Parlami

Apriti! Non restare chiuso in te stesso, raggomitolato sui tuoi tristi pensieri. Parlami, ascoltami. Siamo in una società sordomuta, dove è difficile essere ascoltati ed è difficile trovare chi parli e non si tenga tutto dentro. Strano, perché tutto è “social”. Ma c’è da chiedersi se ciò che viene messo in mostra sia la verità o l’apparenza. Effatà! Apriti! Parla, comunica, dillo. Certo, pesa le parole e decidi a chi parlare, ma sappi: le parole non dette, restano non dette. A furia di tacere, dimenticherai come parlare. Se non parli, dimentichi le parole.…

Condividi:
Leggi

Serie D una vittoria, un pareggio, una sconfitta

Nel turno inaugurale del campionato di serie D, la pattuglia delle varesine non si è fatta mancare alcun tipo di soluzione regalabile dal rettangolo verde.  VARESINA- PRO PALAZZOLO 3-2 Esordio con il sorriso per la pattuglia di Marco Spilli che supera per 3-2 i bresciani della Pro Palazzolo e riscatta l’eliminazione subita in Coppa Italia dal Città di Varese. Rossoblù avanti già al 20′ con un diagonale dell’ex Virtus Ciserano Bergamo Bertoli. Al 22′ Sali,servito da Guri dalla destra, raddoppia. La Pro Palazzolo ci crede e, al 16′ della ripresa,…

Condividi:
Leggi

8 settembre, inizia l’agonia dell’Istria

Fonte https://www.anvgd.it/8-settembre-inizia-lagonia-dellistria/ di Lorenzo Salimbeni Un proclama ai civili, una notizia che i nazisti aspettavano da un momento all’altro, un annuncio che gli Alleati impazienti attendevano dal 3 settembre, disposizioni alle forze armate i cui comandi al di fuori di una ristretta cerchia erano all’oscuro di tutto. Nel caos più completo trascorse la notte tra l’8 ed il 9 settembre 1943, dopo che Pietro Badoglio, Capo del Governo, alla radio aveva comunicato: Il governo italiano, riconosciuta la impossibilità di continuare la impari lotta contro la soverchiante potenza avversaria, nell’intento di…

Condividi:
Leggi

Inaugurata la mostra “Fascino Mondiale. La maglia Iridata” a Varese nella prestigiosa sala Veratti

Inaugurata questa mattina, sabato 7 Settembre, alle ore 11.00, nella Sala Veratti di Varese, la mostra “Fascino Mondiale. La maglia iridata”. L’eposizione si compone di una selezione di maglie di Campioni del Mondo provenienti dal Santuario della Madonna del Ghisallo di Magreglio e dall’omonimo Museo del Ciclismo: Alfredo Binda, Fausto Coppi, Eddy Merckx, Francesco Moser e Giuseppe Saronni, Gianni Bugno, Paolo Bettini, Philippe Gilbert e quella dell’iridato di Varese 2008 Alessandro Ballan. E ancora Filippo Ganna e Mathieu Van Der Poel, per arrivare ai giorni nostri. Il ciclismo femminile è…

Condividi:
Leggi

Turismo nel 2025 il festival nazionale dei borghi più belli d’Italia sarà in Lombardia

“Nel 2025, la Lombardia ospiterà il Festival nazionale de ‘I Borghi più belli d’Italia’, che vedrà Bellano (LC) come cornice di un evento che riunirà tutte le regioni italiane, i sindaci dei borghi dell’Associazione, le istituzioni e gli stakeholders. Si preannuncia un Grande Evento che rilancerà la Lombardia come ‘terra di borghi’ e regione a vocazione turistica”. Così ha dichiarato oggi Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, al termine della due giorni del XVI Festival Nazionale de “I Borghi più Belli d’Italia” a Oriolo…

Condividi:
Leggi

Malore sul sentiero attrezzato delle Bocchette Alte, escursionista varesotto perde la vita

Un escursionista italiano di 73 anni, residente a Varese, ha perso la vita nella tarda mattinata di sabato 7 Settembre, dopo essere stato colto da un malore lungo il sentiero attrezzato delle Bocchette Alte, nelle Dolomiti di Brenta. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10.30, da parte del compagno di escursione. La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero, mentre in piazzola si mettevano a disposizione gli operatori della Stazione Madonna di Campiglio del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Il Tecnico di elisoccorso e…

Condividi:
Leggi

Monte Bianco intervento soccorso alpino per alpinisti bloccati sul Dente

Intervento del Soccorso Alpino Valdostano con il SAGF di Entreves-Courmayeur in seguito alla richiesta da parte di una cordata di alpinisti bloccati sul Dente del Gigante (Monte Bianco). La cordata è bloccata sulle corde doppie a quota 3900 metri circa. Fallito un primo tentativo in elicottero a causa delle nubi in quota, la squadra di soccorso procede via terra. Salirà in cima al Dente e percorrerà la via di discesa fino a raggiungere gli alpinisti bloccati, che riferiscono di non avere necessità di intervento sanitario. La squadra via terra, composta…

Condividi:
Leggi

Basilica in festa per la co-patrona di Varese

Le celebrazioni per il Settenario dell’Addolorata dall’8 al 15 settembre segneranno il passaggio di testimone tra i due prevosti, Panighetti e Gioia, e come sempre saranno occasione per ricordare gli anniversari significativi di ordinazione di sacerdoti originari della Basilica, del decanato di Varese o che qui hanno svolto il proprio ministero. «Nei nove anni da parroco e responsabile di Comunità qui a Varese – dice monsignor Luigi Panighetti, che sarà parroco a S. Nicola a Milano – quella del Settenario è sempre stata un’esperienza sempre molto forte di cammino ecclesiale insieme a Maria per…

Condividi:
Leggi

Ancora un pari per la Pro Patria

Secondo pareggio consecutivo e prima vittoria stagionale ancora rimandata. Al Carlo Speroni di Busto Arsizio la Pro Patria non va oltre lo 0-0 contro i gardesani della Feralpi Salò, anch’essi in cerca della prima posta piena dopo il pareggio con il Novara e la sconfitta sul terreno del Renate. La compagine di Riccardo Colombo ha sinora messo insieme soltanto due punti. PRIMO TEMPO –   All’8’ la squadra di Colombo potrebbe già prendere il volo ma Ferri colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner. Al 13’ Toci ci prova dalla…

Condividi:
Leggi

Il rito della “Nivola” in Duomo a MIlano, sabato 14 Settembre

Sabato 14 Settembre alle ore 15:00 nel Duomo di Milano, monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, presiederà i vespri nella festa dell’Esaltazione della Santa Croce per l’esposizione del Santo Chiodo. Secondo l’antico e suggestivo rito, utilizzando un singolare ascensore denominato “Nivola”, raggiungerà la volta del presbiterio, a circa 42 metri d’altezza, per prelevare la preziosa reliquia ed esporla sull’altare maggiore alla venerazione dei fedeli. Lunedì 16 Settembre, alle ore 17:30, l’Arcivescovo presiederà la Celebrazione eucaristica e il rito della riposizione del Santo Chiodo. Informazioni su www.chiesadimilano.it Didascalia: la “Nivola” (credit…

Condividi:
Leggi