12 giugno 1945, la (parziale) Liberazione della Venezia Giulia

Fonte: https://www.anvgd.it/12-giugno-1945-la-parziale-liberazione-della-venezia-giulia/ di Lorenzo Salimbeni – Il primo maggio 1945 a Trieste e poco dopo anche a Gorizia. Il 3 maggio a Fiume ed il 5 a Pola. In queste giornate l’occupazione nazista in queste province di quella che era diventata la Zona di Operazioni Litorale Adriatico viene sostituita dall’occupazione jugoslava. L’esercito partigiano comunista guidato da Josip Broz Tito ha trasformato la lotta di liberazione dalle potenze che invasero la Jugoslavia nel 1941 imponendo annessioni, regimi fascisti e governi militari in una guerra civile finalizzata ad instaurare la dittatura comunista…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio: festa patronale di San Giovanni

Come da tradizione, in occasione della Festa Patronale di San Giovanni Battista, lunedì 24 giugno si svolgerà la Giornata del Ringraziamento con l’attribuzione della Civica benemerenza e dei riconoscimenti ai cittadini meritevoli. Quest’anno la cerimonia si svolgerà a partire dalle 9.30 nel parco della villa Ottolini-Tosi (in sala Consiglio in caso di pioggia); alle 11.30 in basilica di san Giovanni sarà celebrata la santa messa solenne durante la quale saranno ricordati alcuni anniversari di ordinazione, il 50esimo di mons. Franco Agnesi, il 70esimo di mons. Claudio Livetti e di don…

Condividi:
Leggi

Agricoltura un mln di euro a Comunità Montane per le imprese

Regione Lombardia finanzia con 1 milione di euro le Comunità montane. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. “Questo finanziamento – dichiara l’assessore Beduschi – consentirà alle singole Comunità montane di attivare bandi per sostenere il settore agricolo di montagna, finanziando progetti come la sistemazione e ristrutturazione di stabili, l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature l’introduzione di nuove colture di pregio o per interventi di miglioramento dei sistemi di raccolta delle acque”. L’iniziativa si aggiunge al recente bando da 17…

Condividi:
Leggi

I sentieri in Lombardia tutti i dati nella Rete Escursionistica Lombarda

Si amplia e si consolida la Rete Escursionistica Lombarda (REL), l’elenco ufficiale dei sentieri: 15mila chilometri di percorsi montani, collinari e di pianura censiti, verificati e aggiornati con i servizi disponibili. Questo il quadro che emerge dalla Relazione sulla clausola valutativa riguardante la legge regionale n°5/2017 che istituiva la REL per la valorizzazione delle strade e dei sentieri di montagna di interesse storico, approvata oggi dal Comitato paritetico di controllo e valutazione. Caratteristica del territorio lombardo sono i sentieri tematici, ad esempio quelli della “Grande guerra” (160 chilometri sulle Province di confine lungo la Linea Cadorna) o quelli…

Condividi:
Leggi

Visita presidente Fontana alla caserma dei Vigili del Fuoco di Milano

Visita istituzionale del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana alla sede del comando provinciale dei Vigili del fuoco, in via Messina a Milano. Il governatore ha ringraziato i Vigili del fuoco per il loro impegno: “Siete amati e apprezzati dalla popolazione.  Credo sia un orgoglio della nostra Regione avere un corpo così ben organizzato – ha commentato – ed è una garanzia per i nostri cittadini sapere di poter contare, ahimè sempre più frequentemente, sul loro intervento.  Sono bravissimi sia dal punto di vista tecnico, e per questo sono in…

Condividi:
Leggi

Area giochi dedicata alla Fiamme Gialle a Brezzo di Bedero

Questa mattina, mercoledì 12 giugno, a Brezzo di Bedero nella località Castellaccio, si è tenuta la cerimonia di intitolazione del parco giochi locale, ora denominato “Area Giochi Fiamme Gialle d’Italia”. L’intitolazione mira a onorare il prezioso lavoro del Corpo della Guardia di Finanza, costantemente impegnato nella prevenzione e nel contrasto dell’illegalità economico-finanziaria. In occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo, questa celebrazione rappresenta una testimonianza del forte legame tra la comunità locale e la Guardia di Finanza. Alla cerimonia, iniziata con gli onori al Comandante Provinciale della Guardia di…

Condividi:
Leggi

Polizia di Stato Varese smantellata banda dedita al traffico sostanze stupefacenti

Questa mattina, mercoledì 12 giugno, la Polizia di Stato di Varese, supportata dalle unità cinofile della Questura di Milano e dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP di Varese su richiesta della Procura della Repubblica di Varese. L’ordinanza riguarda dieci cittadini albanesi, accusati di traffico di sostanze stupefacenti a Varese e provincia. L’indagine della Squadra Mobile è iniziata nell’autunno del 2023, quando la sezione antidroga, sempre attiva nel contrastare anche il microspaccio di stupefacenti nella loro area di…

Condividi:
Leggi

Pellicini (FdI): 50 nuovi consiglieri comunali e un nuovo Sindaco. Protagonisti alle provinciali

Questa nuova tornata elettorale ha portato a Fratelli d’Italia quasi 50 nuovi consiglieri comunali eletti a Malnate, Samarate, Tradate, Gorla Minore, Marnate, Sesto Calende, Induno Olona, Gavirate, Gazzada, Uboldo, Solbiate Olona, Cavaria con Premezzo, Cuveglio, Rancio Valcuvia, Porto Valtravaglia, Maccagno con Pino e Veddasca, Grantola, Cardano al Campo, Bodio Lomnago, Cardano al Campo, Carnago, Brusimpiano, Viggiu’, Vedano Olona, Castiglione Olona, Castronno, Caronno Varesino, Brunello e Cadrezzate con Osmate. In quest’ultimo comune, proprio in queste ultime ore, ha aderito a Fratelli d’Italia il bravissimo Sindaco Cristian Robustellini, fresco di riconferma con…

Condividi:
Leggi

Ritrovato in buona salute il giovane scomparso a Lonate Cepino

Mercoledì 12 giugno, a partire dalle ore 13:00, i Vigili del Fuoco sono stati impegnati nelle operazioni di ricerca di una persona scomparsa nel comune di Lonate Ceppino. Le squadre di soccorso hanno lavorato instancabilmente per localizzare il disperso, utilizzando attrezzature specializzate e coordinandosi con altre forze dell’ordine e volontari per coprire un’ampia area. Sul campo operano diverse squadre, tra cui il personale del TAS (Topografia Applicata al Soccorso), il personale del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) e il nucleo elicotteri con base a Torino. Il giovane è…

Condividi:
Leggi

Lozza incidente stradale tra autovettura e motocicletta

Questa mattina, mercoledì 12 giugno, a Lozza, nella provincia di Varese, si è verificato un incidente stradale che ha coinvolto un’automobile e una motocicletta. Il motociclista di 28 anni è stato sbalzato a seguito dell’impatto. È stato trasportato in codice rosso all’Ospedale del Circolo di Varese. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti l’ambulanza e le Forze dell’Ordine.

Condividi:
Leggi

Ministro Locatelli alla 17ma conferenza degli Stati sui diritti delle persone con disabilità

Pubblichiamo il discorso completo del Ministro Locatelli alla conferenza degli Stati sui diritti delle persone con disabilità che si è tenuta a New York. “Viviamo un momento storico non facile dal punto di vista sociale, civile, economico e politico, in tutto il mondo, in ciascuno dei nostri Paesi. Tuttavia, sono convinta che questo sia anche il momento giusto per dare il massimo, per testimoniare con il nostro lavoro, al fianco delle persone e delle famiglie, che non possiamo lasciare indietro nessuno! Per questa ragione l’Italia ha approvato un’importante riforma sulla…

Condividi:
Leggi

Fumo di tabacco: le ospedalizzazioni pesano 1,64 miliardi di euro sulle casse dello Stato italiano

Uno studio recentemente pubblicato su Tobacco Induced Diseases presenta i risultati di una dettagliata analisi coordinata dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri e dell’ATS Brianza, volta a calcolare l’impatto economico delle ospedalizzazioni correlate al fumo di sigaretta in Italia. I dati utilizzati nello studio sono stati forniti dal Ministero della Salute. In particolare, sono state rese disponibili, in forma anonimizzata, tutte le schede di dimissione ospedaliera relative all’anno 2018 di pazienti di età superiore ai 30 anni, ricoverati per una delle 12 patologie selezionate per la correlazione al fumo tra cui:…

Condividi:
Leggi

Ritorna la giornata nazionale sicuri sul sentiero

Come si fa a migliorare la propria preparazione per andare in montagna in sicurezza? Ci sono diverse possibilità, una te la offriamo noi: domenica 16 giugno 2024 in tutta Italia si svolge la giornata nazionale “Sicuri sul sentiero”, dedicata alla prevenzione degli incidenti più frequenti in estate. Il Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, in collaborazione con il Cai (commissioni e scuole nazionali di escursionismo e alpinismo giovanile) propone momenti d’incontro e d’informazione, con persone qualificate, per affrontare al meglio escursioni, ferrate, falesie, vie alpinistiche, grotte e altre…

Condividi:
Leggi

Mille Miglia la Guardia di Finanza partecipa con due vetture storiche

La Guardia di Finanza, nell’ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, ha preso parte con due vetture storiche alla Mille Miglia, la celebre gara riservata alle autovetture costruite tra il 1927 e il 1957, partita oggi da Brescia e che toccherà le città di Torino, Viareggio, Roma, Bologna. Le due vetture, appartenenti alla “raccolta veicoli storici” del Museo Storico del Corpo, sono una Alfa Romeo 1900 Super del 1954 e una Fiat 1100 del 1958, entrambe guidate da due finanzieri, istruttori di guida operativa del Corpo. Alfa…

Condividi:
Leggi

La Parola si è fatta creazione

“La Parola si è fatta creazione. Fede in Gesù ed ecologia” di Antonio Agnelli, pubblicato da San Paolo Edizioni, è un libro che propone un’analisi unica e approfondita del rapporto tra fede cristiana e protezione dell’ambiente. L’autore, teologo e biblista, osserva che la crisi ecologica rappresenta una sfida estremamente pressante per l’umanità e per la Chiesa. Agnelli sottolinea che la fede cristiana non solo non ignora questa sfida globale, ma offre anche risorse spirituali e morali preziose per affrontarla efficacemente. Inoltre, l’autore approfondisce la figura di Gesù Cristo, rappresentandolo come…

Condividi:
Leggi