Meno auto elettriche meno formaggi esportati in Cina

La guerra commerciale sulle auto elettriche tra Unione Europea e Cina mette a rischio la crescita dell’export di formaggi Made in Itay in Cina che nei primi cinque mesi del 2024 hanno fatto segnare un incremento del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati Istat diffusa in merito all’annuncio di Pechino di aver avviato un’indagine antisussidi sull’import di prodotti lattiero-caseari dall’Unione europea, in risposta ai dazi sulle auto elettriche. Una mossa che pone per l’ennesima volta il cibo italiano,…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio concerto benefico a favore dell’UNICEF di Varese

Ad aprire gli eventi di settembre di BA Estate, il cartellone delle iniziative estive coordinato dall’Amministrazione comunale, sarà un concerto benefico, a favore dell’UNICEF di Varese, in programma domenica 1 settembre alle 21.30 in piazza Santa Maria. Un’occasione per godere della musica coinvolgente dei Nomadi, interpretata dal talentuoso Gruppo Aironi Neri, tribute band ufficialmente riconosciuta dai Nomadi, e al tempo stesso sostenere le importanti iniziative del Comitato Provinciale dell’UNICEF di Varese, presieduto da Nicholas Ottolina. Nel corso della serata, in cui sarà valorizzata l’importanza della solidarietà e della condivisione nella…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio apertura anticipata delle scuole dell’infanzia comunali

L’Amministrazione Comunale, sempre attenta alle esigenze delle famiglie, ha deciso di anticipare l’apertura delle scuole dell’Infanzia comunali a lunedì 2 settembre. Una scelta che nasce dalla volontà di offrire un sostegno concreto alle famiglie, specialmente in un periodo dell’anno particolarmente delicato, e si realizza grazie alla collaborazione attiva tra educatori, rappresentanze sindacali e uffici, che hanno lavorato sinergicamente per rispondere a una necessità molto sentita da genitori e famiglie. L’assessore alle Politiche educative, Daniela Cerana, sottolinea l’impegno e la dedizione con cui tutte le parti in causa hanno lavorato per…

Condividi:
Leggi

Rancio Valcuvia incidente stradale. Un ferito grave

I Vigili del Fuoco, martedì pomeriggio 27 Agosto alle ore 15:30, sono intervenuti nel comune di Rancio Valcuvia sulla SS394 per un incidente stradale tra due autovetture. I Vigili del Fuoco hanno messo in sicurezza i veicoli e collaborato col personale sanitario al soccorso dei tre feriti. Due hanno riportato ferite di media gravità mentre un’ altra risulta in gravi condizioni

Condividi:
Leggi

Polfer di Cislago arresto per spaccio di sostanze stupefacenti

La Polizia Ferroviaria di Varese, durante i consueti controlli del sedime ferroviario, ha arrestato un uomo in possesso di stupefacenti. Gli agenti hanno notato un individuo aggirarsi con fare sospetto sulla banchina della stazione ferroviaria di Cislago. Durante il controllo, il soggetto ha tentato di fuggire, gettando via tre involucri contenenti sostanza stupefacente, successivamente identificata come hashish, per un peso di quasi 300 grammi. È stato prontamente bloccato e accompagnato in ufficio, dove un ulteriore controllo ha rivelato il possesso di 90 euro in contanti, ritenuti provento di spaccio. La…

Condividi:
Leggi

A Bergamo a Settembre il primo Festival Distributista Italiano

Il Movimento Distributista Italiano ha il potenziale per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano un futuro più giusto ed equo. Con determinazione, creatività e collaborazione, si può contribuire a costruire una società in cui il benessere di tutti sia una priorità. È fondamentale comunicare i principi del distributismo in modo chiaro e semplice, evitando tecnicismi che potrebbero allontanare i non addetti ai lavori. Come riportato sul sito “www.movimentodistributistaitaliano.it”, è un gruppo di cittadini indipendenti da affiliazioni politiche, sinceramente impegnati a promuovere il bene comune, specialmente in…

Condividi:
Leggi

Gdf reparto operativo aeronavale Como intensificate attività sorveglianza lago Maggiore

Nel mese di Agosto, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di sorveglianza sul Lago Maggiore, offrendo un servizio di prossimità per il cittadino. Il notevole afflusso di turisti che ha raggiunto il Verbano, attratto dalle sue bellezze naturali, è stato infatti monitorato dalle Fiamme Gialle, in chiave preventiva, affinché l’utenza nautica e balneare potesse usufruire, senza difficoltà, dei servizi offerti dalle imprese sane che operano sul lago. In 37 casi, però, è stato necessario che le unità navali della Sezione Operativa Navale Lago Maggiore intervenissero per reprimere alcuni…

Condividi:
Leggi