Monte Rosa alpinista cade in un crepaccio sul Castore 

Il Soccorso Alpino Valdostano è intervenuto questa mattina, venerdì 9 Agosto, alle prime luci dell’ alba per il recupero di un alpinista caduto in un crepaccio sul Castore (Monte Rosa, a quota 4000 mt circa) . L’uomo, di nazionalità italiana era partito dal Rifugio Quintino Sella e procedeva fuori traccia in solitaria e quindi non legato ad altro alpinista. È stato recuperato e portato in pronto soccorso per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie. È in fase diagnostica e le sue condizioni non sembrano gravi.  Il Soccorso Alpino Valdostano…

Condividi:
Leggi

Esodo estivo sarà il fine settimana più trafficato di tutto il mese di Agosto

Il terzo fine settimana di grande esodo estivo si prospetta il più trafficato di tutto il periodo. Lungo la rete Anas per il secondo weekend di agosto è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto. Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di domani, sabato 10 agosto, e bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 agosto e nella giornata di domenica 11 agosto: spostamenti in netta crescita dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura, di…

Condividi:
Leggi

Stazione ferroviaria di Gallarate due arresti per furto aggravato

E’ accaduto nel pomeriggio del 12 luglio,. la Polizia di Stato in servizio presso la stazione ferroviaria di Gallarate ha arrestato due cittadini italiani, con precedenti di polizia, per il reato di furto aggravato. Gli Agenti, a seguito di una segnalazione inerente ad un furto di centinaia di metri di cavi di rame avvenuto presso lo scalo ferroviario di Somma Lombardo (VA), hanno avviato un’attività investigativa e mirati servizi di controllo. Ciò ha permesso di individuare i due uomini, che sono stati sorpresi asportare numerosi cavi di rame e riporli…

Condividi:
Leggi

Al via sorteggio dei calendari di serie D

I nomi delle loro avversarie erano già noti. Adesso lo è anche la successione nella quale le dovranno incontrare. Il sorteggio dei calendari di serie D ha portato Città di Varese, Castellanzese e Varesina a conoscere i loro impegni giornata per giornata. Vediamo dunque la scansione completa per le tre squadre del varesotto.  Il campionato partirà domenica 8 settembre alle 15. Domenica 5 gennaio partirà il girone di ritorno mentre la conclusione della stagione regolare è stata fissata al 5 maggio.   CITTA’ DI VARESE  I biancorossi di Roberto Floris sono…

Condividi:
Leggi

Giovanni Terrani ritorna alla Pro Patria

Un occhio alla rosa e un altro alla preparazione precampionato. La Pro Patria ritrova un suo calciatore del passato, Giovanni Terrani che con i colori biancoblù giocò una decina di anni fa e ha poi accumulato una vasta esperienza con i colori di Lucchese, Perugia, Piacenza, Bari, Como, Padova e Trento. Per lui un contratto sino al 30 giugno 2026. I tigrotti si sono frattanto cimentati in un’amichevole a Zanica contro quell’AlbinoLeffe che ritroveranno in campionato impnendosi per 1-0 grazie a un’incornata di Travaglini al minuto 26 della prima frazione.…

Condividi:
Leggi

Le tre varesine scaldano i motori per la stagione 2024-2025

In attesa della stagione ufficiale e dei calendari con cui conosceranno la successione delle loro avversarie, continuano a lavorare alacremente. Le tre varesine stanno scaldando i motori per la stagione 2024-25.  La Varesina viene da un’amichevole disputata di fresco contro la pari categoria della Novaromentin con cui si è imposta con il punteggio di 2-1.   Rossoblù a bersaglio al 12′ della ripresa con Gasparri al termine di un’azione elaborata. Al 20′ Saccà, con un diagonale, regala ai piemontesi il pareggio. Il gol partita a favore della compagine di Marco Spilli…

Condividi:
Leggi

Sezione aerea Guardia di Finanza Varese in soccorso sull’arco alpino nella stagione estiva 2024

Giovedì 8 Agosto, gli equipaggi di volo della Sezione Aerea di Varese hanno concluso due interventi di ricerca e soccorso in ambiente montano in zona Valtorta (BG) e in Val Malgina (SO). Entrambe le attività sono scaturite dalla richiesta di supporto aereo da parte del Servizio “118” (SOREU delle Alpi) e sono state gestite, in stretto raccordo con la componente del Soccorso Alpino (S.A.G.F.) della Guardia di Finanza di Edolo, Sondrio e Domodossola, nonché con il personale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) lombardo. La prima attività si è svolta…

Condividi:
Leggi

Perdersi

da DILI, TIMOR EST    Lascia alle tue spalle le impalcature che ti hanno retto finora. Sono state utili, ti hanno portato sin qui. Sono parte del tuo cammino, ma non del tuo futuro. Devozioni rituali, tradizioni, scrupoli di coscienza, rigidità mentali, paure varie. Anche questo è servito a proteggerti e trattenere gli sbandamenti. Ma ora che conosci più da vicino Gesù, ora che gli parli costantemente ed è una presenza viva nelle tue giornate, ora seguilo così come sei. Prendi il peso delle tue scelte libere, prendilo come una croce…

Condividi:
Leggi

Commissione Covid: tranquilli nessuno si farà male

Qualche giorno fa “La Verità” sottolineava che «con l’approssimarsi del giorno di Ferragosto, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, è riuscito finalmente a superare l’ostruzionismo persistente dei partiti di sinistra, dando il via libera alla tanto attesa e discussa Commissione Covid». Sarà composta da 15 senatori: sei di Fratelli d’Italia, due del Partito Democratico, uno di Italia Viva, uno di Alleanza Verdi, uno del Gruppo delle Autonomie, uno del Movimento Cinque Stelle, due della Lega Salvini Premier e, per Forza Italia, da quella senatrice Licia Ronzulli salita agli onori…

Condividi:
Leggi