Somma Lombardo tenta il suicidio gettandosi sotto il treno in arrivo

Venerdì 20 settembre, intorno alle 16:00, i Vigili del Fuoco di Varese del distaccamento di Somma Lombardo sono intervenuti a Ferno presso il Terminal 1 di Malpensa 2000 per soccorrere un uomo di 30 anni che ha tentato il suicidio gettandosi sotto un treno in arrivo. L’uomo ferito è stato trasferito all’ospedale di Gallarate. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti Polizia Ferroviaria, Polizia di Stato, Carabinieri, personale del 118 e Guardia di Finanza. L’intervento si è concluso intorno alle 17:00 con il rientro della squadra. Il traffico è rimasto interrotto sulla…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio la biblioteca apre domenica 6 Ottobre

Da ottobre ad aprile la Biblioteca Comunale G.B. Roggia sarà aperta al pubblico anche la domenica pomeriggio, dalle 14.00 alle 18.30. In particolare saranno a disposizione la Sala Monaco e la Sala Ragazzi con tutti i servizi attivi abitualmente nelle due sale. Una novità epocale per la città, che risponde alle numerose richieste pervenute dalla cittadinanza e organizzato grazie alla collaborazione del personale: il via all’iniziativa domenica 6 ottobre. Oggi la presentazione della novità con il sindaco Emanuele Antonelli e la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli “E’ una…

Condividi:
Leggi

Varese seconda tappa del forum sviluppo sostenibile

 Sostenibilità ed economia circolare sono priorità per la Regione Lombardia che, per accelerare ulteriormente sul tema, ha organizzato anche quest’anno il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile per portare il territorio a confrontarsi a livello locale e globale. Dopo Brescia oggi è stata la volta di Varese, ai lavori hanno partecipato il governatore, Attilio Fontana, l’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione e quello alla Cultura, Francesca Caruso. “Guardiamo con tale e tanta attenzione a questo settore – ha detto Fontana – che abbiamo voluto aggiungere l’aggettivo ‘sostenibile’ al nostro Piano…

Condividi:
Leggi

Festival del made in Lombardia a Milano

 La Lombardia protagonista in Europa con la qualità dei propri artigiani, con il ‘saper fare lombardo’, unico nel suo genere, che incarna la forza di un territorio riconosciuto a livello internazionale per le proprie eccellenze. Un patrimonio da custodire e promuovere anche attraverso nuove iniziative come il Festival ‘Made in Lombardia’, che ha debuttato oggi a Milano nella piazza del palazzo regionale. Si tratta dell’evento dedicato ai giovani artigiani più importante d’Italia, voluto e organizzato da Regione Lombardia e Unioncamere in collaborazione con la startup ‘Eccellenza Italiana’. Per tutta la…

Condividi:
Leggi

Germignaga incidente stradale. Due feriti

Venerdì 20 settembre, verso le ore 16:00 del pomeriggio, i Vigili del Fuoco di Luino sono stati chiamati a intervenire sulla Strada Statale 394, situata nel comune di Germignaga, a seguito di un incidente stradale. Sul posto, hanno lavorato in sinergia con il personale sanitario al fine di prestare soccorso alle persone coinvolte e garantire la sicurezza dell’area interessata. Due individui hanno riportato ferite a causa dell’incidente, una delle quali è stata valutata in probabile codice giallo.

Condividi:
Leggi

Intervento dei Vigili del Fuoco a Castronno per fiamme in esercizio pubblico

Venerdì 20 settembre, verso le ore 13:30, i Vigili del Fuoco di Varese sono stati chiamati a intervenire a Castronno per spegnere un incendio scoppiato in un locale pubblico. Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento e approfondimento da parte delle autorità competenti. Fortunatamente, non si registrano feriti.

Condividi:
Leggi

Sacconago linea ferroviaria Ferrovie Nord Milano muore 18enne investita da treno

A Busto Arsizio, Comune di Sacconago, venerdì 20 settembre, intorno alle ore 12:34, sulla linea ferroviaria Ferrovia Nord Milano, una 18enne è stata travolta da un convoglio. La circolazione è stata sospesa per tutta la durata dell’intervento. Il medico ha confermato il decesso direttamente sul posto. Sul luogo dell’incidente erano presenti la Polizia Ferroviaria, la Polizia Scientifica, il personale sanitario del 118 e l’auto medica di emergenza. didascalia: immagine d’archivio

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio passeggiata culturale per celebrare le giornate europee del patrimonio

Le GEP (Giornate Europee del Patrimonio) sono ormai un appuntamento fisso di settembre, a cui la Città di Busto Arsizio aderisce da anni. Promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario (http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/tornano-le-giornate-europee-del-patrimonio-gep-2024), l’edizione 2024 vede come tema “Patrimonio in cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. Si tratta di un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione…

Condividi:
Leggi

Rancio Valcuvia muore motociclista in incidente stradale sulla Sp 62

Questa mattina, venerdì 20 settembre, intorno alle 7:30, i Vigili del Fuoco di Luino sono intervenuti a Rancio Valcuvia sulla SP 62 per un incidente stradale tra un’autovettura e una moto. Il motociclista è deceduto, mentre il conducente del veicolo ha riportato ferite lievi. Sul luogo dell’incidente, oltre all’ambulanza e all’automedica, erano presenti la Polizia Locale e la Polizia Stradale.

Condividi:
Leggi

Le donne

Ecco il miglior commento, la più decisa risposta, a ciò che si diceva ieri. Poche storie: il gruppo di Gesù era assolutamente misto. C’erano i Dodici e alcune donne che erano state guarite da Gesù: Maria Maddalena, Giovanna e Susanna. Ce ne erano poi molte altre che assistevano il gruppo con i loro beni. Non so dove Luca abbia messo le virgole, anche perché il greco antico pare che non le usasse. Spostandole al punto giusto, si potrebbe concludere che il ruolo di tutte queste donne fosse limitato a servire con i loro beni Gesù e i Dodici. Questa è l’interpretazione…

Condividi:
Leggi

L’incontro Pro Patria vs Novara annullato per la scomparsa del direttore sportivo Argurio

Tutto rinviato. A causa della scomparsa, a soli cinquantadue anni, del direttore sportivo del Novara Christian Argurio, il match tra la Pro Patria e i piemontesi non si disputerà più venerdì 20 settembre alle 20′ 45 ma venerdì 1 ottobre alle 18’30 sempre al Carlo Spetoni di Busto Arsizio. La società bustocca ha fatto pervenire al Novsra un messaggio di cordoglio per la prematura scomparsa. 

Condividi:
Leggi

Con un missile ipersonico su Israele l’Occidente è avvisato

Sabato pomeriggio, 14 Settembre, il Terzo canale della Rai ha mandato in onda “Presa diretta” una lunghissima trasmissione nella quale è stato messo in evidenza che Paesi, fino a ieri neutrali come Finlandia e Svezia ed altri come Polonia e Repubbliche Baltiche, si stiano preparando alla guerra contro la Russia. I media mainstream che fanno riferimento ai democratici statunitensi e all’attuale maggioranza che governa l’Europa, da mesi, si sforzano di convincere l’opinione pubblica che occorre alzare lo scontro dando all’Ucraina missili in grado di colpire in profondità la Russia. Inglesi…

Condividi:
Leggi