Luino ricorda i martiri di Gera

 Alcuni passaggi del discorso del Primo Cittadino durante la cerimonia istituzionale, svoltasi domenica 29 Settembre, a memoria dei Martiri della Gera. Episodio della Resistenza avvenuto nel 1944 a Luino.  Come ogni anno Luino onora la memoria dei dodici giovani ai quali, in quel tragico 7 ottobre 1944, fu tolta la vita. È passato tanto tempo, ma il ricordo rimane vivo nei cuori di chi crede nei valori di libertà e giustizia. Anche a Luino la guerra lasciò una scia di sangue, una ferita che ha segnato profondamente la nostra comunità.…

Condividi:
Leggi

Sala di Palazzo Pirelli intitolata a Luigi Ganna

La sala riunioni del quinto piano di Palazzo Pirelli sarà intitolata a Luigi Ganna, noto campione sportivo di ciclismo nonché imprenditore lombardo, e ospiterà il Trofeo “Senza Fine” da lui vinto in occasione della prima edizione del Giro d’Italia. L’iniziativa ha preso le mosse dal desiderio, espresso dalla famiglia Ganna, di poter esporre a Palazzo Pirelli il trofeo, richiesta accolta e fatta propria dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. La cerimonia di intitolazione si terrà domani martedì 1 ottobre alle ore 13 presso il quinto piano di Palazzo Pirelli, e sarà preceduta da un momento istituzionale che vedrà gli interventi del Presidente…

Condividi:
Leggi

Importante operazione della Polizia di Stato di Busto Arsizio su spaccio di stupefacenti

Lunedì mattina 29 Settembre, la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha realizzato un’importante operazione di polizia, dando esecuzione all’Ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di quattro pusher extracomunitari coinvolti in un’attività di spaccio di cocaina. Le indagini, condotte dalla squadra investigativa del Commissariato, hanno permesso di individuare i quattro uomini come responsabili di un’attività di spaccio che ha interessato la zona tra basso varesotto e alto milanese, almeno dal gennaio 2023. I primi due soggetti, entrambi già noti alle forze dell’ordine, gestivano l’attività illecita ricevendo “ordinazioni” telefoniche…

Condividi:
Leggi

Efficientamento energetico 69 mln di euro per 83 progetti e lavori in 12 province lombarde

Definita la graduatoria dei 180 progetti presentati per il bando Recap con 115 proposte risultate idonee e 83 finanziate grazie ai 69 milioni di dotazione della misura.  Lo annuncia l’assessore a Enti locali e Risorse energetiche della Regione Lombardia, Massimo Sertori, ricordando che “alcuni progetti hanno potuto essere finanziati grazie all’incremento di 44 milioni di euro della dotazione iniziale del bando, deliberato lo scorso 16 settembre”. Recap, con fondi a valere sul PR FESR 2021-2027, eroga contributi a fondo perduto per interventi di efficientamento e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio…

Condividi:
Leggi

A Varese la riunione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia

Dopo Bergamo e Brescia, ha fatto tappa a Varese il tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nei capoluoghi lombardi: appuntamento questa mattina a Villa Panza. “I territori devono tornare protagonisti delle politiche regionali e devono acquisire una centralità sempre maggiore: è questo il senso della decisione di tenere le nostre sedute nei capoluoghi lombardi – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani -. L’obiettivo di questi incontri è confrontarsi con le comunità locali per conoscere meglio le realtà provinciali lombarde, raccogliere le loro necessità e i loro bisogni, approfondire le loro eccellenze.…

Condividi:
Leggi

Sicurezza stradale a Settembre oltre 35 mila controlli e ritirate 512 patenti

 Si è conclusa con successo l’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) per il mese di settembre, organizzata dall’assessorato alla Sicurezza della Regione Lombardia. L’iniziativa ha visto la collaborazione delle Polizie locali, delle Prefetture, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, coprendo le 12 province lombarde. Nel corso degli ultimi tre fine settimana di settembre (13-14, 20-21, 27-28 settembre), sono stati coinvolti 327 enti locali, tra cui 95 Comuni capofila, con un totale di 3.370 agenti di Polizia locale impegnati nei servizi su…

Condividi:
Leggi

Coro offensivo della tifoseria varesina nella partita disputata al Palaleonessa di Brescia

Domenica 29 settembre, al Palaleonessa di Brescia, si è tenuta la partita di basket tra Germani Brescia e Openjobmetis. Dalla tifoseria “Arditi” di Varese si è alzato un coro particolarmente offensivo e discriminatorio rivolto contro i napoletani. Nel frattempo, il pubblico bresciano ha reagito prontamente, cercando di coprire gli insulti con una serie di fischi incessanti, dimostrando il loro disappunto e condannando chiaramente il comportamento inaccettabile dei tifosi varesini. E’ un episodio che stupisce molto perché il tasso di civiltà a Varese è piuttosto elevato.

Condividi:
Leggi

Da Regione incentivi alle imprese che trasportano merci su rotaia

Regione Lombardia mette in campo incentivi per le imprese che scelgono di puntare sul trasporto merci su rotaia. Si tratta della ‘Dote merci ferroviaria’, il cosiddetto ‘Ferrobonus regionale’ finanziato con oltre 1,4 milioni di euro dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi. La delibera approva lo schema d’intesa tra la Regione e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: il contributo, infatti, integra il ‘Ferrobonus statale’, assicurando alle aziende un ‘plus’ regionale di incentivo riferito ai traffici nel territorio lombardo. “Il Ferrobonus –…

Condividi:
Leggi

G7 agricoltura: “ora sostenere il reddito degli agricoltori”

“Ora scelte coraggiose per sostenere il reddito degli agricoltori”. Questo il commento di Pietro Luca Colombo, presidente di Coldiretti Varese dopo il G7 delle associazioni agricole tenutosi nei giorni scorsi, guidato da Coldiretti, che per la prima volta ha riunito a Siracusa le principali organizzazioni all’interno del G7 dell’agricoltura. Al termine dei lavori è stato diffuso un documento comune che è stato consegnato al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, presidente di turno del G7 agricolo e a John Steenhuisen, Ministro dell’Agricoltura del Sud Africa, per poi essere trasferito a…

Condividi:
Leggi

Festa dei nonni in Regione il 2 Ottobre una Belvedere experience

Anche quest’anno mercoledì 2 ottobre, a partire dalle ore 16.30, in occasione della ‘Festa dei Nonni’, è prevista un’apertura straordinaria del Belvedere di Palazzo Lombardia, al 39° piano. Un evento particolare che consentirà di offrire una #BelvedereExperience ai nonni e nipoti che potranno celebrare insieme questa ricorrenza. La salita al Belvedere, completamente gratuita previa prenotazione, consentirà ai partecipanti di ammirare, a 161 metri di altezza, il panorama della città dall’alto, una vista mozzafiato dello skyline di Milano. Dalle 15.30 alle 16.30 l’accesso al Belvedere sarà dedicato ai bimbi dell’asilo nido…

Condividi:
Leggi

Mese rosa per la prevenzione del tumore al seno momento celebrativo in Consiglio regionale

In apertura dei lavori della seduta di Consiglio regionale convocata per domani martedì 1° ottobre alle ore 10, si terrà un breve momento celebrativo in occasione dell’inizio del “mese rosa”, tradizionalmente dedicato all’informazione e prevenzione del tumore al seno. La cerimonia in Aula consiliare sarà introdotta dal Presidente del Consiglio regionale Federico Romani.Seguiranno gli interventi delle rappresentanti delle associazioni del territorio: Rosanna D’Antona, Presidente Europa Donna; Anna Maria Mancuso, Presidente Salute Donna e componente dell’Intergruppo sull’oncologia del Consiglio regionale e Ilaria Malvezzi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). E’ quindi previsto l’intervento della Presidente della Commissione Sanità Patrizia Baffi: conclusioni affidate all’Assessore…

Condividi:
Leggi

Pro Patria impone al Padova il pareggio

E’ stato solo un pareggio ma , per il significato che ha, vale quanto una vittoria. Nessuno prima della Pro Patria, in questo campionato, era riuscito a imporre al Padova, reduce da sei successi di fila, il pareggio. E il mister Riccardo Colombo incarta in confezione regalo il risultato proiettando però subito il pensiero al recupero della  sfida contro il Novara sempre al Carlo Speroni. “C’è rammarico – spiega Colombo – raccogliamo meno di quanto dovremmo raccogliere, c’è stata voglia di fare risultato, le due punte che hanno giocato insieme…

Condividi:
Leggi

Openjobmetis Varese battuta dalla leonessa di Brescia

Vince Brescia, come lo scorso campionato. Allora il roster della Leonessa si impose sulla Openjob Metis  Varese per 116-73, stavolta invece per 118-94. Ai biancorossi non è  bastato l’apporto diluviale di Niccolò Mannion con i suoi 31 punti. I bresciani allenati dal coach ex Vanoli Cremona Giuseppe Poeta hanno mantenuto il comando delle operazioni dall’inizio alla fine della gara.  PRIMO QUARTO – Varese parte bene andando in vantaggio per 11-10 grazie soprattutto agli apporti di Mannion. Brescia prova a scuotersi e lo fa grazie a Rivers che si rivelerà alla…

Condividi:
Leggi

Galleria Castellanza esercitazione ferroviaria

Nella notte tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre tra le ore 23.30 e le ore 04.00 del mattino, si svolgerà nel territorio del Comune di Castellanza un’esercitazione per testare il sistema di gestione delle emergenze in caso di incidente all’interno delle gallerie ferroviarie. L’evento esercitativo organizzato da Ferrovienord Spa e coordinato dalla Prefettura di Varese, vedrà anche la partecipazione/collaborazione di Trenord, del Comune di Castellanza, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di AREU Lombardia, delle Forze dell’Ordine ed in particolare dall’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di…

Condividi:
Leggi

I 70 anni del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico

Si è concluso molto positivamente, a Torino, il fine settimana di festeggiamenti per il 70esimo anniversario del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Le celebrazioni si sono aperte venerdì 27 settembre quando la Direzione Nazionale del CNSAS, guidata dal presidente Maurizio Dellantonio, si è riunita al Museo Nazionale della Montagna per il proprio incontro periodico organizzato a Torino in via straordinaria per partecipare agli eventi. Alla conclusione dei lavori i consiglieri sono stati accolti dalla Mole Antonelliana illuminata di rosso, come le divise dei soccorritori, su cui campeggiava il logo…

Condividi:
Leggi

Un giorno da pompiere a Cassano Magnago

Sabato 28 e domenica 29 Settembre, si è svolta nell’area feste di Cassano Magnago la manifestazione “Un giorno da pompiere” Manifestazione che i Vigili del Fuoco organizzano annualmente in memoria di due colleghi, Alessio Teoldi e Roberto Di Saverio, scomparsi prematuramente nel 2022. Le due giornate dedicate soprattutto ai più piccoli con tante attività come il percorso “pompieropoli” e a conclusione una simulazione di un intervento. La manifestazione è stata accompagnata da servizio ristorazione ed il ricavato dell’evento in parte sarà devoluto alle famiglie dei due colleghi.

Condividi:
Leggi

Norma Cossetto nella bufera del confine orientale

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, comitato di Milano, organizza giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 un incontro dal titolo “Norma Cossetto nella bufera del confine orientale”. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, accessibile al seguente link: https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/. L’incontro è in memoria della violenza subita dalla giovane. L’incontro sarà condotto dalla professoressa Rossana Mondoni, con la partecipazione del Gruppo Giovani. L’evento sarà disponibile successivamente sul canale YouTube dell’Associazione.

Condividi:
Leggi

Elezioni provincia Varese 2024 FdI e Lega conquistano tre consiglieri

Nella giornata di ieri si sono svolte le elezioni provinciali per il rinnovo del Consiglio. Al termine dello spoglio delle schede, in conformità ai risultati accertati ed ai quozienti di lista, il Presidente dell’Ufficio Elettorale ha proclamato eletti i seguenti Consiglieri (in ordine di voti ponderati): Colombo Marco, 6081 voti ponderati, Fratelli d’Italia Giorgia Meloni Premazzi Mattia, 5214 voti ponderati, La Provincia al centro – Civici moderati popolari Ghiringhelli Sergio, 4939 voti ponderati, Lega Lombardia ideale e civici  Passera Fabio, 4769 voti ponderati, Civici e democratici per la Provincia di Varese Bellaria…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese due arresti per sfruttamento della prostituzione in un centro benessere a Saronno

La Guardia di Finanza di Varese ha attuato un provvedimento del Tribunale di Busto Arsizio, che prevede la misura degli arresti domiciliari e il sequestro preventivo di oltre 28.000 euro nei confronti di una coppia di Saronno. I due sono accusati di aver organizzato un’attività criminale finalizzata al favoreggiamento e allo sfruttamento della prostituzione di giovani donne, adescate online e coinvolte in un centro estetico. Le indagini svolte dai finanzieri della Compagnia di Saronno, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Busto Arsizio, hanno rivelato che la gestione del…

Condividi:
Leggi