Paracadutista base jumper precipitato nella Val di Rhemes

Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato il corpo senza vita di un base jumper precipitato nella Val di Rhemes. L’uomo, di nazionalità italiana, aveva effettuato il lancio in tarda mattinata, ma non è stato possibile individuare il luogo dell’atterraggio previsto. Dopo una serie di sorvoli, l’elicottero SA3 con equipaggio misto SAV-Sagf-Vvf ha localizzato il paracadutista a una quota di 1300 metri (al limite delle effemeridi). Successivamente, è stato attivato SA1 con tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e un medico a bordo, che ha constatato il decesso. Le operazioni di recupero…

Condividi:
Leggi

Binda Cycling Festival 2024

È stata presentata venerdì mattina 30 Agosto, presso l’Infopoint di Camera di Commercio di Varese la prima edizione del Binda Cycling Festival. Organizzato dall’Associazione Tre Valli Varesine APS in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda, il Festival raccoglie una serie di eventi e di iniziative che si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre 2024, interessando varie località della Lombardia: Varese, Milano, Brezzo di Bedero, Busto Arsizio e Magreglio. Presenti alla conferenza stampa Stefano Malerba, Assessore allo Sport del Comune di Varese, Michele Di Toro in rappresentanza della Provincia…

Condividi:
Leggi

Lavoro: Pellicini (FdI) risultati da record per l’Italia

“I dati sull’occupazione dimostrano come l’Italia, abbandonate le nefaste politiche del reddito di cittadinanza, abbia davvero intrapreso un percorso virtuoso. Ciò dimostra come il Governo abbia operato scelte coraggiose e giuste, puntando sullo sviluppo e sulla crescita. I dati ISTAT relativi al mese di luglio certificano un aumento di 56.000 occupati che portano il tasso di occupazione a raggiungere il 62,3%, dato record dal 2008. Allo stesso tempo, il tasso di disoccupazione scende dello 0,4% e si attesta sul 6,5%”. Lo dichiara il Deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini. “Una…

Condividi:
Leggi

La biodiversità gira a Monza

Al Gran Premio d’Italia di Formula Uno, che si svolgerà a Monza il prossimo 1° settembre, sarà presente il Comando Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri (CUFA) che, attraverso le articolazioni del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, promuove la tutela della diversità biologica con il “Villaggio della Biodiversità” e il progetto “Ogni pilota un albero”. Nell’area FanZone del circuito di Monza, dal 29 agosto e fino al 1° settembre, saranno allestiti 10 stand, ognuno dei quali dedicato ad una tematica specifica connessa alla conservazione e salvaguardia della biodiversità, con l’obiettivo…

Condividi:
Leggi

A Monza il Governatore Indiana gemellaggio tra due templi della velocità

Tra gli ospiti del 95° Gran Premio di Formula 1, in programma a Monza domenica, ci sarà anche una delegazione americana in rappresentanza dello Stato dell’Indiana. A guidarla il governatore Eric Holcomb che ricambierà così la visita che Regione Lombardia ha effettuato lo scorso mese di maggio nel corso di una missione istituzionale negli Stati Uniti in cui l’automotive ha rappresentato uno dei temi principali degli incontri. “Indianapolis – sottolinea il presidente Fontana – insieme a Monza è il più famoso e iconico autodromo del mondo e sono molto felice…

Condividi:
Leggi

Il sottosegretario Piazza sull’autonomia

“Altro che pragmatismo, il sindaco Beppe Sala fa solo il ventriloquo del fronte neo-centralista. Di più, schierandosi contro l’autonomia tradisce le legittime istanze di quel nord, che sostiene di rappresentare, da anni impegnato a chiedere adeguati strumenti di competitività per rimanere al passo con il resto di Europa”.  Così il sottosegretario regionale all’Autonomia Mauro Piazza commenta quanto scritto dal sindaco di Milano che, oggi, in una lettera inviata a un quotidiano della città, ha spiegato perché voterà ‘no’ all’autonomia differenziata qualora dovesse essere celebrato un referendum abrogativo della legge Calderoli.…

Condividi:
Leggi

A Saronno arriva don Giuseppe Marinoni 

La Comunità Pastorale di Saronno avrà presto un nuovo responsabile. Si tratta di don Giuseppe Marinoni per la cui accoglienza è stata predisposta una settimana di iniziative. Lunedì 2 settembre alle 21 nella chiesa di San Giacomo di Meda il nuovo prevosto saronnese presiederà una Santa Messa in suffragio di monsignor Claudio Galimberti. Sabato 7 settembre nella basilica di San Martino a Magenta si svolgerà la Fiaccolata 2024. Domenica 8 settembre l’attenzione si sposterà sul santuario di Saronno dove alle 15 si svolgerà l’affidamento alla Madonna del nuovo ministero di…

Condividi:
Leggi

A Settembre a Cairate la festa degli sportivi

Sport e festa vanno sempre a braccetto. Accadrà anche a Cairate dove domenica 8 settembre, a partire dalle 10, si svolgerà la Festa degli sportivi. Alle 10 sarà illuminata la Torcia dello sport con partenza dal municipio, alle 11 nella chiesa di Bolladello si terrà la Santa Messa dedicata allo sportivo. Dopo il pranzo nell’area di via Garibaldi,  dalle 14 l’area feste ospiterà attività e giochi d vario genere. Una giornata di festa a misura di ogni età e in grado di cementare ulteriormente il tessuto sociale cittadino. 

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona cestini rifiuti e pali luce due problemi da risolvere

Alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva, si ritrova subito sul tavolo due problemi da affrontare: pali della luce non funzionanti in alcune vie e cestini dei rifiuti strapieni. Su ambedue gli aspetti il sindaco di Fagnano Olona Marco Baroffio si è soffermato nel consueto videoappuntamento settimanale con i suoi concittadini. “Per quanto riguarda i pali della luce non funzionanti – spiega – abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da via Aldo Moro, via Loreto, via Isonzo, abbiamo segnalato la situazione  a Enel Sole, ci sono alcuni problemi tecnici in alcuni…

Condividi:
Leggi

Lavori pubblici in grande stile a Gorla Minore

Il novero dei lavori è ampio: si va dal rifacimento del manto stradale a quello delle aiuole alla riqualificazione dei parcheggi passando per la creazione di un percorso pedonale protetto. L’amministrazione comunale di Gorla Minore retta dal sindaco Fabiana Ermoni si appresta a rimettere a nuovo via San Martino.  L’intervento partirà lunedì 2 settembre e si concluderà lunedì’ 9 settembre. “Contiamo sulla vostra collaborazione – ha scritto Ermoni ai residenti della via- affinché quest’intervento di sistemazione e miglioramento della via San Martino, che vedrà anche l’istituzione di un percorso pedonale…

Condividi:
Leggi

Festa di Nizzolina di Marnate in scena da venerdì 6 a lunedì 9 settembre 

 Quella che sta per svolgersi è l’edizione numero 47. La Festa di Nizzolina di Marnate andrà in scena da venerdì 6 a lunedì 9 settembre al campo sportivo. Venerdì 6 il punto ristoro aprirà alle 19 e a esso farà seguito una serata a base di balli latino- americani. Sabato 7 alle 18 partirà il laboratorio di improvvisazione teatrale e alle 21, dopo lo stand gastronomico, serata musicale imperniata sugli anni novanta. Domenica 8 si aprirà con la celebrazione della Santa Messa delle 10 , alle 16.30 spazio a uno…

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona la casa dell’amicizia intitolata a don Ceriotti

Solbiate Olona non lo ha dimenticato. Parroco per 12 anni della chiesa di Sant’Antonino Martire, don Fausto Ceriotti avrà a suo eterno ricordo la dedicazione della casa dell’amicizia di Ceresole Reale prevista per sabato 7 settembre.  In questi giorni, poi, è stata restaurata la sua tomba con la posa di un busto in bronzo di fresco restauro che si trovava a Ceresole, come spiega la parrocchia in una nota, “appoggiato su una roccia”.  “In questi giorni – spiega sempre la parrocchia – la tomba è stata completata e ora don…

Condividi:
Leggi

Odori molesti e mosche sotto osservazione ad Olgiate Olona

 Odori molesti da un lato, un’ampia presenza di mosche dall’altro. I residenti del quartiere Balina di Olgiate Olona hanno visto la loro quotidianità turbata da un doppio elemento di fastidio.  La questione è all’attenzione del sindaco Giovanni Montano. “La problematica già più volte segnalata alle autorità competenti – scrive in una nota il primo cittadino del municipio di villa Gonzaga – tra cui Arpa, Ats Insubria e Provincia di Varese, è già stata oggetto di numerosi incontri e provvedimenti che, purtroppo, non hanno portato a concreti segni di miglioramento e,…

Condividi:
Leggi

Fondo di solidarietà per famiglie in difficoltà a Olgiate Olona

 La crisi economica morde diverse famiglie. Il comune di Olgiate Olona si mobilita così per cercare di sostenere i nuclei familiari che fanno fatica a vivere la quotidianità per ristrettezza di risorse sul suo territorio istituendo il Fondo di solidarietà. La misura consentirà di venire incontro alle esigenze della famiglie in difficoltà per il trimestre settembre- novembre. I requisiti per poter accedere alla misura sono, al di là della residenza sul territorio olgiatese, avere un Isee che non valichi la somma di 15 mila Euro, l’assenza di reddito dovuta alla…

Condividi:
Leggi

A Castellanza quinta edizione del pic-nic solidale

Quella che sta per svolgersi è l’edizione numero cinque. Il Pic Nic solidale sotto le stelle rappresenta ormai per Castellanza una piacevole tradizione con la possibilità annessa di intrecciare la convivialità al buon cuore. L’iniziativa si svolgerà sabato 7 settembre alle 19.30 ed è figlia della collaborazione tra associazioni, comune ed esercizi commerciali. Un modo per salutare la calda stagione all’insegna del sorriso e non della malinconia. “Sarà una bella occasione per incontrarsi – spiega il comune- fare nuove conoscenze e un gesto concreto di solidarietà, sarà infatti possibile offrire…

Condividi:
Leggi

Castellanza festeggia i 101 anni di Laura

Per molte persone resterà un sogno irrealizzato, per lei, invece, è diventato realtà. Laura Raimondi, cittadina castellanzese doc, è arrivata a spegnere la candelina numero 101. A festeggiarla, oltre alla famiglia, anche il vicesindaco reggente Cristina Borroni, l’assessore al bilancio Luisa Giani  e Andrea Marinoni e Sara Di Domenico, titolari della comunità alloggio Villa Maria che ospita la signora. Raimondi ha accolto chi la festeggiava con il sorriso che dicono esserle familiare e ha ricordato la sua passione per il ballo. “Quando si arriva a compiere cento anni e oltre…

Condividi:
Leggi

Locatelli alla cerimonia di apertura alle paralimpiadi 2024 a Parigi

Nota del Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli presente alla cerimonia di apertura della Paralimpiadi 2024 a Parigi Una serata emozionante e travolgente, giovedì sera 29 Agosto, a Parigi per la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Hanno sfilato oltre 4.400 atleti provenienti da tutto il mondo per un totale di 184 delegazioni coinvolte.  L’accensione della fiamma paralimpica, simbolo di speranza e determinazione, è stato emozionante: gli atleti hanno acceso il fuoco sotto un pallone aerostatico che si è alzato in cielo ad illuminare la notte buia.  Tutti hanno…

Condividi:
Leggi

A Castiglione Olona due vetture in fiamme. Intervento dei Vigili del Fuoco

La notte di giovedì 29 agosto, le squadre del comando centrale di Varese e del distaccamento volontario di Tradate sono intervenute nel comune di Castiglione Olona per l’incendio di due auto. Nel primo incendio, le fiamme hanno coinvolto una Toyota Auris parcheggiata regolarmente davanti a una casa, con il proprietario presente. L’auto è stata completamente distrutta. Successivamente, le squadre si sono mobilitate per spegnere un secondo veicolo, appartenente a una società di leasing, ritrovato abbandonato in uno spazio ristretto. Attualmente, non ci sono informazioni certe sulla sua provenienza. Sul posto…

Condividi:
Leggi

Sabato 31 Agosto il Gran Premio Carnaghese

Sono 33 i gruppi sportivi, rappresentati da 194 concorrenti, che hanno aderito all’invito della Società Ciclistica Carnaghese per dare vita sabato 31 agosto all’edizione numero 52 del Gran Premio Industria, Commercio e Artigianato Carnaghese – Trofeo Pino Introzzi, competizione nazionale per elite e under 23. La gara di Carnago è una classicissima del ciclismo che ancora in molti definiscono dilettantistico e la partecipazione numerica e qualitativa di quest’anno suggella la validità dal punto di vista tecnico e organizzativo dell’evento voluto dal presidente Adriano Zanzi e dai suoi collaboratori: “Penso che…

Condividi:
Leggi

Ardere

Conviene sapere due cose per comprendere questa parabola. 1.Da noi è la sposa ad essere accompagnata dalle damigelle. A quei tempi era lo sposo che arrivava a casa della sposa accompagnato dalle ragazzine che gli andavano incontro. 2.Lampade andrebbe tradotto con fiaccole. Erano bastoni alla cui sommità era avvolto tessuto. Questa parte veniva immersa in un recipiente d’olio e doveva assorbirlo tutto. Solo una dose completa faceva ardere la fiaccola. Dare un po’ di olio era quindi perfettamente inutile: Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi”. Il tema della parabola non…

Condividi:
Leggi

A Settant’anni dalla morte del beato Cardinale Schuster

Pubblichiamo un articolo di Mons. Ettore Malnati che celebra la figura del Beato Card. Schuster, scomparso il 30 agosto 1954. L’articolo ripercorre le tappe del suo episcopato, durato venticinque anni, e include un toccante ricordo personale di Mons. Malnati. L’Arcivescovo si distinse per le numerose visite pastorali, raggiungendo ogni angolo della vasta Diocesi, dalla fertile pianura padana alle remote valli del Luinese e della Val Cavargna. La sua costante e premurosa presenza nelle comunità parrocchiali fu una testimonianza concreta della sua dedizione pastorale. Settant’anni fa, il 30 agosto 1954 si…

Condividi:
Leggi

Zuckerberg fa affiorare la verità sul Covid e cambia la narrazione

Alla luce di quanto emerso in questi ultimi giorni occorre prendere atto che aveva ragione quel 20 per cento di italiani che, nella stagione del Covid-19, sono stati sommariamente definiti “complottisti”, “terrappiattisti”, “no vax”, “untori”, “assassini” etc. Una parte consistente di quell’ 80 per cento, che disciplinatamente s’è uniformato a credere ciò che la narrazione ufficiale gli ammanniva, sembra ora svegliarsi dal torpore e a cominciare a ragionare con la propria testa. Veniamo al dunque. Martedì sera, 27 Agosto, è stata diffusa la lettera che Marck Zuckerberg ha inviato a…

Condividi:
Leggi

Agosto a Carnago ritorna il Gran Premio Industria Commercio Artigianato

Il ciclismo, oltre a essere uno sport appassionante, insegna valori preziosi applicabili in ogni ambito della vita. Questi valori incarnano lo spirito del 52° Gran Premio Industria e Commercio Artigianato Carnaghese – nazionale élite under 23, che si terrà a Carnago sabato 31 agosto con partenza alle ore 13:00. Pedalare con passione vuol dire inseguire i propri sogni con determinazione e impegno, superando le sfide e le difficoltà del cammino. Questi valori e principi rendono questa manifestazione sportiva una delle più longeve della Provincia di Varese, giunta quest’anno alla 52ª…

Condividi:
Leggi