Sciopero del trasporto ferroviario lunedì 30 Settembre

Dalle ore 3 di lunedì 30 settembre alle ore 2 di martedì 1° ottobre le organizzazioni sindacali ORSA e Uiltrasporti hanno indetto uno sciopero che, per l’intera giornata di lunedì, avrà ripercussioni sulla circolazione dei treni regionali, suburbani e dei collegamenti aeroportuali Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Le corse subiranno variazioni e cancellazioni. Negli orari 6-9 e 18-21 circoleranno i treni indicati nella lista delle corse garantite, disponibile su trenord.it. Si invitano i passeggeri a consultare l’elenco prima di mettersi in viaggio nella giornata di lunedì, con particolare attenzione alle corse…

Condividi:
Leggi

Gdf Verbania deposta corona in memoria dei caduti nell’Ossola

In occasione delle celebrazioni per i 250 anni di vita del Corpo della Guardia di Finanza, sopra alle montagne di Bognanco, il Comandante Provinciale del Verbano Cusio Ossola, Col. Antonello Reni, ha voluto ricordare, con la deposizione di due corone, i finanzieri caduti in servizio lungo i 187 km di confine della Provincia e i loro “avversari” dell’epoca, gli spalloni o come si diceva in dialetto gli spalon o sfrosin. Alle cerimonie hanno partecipato, oltre alle Autorità locali e ad una rappresentanza dei finanzieri in servizio presso la Compagnia e…

Condividi:
Leggi

Varese commemora San Michele Arcangelo patrono della Polizia di Stato

La figura dell’Arcangelo Michele, simbolo di giustizia e difesa contro il male, riflette perfettamente la missione quotidiana delle donne e degli uomini in divisa, impegnati a garantire il rispetto delle leggi, l’ordine pubblico e la sicurezza della collettività. Il motto che accompagna questo impegno, “Sub lege libertas”, esprime il delicato equilibrio tra la libertà dei cittadini e il rispetto delle regole. In occasione della festività, domani mattina sarà celebrata una Santa Messa presso la chiesa di San Vittore in Casbeno e successivamente, presso la Questura, verranno consegnati riconoscimenti premiali al…

Condividi:
Leggi

Ultimo consiglio prima delle elezioni provinciali: approvato il bilancio consolidato

Giovedì 26 Settembre, il Consiglio provinciale di Varese, si è riunito per l’ultima volta prima delle elezioni per il rinnovo dei suoi componenti. Domenica 29 settembre dalle 8:00 alle 20:00 a Villa Recalcati, infatti, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale con l’elezione dei 16 nuovi componenti che affiancheranno il Presidente fino al termine del mandato. È stato proprio il Presidente a voler ringraziare tutti i Consiglieri che in questi anni hanno valorizzato e sostenuto le attività della Provincia promuovendone la crescita e lo sviluppo. Illustrato dal…

Condividi:
Leggi

Lunedì 30 settembre a Varese la riunione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia

Farà tappa lunedì 30 settembre a Varese il tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nei capoluoghi lombardi, dopo le sedute tenutesi a Brescia, Bergamo e Monza. L’Ufficio di Presidenza del parlamento lombardo si riunirà a Villa Panza (piazza Litta, 1): saranno presenti il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, i Vice Presidenti Giacomo Cosentino ed Emilio Del Bono e i Consiglieri Segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella. La seduta avrà inizio alle ore 10 e sarà preceduta da un incontro con il Presidente del Fondo per l’Ambiente Nazionale FAI Marco Magnifico e con il Sindaco di Varese Davide Galimberti. Al termine dei lavori alle ore 11 si terrà…

Condividi:
Leggi

Il programma green school riparte e presenta il nuovo patto educativo di comunità

L’avvio del nuovo anno scolastico segna anche la ripartenza del programma Green School, nato a Varese nel 2009 e coordinato dal Comitato Tecnico Scientifico di cui fanno parte Provincia di Varese, l’Università dell’Insubria, Agenda 21 Laghi, Cast ONG e Jrc Ue Ispra. Le scuole che aderiscono al programma Green School si impegnano ad adottare buone pratiche di sostenibilità, riducendo così la propriaimpronta carbonica e diffondendo, tra gli studenti, le famiglie e le comunità, comportamenti attivi e virtuosi. In provincia di Varese sono state 127 le scuole certificate lo scorso anno,…

Condividi:
Leggi

Città di Varese e Varesina si trovano in vetta

Felicità è ritrovarsi in testa  alla classifica. Dopo gli esiti favorevoli delle contese che le hanno vitse coinvolte nell’anticipo della quinta giornata di serie D, Città di Varese e Varesina si trovano in vetta, rispettivamente, dei gironi A e B. La Castellanzese, frattanto, rifiata con un pareggio.  CITTA’ DI VARESE- SANREMESE 2-0 Terza vittoria di fila in casa dopo quelle con Albenga e Imperia per il Città di Varese. A finire al tappeto è un’altra ligure, la Sanremese, battuta per 2-0.  Mattatore della scena è stato l’ex Giana Erminio Barzotti…

Condividi:
Leggi

Dall’illusione del gran colpo al risveglio del pareggio

A lungo avanti contro il Padova capolista, la Pro Patria è alla fine costretta ad accontentarsi del pareggio al termine di una partita giocata senza timori reverenziali e con il serbatoio pieno di determinazione. I biancoscudati, dopo sei pareggi, trovano il segno ics.     PRIMO TEMPO – I tigrotti di mister Riccardo Colombo cercano il primo acuto stagionale contro un Padova che, in sei partite, ha raccolto il massimo bottino disponibile. Davanti agli occhi del presidente della Lega Pro Matteo Marani presente in tribuna, la Pro Patria la sblocca al…

Condividi:
Leggi

Robur Pneumatica Saronno sconfitta da Blacks Faenza

Avvio tinto di amarezza. La Robur Pneumatica Saronno esordisce nel campionato di serie B nazionale con una sconfitta al Pala Borsani di Castellanza contro la Blacks Faenza per 67-81. Gli emiliani hanno tenuto il comando della gara dall’inizio alla fine con un primo quarto concluso sul 19-21 e un secondo sul 37-38. Faenza si è poi riallontanata alla mezz’ora sul 54-59 sino al più quattordici conclusivo. Saronno ha avuto tre giocatori in doppia cifra, Matteo Beretta con 17 punti, Giacomo Maspero con 12 e Gabriele Pellegrini con 11. Per Faenza…

Condividi:
Leggi