Locatelli avvia la sperimentazione della riforma sulla disabilità nuovi modelli di presa in carico

“In linea con i tempi che ci siamo dati si avvia la riforma sulla disabilità che l’Italia sta attuando e che rivoluzionerà la presa in carico della persona con disabilità. Il Ministero per le disabilità ha già predisposto tutti i decreti attuativi per l’introduzione del Progetto di vita e il Ministero della salute sta ultimando gli schemi di valutazione per le prime tre patologie che, ha stabilito, saranno oggetto della sperimentazione sulla valutazione dell’invalidità civile: autismo, diabete mellito di tipo 2 e sclerosi multipla”. Così il Ministro per le Disabilità…

Condividi:
Leggi

Lombardia pubblicata la guida ai corsi 2024-2025

E’ stata stampata in questi giorni, a cura dell’Amministrazione Comunale, la guida informativa che raccoglie le proposte di corsi che saranno organizzati da scuole e associazioni del territorio a partire da settembre e fino a giugno 2025. “Anche quest’anno promuoviamo e supportiamo la diffusione della ricca offerta di corsi proposti dalle realtà cittadine, dal mondo dell’associazionismo a quello professionale – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli -. Quest’anno abbiamo migliorato l’organizzazione delle proposte all’interno della pubblicazione, dividendole per settori e individuando delle macro-aree tra cui cultura, benessere,…

Condividi:
Leggi

Ferragosto in Lombardia eventi e iniziative in tutta la Lombardia

La Lombardia si caratterizza per un’offerta turistica ricca e variegata, che, anche nella settimana di Ferragosto, prevede un ampio programma di iniziative diffuse su tutto il suo territorio: spettacoli, sagre, picnic e mercatini che animeranno città e piccoli borghi, offrendo a turisti e residenti numerose occasioni di svago e divertimento. “Il mio incarico di presidente della Regione Lombardia – osserva il governatore Attilio Fontana – mi porta spesso a visitare luoghi e territori poco conosciuti, ma non per questo non meritevoli di attenzione. Di qui la nostra azione di tutela…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese intensificati i controlli nei confronti di B&B e case e vacanze

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese, nel primo semestre di quest’anno, hanno intensificato le specifiche attività operative nell’ambito del dispositivo di controllo economico del territorio, eseguendo mirati e specifici accertamenti presso le strutture ricettive, di diversa tipologia e natura, operanti nella provincia, caratterizzata, tra l’altro, da una spiccata vocazione turistica. La Polizia Economico-Finanziaria, a seguito di un’accurata indagine fenomenica, basata su articolate analisi di rischio e di intelligence, si pone l’obiettivo, tramite l’esecuzione di controlli mirati, di individuare e contrastare forme di abusivismo e di…

Condividi:
Leggi

Pro Patria passaggio del turno di Coppa Italia Lega Pro

Primo scoglio abbattuto. La Pro Patria si gode il passaggio del turno di Coppa Italia Lega Pro grazie all’1-0 ottenuto contro la Pergolettese  e guarda avanti con fiducia. “Abbiamo provato qualcosa di diverso in base all’avversario – spiega il tecnico Riccardo Colombo – la difesa a tre rimarrà, in avanti si cambierà in base ai giocatori a disposizione, avevo chiesto alla squadra di avere l’atteggiamento di vincere le partite, il duello, di voler andare sopra il mio avversario, lo si è visto in campo e deve sempre essere così, abbiamo…

Condividi:
Leggi

Ultime amichevoli per scaldare i motori in vista della stagione ufficiale

Città di Varese e Castellanzese sono scese in campo per affrontare, rispettivamente, Ispra e Ardor Lazzate.  CITTA’ DI VARESE – ISPRA 8-1 Biancorossi a valanga contro l’Ispra, formazione del campionato di Promozione. Il match che si è concluso 8-1  per i biancorossi è servito a mister Roberto Floris per farsi un’idea ancora più precisa dello stato della preparazione e dei meccanismi ancora da oliare. Al 19′ arriva la prima rete del Cdv con Banfi su assist dell’ex Giana Erminio Barzotti, al 23′ Priola, di testa, su cross di Vitofrancesco, raddoppia.…

Condividi:
Leggi