Il Family Day di Leonardo Vergiate

Domenica 15 settembre, oltre 12.000 persone hanno partecipato al Family Day presso lo stabilimento Leonardo di Vergiate (VA). L’evento, dedicato ai dipendenti e agli ex dipendenti del Gruppo Lavoratori Agusta Seniores dei siti elicotteristici di Cascina Costa, Vergiate e Sesto Calende, ha offerto una giornata indimenticabile per tutti. I visitatori hanno potuto ammirare numerosi elicotteri in esposizione statica, assistere a emozionanti esibizioni in volo e visitare la linea di assemblaggio aperta al pubblico. Leonardo, un gruppo industriale internazionale di primo piano nelle tecnologie strategiche per la sicurezza globale, si distingue…

Condividi:
Leggi

Gornate Olona infortunio sul lavoro operaio schiacciato da pressa

A Gornate Olona, frazione Biciccera, un grave incidente sul lavoro ha coinvolto un operaio, rimasto schiacciato da una pressa. L’incidente è avvenuto questa mattina, lunedì 16 settembre, verso tarda mattinata. L’uomo, di 34 anni, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale del Circolo tramite elisoccorso. Ha riportato traumi multipli ed è stato ospedalizzato con manovre di rianimazione in corso. 12:25 Gornate Olona (VA) Sul luogo dell’incidente presenti Carabinieri, Ats e Vigili del Fuoco.

Condividi:
Leggi

Legnano domenica 22 settembre rivive il mito della Parigi-Dakar

Il mito della Parigi-Dakar rivive a Legnano. L’Associazione Musicale Jubilate ETS, nell’ambito della rassegna “Musica e Motori”, organizza domenica 22 settembre la quarta edizione di “C’era una volta la Parigi Dakar”, quinto raduno internazionale “Honda Africa Twin Marathon”, che vedrà la partecipazione di piloti che hanno partecipato al raid del deserto, l’esposizione di moto e, eccezionalmente, anche auto e camion che hanno corso la Dakar in Africa. L’evento, realizzato in collaborazione con Honda Motor Europe LTD. Italia, Moto Macchion, Lavazza Motolab e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, avrà una finalità benefica: la raccolta fondi per borse di studio…

Condividi:
Leggi

Regione potenzia lo spazio disabilità nei suoi uffici territoriali regionali

Supportare e informare in modo tempestivo e sempre aggiornato le persone con disabilità e le loro famiglie su tutte le tematiche inerenti alla disabilità, estendendo gli orari degli operatori qualificati, in presenza e al telefono, dello ‘Spazio Disabilità’ di Milano e degli sportelli presso gli Uffici Territoriali Regionali. È questo l’intento dei nuovi criteri approvati oggi dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini per la definizione della manifestazione d’interesse rivolta agli Enti di Terzo Settore che intendono gestire gli…

Condividi:
Leggi

Efficientamento energetico da Regione altri 44 mln per il bando Recap

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato la delibera proposta dall’assessore a Enti locali e Risorse energetiche, Massimo Sertori, che incrementa di ulteriori 44 milioni la dotazione del bando Recap, arrivando complessivamente a 69 milioni di euro.Recap, con fondi a valere sul PR FESR 2021-2027, eroga contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio degli Enti locali e degli Enti gestori dei parchi regionali, con maggiore attenzione agli edifici maggiormente energivori. “Regione Lombardia – afferma l’assessore Massimo Sertori – sostiene concretamente gli interventi territoriali…

Condividi:
Leggi

È morta Giuseppina Corbetta, mamma del parroco della comunità Maria Immacolata di Varese

La mamma di don Giampietro Corbetta, parroco della comunità pastorale Maria Immacolata (che raggruppa le comunità di San Grato in Bobbiate, SS. Nazario e Celso in Calcinate del pesce, S. Trinità in Capolago, S. Silvestro in Cartabbia, San Carlo in Lissago, S. Stefano in Velate, S. Giovanni Battista in Avigno e dei SS: Pietro e Paolo in Masnago) dopo una breve e improvvisa agonia è tornata alla casa del Padre oggi lunedì 16 Settembre. Presbiteri e parrocchiani si stringono con l’affetto e la preghiera a don Giampietro in questo momento…

Condividi:
Leggi

Economia secondo trimestre manifattura occupazione in crescita

Le imprese manifatturiere lombarde mostrano una buona tenuta complessiva nel secondo trimestre 2024 al cospetto di un difficile scenario economico globale. Lo dimostra la crescita dell’occupazione sia per l’industria sia per l’artigianato. Così come gli indicatori sul fatturato, in crescita del 0,2% per l’industria e stabile per l’artigianato. Aumenta anche la produzione per l’artigianato (+0,1%) mentre registra una leggera flessione (-0,7%) quella industriale. È quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione dei dati congiunturali del secondo trimestre 2024 relativi al settore manifatturiero lombardo che si è svolta oggi a Palazzo…

Condividi:
Leggi

Caccia Regione approva modifiche a calendario

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, ha approvato oggi alcune disposizioni integrative al calendario venatorio regionale 2024-25. “Con questa delibera – commenta l’assessore Beduschi – modifichiamo il calendario, uniformandolo al parere di ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), che espressamente consente l’apertura della caccia al 15 settembre alle specie prese in considerazione dal provvedimento”. A partire da mercoledì 18 settembre sarà pertanto consentita, esclusivamente nelle forme da appostamento fisso e temporaneo e come da raccomandazioni ISPRA la…

Condividi:
Leggi

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia incontro sul Beato Miroslav Bulesic

Giovedì 19 settembre alle ore 18:00, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato di Milano, in collaborazione con il responsabile dell’Ufficio Stampa della Diocesi di Parenzo e Pola, organizza un interessante incontro intitolato “Beato Miroslav Bulesic, martire della Cresima”. Questo evento offre una preziosa opportunità per approfondire la figura del beato, la sua vita e il suo martirio. All’evento parteciperanno Mario Ravalico e il Gruppo dei Giovani. Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook dell’associazione al seguente link: https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/ e sul canale YouTube dell’Associazione.

Condividi:
Leggi

Don Bonifacio, il Beato martire delle foibe

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha ripreso il consueto appuntamento con la videoconferenza del giovedì proprio parlando di Don Bonifacio, martirizzato nel 1946 in odium fidei e beatificato nel 2008. Il relatore Mario Ravalico ha presentato, attraverso il suo libro Dio ci perdoni tutti le vicende tragiche del beato Don Francesco Bonifacio, scomparso dalla sua parrocchia di Crassiza in circostanze che ancor oggi sono oscure, anche se ultimamente molti interrogativi sono stati risolti. Il relatore, con passione e competenza, ha illustrato, in un dialogo con la conduttrice Anna…

Condividi:
Leggi

Vittoria in casa Varesina e Castellanzese

ARCONATESE- VARESINA 0-1 A segno.lo scorso turno, a bersaglio anche in questo. Bertoli  si sta rivelando il  valore aggiunto della Varesina. Grazie al suo gol al 7′ della prima frazione su lancio in profondità di Guidetti i rossoblu ‘ si assicurano la seconda vittoria di fil contro l’ Arconatese dopo quella con la Pro Palazzolo e restano a punteggio pieno. CASTELLANZESE-PRO SESTO 1-0 Primo sorriso stagionale per i neroverdi contro la Pro Sesto. La rete decisiva porta la firma di Colombo al 42′ della prima frazione dopo uno scambio con…

Condividi:
Leggi

Prima vittoria stagionale ancora rimandata per la Pro Patria

Prima vittoria stagionale ancora rimandata  La Pro Patria esce dal Romeo Menti con una sconfitta per 0-2 contro l’ ambizioso Vicenza. Alla luce di quanto emerso nell’ arco dei novanta minuti, il risultato può considerarsi verdetto equo. PRIMO TEMPO-  Al 6′ la Pro Patria perde subito un   pezzo per l’ infortunio a Travaglini, sostituito da Cavalli. All’ 8′ Pitou prova a fare scappare i bustocchi ma conclude fuori di poco. Al 10′ il Vicenza risponde con un diagonale di Morra bloccato da Rovida. Al 23”,invece, non sbaglia trafiggendo Pitou di…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese: sequestrati 23 mln di euro di profitto da contrabbando orologi di lusso

I Finanzieri della Guardia di Finanza di Varese hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Busto Arsizio, per un valore di 23 milioni di euro, nei confronti di tre persone fisiche indagate per il reato di contrabbando aggravato, già colpite lo scorso novembre da un provvedimento analogo per 1 milione di euro, e due persone giuridiche (società di spedizioni) ritenute responsabili dell’illecito amministrativo dipendente dal suddetto reato, previsto dal decreto legislativo n. 231/01. Le indagini delle Fiamme Gialle, avviate dalla…

Condividi:
Leggi