Pro Patria ancora la prima vittoria stagionale è rimandata

 All’AlbinoLeffe stadium di Zanica, la Pro Patria, pur disputando una discreta gara, non va oltre il pareggio a reti bianche con i locali e continua il suo campionato al piccolo trotto. La classifica dice ora tre punti che valgono soltanto il quartultimo posto. La formazione di Riccardo Colombo si è proposta più volte all’offensiva ma ha evidenziato una volta di più la sua incapacità di capitalizzare quando creato. PRIMO TEMPO – La Pro Patria va a caccia della prima vittoria stagionale per risollevare una classifica che finora non le sorride…

Condividi:
Leggi

Asilo comunale di Busto Arsizio incastrato con la gamba cestino rifiuti. Bambino liberato dai Vigili del Fuoco

Martedì pomeriggio, 24 settembre, intorno alle 16:30, i Vigili del Fuoco di Busto Arsizio-Gallarate sono intervenuti presso l’asilo comunale di Busto Arsizio per soccorrere un bambino di 3 anni, rimasto incastrato con una gamba in un cestino dei rifiuti in ferro mentre giocava. Grazie al lavoro accurato degli operatori, il piccolo è stato liberato e affidato al padre, che ha assistito alle delicate operazioni di soccorso. Il bambino, sebbene molto spaventato, non ha riportato ferite.

Condividi:
Leggi

Accordo tra Luino e Cremenaga per scuolabus

Luino e Cremenaga hanno ufficialmente stipulato un accordo che prevede l’erogazione del servizio scuolabus per gli alunni residenti a Luino e frequentanti la Scuola dell’Infanzia statale di Cremenaga. Questa nuova collaborazione, approvata dai Consigli Comunali dei due Comuni, mira a garantire un trasporto sicuro e continuo per i bambini, contribuendo a facilitare le famiglie e migliorare l’accesso scolastico. Il servizio scuolabus, che inizierà a partire dalla firma dell’accordo, comprende il prelevamento dei bambini da Via Bottacchi n. 25 a Luino (frazione Creva), con successivo trasferimento alla sede scolastica di Cremenaga.…

Condividi:
Leggi

Borse di studio Dolci Colombo a Busto Arsizio

Giovedì 26 settembre, alle ore 18.15 prima della seduta del Consiglio comunale, saranno consegnate le borse di studio Dolci Colombo a tre studenti del Liceo Scientifico Arturo Tosi che si sono diplomati nell’anno scolastico 2023/2024. Le borse di studio, del valore di € 1.000 ciascuna, sono finanziate con il lascito di Lire 125.000.000 (€ 64.560) disposto dalla professoressa del Liceo Luigia Colombo e accettato dal Comune nel 1997. Sono destinate agli studenti più meritevoli del Liceo sotto il profilo morale e scolastico secondo i criteri individuati dalla giunta.

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio notte europea dei ricercatori al museo tessile

Anche Busto Arsizio si prepara a celebrare la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori del 27 settembre con un programma coinvolgente di eventi che porteranno la scienza alla portata di tutti ! Per l’occasione, il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio apre le sue porte con una serie di eventi: un convegno sulla cultura del tessile e alcune attività per bambini e famiglie. “Questa nuova edizione della “Notte dei ricercatori” porta avanti un connubio importante con Confindustria, in particolare con il gruppo “Tessile e Abbigliamento”,…

Condividi:
Leggi

Consiglio approva il Bilancio consolidato del sistema Regione

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza il Bilancio consolidato di Regione Lombardia, il documento che rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale nonché il risultato economico dell’attività svolta dall’ente anche attraverso le sue diverse articolazioni. In tal senso, oltre ai bilanci di Giunta e Consiglio regionali, il Consolidato riguarda anche una valutazione dei bilanci degli enti dipendenti (Arpa, Ersaf e Polis), delle cinque Aziende lombarde per l’edilizia residenziale, delle quattro società controllate (Finlombarda, FNM, Pedemontana e ARIA), della Fondazione Lombardia per l’Ambiente e delle società partecipate Arexpo e Infrastrutture Milano-Cortina 2026. Quest’ultima, partecipata al 10% da Regione,…

Condividi:
Leggi

Vigevano museo della calzatura la storia del Made in Italy

Visita istituzionale a Vigevano (PV) per l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali. Accolta dal sindaco Andrea Ceffa, l’assessore ha ammirato quanto esposto nel Museo Internazionale della Calzatura ‘Pietro Bertolini’ (MIC), ospitato all’interno del Castello Sforzesco locale. “Questo Museo – ha commentato – è una testimonianza vivente dell’eccellenza, della creatività e dell’innovazione che hanno reso il ‘Made in Italy’ un simbolo globale”. “Qui non celebriamo solo la storia della calzatura – ha chiosato – ma rendiamo omaggio all’ingegno imprenditoriale che ha trasformato Vigevano nel fulcro…

Condividi:
Leggi

Bando dissesti 2024 dal 30 Settembre presentazione domande

 Pubblicato da Regione Lombardia il bando ‘Dissesti 2024’ che mette a disposizione 7,7 milioni per interventi di difesa del suolo nei territori montani. Lo annuncia l’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori. “Regione Lombardia ha definito il testo del bando ‘Dissesti 2024’ – spiega l’assessore Sertori – e, dalle ore 10 di lunedì 30 settembre alle ore 12 del 15 novembre 2024, sarà possibile, per il territorio presentare le domande”. “Con il bando ‘Dissesti 2024’ – continua l’assessore – concederemo contributi…

Condividi:
Leggi

Milano, mostra dello scultore Bartolini “il volto e l’allegoria”

L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha partecipato oggi all’anteprima della mostra ‘Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini’, che aprirà al pubblico domani, mercoledì 25 settembre, presso la Fondazione Luigi Rovati a Milano. “Patrocinata da Regione Lombardia, questa mostra – ha dichiarato l’assessore Caruso – celebra uno dei maggiori artisti del purismo italiano dell’Ottocento. È un’occasione preziosa per riscoprire e valorizzare l’opera di un maestro, le cui sculture raccontano storie di vita e mantengono vivo il dialogo con il nostro passato. Ringrazio la Fondazione Rovati per aver reso…

Condividi:
Leggi

Agricoltura da Regione Lombardia 300 mila euro per le associazioni fondiarie forestali

Da Regione Lombardia 300.000 euro a sostegno dell’avvio e del consolidamento delle associazioni fondiarie forestali. Lo ha stabilito la Giunta approvando la delibera proposta dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi. “In Lombardia – ha dichiarato l’assessore Beduschi – il 26% del territorio è coperto da boschi, una percentuale significativa per una regione così densamente popolata. Parliamo di 620.000 ettari che crescono ogni anno del 2,7%: un dato che potrebbe sembrare positivo, ma che spesso riflette l’abbandono delle aree montane e rurali. La sempre più difficile gestione attiva…

Condividi:
Leggi

G7 agricoltura la Lombardia e Siracusa protagonisti nell’innovazione

Tavola rotonda per l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, nell’ambito della partecipazione istituzionale, a Ortigia di Siracusa, al G7 Agricoltura ‘Divinazione Expo 24 – Agricoltura e Pesca’. Nel teatro di Siracusa, l’assessore Beduschi si è messo in dialogo con i colleghi delle altre Regioni sul tema ‘Confronto sul futuro dell’agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee’. Presenti il ministro del’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Francesco Lollobrigida, e parlamentari europei. “La Lombardia – ha detto l’assessore Beduschi – è una regione leader nell’innovazione…

Condividi:
Leggi

Fibrosi cistica Palazzo Pirelli illuminato di verde

Anche Palazzo Pirelli domani sera, mercoledì 25 settembre, sarà illuminato di verde, colore istituzionale della FFC Ricerca, aderendo alla prima “Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica”, una delle malattie genetiche gravi più diffuse, senza ancora una cura risolutiva. Questa mattina a margine dei lavori della seduta di Consiglio regionale il responsabile “bandi e progetti FFC Ricerca” Ermanno Rizzi ha incontrato i Consiglieri regionali Davide Casati (PD), Marco Bestetti (FdI), Claudia Carzeri (Forza Italia) e Gigliola Spelzini (Lega) per promuovere l’iniziativa e fare il punto sulle prossime azioni che Regione Lombardia potrà mettere in campo: i quattro Consiglieri regionali sono primi…

Condividi:
Leggi

Olimpiadi della cultura online il bando

Sostenere, con uno stanziamento di 3 milioni di euro, iniziative culturali che accompagnino il percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026. E’ quanto prevede l’iniziativa ‘Olimpiadi della Cultura’, promossa da Regione Lombardia i cui contenuti sono illustrati nel bando pubblicato sul Burl. “Il nostro obiettivo – spiega l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso – è promuovere appuntamenti di qualità che esaltino tradizioni e identità culturali della Lombardia, dedicate a temi come sport, arte e storia, lungo tutta la ‘via olimpica’, da Milano alla Valtellina. La manifestazione attirerà moltissimi…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio torna la corsa della speranza

Torna domenica 6 ottobre l’appuntamento con la “Corsa della Speranza” giunta alla sua 4° edizione. Busto Arsizio si tingerà ancora una volta di verde e rosa, i colori del fiore di Bianca. Come ogni anno Fondazione Bianca Garavaglia invita tutti a raccolta: famiglie, gruppi, scuole, aziende, sportivi e non, amici a quattro zampe compresi per realizzare una vera e propria marcia a sostegno dei bambini e dei ragazzi malati di tumore. Lo scopo sarà quello di sensibilizzare sul tema dell’oncologia pediatrica e raccogliere fondi a favore del progetto “La Casa…

Condividi:
Leggi

Al via rassegna “Cinescience” a villa Calcaterra a Busto Arsizio

A pochi giorni dalla ventiduesima edizione del BA Film Festival, ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale legata al cinema, da mercoledì 25 settembre, torna la rassegna Cinescience, organizzata dal Centro di Ricerca in Neuroscienze dell’Università degli Studi dell’Insubria, nell’ambito della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’ Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. “La straordinaria passione per il cinema che permea la nostra città da qualche anno ha dato vita ad un nuovo contenitore cinematografico che è Cinescience, che quest’anno è alla sua terza edizione…

Condividi:
Leggi

Pro Patria prima vittoria stagionale cercasi

 Prima vittoria stagionale cercasi. Con un magro bottino di soli due punti che la collocano per ora al terzultimo posto della graduatoria pur se con una partita da recuperare contro il Novara, la Pro Patria si riaffaccia al campionato di Lega Pro affrontando martedì 25 settembre alle 18.30 in terra orobica l’AlbinoLeffe. Gli orobici se la passano leggermente meglio con un bilancio di otto punti che valgono il sesto posto e. dopo la sconfitta dell’esordio contro il Caldiero Terme, non hanno più steccato. La squadra allenata da Giovannii Lopez è …

Condividi:
Leggi

 I Vigili del Fuoco salvano cane rimasto da solo

Martedì mattina, 24 settembre, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Busto Arsizio – Gallarate sono intervenuti nel Comune di Busto Arsizio per salvare un cane rimasto solo in casa dopo che la proprietaria è stata sottoposta a un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) il giorno precedente. Utilizzando una scala per entrare dalla finestra, gli operatori hanno liberato il cane e lo hanno affidato al fratello della padrona.

Condividi:
Leggi

Incontro con Don Matteo Pedrini gorlese doc

 In principio sembrava destinato a dedicare la sua vita alla geologia, di cui aveva preso anche una laurea. Don Matteo Pedrini, gorlese doc, ha poi però sentito fortemente il richiamo della vocazione sacerdotale che lo ha portato a svolgere un’intensa attività a Prato nella valorizzazione di un centro di spiritualità. La sua esperienza sarà raccontata durante una cena in programma venerdì 27 settembre alle 20 all’oratorio di Gorla Maggiore. Il ricavato del momento conviviale servirà proprio a don Matteo per finanziare il restauro del centro della città del tessile in…

Condividi:
Leggi

Varese commemora San Matteo patrono della Guardia di Finanza

“Nella tradizione il futuro” è il tema centrale della cerimonia in onore di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza, celebrata questa mattina, martedì 24 settembre, presso la sede di Varese della Guardia di Finanza. A fare gli onori di casa è stato il colonnello Fabrizio Rella della Guardia di Finanza di Varese. Alla cerimonia erano presenti il Prefetto, dottor Salvatore Pasquariello, il Questore di Varese, dottor Carlo Mazza, il Colonnello Marco Gagliardo, Comandante dell’Arma dei Carabinieri della Provincia di Varese, il Generale Marco Abate, Comandante dei Vigili del Fuoco,…

Condividi:
Leggi

Celebrato l’81° anniversario dal sacrificio del V.B. Salvo D’Acquisto

Lunedì mattina 23 Settembre, i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese, con una breve cerimonia tenutasi presso il monumento commemorativo collocato in piazzale Mafalda di Savoia, hanno celebrato l’81° anniversario dell’eroico sacrificio posto in essere dal Vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, nei giorni tumultuosi susseguenti l’armistizio dell’8 settembre 1943, allorquando non esitò a donare la propria vita per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste. Alla cerimonia, che ha visto la deposizione di una corona d’alloro, hanno preso parte autorità provinciali quali il Vice Prefetto Vicario, Dott. Fabio…

Condividi:
Leggi

Stanziati fondi per 8 nuove strategie per lo sviluppo delle valli Prealpine

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, ha approvato un ulteriore incremento della dotazione finanziaria della manifestazione d’interessi per la selezione delle nuove Strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine. A fine dicembre 2022 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse a valere sull’’Avviso di manifestazione d’interessi per la selezione di nuove strategie per lo sviluppo delle Valli Prealpine (Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine)’, per un totale di 18 domande e sono stati assegnati i complessivi 14.268.000 euro…

Condividi:
Leggi

Funicolare Varese Vellone – Santa Maria del Monte nuovi fondi per ammodernamento

Uno stanziamento di oltre 63.000 euro per l’ammodernamento dell’impianto della funicolare Varese Vellone-S.Maria del Monte. E’ quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente, che contiene lo schema di convenzione tra Regione Lombardia, Comune di Varese, Agenzia TPL di Como, Lecco e Varese. Gli interventi programmati prevedono la sostituzione della fune traente, fondamentale a garantire la prosecuzione dell’esercizio dell’impianto. La conclusione dei lavori è prevista entro il 31 marzo 2025. Le risorse saranno corrisposte in due tranche, nel 2024 e…

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona la solidarietà accorcia le distanze

Quanto distano tra loro Solbiate Olona e la Nigeria? In termini geografici, circa 5390 chilometri e ottanta ore di volo in aereo. Se però ci si mette il cuore e la solidarietà, proprio nulla. La comunità solbiatese ha fatto pervenire al missionario padre Linus che in passato ha svolto in e per essa un prezioso servizio pastorale un’offerta di 1782 Euro. L’apertura del cuore dei solbiatesi verso il missionario che nel paese africano insegna in un seminario e aiuta i ragazzi vittime di persecuzioni soprattutto a causa della fede cristiana…

Condividi:
Leggi

Solbiate Olona investe sulle telecamere per il controllo targhe automobilistiche

Adibito al controllo delle targhe automobilstiche, ha subito di recente un danneggiamento a causa di precipitazioni atmosferiche intense. Per il varco situato tra le vie Patrioti e Cimitero di Solbiate Olona si prospetta quindi la necessità di una sostituzione. “Nel comune di Solbiate Olona- spiega il comune nella determina di adozione del provvedimento – è presente un sistema di controllo delle targhe automobilistiche basato su varchi fissi dotati di telecamere di riconoscimento targhe al fine di migliorare il controllo del territorio e nel rispetto delle norme del Codice della Strada”. …

Condividi:
Leggi

Gdf Como operazioni laghi sicuri 2024. Sanzioni per 270 mila euro

È terminata l’operazione “laghi sicuri 2024” della Guardia di Finanza, che si è svolta, come per l’anno 2023, durante il periodo estivo. Il bilancio finale dell’operazione, eseguita dai Reparti navali che operano sui Laghi di Como, Maggiore, di Lugano, di Garda e d’Iseo, è rappresentativo di una decisa volontà delle Fiamme Gialle di offrire un servizio di prossimità, per finalità di polizia, diffondendo un’ampia percezione di sicurezza nei cittadini. Le unità navali della Guardia di Finanza, in grado di operare efficacemente in differenti scenari, hanno eseguito 413 crociere di servizio,…

Condividi:
Leggi

Rinnovo del Consiglio Provinciale: si volta il 29 Settembre

Domenica 29 settembre si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Varese, durante le quali verranno eletti i 16 nuovi componenti. Le elezioni, indette dal Presidente della Provincia, avranno luogo presso la sede di Villa Recalcati in Piazza Libertà 1, Varese, dalle 8:00 alle 20:00. A seguito della chiusura delle votazioni, si darà avvio allo spoglio delle schede. Possono essere eletti alla carica di consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica alla data delle elezioni. Trattandosi di elezioni di secondo livello, a votare saranno…

Condividi:
Leggi

A Fagnano Olona al via la raccolta candidature per la benemerenza civica

Operano lontano dal clamore ma con impegno indefesso per cercare di far crescere in modo multiforme il tessuto culturale, sociale ed economico di Fagnano Olona.  Adesso, però, per un giorno, potranno salire in passerella per ricevere il ringraziamento a loro dovuto da parte della comunità per l’impegno profuso. L’amministrazione comunale retta dal sindaco Marco Baroffio raccoglierà sino  a giovedì 10 ottobre alle 18 le candidature di cittadini o associazioni ritenuti meritevoli dell’assegnazione di una benemerenza civica in quanto, spiega una nota, “con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere,…

Condividi:
Leggi

Gorla Minore investe sugli archivi comunali

Sul piatto vi è una somma di circa 162 mila Euro. L’amministrazione comunale di Gorla Minore intende utilizzarla per dare un assetto maggiormente razionale e funzionale agli archivi comunali. I documenti concernenti il comune troveranno collocazione nello stabile ex tripperia di via Diaz. Il fine dell’intervento, come spiega la giunta nella delibera di adozione del progetto, è di “dare collocazione definitiva e unitaria all’archivio comunale, oggi collocato in diversi stabili”.

Condividi:
Leggi

A Marnate arriva la colazione in biblioteca

C come colazione, C come cultura. Ai suoi cittadini il comune di Marnate propone l’iniziativa “Colazione in biblioteca” che si svolgerà sabato 28 settembre alle 9 nel tempio dei libri di piazza Sant’Ilario. Accanto alla possibilità di consumare caffè, the e biscotti, i marnatesi avranno quella di consultare le ultime novità sul fronte editoriale. Un modo originale per stimolare ulteriormente la propensione alla lettura a ogni età

Condividi:
Leggi

Il sito del comune di Marnate cambia look

Più particolareggiato, più dettagliato e a disposizione dei cittadini con un vestito tutto nuovo. Il sito istituzionale del comune di Marnate ha cambiato volto. L’operazione è stata resa possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza unitamente alle linee guida nazionali diramate per i servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione. “Oltre a presentare una rinnovata veste grafica- spiega il comune – il nuovo portale consentirà ai cittadini di avere accesso a una moltitudine di servizi tra cui l’invio di segnalazioni e richieste di assistenza…

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona adotta un aiuola

Elemento di abbellimento del territorio, hanno però bisogno di essere adeguatamente seguite e curate. A chi voglia adottare una delle aiuole presenti in paese il comune di Solbiate Olona ha lanciato una proposta “nell’intento – spiega il comune in una nota- di dare impulso alla riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi comunali, generalmente di piccola o media dimensione”. Chiamata appunto “Adotta un’aiuola”, l’iniziativa è rivolta ai cittadini, ma anche alle realtà associative e imprenditoriali che potranno “proporre interventi di valorizzazione delle aree messe a disposizione dall’amministrazione comunale  coerentemente con la…

Condividi:
Leggi

Don Edo nuovo parroco di Olgiate Olona

Da seminarista a responsabile della pastorale giovanile della comunità di Olgiate Olona,. Designato il 20 giugno ad assumere il ruolo di coadiutore in paese, don Edo , come tutti lo chiamano, si è presentato alla sua nuova famiglia pastorale con una toccante lettera. “Ammetto- esordisce sulle pagine del bollettino settimanale- che c’era una certa ignoranza su questa realtà , conoscevo il paese solo di nome grazie al fatto che ho vissuto i miei primi due anni di seminario qui vicino, a Busto Arsizio, nella parrocchia di San Michele Arcangelo, ma…

Condividi:
Leggi

A Olgiate Olona un focus sul lavoro

Focus sul lavoro. Come elemento di autorealizzazione e cuore pulsante dell’evoluzione economica e sociale ma anche di rilancio da situazioni di difficoltà. Dal primo al 29 ottobre Assemblea Sinodale Decanale e Azione Cattolica promuovono un itinerario di formazione sulla fede rivolto a giovani e adulti dal titolo”Adamo dove sei, ferite, contraddizioni e segni di speranza”. Le iscrizioni saranno raccolte all’inizio dell’incontro d’esordio che avverrà come tutti gli altri al teatro don Pino Ballabio di via Ortigara 2/4 di Olgiate Olona ogni martedì. Il primo ottobre Salvatore Pasquariello, intervistato da Pietro…

Condividi:
Leggi