Conclusa la missione in Emilia Romagna

La missione di Colonna Mobile Provinciale della Protezione civile di Varese in Emilia-Romagna si è conclusa con il rientro dei volontari pochi giorni fa, che insieme al contingente lombardo di 47 volontari, ha prontamente fornito soccorso alla popolazione colpita dal maltempo nella zona di Bagnacavallo (Ravenna), tristemente nota come area ad alto rischio idrogeologico. La missione ha visto protagonisti quattro volontari con competenza ed elevata specializzazione in macchine movimento terra, con mezzi pesanti specialistici, per fornire aiuto nella rimozione dei materiali e detriti ovunque presenti nell’area della cittadina. (nella foto in alto). Davanti a…

Condividi:
Leggi

Job Day del lago Maggiore a Laveno Mombello

Il prossimo 10 ottobre si terrà a Laveno Mombello il Job Day organizzato dal Centro per l’impiego di Laveno Mombello e il Centro per l’Impiego di Luino in collaborazione con le agenzie Adecco, Manpower, Openjobmetis, Randstad e Umana. Sarà una giornata di colloqui di selezione dedicata a opportunità di lavoro nei settori Amministrazione/contabilità – Gomma Plastica – Grande Distribuzione – Logistica – Metalmeccanico –Ristorazione/turismo – Sociosanitario. Le persone che sono in cerca di un lavoro avranno la possibilità di conoscere le posizioni di lavoro disponibili in questi ambiti lavorativi nel…

Condividi:
Leggi

Maltempo, la pioggia frena il riso lombardo

La raccolta del riso in Lombardia è pronta a entrare nel vivo, ma il ritorno del maltempo rischia di frenare la trebbiatura, aggiungendo ulteriore ritardo a una stagione produttiva caratterizzata da continui rinvii e rimandi a causa del meteo. È quanto afferma la Coldiretti Lombardia mentre su diverse aree del territorio, a cominciare dalla fascia di bassa pianura, sono previste piogge diffuse.  Le prime mietitrebbie sono entrate in campo tra Milano e Pavia sfruttando il tempo stabile degli scorsi giorni – precisa la Coldiretti – ma ora il rischio è…

Condividi:
Leggi

Vigili del Fuoco, la Regione Lombardia ribadisce l’impegno per affrontare il problema della carenza di personale di strumenti e sedi adeguate

Martedì 1° ottobre durante la seduta del Consiglio Regionale della Lombardia è stata approvata una mozione con cui si impegna Regione Lombardia a prendere tutte le misure necessarie per affrontare la carenza di personale nei Vigili del Fuoco e a dotare questi ultimi di sedi e strumentazioni adeguate. Nel corso della discussione è intervenuto il Consigliere Regionale lecchese Giacomo Zamperini. “La carenza cronica di organico nei Comandi lombardi dei Vigili del Fuoco – commenta Giacomo Zamperini, componente della VI Commissione Protezione Civile di Regione Lombardia – è situazione nota da…

Condividi:
Leggi

Domenica 6 ottobre torna a Palazzo Pirelli la Festa dei Nonni

Domenica 6 ottobre Palazzo Pirelli apre le porte alle famiglie per la tradizionale Festa dei Nonni. Li si celebra oggi 2 ottobre nel giorno che la Chiesa Cattolica dedica agli Angeli Custodi, ma negli ultimi anni li si festeggia sempre più spesso la domenica immediatamente successiva. Sono i nonni, figure di riferimento per le famiglie, perché aiutano ad accudire e a crescere i nipoti con amore. In Lombardia ci sono oltre due milioni e mezzo di over 65, il 40% dei quali fa il nonno “a tempo pieno”. Una presenza tanto significativa da decidere di dedicargli una giornata.…

Condividi:
Leggi

Varese 113,5 mln di euro investiti per le politiche sulla casa

 ‘Missione Lombardia’, il piano regionale delle politiche per la casa, sta muovendo in provincia di Varese investimenti per 113,5 milioni di euro tra interventi per la rigenerazione urbana (69 milioni), la cura del patrimonio (40 milioni), il welfare abitativo (4,3 milioni) e la velocizzazione delle assegnazioni. Numeri emersi durante la prima tappa del tour istituzionale voluto dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, per verificare lo stato di avanzamento delle opere sui singoli territori e fare il punto sulle prospettive future, anche attraverso il dialogo con gli stakeholder.…

Condividi:
Leggi

Il messaggio dell’Arcivescovo Delpini al Rabbino Arbib per il capodanno ebraico 

In occasione del capodanno ebraico (Rosh ha Shanah), che quest’anno cade il 3 ottobre, l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, ha inviato al Rabbino capo di Milano, Alfonso Arbib, e a tutta la comunità ebraica che egli rappresenta, un messaggio di augurio per l’anno che sta per iniziare. A pochi giorni dal primo anniversario degli attentati terroristici dello scorso 7 ottobre, scrive tra l’altro l’Arcivescovo, «il clima che si respira a livello mondiale sembra avere cancellato parole come pace, fraternità, fiducia, vita insieme. Anche la parola “Dio” fatica ad essere…

Condividi:
Leggi

Agricoltori in 10 mosse ecco il vademecum Coldiretti

Dall’idea di impresa ai finanziamenti, senza arrendersi alla burocrazia: sono solo alcuni dei consigli elaborati dai tutor della Coldiretti per i giovani che vogliono aprire un’azienda in campagna. E’ quanto afferma la Coldiretti Lombardia in occasione della consegna degli Oscar Green 2024 in Lombardia, i premi ai giovani agricoltori e alle loro idee innovative promosso da Coldiretti Giovani Impresa, assegnati quest’anno presso l’Accademia Carrara a Bergamo. Le dieci mosse per diventare agricoltori 1) Avere un’idea d’impresa intorno alla quale sviluppare un progetto di sviluppo. Avere un’idea di impresa agricola significa…

Condividi:
Leggi

Oscar Green 2024 di Coldiretti Lombardia premia Luca Ricci di Induno Olona

Il vino di San Colombano al Lambro vince l’Oscar Green 2024 di Coldiretti Lombardia: l’affinamento in mare e quello nelle anfore in porcellana hanno garantito all’azienda agricola Poderi di San Pietro di ricevere il premio regionale per l’innovazione giovane in agricoltura nella categoria Campagna Amica. Sul palco dell’Accademia Carrara di Bergamo a ritirare il riconoscimento è salita Lucrezia Toninelli, terza generazione alla guida dell’azienda vinicola di famiglia. Ad applaudirla – precisa la Coldiretti – c’erano fra gli altri Alessandro Rota, presidente della Coldiretti interprovinciale, Umberto Bertolasi, direttore della Federazione territoriale…

Condividi:
Leggi

Oscar Green innovazione dei giovani è garanzia di futuro per il settore

L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha partecipato, martedì 1 ottobre, a Bergamo, alla cerimonia di premiazione degli Oscar Green 2024 della Lombardia, organizzati da Coldiretti Giovani Impresa. “Gli Oscar Green – commenta Beduschi – rappresentano un momento di grande valore per tutto il settore agricolo lombardo, perché dimostrano come i giovani siano in grado di innovare e portare nuova linfa al comparto. Le idee premiate raccontano di un’agricoltura che guarda avanti, con progetti capaci di coniugare sostenibilità, tecnologia e legame con il territorio. È essenziale sostenere…

Condividi:
Leggi

Furti trattori fenomeno che danneggia agricoltori

“Desidero esprimere il mio plauso e un ringraziamento ai Carabinieri di Lodi e agli inquirenti per l’importante operazione conclusa con successo. Questo risultato conferma quanto fosse fondamentale intervenire con decisione per contrastare il fenomeno dei furti di macchinari agricoli, un tema che avevo già portato, con incontri tematici, all’attenzione delle prefetture e delle forze dell’ordine fin dallo scorso anno”. Lo dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, commentando la notizia dell’operazione che ha portato le forze dell’ordine a sgominare una banda specializzata in furti di trattori, che da…

Condividi:
Leggi

Pro Patria quando arriverà la prima vittoria stagionale?

Dirigenza, tifosi e squadra della Pro Patria hanno ormai accordato le voci per porsi quest’unica, secca domanda.  Che ormai campeggia da sette giornate senza avere una risposta.  La compagine di Riccardo Colombo auspica di poter avere finalmente tale responso  domenica 6 ottobre quando terminerà la partita nella tana dei veneti della Clodiense in programma per le 17.30.  I veneziani sono reduci dallo stop contro la Giana Erminio, la Pro Patria da un doppio pareggio con Padova e Novara, nel primo caso subito dopo un vantaggio, nel secondo preso per i…

Condividi:
Leggi