli effetti delle ripetute e recenti ondate di maltempo sul territorio. In condizioni normali – precisa la Coldiretti – in Lombardia le semine del mais di primo raccolto iniziano già nell’ultima decade di marzo. Questo significa che, ad oggi, in molte zone della regione si è accumulato un ritardo di due mesi sulle tradizionali…

Condividi:
Leggi

Besano: XVI giornata nazionale delle miniere dismesse

Anche quest’anno viene promossa a livello nazionale la “Giornata delle Miniere dismesse”, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del vasto patrimonio storico-geologico riferibile alle antiche attività minerarie e di favorire lo sviluppo del collegato turismo. L’iniziativa viene proposta da REMI, ISPRA-SNPA (d’intesa con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T e con il Patrocinio di: Consiglio Nazionale dei Geologi, EuroGeoSurveys, Sigea e Primavera della Mobilità dolce) che raccolgono le adesioni e diffondono i programmi e i calendari delle attività promosse dai Siti, Musei e Parchi Minerari. Il Comune di Besano e l’Associazione…

Condividi:
Leggi

La scultura alto-medievale della Chiesa di San Donato a Sesto Calende

Venerdì 7 giugno, alle ore 18:00, presso il Museo Civico Archeologico di Sesto Calende, si terrà la presentazione della tesi di laurea della Dottoressa in Storia dell’Arte Sara Bonadei, dal titolo “La scultura alto-medievale della Chiesa di San Donato a Sesto Calende”. L’ingresso è libero, ma è consigliata la prenotazione presso la Biblioteca di Sesto Calende, sia tramite l’indirizzo di posta elettronica biblio@comune.sesto-calende.va.it, sia telefonicamente allo 0331 928160. Nata a Milano il 23 giugno 1999, Sara Bonadei vive da sempre a Vaprio d’Adda, un piccolo paese in provincia di Milano.…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio torna la manifestazione automobilistica formula driver

Nell’ambito degli eventi di BA Estate, domenica 9 giugno in zona industriale si terrà la manifestazione automobilistica “2° Formula Driver AiCS”, dedicata per la prima volta a Giancarlo Biasuzzi, meccanico, preparatore e pilota di Gallarate, protagonista soprattutto tra gli anni Settanta e Ottanta del rallysmo locale, vincitore per ben cinque volte del Rally ACI Varese. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Junior Jolly Historic, in collaborazione con Racing Off Road e AICS – Associazione Italiana Cultura Sport e con il patrocinio e il contributo dell’Amministrazione comunale. La competizione, che rappresenta la quarta…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio: elezioni europee 8 e 9 giugno apertura straordinaria ufficio elettorale

Si invitano gli elettori del Comune di Busto Arsizio a controllare che la propria tessera elettorale non abbia esaurito i diciotto spazi riservati alla certificazione dell’avvenuta partecipazione alle votazioni, e, in caso di completamento, a recarsi per tempo all’Ufficio Elettorale per chiedere il rilascio di una nuova tessera. In caso di smarrimento della tessera dovrà essere compilata apposita dichiarazione allo sportello. Orari di apertura ordinaria (senza appuntamento): ➢ da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, con ingresso per ordine di arrivo; martedì e giovedì dalle ore 14.30…

Condividi:
Leggi

La forza è donna 2024

La manifestazione La forza è donna, organizzata dal Comune di Cairate, torna quest’anno con uno scopo ben preciso: sensibilizzare ancora sul tema della prevenzione al tumore al seno. Per realizzare questo obiettivo è stata creata una rete di proficua collaborazione con l’Associazione C.A.O.S. (Centro Ascolto Operate al Seno), con la Fondazione Umberto Veronesi, con ASST Valle Olona e ASST Sette Laghi. Grazie anche al patrocino dellaProvincia di Varese e in collaborazione con Pro Loco di Cairate, è stato organizzato un ricco palinsesto di eventi. Programma della manifestazione che si articola…

Condividi:
Leggi