Busto Arsizio, la Polizia di Stato identifica piromane di via Marconi

La Polizia di Stato del Commissariato di Busto Arsizio ha identificato e denunciato l’uomo responsabile dell’incendio di un bidone per la raccolta dei rifiuti in via Marconi, avvenuto lo scorso 28 luglio nelle prime ore del mattino. L’episodio ha provocato danni ingenti. Le fiamme hanno devastato un contenitore da 1100 litri e il suo contenuto, danneggiando anche il suolo pubblico e sfiorando alcuni contatori dell’energia elettrica nelle vicinanze. Grazie alla tempestiva segnalazione di alcuni giovani, l’incendio è stato rapidamente domato dai Vigili del Fuoco. Le pattuglie del Commissariato, giunte sul…

Condividi:
Leggi

Saronno rapina all’ufficio postale con arma finta. Arrestato dai Carabinieri

Un uomo di 36 anni, originario di Como, si aggirava nei pressi dell’ufficio postale centrale di via Varese a Saronno, indossando una tuta mimetica, con il volto coperto e armato di coltello e pistola. Diversi passanti avevano già allertato la locale Compagnia dei Carabinieri. Dopo pochi minuti, i militari dell’aliquota Radiomobile e della Stazione Carabinieri di Saronno sono giunti all’ufficio postale, trovandolo deserto sia di utenti che di impiegati. Entrati negli uffici, hanno visto un uomo in tuta mimetica e passamontagna, il quale, armato di pistola, stava costringendo uno degli…

Condividi:
Leggi

 A Luino incontro sulla città dei laghi

L’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana (USI) presenta il primo incontro del ciclo di conferenze Città dei Laghi. Un atlante per il territorio insubrico, un progetto di ricerca dedicato al territorio transfrontaliero del Cantone Ticino e delle province italiane confinanti. L’evento, intitolato “Città, laghi e territorio – Uno sguardo da Luino”, si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30 presso il Palazzo Verbania a Luino (Via Dante Alighieri 5). Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e al territorio di Luino: “Siamo orgogliosi di ospitare il primo…

Condividi:
Leggi

Giocomerenda “Opere 3d” presso palazzo Cicogna

Domenica 22 settembre 2024, nell’ambito della rassegna “Domeniche ai Musei”, torna l’incontro al Museo dedicato alle famiglie. Appuntamento alle ore 15.30 presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza Vittorio Emanuele II) per la Giocomerenda “Opere 3D” (ore 15.30 – 17.00): le opere d’Arte si possono “leggere” solo con gli occhi? Scegliamo il nostro quadro preferito e proviamo a riprodurlo con vari materiali di recupero, giocando con le superfici per ottenere una speciale opera d’arte, tutta da toccare. L’attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni.…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio poesie sotto le stelle per la settimana della mobilità

All’interno della “ Settimana Europea della Mobilità” che si svolge fino al 22 settembre con un ricco calendario di eventi, nella serata di giovedì 19 settembre alle 20.30 in piazza Trento e Trieste avrà luogo il reading di poesia dal titolo “Armonia di versi – Poesia sotto le stelle”, giunta alla sua terza edizione. Il reading poetico, ideato e realizzato dalla poetessa varesina Salima Martignoni vedrà protagoniste, oltre alla stessa Martignoni, le poetesse Lidia Sbalchiero e Valentina Vannetti, con la gradita partecipazione dell’attrice e performer varesina Clarissa Pari. L’accompagnamento musicale…

Condividi:
Leggi

Cambio al vertice della Polizia di Frontiera Malpensa

La Polizia di Stato di Malpensa, insieme a tutto lo scalo aeroportuale, ha salutato ieri il Vice Questore dott.ssa Antonella Marotta, che dopo 16 anni si trasferisce all’aeroporto di Fiumicino. La dott.ssa Marotta, originaria di Santa Caterina Villarmosa (CL), ha rappresentato una figura di riferimento per la Polaria di Malpensa fin dal 2008, anno del suo arrivo dopo aver completato il 96° Corso Commissari. Grazie alla sua competenza e professionalità, ha rapidamente assunto un ruolo centrale nel Settore Frontiera, che ha sempre considerato la sua più grande passione. Fiumicino guadagna…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio arresto per rapina aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale

Gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Busto Arsizio, domenica 15 Settembre, hanno tratto in arresto un cittadino extracomunitario di 21 anni, senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano, responsabile di una rapina a mano armata avvenuta in un bar tabacchi situato in Corso Italia. L’individuo, armato di coltello e in evidente stato di agitazione, ha minacciato la titolare dell’esercizio commerciale, costringendola a consegnargli diversi pacchetti di sigarette, per poi fuggire. Grazie alla segnalazione gli agenti sono riusciti a rintracciare l’autore del reato, che ha tentato di…

Condividi:
Leggi

Furti aeroporto Malpensa due denunce della Polizia di Frontiera

Nella scorsa settimana la Polizia di Frontiera di Malpensa ha individuato e denunciato due cittadini extracomunitari, irregolari sul territorio nazionale, in relazione a due episodi distinti di furto, avvenuti entrambi all’interno del Terminal 1 dell’aeroporto. Nel primo caso, un giovane di 22 anni ha approfittato di un momento di distrazione di un viaggiatore per sottrargli una borsa contenente indumenti di alto valore economico. Dopo aver raccolto la denuncia della vittima e visionato le immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli Agenti del Settore Sicurezza sono riusciti ad identificare l’autore del furto,…

Condividi:
Leggi