Piramides Calcaires recuperato a quota 2600 metri corpo senza vita di un’alpinista

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto mercoledì pomeriggio, 7 agosto, sulle Piramides Calcaires, a circa 2600 metri di altitudine, per recuperare il corpo senza vita di un alpinista caduto durante la discesa. La cordata, composta da due alpinisti italiani, stava scendendo lungo una via errata durante un temporale. Uno dei due, per cause ancora in fase di accertamento, è precipitato per circa duecento metri. L’altro ha dato l’allarme. Illeso, è stato portato a Courmayeur a disposizione del Sagf di Entrèves, incaricato di riconoscere la vittima e ricostruire la dinamica dell’incidente.

Condividi:
Leggi

Caldo, mucche stressate da afa

Il grande caldo assedia le fattorie lombarde dove le mucche, a causa di alte temperature e afa, stanno producendo in media il 15% di latte in meno rispetto ai periodi normali, nonostante l’entrata in funzione di doccette e ventilatori per rinfrescare le stalle. Lo afferma la Coldiretti Lombardia nel sottolineare che per questi animali il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi, mentre oltre questo limite mangiano poco, bevono molto e producono meno latte. Per questo – continua la Coldiretti regionale – negli allevamenti sono a pieno…

Condividi:
Leggi

Olimpiadi della cultura da Regione stanziamento di 3 mln di euro per iniziative di qualità

Uno stanziamento di 3 milioni di euro per l’organizzazione delle ‘Olimpiadi della Cultura’. Lo prevede la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, che contiene anche i criteri e le modalità per la predisposizione dell’invito alla presentazione di proposte. I Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 – ha dichiarato l’assessore Caruso – rappresentano una grande occasione anche per valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale della Lombardia. Il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile prevede che Regione Lombardia accompagni il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio raccolta dei rifiuti la collaborazione tra Comune e Agesp

Come ricordato dal sindaco nel corso del Consiglio comunale del 31 luglio, in queste settimane in cui si sono evidenziate parecchie situazioni critiche in merito alla raccolta dei rifiuti, il Comando di Polizia Locale e l’Ufficio Ecologia stanno operando a supporto di Agesp SPA nel monitoraggio delle situazioni irregolari e nell’accertamento di comportamenti non conformi alle disposizioni in vigore del 1 luglio. La collaborazione permette ad Agesp di rimuovere con una certa tempestività anche i rifiuti abbandonati in maniera non conforme sul territorio, evitando così situazioni di degrado e rischi…

Condividi:
Leggi

Bando “Collabora&Innova” 100 mln per innovare prodotti di imprese ed enti ricerca

 Promuovere relazioni tra imprese, università e centri di ricerca per la messa a sistema delle competenze strategiche e delle eccellenze presenti sul territorio, al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’utilizzo di nuove tecnologie da parte del sistema produttivo lombardo. È questo l’obiettivo principale del nuovo bando ‘Collabora & Innova’, alla sua prima edizione, evoluzione del precedente ‘Call Hub’, con uno stanziamento di 100 milioni di euro. “La misura – spiega l’assessore – finanzia progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati nell’ambito di collaborazioni tra PMI, grandi…

Condividi:
Leggi

Simone Castoldi alla guida della Comunità Montana Valli del Verbano

 Simone Castoldi guiderà Comunità Montana Valli del Verbano per altri cinque anni. Nel suo compito, il primo cittadino di Rancio Valcuvia sarà accompagnato dalla Giunta Esecutiva composta dai riconfermati Emilio Ballinari (Comune di Agra) e Marco Fazio (Comune di Germignaga) e dalle novità rappresentate da Valeria Squitieri (Comune di Luino) e Marco Galbiati (Comune di Castello Cabiaglio). Per quanto concerne le deleghe saranno così divise: Simone Castoldi: Presidente con delega alla sicurezza, territorio, lavori pubblici e personale  Marco Fazio: Vicepresidente e assessore alla cultura, istruzione e protezione civile Emilio Ballinari: assessore alle politiche sociali, servizi associati e al bilancio Valeria Squitieri:…

Condividi:
Leggi

Design e moda bando Demo finanziati altri 4 progetti

Grazie al Bando DEMO saranno cofinanziati altri quattro nuovi progetti inerenti ai settori della Moda e del Design, che si svolgeranno a settembre nel capoluogo lombardo e permetteranno ad un ampio pubblico di partecipare a laboratori, talk e dibattiti, esperienze di realtà aumentata, oltre che ad assistere a dimostrazioni dal vivo. Bando DeMo di Regione Lombardia, approvato su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, finanzia con un contributo a fondo perduto, eventi di promozione nei settori design e/o moda da svolgersi nelle annualità 2024 e 2025.…

Condividi:
Leggi

Casa Circondariale di Varese al via alle opere di ristrutturazione

Pubblichiamo una nota dell’onorevole Andrea Pellicini (Fratelli d’Italia) riguardo il Decreto Legge presentato alla Camera dei Deputati, concernente la prosecuzione dei lavori di ristrutturazione della Casa Circondariale di Varese Nella seduta tenutasi stamane, mercoledì 8 Agosto, alla Camera dei Deputati, il Governo, nell’ambito della discussione del DL Carceri, ha accolto l’ordine del giorno dell’On. Andrea Pellicini  (FDI), con cui si chiede che proseguano le opere di ristrutturazione della Casa Circondariale di Varese. Il Deputato pone anche in rilievo la professionalità e il senso del dovere della Polizia Penitenziaria in servizio…

Condividi:
Leggi

Nuovo impianto di riscaldamento al Municipio di Samarate

L’edificio è datato ma il caldo si fa sentire. L’amministrazione comunale di Samarate ha deciso di dotare il municipio di un idoneo impianto di condizionamento che ponga i dipendenti nella condizione di poter lavorare, è proprio il caso di dirlo, in un  clima ideale. “Il municipio di Samarate-  spiega il comune nella delibera con cui adotta il progetto – ha sede in un palazzo degli anni trenta soggetto a vincolo architettonico ed è dotato degli infissi originari che non consentono un idoneo isolamento termico soprattuto nei mesi estivi, caratterizzati negli…

Condividi:
Leggi

A Gorla Minore scritte no vax sul muro del cimitero

La scritta è apparsa su uno dei muri del cimitero di Gorla Minore. E il suo contenuto è eloquente: “vaccini, infarti nei giovani e bambini”.  La valutazione sui vaccini diverge e divergerà sempre ma la domanda sembra un’altra: c’era proprio bisogno di sfruttare un muro del cimitero per dover esprimere l’idea? L’episodio è stato stigmatizzato dalla lista di opposizione “Per una comunità rinnovata”: “rispetto per tutti i nostri defunti- scrive il gruppo in una nota- l’atto di vandalismo che abbiamo visto sui muri del cimitero è inaccettabile, lasciamo che i…

Condividi:
Leggi

Marco Scazzosi sindaco di Marnate piena soddisfazione incontro con le Istituzioni

Rieletto sindaco da poco,  nel lavoro di squadra della Valle Olona ha sempre creduto.  E per lui, Marco Scazzosi, votato dai marnatesi come candidato di “SiAmo Marnate e Nizzolina” e tornato a essere il primo cittadino del municipio di piazza Sant’Ilario , l’incontro con il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini e con il Prefetto Salvatore Pasquariello  stato di quelli preziosi.  Con lui  gli altri sindaci eletti nell’area del Varesotto.  “E’ stato – ha affermato Scazzosi in una nota- un momento di confronto per fare squadra e guardare al…

Condividi:
Leggi

Don Giovanni Calastri da Olgiate Olona a Cornaredo

La sua esperienza a Olgiate Olona sta per terminare. Da settembre, infatti, don Giovanni Calastri ricoprirà l’incarico di vicario parrocchiale a Cornaredo. La Comunità Pastorale di San  Gregorio Magno vuole salutarlo con tutti i crismi e lo farà domenica 8 settembre. Alle 10 sarà celebrata una Santa Messa nella chiesa di San Giovanni Bosco cui seguirà un aperitivo conviviale. Alle 12 si svolgerà il pranzo all’oratorio del Gerbone e, nella fascia pomeridiana, a partire dalle 14.30, spazio ai giochi per i bambini.  Don Giovanni è sacerdote dal 2019 ed è…

Condividi:
Leggi

Castellanza più attenzione ai marciapiedi

Marciapiedi e bordi della strada di Castellanza sotto attenzione.  In questi giorni l’amministrazione comunale sta procedendo a interventi di diserbo che hanno lo scopo di “eliminare – come dice il comune – erbe e cespugli cresciuti in questi mesi”. Un’operazione che punta quindi a restituire al verde il decoro che gli spetta come elemento di abbellimento della città. “Il successivo – spiega il comune – sarà effettuato con adeguati prodotti chimici come previsto dal Piano del diserbo comunale”.  In previsione vi è anche un intervento sul muro di via Costalunga.…

Condividi:
Leggi

Federico Gianola new entry della Varesina

Classe 2000, ha però già alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Il centrocampista Federico Gianola è un nuovo calciatore della Varesina.  Scuola Pro Vercelli, Gianola ha poi rafforzato la sua esperienza al Chievo, in Spagna con il Leganes e nel calcio svizzero.  E’ poi approdato in serie C dove, con la Torres, ha collezionato 29 presenze e una rete , e lo scorso campionato ha indossato la casacca del neopromosso in Lega Pro Caldiero Terme.  Potrà già dare il suo apporto nell’amichevole di giovedì 8 agosto che i rossoblù…

Condividi:
Leggi

Pro Patria fine allenamenti inizia la stagione

 Fine degli allenamenti, si torna a fare sul serio. La Pro Patria comincia la stagione ufficiale con l’impegno di Coppa Italia Lega Pro al “Carlo Speroni” contro la Pergolettese, formazione già affrontata lo scorso campionato e battuta sia al Voltini di Crema per 1-0 sia in terra bustese per 2-0.  La partita è in programma domenica 11 agosto alle 18.  I gialloblù si sono assicurati in setiimana le prestazioni del talentuoso difensore scuola Inter Francesco Stante.  La squadra di mister Riccardo Colombo vuole cercare di rialzare la testa e di…

Condividi:
Leggi

Castellanza nuove idee per aumentare la sicurezza

Sinonimo di mobilità e di via vai di chi arriva o parte con il treno, ma , a volte, anche di degrado. L’amministrazione comunale di Castellanza, per prevenire e contrastare quest’ultimo fenomeno che si verifica nella zona della stazione, ha deciso di muoversi in due direzioni: una consiste in una raccolta di firme per aumentare la sicurezza, l’altra per fare entrare in servizio di un nuovo agente.  Il duplice intento è confluito in un’adesione al progetto “Stazioni sicure” promosso dalla Regione insieme con Prefettura di Varese, Trenord, Rete Ferroviaria Italiana,…

Condividi:
Leggi

Campagna estiva di Fratelli d’Italia in piazza Podestà a Varese

Giovedì 8 agosto, dalle 10:00 alle 13:00, il Coordinamento Provinciale di Varese di Fratelli d’Italia sarà in piazza Podestà per discutere con i cittadini delle quattro riforme promosse dal Governo: fisco, giustizia, premierato e autonomia. Saranno presenti tanti iscritti, dirigenti provinciali, consiglieri regionali e parlamentari.  “Con tutta probabilità, termineremo i lavori parlamentari mercoledì sera 7 Agosto, prima della pausa estiva. Già giovedì mattina 8 Agosto, saremo però in piazza a Varese per parlare con i cittadini delle riforme che, con impegno e determinazione, il Governo e la maggioranza parlamentare stanno…

Condividi:
Leggi

Ispezioni Ansfisa sulla Sp1 del Chiostro di Voltorre

Si sono conclusi con esito positivo le attività ispettive dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) sull’intera tratta della strada provinciale SP 1 “del Chiostro di Voltorre”. La verifica, avvenuta a metà luglio, ha confermato l’efficacia delle operazioni di ispezione, manutenzione nonché la corretta pianificazione degli interventi, nel rispetto delle scadenze e, in alcuni casi, anche anticipandole. Le ispezioni, condotte in presenza dei tecnici dei Settori Trasporto Catasto Strade e Viabilità della Provincia, avevano l’obiettivo di valutare l’attività di censimento, ispezione e manutenzione…

Condividi:
Leggi