Editto dell’Arcivescovo per gli 80 anni del centro sportivo italiano

A Milano si svolge la festa per l’80° anniversario della fondazione del CSI (Centro Sportivo Italiano) in piazza Duomo, che per l’occasione si è trasformata in un “villaggio sportivo” animato da tante attività e testimonianze di campioni dello sport. L’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, a conferma della vicinanza tra la Chiesa ambrosiana e il Centro Sportivo Italiano, ha presentato in questa occasione il primo “Editto”, come da lui stesso definito, dedicato alle società CSI della Diocesi. Fondato nel 1944 a Roma, il CSI è la più antica associazione polisportiva attiva in…

Condividi:
Leggi

Inaugurata la mostra sui ciclisti varesini

E’ stata inaugurata questa mattina al Museo del Ghisallo a Magreglio la mostra: “Ciclisti Varesini – i campioni del ciclismo eroico” dedicata ai ciclisti della provincia di Varese dagli albori del ciclismo fino al primo dopoguerra nel contesto del Binda Cycling Festival. E’ stato il presidente dell’Associazione Tre Valli Varesine Michele Castelletti, con i suoi collaboratori Luca Carraro e Mirco Monti, e la direttrice del museo Carola Gentilini a tagliare il nastro che ha inaugurato l‘esposizione che sarà visitabile fino al 3 novembre. Accanto ai conosciuti e rinomati Alfredo Binda…

Condividi:
Leggi

Corridoio Filadelfia e non solo… la tregua passa da qui

Generale Giuseppe Morabito membro del Direttorio della NATO Defence College – Il “Corridoio Filadelfia (Philadelphi Corridor)” è il nome in codice dato dall’esercito israeliano ai 14 chilometri lungo confine, tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, che si estende a sud-est del Mar Mediterraneo. Fino al 2005 Israele la considerava parte della Striscia di Gaza. Tuttavia, dopo la completa evacuazione da Gaza nel 2005, Israele aveva sgomberato anche questo confine. Da allora, fino all’attuale conflitto tra Israele e Hamas, il territorio è stato controllato per due anni dall’Autorità Palestinese e poi dallo…

Condividi:
Leggi

Valprato Soana ritrovato senza vita il corpo dell’uomo disperso

Operazioni di ricerca avviate nel Comune di Valprato Soana per rintracciare un malgaro, la cui auto è parcheggiata nella frazione Piamprato da circa quattro giorni. Le ricerche, iniziate nel pomeriggio di ieri, venerdì 13 settembre, vedono impegnate le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Le squadre stanno perlustrando a piedi l’alpeggio solitamente frequentato dall’uomo e un’altra zona considerata prioritaria. L’esito delle ricerche è stato negativo in entrambi i luoghi. Con il calare del buio, le operazioni sono state sospese e riprese questa mattina, coinvolgendo una quindicina di tecnici, 2…

Condividi:
Leggi

Rinvio apertura stagione venatoria 2024-2025

Pubblichiamo nota del Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini, con le dichiarazioni anche dell’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, in merito al pronunciamento del TAR Lombardia che ha accolto la richiesta di sospensiva dell’avvio della stagione venatoria 2024-2025, presentata giovedì scorso da alcune associazioni ambientaliste. La stagione venatoria 2024-2025 non aprirà all’avifauna – come previsto dal calendario regionale – domenica 15 settembre, a causa del pronunciamento del TAR Lombardia che ha accolto la richiesta di sospensiva presentata solo giovedì scorso da alcune associazioni ambientaliste. Fino…

Condividi:
Leggi

Fiera di Varese una vetrina per la comunità varesina

La Fiera di Varese, che si svolgerà dal 13 al 22 settembre in località Schiranna, è giunta quest’anno alla sua 46ª edizione. Questa manifestazione valorizza il tessuto economico e sociale, promuovendo le eccellenze del territorio e creando un senso di comunità. Tra gli espositori, non poteva mancare un’eccellenza della provincia di Varese: l’Associazione Nazionale dei Carabinieri in congedo, con la presenza del Presidente Roberto Leonardi. La Fiera è multisettoriale arredamento, edilizia, benessere, arredamento e settore alimentare sono le tematiche principali. Anche l’Associazione Nazionale dei Carabinieri è presente con il proprio…

Condividi:
Leggi

Guàrdati

ESALTAZIONE DELLA CROCE    Una festa strana, quella di oggi. Certamente fuori tendenza. Forse nelle epoche passate la croce era guardata con più devozione, la sofferenza era considerata una buona occasione per purificarsi e, a volte, era considerata l’unica offerta da presentare a Dio. Saremmo ancora capaci di vedere nelle nostre personali fatiche un canale d’unione più intensa con Dio? Ognuno risponderà guardando alle proprie esperienze: quando soffrivo mi sono buttato con più decisione tra le braccia di Dio? Gesù oggi allude ad un gesto misterioso di Mosè, quando il Signore gli…

Condividi:
Leggi

A Vigevano il 14 e 15 Settembre raduno dei Bersaglieri lombardi

Squilleranno a Vigevano (PV) le trombe delle fanfare per chiamare a raccolta tutti i bersaglieri della Lombardia e non solo. Il 14 e 15 settembre sarà la città capitale della Lomellina ad offrire uno spettacolo di piume e concerti al passo di corsa capace di portare ai massimi livelli allegria, amor di Patria e stima per il Corpo cremisi che ha contribuito a fare l’Italia unita. Si partirà dalla conferenza stampa di lunedì 2 settembre (ore 12) nella Sala Consiliare di Vigevano, quindi sabato 7 alla premiazione degli alunni distintisi…

Condividi:
Leggi

Luino celebra la scrittura a mano

Luino celebra la scrittura a mano ospitando l’evento “La Scrittura a Mano Corsiva – Un Patrimonio da Non Perdere”, anteprima del festival “Manu Scribere” il primo in Italia dedicato alla promozione della scrittura a mano. L’appuntamento è per domani, sabato 14 settembre, alle ore 17,30, a Palazzo Verbania. Organizzato dall’Associazione Grafologica Italiana (AGI) in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici delle Sempiterne, presieduta da Simona Fontana, l’incontro ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza di preservare e valorizzare la scrittura a mano, un’arte sempre più minacciata dall’era digitale. La scrittura corsiva, spesso relegata…

Condividi:
Leggi

La guerra dei social

Il controllo dell’informazione è essenziale per orientare i comportamenti nella direzione voluta: non possono essere tollerate voci dissonanti. Dopo la quasi totale “normalizzazione” dei media mainstream, le liberal-democrazie occidentali stanno accentuando la guerra ai social media, col pretesto di contrastare “misinformation”, “disinformation”, “hate speach” e “fake news”. L’epicentro è il mondo “liberal”, che si riconosce principalmente nel Partito Democratico statunitense e nell’establishment liberale, socialista e verde che sostiene la Commissione von der Leyen. Ciononostante ci sono ancora spazi di libertà: usiamoli.Per approfondimenti, cfr. Maurizio Milano, Il pifferaio di Davos. Il…

Condividi:
Leggi

Basilica di San Vittore a Varese mons. Malnati celebra una messa per i malati sabato 14 Settembre

Celebrare una messa dedicata ai malati ha un significato profondo sia per chi soffre, sia per chi partecipa alla liturgia. Mons. Ettore Malnati, sabato 14 settembre alle ore 10:00, celebrerà una Messa presso la Basilica di San Vittore a Varese per coloro che soffrono. Sarà un momento per unire spiritualmente tutti coloro che affrontano la malattia, ricordando loro che non sono soli nella loro prova. Le parole di conforto e le preghiere durante la messa offrono un momento di sollievo e riaccendono la speranza nei cuori di chi soffre. Partecipare…

Condividi:
Leggi

La comunità di Varese saluta Mons. Panighetti

Come riportato dal sito della “Chiesa di Milano,” sabato 14 settembre alle 21, nella Basilica di San Vittore a Varese, verrà presentata “La Passione”. Questa rappresentazione sacra, risalente al Trecento e riscritta nel Seicento, è un omaggio all’impegno di mons. Luigi Panighetti nel promuovere cultura e arte a Varese. Amici, fedeli e sostenitori hanno deciso di includere nel calendario delle celebrazioni un evento di grande rilievo, simile a quello che il prevosto stesso avrebbe voluto organizzare per la città, ma che fu annullato a causa della pandemia.L’ingresso sarà gratuito

Condividi:
Leggi

Esercitazione regionale Soccorso Alpino alla forra Val Brembana

Due appuntamenti importanti a settembre per la squadra forra regionale del Cnsas lombardo: il primo in Val Brembana, dal 6 all’8 settembre,  per il mantenimento periodico delle qualifiche Osf (operatore di soccorso in forra). Quindici i tecnici presenti, insieme con un istruttore regionale tecnico, un istruttore nazionale e quattro sanitari, di cui uno istruttore e uno aspirante istruttore regionale.  I partecipanti si sono alternati durante le giornate e hanno sostenuto le prove per il mantenimento della qualifica (movimentazione personale e di squadra, con e senza barella) nei torrenti Ancogno, Belbier, Carubbo…

Condividi:
Leggi