Varese in piazza Monte Grappa manifestazione sulla sicurezza stradale

A Varese, nella suggestiva piazza Monte Grappa, nel pomeriggio di venerdì 26 luglio, si è svolta una manifestazione organizzata dall’Automobile Club d’Italia (ACI). Questo evento ha attirato la partecipazione attiva dei Vigili del Fuoco, degli operatori del soccorso e delle Forze dell’Ordine, i quali hanno presentato diverse attrezzature specializzate e fornito spiegazioni approfondite sull’importanza cruciale della sicurezza stradale.

Condividi:
Leggi

Argento in forma al via le iniziative per gli over 65

Entra nel vivo il progetto “Busto Breathe Generations – Fili urbani”, la strategia di sviluppo urbano sostenibile dell’Amministrazione comunale, in parte finanziata da Regione Lombardia, che cambierà il volto dell’area di piazzale Bersaglieri (piazza del mercato) e creerà nuove opportunità di coinvolgimento e partecipazione attiva per i giovani, gli over 65 e le persone in cerca di occupazione. Come si ricorderà, l’obiettivo generale della strategia è quello di rigenerare l’area per renderla un luogo bello, verde, sostenibile e accessibile, creando inoltre uno spazio per la comunità che promuova il lavoro,…

Condividi:
Leggi

Malpensa firmato protocollo per la gestione delle persone senza fissa dimora

Venerdì pomeriggio, 26 luglio, presso il Terminal 1 dell’Aeroporto Internazionale di Malpensa, si è svolta la riunione per la sottoscrizione del protocollo sulla gestione delle persone senza dimora. Il protocollo, redatto dai membri del tavolo tecnico istituito dalla Prefettura di Varese nel luglio dello scorso anno, ha coinvolto la Direzione aeroportuale ENAC, la SEA S.p.A. che gestisce lo scalo, l’Assessorato alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità della Regione Lombardia, i Comuni di Busto Arsizio, Gallarate, Somma Lombardo, Ferno, Cardano al Campo, Casorate Sempione, Lonate Pozzolo, Samarate, Vizzola Ticino,…

Condividi:
Leggi

Con Milano-Cortina 2026 la Lombardia lancia anche Olimpiadi della cultura

“I Giochi invernali Milano-Cortina 2026 saranno caratterizzati anche dalle ‘Olimpiadi e Paralimpiadi della Cultura’. Una serie di iniziative culturali che accompagneranno, su tutto il territorio lombardo, quello che è senza dubbio il più importante evento sportivo internazionale ospitato in Italia nei prossimi anni”.  Lo dice l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, in occasione dell’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024. “Seguiremo con attenzione tutte le iniziative collaterali dedicate alla cultura – aggiunge l’assessore – e nelle prossime settimane presenteremo il progetto in fase di definizione con la collaborazione della Fondazione Milano…

Condividi:
Leggi

Varese Consiglio Regionale approva nuovo piano cave

“Nessun nuovo ambito territoriale estrattivo, nessuna escavazione in falda, salvaguardia delle aree agricole e vocate al verde. Quattro bacini di produzione contenenti undici giacimenti di sabbia e ghiaia. Il lavoro è stato impegnativo, ma grazie alla collaborazione degli enti territoriali e dei consiglieri regionali siamo riusciti a coniugare il fabbisogno delle aziende che operano nel settore e le esigenze di tutela del territorio”.  Lo ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione in seguito all’approvazione del Piano cave di Varese da parte del Consiglio regionale. La nuova…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese scopre truffa sui noleggio dei ponteggi

La Guardia di Finanza di Varese ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo, emesso dal GIP di Busto Arsizio, per un debito erariale di 421.487,00 euro a carico di un’impresa edile specializzata nel noleggio di ponteggi, situata a Castellanza (VA). I finanzieri di Busto Arsizio, utilizzando in modo trasversale le banche dati fiscali, valutarie e di polizia e sfruttando i vantaggi della fatturazione elettronica obbligatoria, che permette interventi tempestivi sui contribuenti meno affidabili, hanno avviato un controllo fiscale mirato su un’impresa di noleggio ponteggi. Hanno scoperto che l’impresa utilizzava una…

Condividi:
Leggi

Generazioni

I due santi sposi che ricordiamo oggi furono i nonni materni di Gesù. Così dice il Protovangelo di  Giacomo, antico testo cristiano che, unendo verità a qualche fantasia, fu definito apocrifo insieme a molti altri. Ormai però la convinzione che i genitori di Maria si chiamassero Gioacchino ed Anna si era diffusa. In ogni caso, quale che fosse il loro nome, dei genitori quella ragazza doveva pur averli. Chissà se fu mamma Anna a raccogliere le prime confidenze di Maria dopo l’incontro con l’angelo Gabriele. Del resto magari era nella…

Condividi:
Leggi

Suor Daniela Tognoni a Settembre perpetua

L’appuntamento è per settembre ma l’emozione si respira già da ora.  Castellanza si prepara ad accompagnare suor Daniela Tognoni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella sua professione perpetua. La cerimonia avverrà domenica 15 settembre alle 15.30 nella basilica di via Sant’Agostino di via Copernico 9 a Milano nei pressi dell’Istituto Salesiano. “Tutta la comunità pastorale – si legge in una nota- è partecipe della gioia di suor Daniela e di quante con lei vivranno la stessa professione”.    

Condividi:
Leggi

A Castellanza il comune a suon di click

Il tempo di un click e si avrà sott’occhio ogni novità del comune. Castellanza mette a disposizione dei suoi cittadini nuovi strumenti social per rendere sempre più trasparente e consultabile l’attività amministrativa del comune.  L’iniziativa si chiama “A Castellanza per entrare in Municipio” e va ad affiancarsi ai mezzi di comunicazione tradizionali e ad altre modalità di divulgazione come comunicati e conferenze stampa. “Il sito Internet- spiega il comune- è ormai da anni un prezioso punto di riferimento di cittadini e non solo per reperire utili informazioni sulle varie attività…

Condividi:
Leggi

Sagra del Gerbone ritorna a Olgiate Olona

Ritorna, come da tradizione, pronta a coinvolgere l’intero paese e anche i comuni limitrofi. Dal 6 all’8 settembre 2024 Olgiate Olona spalancherà le porte alla Sagra del Gerbone organizzata dall’Asd Centro Gerbone. L’edizione che si appresta a essere celebrata è del tutto particolare dal momento che sarà la numero 50.  Il programma dell’iniziativa in programma nella sede della parrocchia San Giovanni Bosco prevede un ampio ventaglio di attività, da serate danzanti a giochi e tornei di calcio per i bambini ad altri momento di intrattenimento per adulti. Nell’occasione saranno offerti…

Condividi:
Leggi

La politica (italiana ed europea) mortificata da troppi arruffapopoli

La selezione della classe dirigente politica è un tema serio. La Chiesa l’ha avvertito fin da Leone XIII che, non a caso, con l’enciclica Rerum Novarum (15 Maggio 1891) ha posto le fondamenta della Dottrina sociale cristiana in gran parte dedicata proprio alla questione del corretto agire nella gestione della cosa pubblica. Nella Messa di domenica 21 Luglio, come è accaduto anche in altre occasioni in passato, i fedeli sono stati chiamati a pregare «per i capi di Stato, gli uomini di governo e gli amministratori della cosa pubblica: non…

Condividi:
Leggi