FederEsuli realizzerà al Vittoriano una mostra sull’esodo giuliano-dalmata 

Lorenzo Salimbeni – Responsabile Comunicazione FederEsuli – Il Vittoriano, uno dei monumenti più celebri di Roma e più rappresentativi dell’Unità d’Italia, ed il percorso espositivo del Museo del Risorgimento lì ospitato, si arricchiscono di un nuovo tassello: una mostra temporanea dedicata all’Esodo giuliano-dalmata e alla tragedia delle Foibe. È stata, infatti, firmata alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano una convenzione tra la Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati e l’Istituto Vittoriano e Palazzo Venezia (ViVe), finalizzata alla realizzazione di una mostra sull’esodo giuliano-dalmata in una…

Condividi:
Leggi

Curiglia ai mulini di Piero ritrovato il corpo di una donna

Mercoledì 28 Agosto dalle ore 15:00 i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino unitamente al personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del comando di Varese e in collaborazione con il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino sono intervenuti nel comune di Curiglia per il recupero del corpo di una donna trovato su un versante scosceso sopra i mulini di Piero.

Condividi:
Leggi

Pro Patria in campo sabato 31 Agosto al città di Gorgonzola

 Operazione riscossa. La Pro Patria vuole scacciare il prima possibile i fantasmi dello 0-1 rimediato all’esordio di campionato al Carlo Speroni contro il Renate nella sfida che, sabato 31 agosto alle 18 al Città di Gorgonzola, la opporrà alla Giana Erminio, reduce da uno stoico pareggio per 2-2 sul terreno del Vicenza. Bashi e compagni vogliono inanellare la prima vittoria stagionale per cercare di costruirsi una stagione all’insegna di quei playoff che non riescono a disputare da un paio di campionati.  Nella stagione 2023-24 le due compagini si affrontarono a…

Condividi:
Leggi

Il Consiglio regionale al Gran Premio d’Italia

 I campioni olimpionici lombardi saranno ospiti del Consiglio regionale della Lombardia presso l’Hospitality dell’Autodromo Nazionale di Monza domenica 1 settembre in occasione del GP di Formula Uno. “Invitare e ospitare gli atleti olimpici nello spazio del Consiglio regionale ci è sembrato il miglior modo, attraverso il loro esempio, di celebrare lo sport – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani-. Ragazze e ragazzi che con sacrificio, passione, determinazione ed energia hanno creduto in un sogno, inseguito e ottenuto traguardi straordinari, portando l’Italia ha nella top ten del medagliere”. Alle 12, prima del via della 94esima edizione…

Condividi:
Leggi

Blue tongue, conferma contagio. Nessun rischio per l’uomo, Zamperini, Lombardia sosterrà allevatori e pastori

“Non serve allarmismo, la situazione è sotto controllo. C’è la conferma della presenza del virus ma stiamo facendo e faremo tutto il possibile per contenere il contagio. Regione Lombardia farà tutto ciò che è necessario per sostenere con ogni mezzo l’attività degli allevatori e del mondo del pastoralismo lombardo”: sono le parole del Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, in relazione al problema della cosiddetta ‘blue tongue’ del sierotipo 8, malattia virale non contagiosa dei ruminanti, trasmessa da insetti vettori ematofagi (culicoidi), segnalata nelle province di Lecco, Como, Bergamo,…

Condividi:
Leggi

In falesia con le Guide alpine della Lombardia

Otto giornate di arrampicata per salutare “la lunga estate con le Guide alpine della Lombardia”. Si rinnova quest’anno l’appuntamento amatissimo con gli incontri gratuiti in falesia, pensati soprattutto per far conoscere ai neofiti questa attività. Gli eventi sono in programma dal 14 settembre al 6 ottobre, distribuiti in diverse province lombarde. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività promozionali organizzate dal Collegio Guide alpine Lombardia e Regione Lombardia: incontri tutti gratuiti e aperti ad adulti e ragazzi, per avvicinare principianti e già appassionati alla montagna e alle nostre professioni e promuovere la…

Condividi:
Leggi

Cresce il servizio Busto Arsizio informa

Continua a raccogliere consensi il servizio “BA Informa” che permette ai cittadini di essere sempre aggiornati sulle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale direttamente sugli smartphone, tramite l’applicazione WhatsApp. E non è solo una questione di numeri (gli iscritti sono quasi 5.300), ma anche di parole.. Nei giorni scorsi, il sindaco Emanuele Antonelli ha ricevuto una mail molto significativa che dimostra il successo ottenuto dal servizio e soprattutto la sua utilità, anche tra le persone più fragili. Il messaggio mette in evidenza inoltre che Ba Informa può essere considerato come uno strumento…

Condividi:
Leggi

Peste suina situazione allarmante indennizzi per le aziende in difficoltà

I nuovi focolai di peste suina africana sono un segnale allarmante di come la situazione abbia raggiunto livelli emergenziali e si stia allargando in maniera rapida e pericolosa. Così la Coldiretti, sui nuovi casi di Psa che stanno investendo Lombardia e Piemonte, in particolare nelle province di Lodi, Pavia, Vercelli e Novara. Il primo passo da compiere è quello di erogare gli indennizzi dovuti alle aziende danneggiate dalla Psa che oggi sono in grande difficoltà. Per Coldiretti si rendono necessari quattro interventi urgenti: risarcimento alle scrofaie anche su fermo aziendale;…

Condividi:
Leggi

Paralimpiadi 2024, Locatelli, lo sport strumento per promuovere talenti e opportunità

“In Italia stiamo attuando la più grande riforma sulla disabilità dall’introduzione del sistema di welfare, che promuove una nuova prospettiva: vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti”. Lo ha detto oggi, mercoledì 28 Agosto, a Parigi il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli intervenendo al Forum ministeriale di alto livello co-organizzato dall’UNESCO e dal Comitato Paralimpico Internazionale (CPI) . “Lo sport è uno strumento strategico – ha sottolineato il Ministro – perché accresce il benessere, garantisce a ogni persona una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle…

Condividi:
Leggi

Gdf reparto aeronavale di Como intensifica le attività di sorveglianza sul lago di Lugano

Durante il corrente mese di agosto, la Guardia di Finanza ha intensificato le attività di sorveglianza sul Lago di Lugano. Il consistente afflusso di turisti che ha raggiunto il Ceresio, attratto dalle sue bellezze naturali, è stato infatti monitorato dalle Fiamme Gialle, in chiave preventiva, affinché l’utenza nautica e balneare potesse usufruire, senza difficoltà, dei servizi offerti dalle imprese sane che operano sul lago. In 30 casi, però, è stato necessario che le unità navali della Sezione Operativa Navale Lago di Lugano intervenissero per reprimere alcuni comportamenti illeciti. In particolare,…

Condividi:
Leggi

Schiranna cade parapendio. Un ferito lieve

I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella zona Schiranna a Varese con il personale SAF in seguito a una segnalazione di un parapendio caduto. Sul posto è stata trovata la vela impigliata su un albero, ma senza il pilota. Dopo aver raccolto informazioni sul luogo e verificato tramite la sala operativa, è emerso che la persona è stata trasportata all’ospedale di Tradate per le cure necessarie. I Vigili del Fuoco hanno informato gli enti e gli uffici competenti.

Condividi:
Leggi

Edward Hopper – Desiderio e attesa

In “Edward Hopper – Desiderio e attesa” (editoreÀncora) l’autore Andrea Dall’Asta scrive di uno dei più grandi artisti americani del secolo scorso, un personaggio schivo ed introverso che ha rappresentato nelle sue opere l’uomo del XX secolo. I quadri di Hopper rappresentano scene di vita quotidiana ed appaiono inafferrabili, misteriosi suscitando un fascino particolare. Le immagini dei suoi dipinti restano impressi nei nostri occhi anche in quelli di coloro che non lo conoscono come artista, come ad esempio in “GAS” dipinto nel 1940 che raffigura una pompa di benzina in…

Condividi:
Leggi