Trieste dall’occupazione titina al ritorno all’Italia

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato di Milano organizza un incontro mercoledì 23 ottobre alle ore 18:00. In questa occasione, si celebrerà il ritorno di Trieste alla Madrepatria con un approfondimento dettagliato. L’evento vedrà la partecipazione del prof. Gianni Oliva e del Gruppo Giovani, che offriranno un’analisi approfondita e coinvolgente sul tema. E’ possibile seguire l’incontro collegandosi alla pagina Facebook dell’Associazione al seguente indirizzo  https://www.facebook.com/groups/2559430654128300/ e successivamente sul canale You Tube dell’Associazione.

Condividi:
Leggi

Maltempo, Lombardia: agricoltura paralizzata, raccolti al palo semine e d’Autunno bloccate

Terreni allagati, raccolti al palo e semine autunnali bloccate. Nelle campagne lombarde gli agricoltori fanno i conti con gli effetti del maltempo che a più riprese ha interessato la Lombardia nell’ultimo periodo, con precipitazioni intense anche nei giorni scorsi. Lo rende noto la Coldiretti regionale sulla base di un monitoraggio sul territorio. Mentre nelle aree montane si assiste a fenomeni di dissesto e smottamenti – precisa la Coldiretti Lombardia – in pianura gli agricoltori non possono entrare nei campi zuppi d’acqua. Il risultato è che le operazioni sono bloccate o…

Condividi:
Leggi

Siglato patto di cogestione dell’area storica della biblioteca comunale

Nell’ambito del progetto “BiblioChangers”, con cui l’Amministrazione ha vinto un importante bando ministeriale, è stato sottoscritto ieri con una sessantina di studenti universitari il “Patto di cogestione dell’Area storica della Biblioteca comunale G.B. Roggia”. Tra pochi giorni, i ragazzi potranno accedere in autonomia ad alcuni spazi dell’ala storica della Biblioteca, la sera fino alle 23.30, la domenica e i festivi, per 365 giorni l’anno: potranno, oltre a studiare e leggere, organizzare cineforum, incontri, dibattiti, conferenze, realizzare podcast, video e anche bere e mangiare, ma dovranno poi pulire tutto e smaltire…

Condividi:
Leggi

Turismo Lombardia: più risorse alle Pro Loco iscritte all’albo regionale

La Giunta regionale della Lombardia  ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, l’incremento della dotazione finanziaria destinata al sostegno delle associazioni Pro Loco iscritte all’albo regionale. La manovra mira a rafforzare l’attrattività turistica del territorio lombardo e a valorizzare il suo patrimonio naturale e culturale. L’aumento delle risorse finanziare destinate alle associazioni Pro Loco permetterà quindi di integrare il contributo concesso. Tutto ciò anche a fronte dell’elevato numero di adesioni all’iniziativa. “Con questo provvedimento – spiega l’assessore Mazzali – Regione Lombardia vuole offrire un contributo concreto a…

Condividi:
Leggi

Fauna selvatica Regione approva nuove procedure di controllo

La Giunta regionale della Lombardia, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha approvato lunedì 21 ottobre la delibera riguardante le procedure per il controllo della fauna selvatica, in conformità con il Piano Straordinario emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. “La gestione della fauna selvatica – dice l’assessore della Regione Lombardia, Beduschi – è una necessità. Serve un cambio di passo rispetto a un’osservazione passiva della natura che negli ultimi anni ha determinato stortura e disequilibrio. Serviva una presa d’atto forte. Quella che abbiamo voluto ‘personalizzare’, rispetto alle indicazioni nazionali. Lo abbiamo…

Condividi:
Leggi

Presentato lo sport plan 2024

 Il sottosegretario alla Presidenza con delega a Sport e giovani, Federica Picchi, è intervenuta oggi alla presentazione di ‘Sport Plan 2024’,  analisi aggiornata del sistema sportivo regionale che esamina le abitudini dei praticanti, lo stato delle infrastrutture e le esigenze del territorio. Sport Plan 2024 si colloca in continuità e integra il precedente documento del 2020, analizzando la ripartenza del settore sportivo lombardo dopo il periodo segnato dalla pandemia di “Covid 19”. “Questo volume – ha detto Picchi –  fotografa la situazione attuale dello Sport lombardo, una realtà composta da…

Condividi:
Leggi

Difesa del suolo oltre 15 mln di euro per interventi a Bergamo, Brescia, Sondrio

Oltre 15 milioni di euro destinati a interventi di contrasto del dissesto idrogeologico in quattro Comuni della Lombardia. Lo prevede la delibera  approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi, di concerto con l’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori. I lavori sono in programma a Val Brembilla (Bergamo), Bema (Sondrio), Gargnano e Vione  (Brescia). Le risorse di 15,2 milioni di euro in favore dei quattro Comuni saranno disponibili per l’anno 2025. “Grazie a questi contributi statali –  ha dichiarato Gianluca Comazzi,…

Condividi:
Leggi

Il Presidente Romani all’Assemblea generale di Assolombarda

“Sono convinto che in uno scenario caratterizzato da crisi internazionali e elevati costi delle materie prime, serva un nuovo grande patto per l’Italia: innovazione, formazione, infrastrutture, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, sostenibilità, energia, lavoro e riduzione del cuneo fiscale. Questi grandi temi sono il terreno comune su cui dobbiamo lavorare e su cui ha iniziato a muoversi il Governo con la manovra di bilancio. Un percorso da fare insieme perché il mondo delle imprese è un patrimonio di straordinaria importanza per l’intero Paese”. Lo ha sottolineato Il Presidente del Consiglio regionale Federico…

Condividi:
Leggi

Nuovo campus nord Bovisa progetto strategico

Un progetto strategico che rappresenta un modello da replicare su tutto il territorio. Così l’assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, ha definito la realizzazione del nuovo Campus Nord Bovisa del Politecnico di Milano in occasione della firma dell’accordo tra l’ateneo milanese e il ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, avvenuta oggi a Milano. All’evento sono intervenuti il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano e Ferruccio Resta, presidente della Fondazione Politecnico di Milano. Tra i presenti…

Condividi:
Leggi

Sicurezza sulle montagne da Regione risorse per monitorare e prevenire il rischio valanghe

Monitorare, valutare e prevenire il rischio valanghe. È quanto prevede lo schema di Protocollo per il funzionamento dei Nuclei Tecnici Operativi Valanghe (N.T.O.V) approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa, di concerto con l’assessore agli Enti locali e Montagna, Massimo Sertori che, tra le altre deleghe, segue gli uffici territoriali regionali (UTR), soggetti particolarmente interessati con un ruolo attivo in questo protocollo. Il provvedimento, della durata di 2 anni, dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2026, consente a Regione Lombardia anche…

Condividi:
Leggi

Piazza Città di Lombardia emula X Factor si trasforma in palcoscenico a cielo aperto

Ampia partecipazione giovanile per ‘Moooves’, il festival della musica e della mobilità andato in scena lo scorso fine settimana in Piazza Città di Lombardia. Organizzata da Openstage in collaborazione con Regione Lombardia e con il contributo di FNM e Ferrovienord, la kermesse ha consentito a band e talenti emergenti, dopo aver suonato nelle postazioni ‘Openstage’ installate nelle stazioni FN, di esibirsi anche sul palco allestito ai piedi del Palazzo della Regione. Vittoria finale per la cantante CCeciux davanti a tantissimi spettatori e alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità…

Condividi:
Leggi

Maltempo volontari della Protezione Civile della Lombardia in Emilia Romagna

 Sono 16 i volontari e 2 i funzionari della Protezione civile della Lombardia partiti ieri, domenica 20 ottobre, con i mezzi e le attrezzature necessarie per supportare i colleghi al lavoro in Emilia Romagna, regione duramente colpita dal maltempo. La Colonna mobile regionale è partita alla volta della zona di Imola. “I nostri uomini – ha affermato l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile, Romano La Russa – sono impegnati nelle attività di soccorso e messa in sicurezza della popolazione. Siamo vicini umanamente e concretamente ai cittadini messi a dura…

Condividi:
Leggi

Varese fuori controllo selvatici più costi per l’agricoltura prealpina e lombarda

“Con questo atto sono state accolte le richieste avanzate da Coldiretti su base regionale per dare attuazione al piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, a cominciare dai cinghiali la cui diffusione incontrollata provoca devastazioni nei campi, mette a rischio la vita dei cittadini nei centri urbani e sulle strade, oltre che essere veicolo di malattie come la peste suina africana che rappresenta ormai una vera e propria emergenza per gli allevamenti di maiali e la tenuta di un settore chiave come quello suinicolo, sia a…

Condividi:
Leggi

Uboldo esplosione in un capannone industriale. Un ferito

I Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e del comando di Varese, insieme a una squadra NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico), sono impegnati dalle ore 16:00 di oggi, lunedì 21 ottobre, a seguito di un’esplosione avvenuta in un capannone industriale dedicato alla lavorazione di nastri adesivi nel Comune di Uboldo. L’esplosione, che non ha generato incendio, ha ferito un operaio, ora sotto le cure del personale sanitario. Una squadra è ancora sul posto per ventilare il capannone con attrezzature specifiche.

Condividi:
Leggi

Concorso scolastico in memoria dell’ex Questore di Fiume Palatucci

In occasione dell’ottantesimo anniversario della scomparsa di Giovanni Palatucci, medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto come “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato migliaia di ebrei dal genocidio, la Questura di Varese, in collaborazione con l’Associazione ONLUS Giovanni Palatucci, l’Ufficio Scolastico Provinciale e con il supporto di Confapi Varese, lancia un concorso storico-letterario per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Provincia, dedicato a “La figura di Giovanni Palatucci come uomo, poliziotto, eroe, martire, giusto”. I primi tre lavori risultati vincitori saranno premiati con il conferimento di…

Condividi:
Leggi

La Lombardia ospita il Global Forum Ocse prima volta in Italia

Stamane, lunedì 21 e martedì 22 Ottobre, Palazzo Lombardia, all’auditorium ‘Testori’, ospita i lavori del Global Forum dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Il Global Forum, che per la prima volta si tiene in Italia, è un appuntamento di dialogo biennale che mira a promuovere le attività dell’OCSE. I lavori della prima giornata sono stati aperti dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo. Presente anche il sottosegretario regionale alle Relazioni Internazionali ed Europee, Raffaele Cattaneo. “Un grande onore per…

Condividi:
Leggi

Da Regione oltre 1 mln di euro per sostenere eventi e fiere

Prosegue l’impegno della Regione a supporto delle fiere lombarde. Su iniziativa dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, viene riproposto il bando per incentivare la competitività del settore attraverso un nuovo stanziamento di 1.116.300 euro. La misura mette a disposizione contributi per la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e la digitalizzazione dei servizi. L’obiettivo è valorizzare gli eventi fieristici come elemento strategico per il tessuto produttivo lombardo, grazie anche alla loro capacità di generare indotto per il territorio. I progetti ammissibili al bando riguardano i seguenti ambiti: la…

Condividi:
Leggi

Sostenibilità e autonomia parole d’ordine in Regione Lombardia

Sostenibilità e Autonomia sono le due ‘parole d’ordine’ utilizzate oggi dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo intervento all’Assemblea di Assolombarda all’Università Bocconi di Milano. Il governatore lombardo, rivolgendosi agli imprenditori, ha evidenziato come “la sostenibilità debba essere vista come un’opportunità e non come una condanna”. Il presidente Fontana ha quindi specificato che “la sostenibilità non è quella ideologica che una parte dell’Europa ci vuole imporre”, ma “il frutto di scelte condivise, il risultato di un confronto anche con il mondo imprenditoriale”. Guardando all’Autonomia differenziata il governatore ha…

Condividi:
Leggi

Palazzetto dello Sport cittadino di Fagnano Olona in passerella a Torino

L’eco della sua realizzazione ha varcato i confini di Olgiate Olona. E si è tradotta in un premio che ha riempito d’orgoglio la città e l’amministrazione comunale retta dal sindaco Giovanni Montano. Il Palazzetto dello Sport cittadino è “salito in passerella” in una cerimonia di premiazione svoltasi i giorni scorsi a Torino con la partecipazione dell’assessore al territorio Ketty Saila e del capo settore tecnico Marco Cerana. “La realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport- ha detto Montano in una nota- rappresenta un risultato eccezionale, soprattutto considerando le difficoltà affrontate nel…

Condividi:
Leggi

don Simone Chiarion ingresso ufficiale nella comunità di Fagnano Olona domenica 24 Novembre

 La notizia era stata diffusa da tempo. Adesso vi è anche la data dell’insediamento definitivo alla guida della comunità. Il nuovo responsabile della Comunità Pastorale Madonna della Selva  di Fagnano Olona don Simone Chiarion farà il suo ingresso ufficiale domenica 24 novembre alle 17 con una celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Gaudenzio. “Ci prepariamo – è il messaggio rivolto alla comunità- con la preghiera perché questo avvenimento aiuti tutti noi a sentirci Chiesa, famiglia dei figli di Dio, che insieme con il proprio pastore vive e cammina in…

Condividi:
Leggi

Gorla Minore e Associazione accordo per uso locale per attività creative

 Intesa vincente non si cambia. E quella tra comune di Gorla Minore e Associazione socio ricreativa è andata a rinnovarsi. L’accordo tra le due parti prevede una conferma della concessione in comodato d’uso del locale di proprietà comunale di via Monte Grappa di cui il sodalizio si serve per organizzare le sue varie attività aggregative. “Il comune di Gorla Minore- si legge nella delibera di giunta- ha tra le proprie finalità la promozione di azioni che concorrano allo sviluppo delle attività della popolazione anziana per favorire una maggiore partecipazione alla…

Condividi:
Leggi

A Cairate attenzione alle truffe

 Alcuni hanno una specifica autorizzazione e sono reali. Altri, invece, pur esibendo buone intenzioni, nascondono intenzioni truffaldine. Il comune di Cairate invita i suoi concittadini a tenere la guardia molto alta sul fenomeno di possibili raggiri. “In questi giorni – spiega il sindaco Anna Pugliese – per controlli e sostituzioni dei contatori dell’acqua stanno passando funzionari autorizzati di Alfa , ma bisogna fare attenzione a coloro che, invece, spacciandosi per operatori, sono in realtà persone intenzionate a truffare, il consiglio è in questo caso di non aprire e di chiamare…

Condividi:
Leggi

Fagnano Olona inaugura centro evoluto Inps

Il suo scopo è di creare un progressivo collegamento tra utenti, comune  e Inps.  Il Punto utente evoluto Inps sarà inaugurato a Fagnano Olona mercoledì 23 ottobre alle 11.30 al Castello visconteo di piazza Cavour. Dopo i saluti del primo cittadino  fagnanese Marco Baroffio che illustrerà anche le motivazioni alla base dell’apertura del nuovo punto di riferimento per i cittadini, interverranno il direttore regionale vicario Inps della Lombardia Margherita Corvaglia e quello provinciale  dell’Inps di Varese Tonia  Balzani.

Condividi:
Leggi

Marnate in marcia contro la violenza alle donne

 Tutti uniti contro la violenza sulle donne. Il centro antiviolenza Icore di Marnate propone per domenica 27 ottobre a partire dalle 9.30 con ritrovo in piazza Sant’Ilario una camminata conviviale per dire no a una delle grandi piaghe della società attuale. Gli organizzatori la definiscono “una marcia per rompere il silenzio”. L’arrivo è previsto per le 11.30 ai Calimali di Fagnano Olona dove sarà anche offerto un aperitivo. La camminata copre una distanza di cinque chilometri. 

Condividi:
Leggi

Anche Olgiate Olona ha la sua panchina arcobaleno

Anche Olgiate Olona avrà la sua “panchina arcobaleno”.  Che, nelle intenzioni di chi l’ha proposta, dovrà essere un riconoscimento e una promozione della dignità dell’omosessualità e dell’orientamento di genere. L’inaugurazione avverrà sabato 26 ottobre alle 11 in via Luigia Greppi 14. L’iniziativa sarà preceduta venerdì 25 alle 21 dalla presentazione  di un libro al Centro socio educativo di via Don Minzoni 33 dal titolo ” Sei sempre tu, guida informativa su omosessualità e varianza di genere”. Se ne parlerà con Italo Carloni, presidente dell’Agedo della Provincia di Varese e con…

Condividi:
Leggi

Castellanza spalanca le porte al jazz

Prima tre tappe a Busto Arsizio, adesso due a Castellanza.  Il cinema teatro di via Dante spalanca le porte al mondo del jazz, con cui il comune ha ormai una certa familiarità da anni.  Sono previsti due concerti, il primo in programma venerdì 25 ottobre  con Roberto Olzer al piano, Yuri Goloubev al contrabbasso, Marco Beggio alla batteria, Sonia Spinelli alla voce e Fulvio Sigurtà a tromba e flicorno, il secondo venerdì 15 novembre con l’Orchestra Verdi del Conservatorio di Milano diretta da Pino iodice. In entrambi i casi le…

Condividi:
Leggi

Basket bis mancato per il Robur Saronno

Saronno non riesce a riservare alla capolista Lumezzane lo stesso trattamento riservato lo scorso turno alla Treviglio Brianza Basket e si inchina ai bresciani con il punteggio di 82-98. Dopo essere stati avanti per un possesso nel primo quarto per 20-22, Negri e compagni hanno subito il ritorno dei padroni di casa che all’intervallo lungo si sono portati sul 47-39 , al terzo quarto sul 75-57 e hanno chiuso con sedici punti di vantaggio. Per Lumezzane in evidenza Alessandro Amici con 34 punti, gli ex Bernareggio Giacomo Baldini con 22…

Condividi:
Leggi

Il beato Carlo I d’Asburgo esempio di leader rispettoso dei propri amministrati

Oggi la Chiesa ricorda il beato Carlo I d’Asburgo, imperatore d’Austria e Re apostolico d’Ungheria, nato a Persenburg, Austria, il 17 Agosto 1887 e morto a Funchal, Madeira, Portogallo, l’1 Aprile 1922. Come si legge in “Santi e beati” «Karl Franz Josef von Habsburg-Lothringen (nell’immagine da “Santi e beati”), figlio primogenito dell’arciduca Ottone d’Austria, nel 1911 sposò la principessa Zita di Borbone-Parma, dalla quale ebbe otto figli. “Sub tuum presidium” venne inciso sulle loro fedi nuziali. Carlo divenne erede al trono in seguito all’assassinio nel 1914 dello zio Francesco Ferdinando.…

Condividi:
Leggi

Trapani Shark batte Openjob Metis

Quarta partita, quarto giro a vuoto. Varese prosegue nella sua crisi nera soccombendo all’Enerxenia Arena per 100-109 contro la volitiva matricola Trapani che, al contrario, scoppia di salute con la sua terza vittoria in quattro gare dopo lo stop per un solo punto con la Virtus Bologna e gli acuti con Treviso e Scafati. Avanti nella prima parte di gara, la compagine di coach Herman Mandole ha poi perso la bussola nella seconda terminando sotto nel computo finale di nove punti. PRIMO QUARTO – Librizzi e Brown fanno decollare Varese,…

Condividi:
Leggi

Sabato 28 Ottobre, nella Veglia missionaria, la Redditio Symboli per i giovani diciannovenni

Nella veglia missionaria diocesana, che si terrà in Duomo sabato 26 Ottobre a partire dalle ore 20:45, i giovani diciannovenni consegneranno all’arcivescovo Mario Delpini la loro regola di vita (Redditio Symboli), insieme ai missionari che riceveranno il crocifisso e il mandato missionario. Oltre alla consegna del crocifisso ai missionari partenti, durante la celebrazione verranno inoltre accolti in Diocesi i sacerdoti, le consacrate ed i consacrati provenienti da varie parti del mondo. “Andate e invitate al banchetto tutti” è il tema del messaggio di Papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale.…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio la Guardia di Finanza scopre crediti inesistenti per “bonus facciate”

I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Varese hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal GIP (Giudice delle indagini preliminari) di Busto Arsizio dei crediti fiscali inesistenti relativi al cosiddetto “bonus facciate”, per un valore di 500.000 euro, a carico di un’impresa operante nel settore informatico con sede in Busto Arsizio. In particolare, su impulso della Procura della Repubblica di Busto Arsizio è stato istituito, presso l’Agenzia delle Entrate di Busto Arsizio, un “tavolo tecnico antievasione” con la partecipazione della Guardia di Finanza, dell’Agenzia…

Condividi:
Leggi