Busto Arsizio la biblioteca al centro

La Biblioteca G.B.Roggia resta aperta per tutta l’estate, ad eccezione del 16 e 17 agosto, i due giorni dopo Ferragosto. La sala Monaco e l’area storica per adulti osservano gli orari consueti:dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.45; sabato 9.00 – 17.45. La sala ragazzi è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 14.00. Alcuni libri per bambini e ragazzi sono comunque disponibili nel pomeriggio in Sala Monaco. Ogni giorno sono circa 600 le persone che ne frequentano gli spazi, accoglienti e informali: nell’area dedicata al silenzio ci sono…

Condividi:
Leggi

Festa a Sangiano con il Gran Premio

Il ciclismo giovanile è tornato protagonista a Sangiano con la disputa del Gran Premio Comune di Sangiano – Memorial Sandro Gianoli. Un centinaio i protagonisti nella prima domenica d’agosto in una gara che si è vestita di tricolore per l’affermazione tra le società del team Campione Italiano di categoria: l’Unione Ciclistica Costamasnaga. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori della Società Ciclistica Orinese e del giovane sindaco di Sangiano Matteo Marchesi, che ha già annunciato di volere continuare l’impegno della propria amministrazione con il ciclismo giovanile il prossimo anno. Nella graduatoria…

Condividi:
Leggi

Industria varesina: produzione debole, pesa il quadro internazionale

L’ultima Indagine Congiunturale del Centro Studi di Confindustria Varese, riferita al secondo trimestre 2024, rivela un quadro economico in generale stagnazione rispetto al primo trimestre, dopo un inizio d’anno già con un tono congiunturale di arresto. Seppur con differenze tra settori, questo andamento si inserisce in un contesto economico nazionale e internazionale complesso: l’economia globale e italiana mostra una crescita lenta e disomogenea, con l’industria in difficoltà e i servizi in rallentamento. Le imprese affrontano sfide significative e percepiscono come rischi importanti per il loro futuro temi come le interruzioni della catena di fornitura, nuovi shock economici e carenza di…

Condividi:
Leggi

Tre persone arrestate dai Carabinieri per detenzione e spaccio stupefacenti

Domenica 4 Agosto, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Varese, con il prezioso ausilio dei colleghi del Reparto Territoriale di Gela, hanno arrestato tre persone, una coppia residente nel luinese ed un uomo originario di Napoli ma domiciliato anch’esso nella medesima zona, tutte ritenute responsabili di concorso in detenzione e spaccio di stupefacenti, in esecuzione della misura cautelare in carcere emessa nei loro confronti dal GIP del Tribunale di Varese Dott. Chionna, su conforme richiesta della Procura della Repubblica di Varese, che ha coordinato le indagini dei…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio uomo cade a terra privo di sensi intervengono i Carabinieri

Un equipaggio della Stazione Carabinieri di Busto Arsizio interveniva, nella mattinata di domenica 4 agosto , verso le h 11 circa, in quella Via Stelvio incrocio con Corso Italia, in quanto alcuni passanti avevano segnalato che un uomo, mentre transitava a bordo della propria bicicletta, era improvvisamente caduto e giaceva riverso a terra in condizioni di incoscienza. Prontamente sopraggiunti in loco, gli operanti, nella presunzione che la vittima stesse subendo un arresto cardiocircolatorio, dopo aver allertato il servizio sanitario tramite il Numero Unico di Emergenza 112, si recavano immediatamente presso…

Condividi:
Leggi

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, 50 milioni per potenziare ospedali e Areu

Uno stanziamento di 50 milioni di euro per il potenziamento del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per l’Asst Valtellina e Alto Lario, per Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) e per la realizzazione di nuove strutture decentrate sul territorio sia della provincia di Sondrio nell’area metropolitana di Milano in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Welfare, Guido Bertolaso. “Per arrivare preparati ai giochi olimpici – ha commentato Bertolaso – occorre pianificare tutto per tempo e noi seguiamo uno specifico cronoprogramma. Il gruppo di lavoro, coordinato da Regione Lombardia con il coinvolgimento di direzione Generale Welfare,…

Condividi:
Leggi

Istruzione, in Lombardia al via le filiere tecnologiche-professionali

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato le Linee guida operative per l’avvio a partire dall’anno formativo 2024/2025 delle Filiere Tecnologiche-Professionali ‘4+2’ che permettono ai ragazzi in uscita dagli istituti secondari di primo grado di iscriversi a percorsi delle superiori di durata quadriennale con una forte connotazione professionalizzante, legati ad una filiera produttiva e che permettono di proseguire verso gli ITS Academy o di entrare direttamente nel mondo del lavoro. L’offerta formativa copre 10 province e include 34 nuove filiere. Ognuna di queste è composta da almeno un Istituto Tecnologico Superiore (ITS…

Condividi:
Leggi

Comunità energetiche rinnovabili 27 milioni per edifici pubblici

Su proposta dell’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo della risorsa idrica, Massimo Sertori, la Giunta regionale ha approvato una nuova misura per incentivare le Comunità energetiche rinnovabili (Cer), favorendo il coinvolgimento di edifici pubblici. Si tratta di una misura del valore di 27.750.000 euro, nel triennio 2025-2027, che rientra nell’ambito delle programmazioni del PR FESR 2021-2027. L’intervento si affianca alle iniziative già messe in campo dall’assessorato in attuazione alla legge regionale 2/2022. Destinatari del provvedimento gli enti locali della Lombardia con popolazione superiore a 5.000 abitanti e soggetti pubblici presenti nell’elenco delle…

Condividi:
Leggi

Volandia, da Regione accordo per sviluppo Museo Aeronautica

Consolidare e sviluppare l’area del Museo dell’Aeronautica nei comuni di Ferno, Somma Lombardo e Vizzola Ticino. Questo l’obiettivo dell’Accordo di Programma della Provincia di Varese per lo sviluppo dell’area museale di Volandia a cui Regione Lombardia ha aderito attraverso una delibera proposta dal presidente Attilio Fontana, di concerto con gli assessori Francesca Caruso (Cultura), Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi Verdi) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica). L’Accordo è finalizzato a consolidare e sviluppare l’area del Museo dell’Aeronautica nei comuni di Ferno, Somma Lombardo e Vizzola…

Condividi:
Leggi

Nasce l’helpdesk dello sport. Picchi: supportiamo le società lombarde

Fornire, entro la fine dell’anno, un supporto istituzionale al sistema sportivo lombardo per recepire, in maniera chiara e puntuale, i contenuti e le eventuali modifiche del quadro normativo in questa materia. Un servizio che Regione Lombardia, attraverso un ‘helpdesk’ dedicato, garantirà ad associazioni e società dilettantistiche, comitati e delegazioni, ma anche tesserati, volontari e lavoratori sportivi. È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta, su proposta del sottosegretario allo Sport e Giovani, Federica Picchi. In questo modo – spiega Picchi – intendiamo supportare sul territorio anche le realtà più piccole e dilettantistiche, informando e aggiornando sugli…

Condividi:
Leggi

Grandi novità per la nuova stagione della Openjob Metis Varese 

Nuovo allenatore, nuova stagione, nuovi stimoli. La Openjob Metis Varese si affaccia al campionato 2024-25 con molte novità e con l’intenzione di disputare un campionato più ad alta voce rispetto a quello lasciato alle spalle, culminato in una salvezza alle ultime giornate. La squadra non avrà più la conduzione tecnica di Tom Bialaszewski al cui posto è stato chiamato Herman Mandole, assistente di coach Matt Brase quando allenava i biancorossi nella stagione 2022-23 e di Bialaszewski lo scorso campionato. “Sono estremamente emozionato di diventare head coach di una squadra così…

Condividi:
Leggi