Busto Arsizio Autunno tra le righe al via il 10 Settembre

Prende il via il 10 settembre la quinta edizione della rassegna letteraria Autunno tra le righe, importante appuntamento di promozione dei libri e della lettura organizzato dall’Amministrazione comunale, in sinergia con il tavolo “Letteratura”, a cui partecipano, oltre alla Biblioteca comunale e alla Biblioteca Capitolare, librerie, case editrici, associazioni cittadine. La rassegna, che in questa occasione vede la collaborazione di Ubik, Libraccio, Galleria Boragno, riunisce autori locali e non in un ricco calendario che si concluderà il 15 ottobre. Sei gli appuntamenti, il martedì alle 20.30 nella sala Monaco della…

Condividi:
Leggi

Polfer Luino fermato minorenne con arma bianca

Nel pomeriggio del 20 agosto, la Polizia di Stato di Luino ha controllato un diciassettenne italiano residente a Luino, individuato nei pressi della stazione ferroviaria mentre era in compagnia di altri coetanei. Il minorenne è stato notato per il comportamento sospetto alla vista degli agenti. Il controllo degli agenti del Settore di Polizia di Frontiera ha avuto esito positivo. Il giovane portava con sé un coltello “a farfalla” di 22 cm, il cui possesso in luogo pubblico è vietato. L’arma è stata sequestrata e il ragazzo è stato denunciato alla…

Condividi:
Leggi

Gallarate la Polizia di Stato ricostruita dinamica episodio di sangue nei pressi della stazione ferroviaria 

La Polizia di Stato di Gallarate ha ricostruito la dinamica del violento episodio avvenuto nei pressi della stazione ferroviaria la notte del 21 agosto. Un giovane peruviano di 23 anni è stato brutalmente assalito da due cittadini, uno gambiano di 20 anni e uno senegalese di 22 anni, entrambi fermati con l’accusa di tentato omicidio. Intorno alle 02:30 del 21 agosto, una volante del Commissariato notava una persona priva di sensi a terra sotto i portici di piazza Giovanni XXIII, circondata da altre persone agitate. Immediatamente, dopo aver chiamato i…

Condividi:
Leggi

Gallarate tenta un’estorsione a due minorenni per un debito di droga

I Carabinieri della Stazione di Gallarate e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia hanno arrestato un 19enne con l’accusa tentata estorsione aggravata. I fatti si sono consumati la scorsa serata nel centro cittadino, dove l’indagato – già noto agli inquirenti per i suoi trascorsi giudiziari – ha raggiunto le due vittime pretendendo un centinaio d’euro per il saldo di un debito legato alla vendita di sostanze stupefacenti. La mancanza di contanti ha scatenato l’ira dell’indagato, che ha intimato ai minori di recarsi presso alcuni sportelli bancomat della città per…

Condividi:
Leggi

Somma Lombardo, ruba cellulare ad un minorenne e tenta di estorcere denaro per la restituzione

I Carabinieri della Stazione di Somma Lombardo hanno arrestato un 21enne con l’accusa di rapina aggravata e tentata estorsione. Il giovane, noto agli operanti per i suoi precedenti specifici, era stato arrestato solo qualche giorno addietro per un furto messo a segno nottetempo ai danni di un esercizio commerciale di Somma Lombardo. L’ordinanza di custodia cautelare eseguita trae spunto dalle indagini che i militari dell’Arma Sommese hanno sviluppato a seguito di una rapina messa a segno ai primi di luglio, in pieno giorno. Mentre si aggirava per le strade di…

Condividi:
Leggi

Il programma missione Lombardia al meeting di Rimini

L’imponente ‘Piano regionale dei servizi abitativi 2022-24’, forte di uno stanziamento da 1,5 miliardi di euro, è stato al centro dell’intervento dell’assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia Paolo Franco che ha  partecipato al ‘talk’ dedicato a ‘Innovazione e inclusione, la Lombardia cambia il concetto di ‘casa popolare’ al Meeting di Rimini. Dialogando con Simona Frigerio, coordinatore nazionale Cdo Edilizia, l’assessore Franco ha illustrato i 5 assi principali del ‘Piano regionale’: sostenibilità, welfare abitativo, cura del patrimonio, rigenerazione urbana e housing sociale.  La ‘sostenibilità’ del sistema (26,3 milioni…

Condividi:
Leggi

Lombardia digitalizza documenti etnografici e di storia sociale

Regione Lombardia è pronta ad avviare un progetto per la digitalizzazione di documenti etnografici e di storia sociale dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS), stanziando 2,6 milioni di euro nell’ambito del programma FESR 2021-2027. L’iniziativa punta a preservare, valorizzare e rendere accessibile a un pubblico più ampio il ricco patrimonio documentario dell’Archivio. “Il nostro obiettivo  – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Francesca Caruso – è garantire la conservazione e l’accessibilità del patrimonio dell’AESS, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Crediamo che l’innovazione sia uno strumento importante per custodire e diffondere la nostra eredità culturale. Questo…

Condividi:
Leggi

Paralimpiadi 2024 la Lombardia a Parigi con 35 atleti

Saranno ben 35 le atlete e gli atleti lombardi che complessivamente gareggeranno alle Paralimpiadi di Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2024.  Cresce quindi la pattuglia italiana rispetto a Tokio, salendo da 113 a 141 partecipanti e facendo segnare un nuovo record azzurro. Aumenta infatti anche la rappresentanza lombarda in gara. Saranno infatti 35 gli atleti della regione rispetto ai 24 delle precedenti Paralimpiadi, confermando così la Lombardia quale territorio più rappresentato, come conferma il Comitato Italiano Paralimpico. I lombardi, nel 2021, a Tokio, avevano infatti gareggiato in 7 discipline mentre a Parigi…

Condividi:
Leggi

Tovaglieri (Lega): UE finanza campi per Drag Queen aperti a minorenni? Presentata interrogazione

“Allʼinterno del noto programma Erasmus+, lʼUnione Europea ha finanziato questʼanno unʼiniziativa dal titolo ‘DragTvism Jr.’, un vero e proprio campus in programma per dieci giorni a Girona (Spagna) il prossimo settembre, che mira a coinvolgere ragazzi tra i 14 e i 17 anni nellʼesplorare il mondo LGBT, la ‘fluidità’ e il mondo delle Drag Queen, allo scopo di insegnare loro questa professione. Assurdo che lʼEuropa finanzi coi nostri soldi, oltre 35mila euro, un progetto come questo, che punta a ragazzi non ancora maggiorenni per instradarli a diventare Drag Queen. E…

Condividi:
Leggi

Alla porta

Se ti vuoi bene, se hai ancora un po’ di rispetto per te stesso, àlzati e ama. Non attendere, non selezionare. Ama il prossimo e, dopo di lui, il prossimo. Avanti il prossimo, così com’è, chiunque sia. Questo è ciò che fa Dio. Ciò che ti chiede. Se ti vuoi bene, se ami te stesso, àlzati e ama. Prendi coscienza della forza divina nascosta in te, non sottovalutarla perché può ridare vita a chi si sente morire. Se ami Dio, riconosci che è presente in te e nel prossimo. Da questo dipende la serenità della tua…

Condividi:
Leggi

Gli occhi del mondo sulla rada di Palermo. E quelli italiani?

Ieri, giovedì 22 Agosto, i due più importanti “giornaloni” del mainstream, “Corriere della sera” e “La Repubblica”, orientavano i propri lettori, già nei titoli, a farsi un’opinione precisa della tragedia occorsa al Bayesian, lo yacht di 57 metri costruito da Perini Navi di Viareggio nel 2008, naufragato nella rada di Palermo qualche giorno fa. Il quotidiano milanese annunciava in prima pagina, «Così siamo affondati». «Il naufragio? Errori a bordo» e nella seconda aggiungeva: «Una nave inaffondabile ma dall’equipaggio catena infinita di errori». Dal canto suo La Repubblica, ancor più pedagogica,…

Condividi:
Leggi