Regione Lombardia aumenta i progetti per contrastare disagio e marginalità

Regione Lombardia incrementa ulteriormente il suo impegno per contrastare e prevenire il disagio giovanile. Ai 29 progetti che riguardano la prevenzione e limitazione dei rischi e (con un’altra linea l’intervento) la riduzione del danno e l’inclusione, se ne aggiungeranno presto altri 12. L’operazione è resa possibile grazie a nuove risorse per 3,3 milioni, che portano quindi a circa 11,2 milioni di euro l’investimento complessivo per questi obiettivi. Un intervento concreto quello del ‘bando marginalità’ che permette di realizzare importanti interventi realizzati da attori istituzionali e realtà del mondo associativo, che…

Condividi:
Leggi

Lombardia boom turistico 2024 promette meglio del 2023

La Lombardia sta vivendo una stagione turistica di elevato interesse, confermandosi come una regione fortemente attrattiva anche per effetto delle molteplici occasioni di conoscerla, apprezzarla, scoprirla. Ne è convinto anche il presidente Attilio Fontana: “Il turismo è ormai un asset fondamentale della nostra economia – sottolinea – e i recenti trend indicano che la Lombardia tra montagne, laghi e città d’arte si pone ai primi posti tra le scelte dei turisti, soprattutto stranieri. Significa che le nostre scelte politiche si traducono in riscontri positivi e che tutti gli operatori del comparto,…

Condividi:
Leggi

Parigi 2024 Roncadelle, incredibile triplete d’oro

“Tutte le medaglie sono preziose e importanti, ma ritengo doveroso evidenziare quanto eccezionale e per certi versi incredibile, sia l’impresa di Roncadelle. Il comune bresciano con Anna Danesi, vittoriosa nella pallavolo femminile, conquista il fantastico record di tre medaglie d’oro. Dopo Giovanni De Gennaro nella canoa slalom e di Alice Bellandi nel judo, oggi Roncadelle entra nella storia con un triplete tutto d’oro. Come Regione troveremo il modo per onorare al meglio questa bellissima storia con una celebrazione adeguata allo strepitoso risultato”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo l’oro nella…

Condividi:
Leggi

Parte il programma Lombardia – Usa per la lotta ai tumori con cellule CAR-T

Prende il via ufficialmente il ‘Lombardy-Philadelphia Fellowship Program’, programma di scambio tra i ricercatori degli Irccs lombardi e quelli dell’Università della Pennsylvania (con sede a Philadelphia) sul trattamento dei tumori con immunoterapie che sfruttano le cellule CAR-T. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività correlate al Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2023. “E’ motivo di orgoglio – spiega Fermi – la creazione di questo filo diretto tra la Lombardia e gli Stati Uniti. L’obiettivo è far…

Condividi:
Leggi