L’Arcivescovo Delpini nella Repubblica Democratica del Congo

Da venerdì 16 a giovedì 22 agosto l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sarà nella Repubblica Democratica del Congo in visita pastorale per incontrare i due missionari ambrosiani fidei donum che operano nel Paese centro-africano con le loro comunità. Accompagnato da don Maurizio Zago, responsabile della Pastorale missionaria per la Diocesi di Milano, l’Arcivescovo sarà nella capitale Kinshasa, megalopoli da oltre 17 milioni di abitanti, ospite di Casa Laura, una struttura che accoglie bambini disabili, sostenuta dalla ONG Cenacle impegnata in diversi progetti a sostegno delle persone più fragili. Nella Repubblica Democratica…

Condividi:
Leggi

E’ tempo del Festival Jazz in Maggiore

Venerdì 16 agosto ore 21.00 Germignaga ha scelto la Ex Colonia Elioterapica per un concerto di sicuro fascino con la rinomata arpista Marcella Carboni, compositrice, improvvisatrice e didatta, il cui jazz contemporaneo è fatto di suono puro ed elettronica, scrittura e improvvisazione. Il programma è un omaggio a tutto ciò che la musicista ha vissuto e ascoltato, senza nascondersi dietro etichette o barriere di genere e intrecciando musiche separate da secoli e culture. Oltre al diploma in arpa classica, alla laurea in jazz e allo studio della composizione, sono le collaborazioni artistiche a indirizzare da…

Condividi:
Leggi

Varese protocollo di intesa per inserimento lavorativo di persone soggette a protezione internazionale

Venerdì 19 luglio scorso, nella sala consiliare della Provincia di Varese, è stato siglato tra la Prefettura di Varese, enti, uffici, associazioni e organizzazioni sindacali il protocollo per inserimento socio-lavorativo, nell’ambito delle iniziative per le politiche di integrazione per favorire l’inserimento socio-lavorativo dei titolari di protezione internazionale. L’analisi di mercato condotta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese, in collaborazione con la Provincia di Varese, ha rivelato un significativo squilibrio tra domanda e offerta in diverse professioni. È emersa la necessità di rispondere ai bisogni di professionalità…

Condividi:
Leggi

Ferragosto furti nelle abitazioni cinque regole per contrastarli

“Alcune regole basilari e apparentemente scontate per contrastare il fenomeno dei furti nelle abitazioni in estate. Consigli che soprattutto nel periodo di Ferragosto è meglio seguire”. Così l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano La Russa. “Questo periodo – spiega – è particolarmente caratterizzato dalle partenze per le meritate vacanze estive, per cui molte abitazioni rimangono vuote per qualche settimana. È bene, quindi, mettere in pratica poche, semplici, azioni che contribuiscono a ridurre notevolmente i rischi”. “Ecco 5 regole basilari – spiega l’assessore regionale alla Sicurezza  – condivise insieme…

Condividi:
Leggi

Per pioppicoltura e arboricoltura due bandi da 2,5 mln di euro

A sostegno della pioppicoltura e dell’arboricoltura, lo scorso 24 luglio Regione Lombardia ha aperto due bandi della dotazione complessiva di 2,5 milioni di euro. Nello specifico, ricordiamo che, all’interno delle azioni di sostegno a pioppicoltura e arboricoltura da legno, i finanziamenti saranno destinati a progetti che prevedano la realizzazione di impianti su superfici agricole (dotazione di 2 milioni di euro) e non agricole (500.000 euro). Lo ricorda l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi. “Gli interventi oggetto dei bandi aperti – afferma l’assessore Beduschi – puntano…

Condividi:
Leggi

Economia circolare prorogato bando da 5 mln per gestione rifiuti per i settori plastica e tessile

C’è tempo fino al prossimo 3 settembre per partecipare al bando ‘Ri.Circo.Lo.’, attraverso il quale Regione Lombardia stanzia 5 milioni di euro per aiutare le PMI delle filiere della plastica e del tessile a sviluppare azioni di economia circolare. “La Regione Lombardia e il mondo produttivo – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente e Clima Giorgio Maione – sono alleati nel processo di transizione ecologica. Le imprese lombarde hanno fatto passi da gigante negli ultimi dieci anni grazie a investimenti importanti e a una visione di sistema finalizzata all’equilibrio tra sostenibilità ambientale…

Condividi:
Leggi

Ana Varese una messa in memoria dei caduti senza croce

Ogni anno, il 15 agosto, in occasione della solennità dell’Assunta, gli alpini e gli artiglieri da montagna dell’Associazione Nazionale Alpini della Sezione di Varese si ritrovano attorno all’altare delle Tre Croci, situato vicino all’ex hotel del Campo dei Fiori. La Sezione A.N.A. di Varese organizza la celebrazione della Santa Messa in suffragio e memoria dei Caduti “senza croce”, quei fratelli morti o dispersi in guerra che non hanno ricevuto una sepoltura. L’appuntamento si rinnova alle 11:00 con le autorità civili e militari del territorio, offrendo uno spazio di preghiera e…

Condividi:
Leggi