Un tradatese alla guida della banda di Valpelline

Floriano, ex presidente del corpo musicale di Tradate, visita spesso la Valle d’Aosta per esibirsi con la banda di Valpelline. In questa località, dal 26 al 28 luglio, si tiene la sagra della “Seupa à la Vapelenenfse”. Quest’anno, Valpelline celebra la 56ª edizione di questo evento, che non solo è un’occasione di festeggiamenti vivaci, ma serve anche a onorare il santo patrono della città, San Pantaleone. Il santo patrono Pantaleone, era un cristiano e medico personale dell’imperatore Galerio, che subì il martirio durante le persecuzioni di Diocleziano. Pantaleone è il…

Condividi:
Leggi

Polizia di Stato di Varese inaugura la sala di attesa ufficio immigrazione

Sabato mattina 27 luglio si terrà l’inaugurazione della sala d’attesa presso l’ufficio immigrazione. Durante l’evento verrà svelata una parete decorata con un murale realizzato dalla restauratrice varesina Maura Carcano. L’opera si ispira a un’immagine dei primi del ‘900 che ritrae un gruppo di emigranti a Ellis Island, in attesa del traghetto che li condurrà a New York, animati da una profonda speranza di libertà. Il progetto è stato realizzato grazie al generoso contributo della famiglia Ambrosetti. All’evento parteciperanno le Autorità civili locali e i rappresentanti delle Associazioni del territorio. L’iniziativa…

Condividi:
Leggi

Luino e Sanary sur Mer insieme per un’esperienza di crescita

Un’importante occasione di scambio culturale e crescita formativa attende dodici giovani del territorio che parteciperanno al gemellaggio con Sanary sur Mer dal 27 luglio al 3 agosto. Questo progetto, che coinvolge ragazzi tra i 14 e i 17 anni residenti a Luino e nei comuni limitrofi, è un’opportunità unica per arricchirsi di nuove esperienze attraverso un programma variegato di attività sportive e culturali. L’obiettivo è aprire i ragazzi al mondo esterno, a quell’idea di Europa multiculturale e fatta di differenze accrescitive che è linea guida dei valori dell’Amministrazione. I ragazzi saranno…

Condividi:
Leggi

Si parte

Tempo di partire, di tornare a Timor Est anche se per un periodo più breve del solito. Tempo di un ultimo caffè e alzarsi in volo. Non si lascia casa perché ci sia di meglio. Casa non si lascerebbe mai. Né si torna nello stesso luogo lontano perché non ce ne siano altri di interessanti. Si va dove si è mandati. Lasciamo grano e zizzania, cose ottime e cose brutte dell’Italia. Incontreremo il grano e la zizzania di laggiù. Un nemico ha fatto questo, un nemico ha devastato il campo del mondo esportando ovunque…

Condividi:
Leggi