Brescia. Al via il 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Al via nella sede della Camera di commercio di Brescia la prima tappa 5° Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con le più importanti realtà economiche e gli stakeholder del territorio. All’evento hanno partecipato gli assessori regionali Giorgio Maione (Ambiente e Clima) e Guido Guidesi (Sviluppo economico). Tema chiave della manifestazione la transizione circolare, declinata dal punto di vista delle imprese e del lavoro. “Brescia è terra di impresa – ha dichiarato in apertura dei lavori Maione – é il cuore dell’economia europea. Non potevamo far altro che partire da qui…

Condividi:
Leggi

Malpensa in vacanza con la compagna a cui non poteva avvicinarsi. Arrestato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione dell’Aeroporto della Malpensa hanno arrestato un 53enne italiano residente nel milanese per la violazione della misura cautelare del divieto di avvicinamento alla ex compagna. I fatti si sono svolti nel pomeriggio scorso all’Aeroporto di Milano Malpensa in una giornata in cui lo scalo era affollato per i massicci rientri degli ultimi vacanzieri. L’attenzione dei Carabinieri, che erano impegnati nell’attività di pattugliamento dell’area arrivi del Terminal 1, è stata attirata da un capannello di persone che stavano soccorrendo una donna colta da malore. Immediatamente accorsi, i militari…

Condividi:
Leggi

Gorla Maggiore due arresti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Saronno, della Stazione di Gorla Minore, insieme ai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sicilia, ieri hanno tratto in arresto due cittadini di origini marocchine, irregolari sul territorio nazionale rispettivamente di 38 e 27 anni per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Come ormai di consueto nel corso dei servizi coordinati dalla Compagnia di Saronno, i Carabinieri, nella giornata di ieri 5 settembre si inoltravano da più direzioni, nei boschi prospicenti viale Europa del comune di Gorla Maggiore riuscendo a…

Condividi:
Leggi

Albizzate danneggia e ruba su auto in sosta alla stazione ferroviaria

I Carabinieri della Stazione di Albizzate hanno arrestato un 52enne italiano responsabile di danneggiamento e furto aggravato nonché ricercato poiché gravato da un’ordinanza di custodia cautelare per incendio doloso e violenza privata emessa dal G.I.P. del Tribunale di Busto Arsizio. I fatti si sono svolti la notte scorsa, quando al 112 NUE sono pervenute diverse chiamate che segnalavano la presenza di un giovane che stava facendo manbassa sulle auto parcheggiate nel piazzale della Stazione ferroviaria di Albizzate. I Carabinieri sono immediatamente accorsi ed hanno colto l’uomo in flagranza mentre aveva…

Condividi:
Leggi

I 140 anni della diga del Panperduto

na giornata di incontri e confronti per celebrare il 140° anniversario della diga del Panperduto e progettare insieme il futuro della rete irrigua del territorio, quella che si è tenuta a Somma Lombardo. La struttura, realizzata sul fiume Ticino, è la più estesa opera idraulica della Lombardia. All’evento sono intervenuti il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, gli assessori regionali Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile). Tra i presenti anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Alessandro Morelli e il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria. “Venerdì 13 settembre –…

Condividi:
Leggi

Palazzo Lombardia e Pirelli si accendono di verde per i malati di SLA

Palazzo Lombardia si illumina di verde per i malati di SLA. Sabato 14 settembre, a partire dalle ore 20, alla vigilia della celebrazione della XVII Giornata Nazionale SLA, il Belvedere di Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli si accenderanno di verde. L’iniziativa è giunta alla sua 17ª edizione. Saranno ben 9 le province lombarde che, con oltre 70 tra Comuni e monumenti, aderiranno, illuminandosi. L’evento vuole essere  segno tangibile di sostegno alle famiglie che combattono la SLA.Il verde, da sempre associato al colore della speranza, della vitalità e della natura è anche il colore rappresentativo di AISLA. “Regione Lombardia – dichiara…

Condividi:
Leggi

L’autostrada Milano-Varese compie 100 anni

Il 21 settembre 2024, gli Automobile Club di Milano e di Varese, insieme ad Autostrade per l’Italia, celebreranno il centenario dell’Autostrada Milano – Varese (A8), la prima autostrada al mondo. Il programma delle iniziative è stato presentato questa mattina presso la sede di Aci Milano, alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, del presidente di Automobile Club Milano, Geronimo La Russa, del presidente di Automobile Club Varese, Giuseppe Redaelli e de direttore Comunicazione e Marketing di Autostrade per l’Italia, Gregorio Moretti. La celebrazione istituzionale di un simbolo del…

Condividi:
Leggi

Gavirate, per la Festa patronale, applaudito concerto del Coro Val Tinella

Ogni esibizione del Coro Val Tinella di Gavirate è sempre un successo. Anche venerdì sera, 13 Settembre, nell’ambito della Festa patronale, il Coro non ha tradito le aspettative con il concerto “Un canto si udia tra le trincee” tenuto, davanti ad un folto pubblico, nella chiesa parrocchiale. I brani eseguiti, una serie di canti popolari della Grande Guerra, hanno suscitato forti emozioni nei presenti, che con insistiti applausi hanno manifestato il loro apprezzamento. Il Coro nasce nel 1968 ad Oltrona al Lago di Gavirate per iniziativa del parroco che riunisce…

Condividi:
Leggi

Varese, i primi 50 anni del Monumento al Bersagliere

La Sezione di Varese dell’Associazione nazionale bersaglieri, con il patrocinio e la collaborazione della Presidenza Provinciale, domenica 22 Settembre, ricorda il 50° anno della posa del Monumento al Bersagliere che, nell’intenzione del colonnello Croci, suo ideatore, voleva essere monumento provinciale. La ricorrenza cade in concomitanza del 154° anniversario della Breccia di Porta Pia che sarà ricordato dall’Associazione mazziniana di Varese. All’evento parteciperà la Fanfara Vidoletti di Vergiate. Il programma (orari di massima) prevede: alle ore 9.15 ritrovo in corso Matteotti (Varese); alle ore 9.30 (eventuale posa di un omaggio floreale…

Condividi:
Leggi

Circolazione dei treni regionali sospesa tra stazioni di Milano Villapizzone e Milano Lambrate

Questa mattina, venerdì 13 Settembre, intorno alle ore 6.30 un container sbalzato da un treno merci, deragliato in seguito all’urto con un altro convoglio cargo, ha invaso il binario su cui stava sopraggiungendo il treno 2411 (Domodossola 4.56-Milano Centrale 6.44). Il treno passeggeri, che è rimasto sui binari, ha impattato a bassa velocità con il container, grazie al pronto intervento del macchinista che ha azionato la frenata di emergenza. La circolazione è attualmente sospesa tra le stazioni di Milano Villapizzone e Milano Lambrate. i treni delle linee Milano-Domodossola, Milano-Villapizzone-Bergamo, Milano-Treviglio-Cremona…

Condividi:
Leggi

Rallentamenti e ritardi sulla linea Domodossola -Gallarate per incidente ferroviario al nodo di Milano

All’alba di venerdì 13 settembre, si è verificato uno scontro tra due treni merci, causando il deragliamento di uno dei convogli. Un treno passeggeri, arrivato successivamente, ha urtato il materiale disperso sui binari. Il macchinista, 24 anni, è stato portato in codice giallo all’ospedale di Niguarda, mentre altri cinque sono stati distribuiti tra l’ospedale Fatebenefratelli e San Raffaele. Sul caso è intervenuto anche l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso “Fortunatamente nessuna delle sei persone rimaste ferite nell’incidente ferroviario, avvenuto questa mattina alle 6.30, nei pressi della stazione Greco…

Condividi:
Leggi

Luce

Essere consapevoli di non vederci bene. Forse è questo l’unico modo per iniziare a camminare. I passi falsi si compiono quando si crede di vedere, quando si è certi di conoscere la strada, di sapere tutto della vita e degli altri. La verità è che non ci vedo, sono cieco come te. Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non possiamo giocare al gioco della guida e del guidato, del maestro e del discepolo. Bel gioco indubbiamente, per entrambi i ruoli. Perché anche l’obbedienza passiva ha la sua comodità, esonerando la…

Condividi:
Leggi

Senza Dio il mondo è un’inferno

Mentre il mondo attende di conoscere chi sarà il nuovo presidente degli Stati Uniti, in Ucraina e a Gaza si continua a morire. Se non si chiudono le due guerre c’è il rischio che il conflitto tra Russia e Nato si allarghi ad altre aree. Quella dell’umanità è una storia striata di sangue. Di generazione in generazione gli uomini si uccidono, per la gioia di pochi e la desolazione di molti. Le guerre non avvengono mai per caso. A provocarle sono sempre coloro che, attraverso di esse, sanno (o sperano)…

Condividi:
Leggi