Gavirate, la festa patronale prosegue il 13,14 e 15 Settembre

“Ecco io faccio una cosa nuova” è il tema conduttore di tutte le feste patronali che si svolgeranno tra Settembre e Ottobre nelle parrocchie del decanato di Gavirate. Il desiderio – sottolineano i responsabili della Comunità pastorale SS. Trinità – è quello di metterci in ascolto dello Spirito per vedere i segni della presenza del Signore e toccare con mano la sua opera. Dentro la trama di giorni segnati da guerre e da tante ingiustizie, il Signore continua ad operare in modo nuovo. A noi tocca riconoscere i suoi germogli. …

Condividi:
Leggi

Monte Bianco: Soccorso Alpino Valdostano soccorre cordata di alpinisti cinesi in difficoltà

Intervento sulla “Gengiva” del Dente del Gigante (Monte Bianco, versante francese) per il soccorso di una cordata di alpinisti cinesi in difficoltà. L’allarme è stato ricevuto tramite dispositivo satellitare dal PGHM francese nella serata di ieri, mercoledì 11 settembre, alle ore 21.30. L’intervento è stato richiesto poiché le condizioni meteo non permettevano l’avvicinamento in elicottero. La stessa situazione si è verificata sul versante italiano, dove il forte vento in quota impediva l’uso dell’elicottero. Una squadra composta da tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e soccorritori del Sagf sta procedendo via terra,…

Condividi:
Leggi

Via libera al Concorso scolastico “Conoscere la storia per evitare la guerra”

A partire dal prossimo primo ottobre e fino al 27 gennaio 2025 gli studenti delle scuole primarie e secondarie lombarde potranno presentare domanda di partecipazione al concorso “Viaggi della Memoria per la Scuola”, indetto anche quest’anno da Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale con l’obiettivo di promuovere nei giovani la riflessione sugli avvenimenti storici del Novecento. Gli elaborati e i progetti, realizzati anche eventualmente in collaborazione con enti locali e associazioni, dovranno far riferimento a eventi, personalità, simboli, temi specifici e luoghi. Il tema scelto per questa edizione è “Conoscere la storia…

Condividi:
Leggi

Coldiretti Mediterranea si attua accordo di Luglio su cambio nome

In merito al cambio del nome dell’associazione Mediterranea, si è concluso l’iter avviato con l’incontro del 26 luglio scorso tra Coldiretti, Unionfood e Confagricoltura, convocato dal Ministro Francesco Lollobrigida, al termine del quale è stato raggiunto tra le parti un accordo che prevedeva esattamente il cambio della denominazione. Lo stesso accordo prevede un ulteriore punto relativo all’impegno di Coldiretti al sostegno di una eventuale candidatura italiana alla presidenza del Copa. Un’intesa esclusivamente collegata a questi due punti. Coldiretti aveva fin da subito messo in campo un’aspra e per molti versi…

Condividi:
Leggi

Maltempo, in Lombardia oltre 100 allerte: a Settembre quasi un avviso al giorno

Sono oltre 100 le allerte meteo emesse quest’anno in Lombardia dalla Protezione Civile per rischio idro-geologico, idraulico, temporali e vento forte, con il mese di settembre che finora ne ha registrate 10 nei primi undici giorni. È quanto afferma la Coldiretti regionale in merito agli episodi di maltempo che nelle ultime stanno interessando diverse aree del territorio. Nei primi 7 mesi dell’anno – precisa la Coldiretti su dati Arpa Lombardia – le precipitazioni cumulate nella nostra regione hanno raggiunto i 1072 millimetri con i mesi di maggio, marzo e febbraio che hanno…

Condividi:
Leggi

Consiglio di Stato nessuno stop al liceo del Made in Italy

Pubblichiamo nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito sul tema riguardante il liceo del Made in Italy Sta girando la notizia di un presunto stop del Consiglio di Stato (CDS) al Liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. Il parere del CDS è interlocutorio e non definitivo. Nella giornata di oggi è pervenuto il parere della Conferenza Stato-Regioni, che è pienamente favorevole. Peraltro, nel parere del CDS non vengono poste osservazioni rilevanti e, dunque, non ci sarà alcuno “stop”. Nell’interesse stesso…

Condividi:
Leggi

Croce Rossa a Somma Lombardo XXXIX edizione gare nazionali di Primo Soccorso

Il 13 e 14 settembre, a Somma Lombardo, in provincia di Varese, si terrà la XXIX edizione delle Gare Nazionali di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana, in questa edizione ospitate dal Comitato della Croce Rossa di Gallarate. Oltre cento Volontari della CRI, suddivisi in 17 squadre provenienti da altrettante regioni italiane, coloreranno di rosso la cittadina lombarda in un percorso che toccherà nove postazioni dislocate nel centro storico di Somma Lombardo. In ogni postazione verrà allestito un diverso scenario simulato di emergenza, mentre otto aree di sosta serviranno alle squadre…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio, la Polizia di Stato arresta 50enne per furto in auto in sosta

La Polizia di Stato di Busto Arsizio ha arrestato in flagrante un cinquantenne residente in città, sorpreso mentre cercava di rubare oggetti da un’auto in sosta dopo averne infranto il finestrino con un bastone. Intorno alle 15:30, è stata ricevuta una segnalazione riguardante una persona con atteggiamento sospetto in via Mameli. Gli agenti delle Volanti del Commissariato di Pubblica Sicurezza sono intervenuti, individuando un uomo che, alla loro vista, è fuggito rapidamente dopo aver gettato un oggetto. I poliziotti hanno fermato l’uomo e, nel luogo dove è stato visto gettare…

Condividi:
Leggi

Sport per tutti sabato 14 Settembre nel cuore di Busto Arsizio

Torna a grande richiesta, sabato 14 settembre dalle 15.00 alle 19.00, “Busto: Sport per tutti”, la manifestazione che porterà nelle vie e nelle piazze del centro decine di società, con atleti, allenatori, dirigenti che inviteranno a provare le varie discipline e daranno tutte le informazioni necessarie per orientarsi nella ricchissima offerta del mondo sportivo bustese. Organizzata dall’ASSB, col supporto dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Distretto del Commercio, Ascom, Comitato Commercianti Centro Cittadino, Istituti Scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani, e la partecipazione del Panathlon Club La Malpensa, l’iniziativa trasformerà…

Condividi:
Leggi

Lo sport è di tutti e per tutti a Busto Arsizio

AIAS Busto Arsizio è un’associazione senza fini di lucro fondata quasi sessantanni fa da Annibale Tosi a Busto Arsizio. In questi decenni sono decine di migliaia i bambini e ragazzi che, con le proprie famiglie, sono passate per la nostra sede per attività riabilitative finalizzate alla cura di varie condizioni cliniche (paralisi cerebrali infantili, sindromi genetiche, autismo ecc.). Nell’ultimo quinquennio sono stati circa 1600 – 1800 all’anno i pazienti di cui ci siamo presi cura. Oltre alla riabilitazione diretta dei propri pazienti, AIAS collabora ormai da parecchi anni con soggetti…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio, Polizia di Stato effettua sospensione attività a esercizio commerciale

La Polizia di Stato ha notificato un provvedimento di sospensione della licenza per 30 giorni al titolare di un bar e caffetteria situato a Busto Arsizio, in Piazza Vittorio Emanuele II. Il locale è stato giudicato un luogo estremamente pericoloso, e la sospensione è stata adottata per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico. L’esercizio era già stato oggetto di provvedimenti analoghi in passato. La ripetizione di episodi critici ha portato all’emissione di una nuova misura di sospensione. Le indagini hanno rivelato che il locale era frequentato da avventori molesti, spesso…

Condividi:
Leggi

I campioni del ciclismo eroico al Ghisallo

Inaugurerà sabato 14 settembre alle ore 11.00 presso il Museo del Ciclismo Ghisallo l’esposizione intitolata Ciclisti Varesini. I campioni del ciclismo “eroico”, terzo appuntamento del Binda Cycling Festival 2024. Il legame tra il territorio di Varese e il ciclismo affonda le radici agli albori di questa disciplina sportiva: le sue colline e montagne hanno fatto da cornice ideale, diventando un banco di prova naturale per i ciclisti. Non c’è da meravigliarsi quindi se quel territorio ha dato i natali a molti atleti che hanno poi fatto carriera nel ciclismo professionistico.…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio arrestato 29enne per resistenza a Pubblico Ufficiale

All’alba di mercoledì 11 settembre, la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 29 anni, dopo un lungo inseguimento, con l’accusa di resistenza a Pubblico Ufficiale. Durante un servizio di controllo del territorio, una pattuglia del Commissariato ha notato un motociclista in Corso Sempione, al confine del Comune di Castellanza. Il motociclista, oltre a guardarsi attorno con fare sospetto, guidava in modo irregolare, alternando un’andatura tranquilla a improvvise accelerazioni. Alla richiesta della pattuglia di fermarsi, l’uomo ha accelerato improvvisamente, dirigendosi rapidamente verso…

Condividi:
Leggi

Gallarate e Comitato salviamo gli alberi di Gallarate lavori ridimensionamento area boschiva

Lunedì 9 settembre alle ore 10.00, presieduto dal Prefetto, si é tenuto l’incontro richiesto dalla Presidente di Legambiente Lombardia, finalizzato ad individuare possibili ipotesi di mediazione con riferimento all’esecuzione dei lavori relativi al progetto di riqualificazione urbana denominato “Grow29”, che prevede anche il ridimensionamento dell’area boschiva di via Curtatone nel comune di Gallarate. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco e i tecnici del Comune di Gallarate, la Presidente e i tecnici del “Parco Lombardo della Valle del Ticino”, la Presidente di Legambiente Lombardia e rappresentanti del Comitato “Salviamo gli alberi…

Condividi:
Leggi

Città di Varese, Varesina e Castellanzese in campo tra sabato 14 e domenica 15 settembre

 Campionato atto secondo. Città di Varese, Varesina e Castellanzese scendono in campo tra sabato 14 e domenica 15 settembre alle 15 per affrontare i rispettivi impegni. Chi in cerca di conferma, chi della prima vittoria, chi, invece, di un riscatto dopo un avvio di stagione ufficiale infelice.  CITTA’ DI VARESE- ALBENGA      I biancorossi di Roberto Floris scendono in campo sabato 14 settembre contro l’Albenga. Obiettivo dichiarato: mandare al macero il brutto ricordo del pareggio subito nei minuti di recupero contro la Vogherese e acciuffare la prima posta piena stagionale.  I…

Condividi:
Leggi

Design e moda nuovi progetti finanziati dal bando Demo

Grazie al Bando DEMO della Regione Lombardia, saranno cofinanziati due nuovi progetti legati ai settori della Moda e del Design, che si terranno a settembre, rispettivamente a Mantova e Milano. Questi eventi offriranno a designer emergenti e scuole di moda e design l’opportunità di partecipare a talk, dibattiti, performance all’aperto e competizioni. Il primo progetto, ‘Fashion Culture-Mantova’, si propone di unire arte, danza, storia, gastronomia, moda e design, offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva nella città di Mantova il 16 e 17 settembre. Organizzato dalla boutique online Bernardelli, l’evento include un…

Condividi:
Leggi

G7 Agricoltura eccellenze lombarde protagoniste a Ortigia

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi comunica che il mondo enogastronomico lombardo sarà presente da protagonista a Siracusa dal 21 al 29 settembre per l’Expo dell’agricoltura e della pesca – Divinazione Expo 24 – organizzato nell’ambito del G7. “Un’occasione unica per portare le eccellenze agroalimentari lombarde sotto i riflettori di un pubblico internazionale, rafforzando così la reputazione della nostra regione come leader nella qualità e nell’innovazione”. La Regione Lombardia, insieme a Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino e Alto Adige condividerà gli spazi di ‘Tasting northern…

Condividi:
Leggi

Regione Lombardia ospita gli Stati Generali della Space Economy

L’Italia dopo gli Stati Uniti e la Russia è la terza nazione con il più alto sviluppo nella ricerca dello spazio. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso e l’onorevole Andrea Mascaretti, Presidente dell’Intergruppo parlamentare che ha promosso un incontro con la collaborazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in partnership con Regione Lombardia, Regione Piemonte, Politecnico di Milano e Fiera Milano, hanno affrontato una serie di temi legati proprio al settore aero-spaziale mettendo in evidenza che nella corsa alla conquista degli spazi siderali concorre anche il…

Condividi:
Leggi

Violenza contro le donne sottoscritto protocollo tra Regione e Ordine degli psicologi

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha approvato la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia. “Con questa intesa – ha affermato l’assessore Lucchini – intendiamo riconoscere e strutturare l’attività svolta dalle psicologhe all’interno dei CAV – Centri Anti Violenza. La prevenzione e il contrasto della violenza di genere è un obiettivo strategico della nostra legislatura e si raggiunge anche costruendo alleanze che mettano in comune competenze umane e professionali per fermare e riconoscere la violenza in…

Condividi:
Leggi

Tempo di conserve: dalla passata di pomodoro alle marmellate, la tradizione conquista i giovani

Una famiglia su cinque (21%) si mette in questi giorni di settembre ai fornelli con pentole e vasetti per preparare marmellate, passate, sottoli e sottaceti in vista dell’autunno e garantirsi un’alimentazione più genuina naturale, 100% made in Italy, riducendo gli sprechi. L’analisi viene da Coldiretti/Ixe’, che rileva altresì come la passata di pomodoro sia il prodotto più popolare tra i patiti del fai da te, seguita da sottolio e sottaceto e dalla classica marmellata. Ma la sorpresa è che la preparazione delle conserve trova i più assidui sostenitori nella fascia…

Condividi:
Leggi