A Gorla Minore corsi di alfabetizzazione per extracomunitari

Intesa che funziona si rinnova. Nel nome di una progressiva integrazione e di un sempre più saldo possesso della cultura del territorio da parte dei cittadini stranieri migrati sul suolo italiano.  Il comune di Gorla Minore ha nuovamente stretto la mano al Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti di Busto Arsizio con lo scopo di organizzare corsi di alfabetizzazione per cittadini extracomunitari”al fine – si legge nella delibera – di favorirne l’integrazione e l’apprendimento della lingua italiana”. Le lezioni avverranno all’Istituto Parini e  il progetto prevede anche di preparare i…

Condividi:
Leggi

A Marnate lotta all’incuria dei parchi

 Rifiuti lasciati in più punti, cartelli divelti e molto altro.  Il parco di Marnate è caratterizzato da diversi episodi di incuria. E il sindaco Marco Scazzosi, preso atto della situazione critica, ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché tratti con maggiore riguardo aree di cui devono e possono beneficiare tutti. “L’inciviltà delle persone -scrive in una nota – è un riflesso della mancanza di rispetto per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, è giunto il momento di prenderci cura della cosa pubblica, perché soltanto attraverso il rispetto e…

Condividi:
Leggi

Zampettata d’autunno ritorna ad Olgiate Olona

Quella che sta per svolgersi è la tredicesima edizione. La Zampettata d’autunno può ormai essere annoverata tra gli eventi solidi della tradizione di Olgiate Olona. L’appuntamento  è per sabato 19 ottobre al parco Opal di via Greppi dove i vari proprietari di amici a quattrozampe potranno darsi convegno per poi partire insieme,  alle 15, per la camminata per il paese e per la Valle Olona.  L’arrivo è previsto per le 17 al Castello del parco ex Mulino di via Valle in Marnate. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti e…

Condividi:
Leggi

A Varese la 103^ Tre Valli e la 4^ Tre Valli Varesine Woman

Oggi a Varese, martedì 7 ottobre, si respira l’attesa per la 103^ Tre Valli e la 4^ Tre Valli Varesine Woman, che si terranno l’8 ottobre. Le gare ciclistiche seguiranno un percorso simile a quello delle edizioni precedenti, partendo da Busto Arsizio e concludendosi a Varese. Per l’occasione, il Sindaco ha disposto la chiusura di alcune scuole e strade coinvolte dalla competizione tramite apposite ordinanze. Il Comandante della Polizia Stradale di Varese ha precisato che le gare implicano un impegno notevole da parte del proprio Ufficio, che si avvarrà del…

Condividi:
Leggi

Malgesso scontro frontale tra due autovetture

Lunedì 7 ottobre, intorno alle 21:30, i Vigili del Fuoco di Ispra sono intervenuti nel comune di Malgesso per un incidente stradale tra due autovetture che si sono scontrate frontalmente. Uno dei conducenti è rimasto intrappolato nel veicolo e gli operatori hanno dovuto liberarlo utilizzando pinze idrauliche, affidandolo successivamente alle cure del personale sanitario. L’incidente ha causato due feriti: uno con lesioni lievi e l’altro con ferite più gravi.

Condividi:
Leggi

Agricoltura riduzioni emissioni zootecniche anche a ricerca made in Lombardia

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, ha visitato oggi a Cicognolo (Cremona) l’azienda agricola Dosso Pallavicino, un esempio di eccellenza nel settore zootecnico lombardo, per osservare e discutere di innovazioni nella gestione dei reflui zootecnici. “Negli ultimi anni – afferma Beduschi – la zootecnia è spesso finita sul banco degli imputati per le sue emissioni, demonizzata a causa di dati imprecisi o distorti. Tuttavia, è fondamentale riconoscere il ruolo irrinunciabile che questo settore gioca nel tessuto economico e sociale della Lombardia, contribuendo significativamente all’occupazione e…

Condividi:
Leggi

Apritimoda Milano un viaggio tra gli atelier per scoprire i segreti del Made in Italy

Uno straordinario itinerario alla scoperta del Made in Italy, un viaggio nel dietro le quinte del fashion, tra atelier di grandi marchi e piccole botteghe artigiane che apriranno eccezionalmente al pubblico per due giornate.Questo e molto altro è ApritiModa, l’appuntamento autunnale alla scoperta del Made in Italy, che torna per l’ottavo anno consecutivo dal 19 al 20 ottobre 2024. Ad accogliere i visitatori saranno grandi aziende del Made in Italy riconosciute in tutto il mondo, da Armani a Dolce e Gabbana, da Missoni a Fendi, ma anche piccoli laboratori e…

Condividi:
Leggi

Green School Italia seminario nazionale educazione allo sviluppo sostenibile a Roma

Villa Altieri ospiterà il Seminario Nazionale Green School Italia dal titolo “Educazione allo Sviluppo Sostenibile: il contributo dei territori per gli obiettivi globali“. L’evento sarà un’importante occasione per presentare i risultati dei primi due anni di attività del Programma Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il Programma Green School Italia, guidato dalla Provincia di Varese, mira a espandere a livello nazionale il successo di un progetto nato in Lombardia, coinvolgendo 13 province in nuove aree…

Condividi:
Leggi

Club Alpino Italiano sezione Busto Arsizio ricorda i 70 anni della prima salita al K2

In occasione dei 70 anni della prima salita al K2, seconda vetta del mondo, il 31 luglio 1954, grazie alla spedizione CAI-CNR guidata da Ardito Desio, la Sezione di Busto Arsizio ricorda quell’evento epocale non solo per la storia dell’alpinismo, ma per tutto il Paese, bisognoso di ritrovare fiducia e considerazione internazionale dopo la tragedia della Seconda guerra mondiale. Ai Molini Marzoli, da giovedì 10 a sabato 12 ottobre, sarà allestita “SENZA POSA – Italia K2 di Mario Fantin. Racconto di un’impresa”, ideata e curata dal regista Mauro Bartoli, che…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio accensione impianti riscaldamento dal 7 Ottobre

Dato che le temperature risultano al di sotto della media del periodo, il sindaco ha disposto l’accensione degli impianti di riscaldamento a partire da oggi, 7 ottobre, per un massimo di sette ore giornaliere. Si raccomanda comunque un utilizzo consapevole in funzione delle temperature che saranno effettivamente registrate. Il periodo di esercizio degli impianti, che secondo la Legge Regionale è consentito dal 15 ottobre per quattordici ore giornaliere, è quindi anticipato di una settimana.

Condividi:
Leggi

Tour dei Vincitori del premio letterario Amalago 2024

È imminente il “Tour dei Vincitori” del premio letterario Amalago 2024: mercoledì 9 ottobre Carla Maria Russo e Luigi Barnaba Frigoli incontreranno a Luino (Varese | Lombardia) gli studenti del Liceo Scientifico Vittorio Sereni, mentre al pomeriggio saranno ad Ascona (Canton Ticino Svizzera) per una presentazione al pubblico elvetico; giovedì 10 ottobre Carla Maria Russo incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Piero Gobetti di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola | Piemonte), mentre contemporaneamente Luigi Barnaba Frigoli sarà a Verbania (Verbano-Cusio-Ossola | Piemonte) con gli studenti dell’Istituto Ferrini Franzosini prima e successivamente con quelli…

Condividi:
Leggi

A Uboldo una serata su don Carlo Gnocchi

Attivista, educatore,  cappellano militare. Ma, soprattutto, grande amico dei ragazzi fiducioso come era nelle loro potenzialità e nella loro capacità di compiere il bene. La figura di don Carlo Gnocchi rivivrà giovedì 13 ottobre in una serata in programma alle 21 al Cineteatro Sala della comunità di Uboldo. Presentata da Violet Moon, la serata si intitola “Un santo con la penna, storia di don Carlo Gnocchi e altri eroi della ritirata”.  L’appuntamento è organizzato dalla sezione di Uboldo dell’Associazione Nazionale Alpini. Domenica 20 ottobre alle 15.30, la chiesa parrocchiale cittadinia…

Condividi:
Leggi

A Cairate nuovi ambulatori medici

C’è uno stabile di proprietà del comune che si candida a diventare un punto di riferimento per tutta la cittadinanza. E’ quello di via Molina all’interno del quale, una volta rimesso a nuovo, l’amministrazione di Cairate conta di insediare degli ambulatori medici.  “Sul territorio del comune di Cairate-  si legge nella delibera- risulta una carenza congenita di medici di medicina generale, figura fondamentale per i pazienti e i cittadini dovuta altresì al pensionamento di alcuni medici di base che hanno svolto storicamente la loro attività per i cittadini cairatesi al…

Condividi:
Leggi

Marco Eliseo festeggia a Fagnano Olona la sua ordinazione a diacono

La sua è stata la festa di un’intera comunità. Di una comunità che ha desiderato condividere con lui uno dei giorni più belli della sua vita, l’ordinazione a diacono. Fagnano Olona si è stretta intorno a Marco Eliseo. La gioia dei fagnanesi è racchiusa nelle parole del parroco don Simone Chiarion: “è sicuramente una grande gioia per lui che vede come nella sua vita si sta concretamente compiendo l’opera di Dio-. scrive sul bollettino parrocchiale – è grande gioia per la nostra comunità che da circa trent’anni non viveva un…

Condividi:
Leggi

A Marnate arriva la posta del sindaco

Per cercare di intensificare il dialogo diretto con i suoi concittadini, ha scelto uno strumento immediato ed efficace, l’email.  Rieletto da pochi mesi sindaco di Marnate, Marco Scazzosi ha introdotto la rubrica “La posta del sindaco” nella quale si propone di rispondere alle domande che, di volta in volta, i marnatesi gli rivolgeranno. “Sarà una rubrica periodica- si legge in una nota- per chi vorrà sottoporre domande al primo cittadino inviando une email a postadelsindaco@comune.marnate.va.it. Il primo oggetto di risposta è stato il pre-post scuola. 

Condividi:
Leggi

A Solbiate Olona una serata con lo scrittore Alzati

 Al territorio ha dedicato due p , intrecciandole sapientemente tra loro: quella di passione e di penna. Mario Alzati, storico e scrittore locale, è stato ospite di una conferenza che si è tenuta a Solbiate Olona in cui, anche alla luce dei ben dieci volumi storici dati alle stampe, ha consentito di ripercorrere la storia e il fascino del territorio. “La memoria storica – ha commentato l’assessore alla cultura e all’istruzione della giunta solbiatese Giada Martucci – ci aiuta a essere cittadini più consapevoli e impegnati e capaci di affrontare…

Condividi:
Leggi

Olgiate Olona e prevenzione vanno a braccetto

Accadrà  sabato 26 e domenica 27 ottobre con l’iniziativa “Il mese rosa della salute” .  Un’iniziativa che, oltre a proporre visite senologiche al mondo femminile, si propone anche di sensibilizzare più in generale sul tema di effettuare una corretta prevenzione. “Le iniziative – spiega il comune in una nota-  mirano a incoraggiare le donne a sottoporsi a controlli regolari come visite senologiche e mammografie, per la tempestiva diagnosi del tumore al seno, aumentando così le probabilità di successo delle cure”.  Sarà effettuata una serie di visite senologiche gratuite riservate alle…

Condividi:
Leggi

La terza edizione di Terre di Lombardia in scena fino al 3 Novembre

 Alla sua terza edizione, promette di incorniciare un altro successo. La terza edizione di Terre di Lombardia fotografia, territorio e archivio curata da Claudio Argentiero dell’Archivio Fotografico Italiano si svolgerà dal 13 ottobre al 3 novembre a Villa Pomini.  “E’ una rassegna- spiega il comune- finalizzata ad attivare collaborazioni con fotografi, studiosi, collezionisti, enti e archivi, offrendo al visitatore differenti punti di vista e dialoghi visivi tra gli autori esposti”.  Con angoli fotografici pronti a regalare sensazioni di paesaggi, architetture e volti, e con la consapevolezza che la fotografia, a…

Condividi:
Leggi

Sconfitta Clodiense la Pro Patria si è assicurata la prima vittoria stagionale

Fine dell’attesa. Mandando a spasso la Clodiense, la Pro Patria si è assicurata la prima vittoria stagionale. E, come fa intendere il tecnico Riccardo Colombo, il suo significato va ben al di là dei tre punti. “La vittoria ci mancava- dice – ci serve per dare fiducia al gruppo, abbiamo impattato benissimo la partita, come l’abbiamo preparata si è svolta, bravi nel primo tempo , sono contento dei ragazzi, mi dispiace un po’ di avere preso gol in una situazione nella quale potevamo fare meglio, prenderlo a un minuto dalla…

Condividi:
Leggi