Legge di bilancio risorse per la scuola

Nota del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, su legge di bilancio e risorse per la scuola La legge di bilancio, pur nel quadro di generale contenimento della spesa, obiettivo qualificante e di lungo periodo che caratterizza l’operato di questo Governo, ha stanziato risorse ad hoc per la scuola. Nello specifico: per il contratto collettivo 2022/2024, si è ottenuto, come espressamente richiesto dal Ministro, un incremento del 6% complessivo, rispetto al precedente 5,78%; per la prima volta nella storia della contrattazione pubblica sono già state stanziate risorse per la…

Condividi:
Leggi

Alla biblioteca Ambrosiana teoria e pratica del “prenderci cura”

“Quando irrompe il dolore, bisogna domandarsi come questa persona può essere accompagnata ad affrontare questo percorso drammatico, nella maniera più conforme all’altezza della sua vocazione e della dignità di ciascuno”. Tale percorso di accompagnamento, richiamato dalle parole dell’arcivescovo Mons. Delpini durante la presentazione del libro “Il fine vita – Etiche, normative, religioni”, implica un atteggiamento di fondo che coinvolge comportamenti, persone, istituzioni, associazioni, famiglie e l’intera comunità. Il “prenderci cura” dell’umanità e del creato, in solidarietà e fraternità, è un impegno che ha radici etiche, bibliche, talmudiche e coraniche, con…

Condividi:
Leggi

All’Associazione nazionale carabinieri di Varese interessante dibattito sul “giornalismo nel mondo che cambia”

Interessante dibattito quello che s’è tenuto, sul tema “Il giornalismo nel mondo che cambia”, nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 Ottobre, nella sede dell’Associazione nazionale carabinieri in via Romagnosi 9 a Varese. Ad animare la riflessione Silvestro Pascarella, direttore de “La Prealpina”, dopo le introduzioni del presidente della Sezione varesina dell’Associazione carabinieri, professor Roberto Leonardi e della signora Chiara del Nero, rappresentante del sodalizio “Formazione delle idee”, i quali hanno spiegato il senso dell’iniziativa da loro promossa. Molti gli spunti offerti dal Giornalista che ha precisato come sia davvero diventato…

Condividi:
Leggi

Premio Lombardia è ricerca 2024 all’immunologo Alberto Mantovani

Il Premio internazionale ‘Lombardia è Ricerca’ va all’immunologo Alberto Mantovani, milanese, direttore scientifico dell’IRCCS Humanitas, professore emerito all’Humanitas University di Milano e docente alla Queen Mary University of London, precursore e protagonista dell’affermazione del collegamento tra infiammazione, cellule del sistema immunitario e cancro. A lui andrà il ‘Nobel lombardo’, il riconoscimento da 1 milione di euro che Regione Lombardia attribuisce a scoperte di grande impatto nel campo delle Life Sciences, per le sue scoperte fondamentali sul ruolo dell’immunità innata e dell’infiammazione nel cancro. L’annuncio è stato dato dal presidente di…

Condividi:
Leggi

Ottobre in rosa al via la seconda edizione di Onco Hair Milano 2.0

Riparte a Milano Onco Hair 2.0, il progetto che dona i capelli alle donne in chemioterapia offrendo un aiuto concreto alle pazienti con maggiore fragilità economica che combattono contro il carcinoma alla mammella. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini insieme all’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Simona Tironi. Intervenuti anche Marco Dell’Acqua, membro della Commissione centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo; Marco Giachetti, presidente Fondazione IRCSS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico; Ornella Garrone, direttore Oncologia Medica Policlinico…

Condividi:
Leggi

Beduschi nuovo presidente Arepo

L’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, è il nuovo presidente di AREPO (Association of European Regions for Products of Origin). Lo ha stabilito oggi l’assemblea plenaria annuale dell’associazione, che si è svolta a Larissa (Grecia). Per la vicepresidenza eletta l’Andalusia (Spagna) e alla tesoreria il Centre-Val de Loire (Francia). Fondata nel 2004, AREPO rappresenta 35 Regioni di 8 Paesi europei e oltre 850 tra consorzi e associazioni di produttori, con l’obiettivo di promuovere e difendere i prodotti di qualità e origine protetta come DOP, IGP…

Condividi:
Leggi

Europa, Tovaglieri (Lega), attacco ECRI a Polizia pretestuoso e infondato, agenti meritano encomio

Nota l’eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri, che sul tema ha inviato una lettera di solidarietà ai rappresentanti sindacali della Polizia di Stato. “Solidarietà e vicinanza alla Polizia di Stato per l’attacco pretestuoso e senza alcun fondamento promosso dal Consiglio europeo contro il razzismo e l’intolleranza (ECRI), che ha accusato gli agenti italiani di essere razzisti nei confronti della comunità rom e delle persone di origine africana. Altro che attacchi, i nostri poliziotti meritano un particolare encomio per la complessa attività di prevenzione e contrasto alla criminalità portata avanti sul territorio…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio al via la campagna di comunicazione “BA è NATALE”

Parte la campagna di comunicazione “BA è Natale”. Da oggi, 23 ottobre, inizieranno a circolare sui social media dell’Amministrazione e del distretto del commercio i primi post della campagna “BA è Natale”. Contestualmente, in città sono comparsi i camion vela sempre con lo stesso logo, segnando ufficialmente l’inizio della promozione delle iniziative che si terranno nel periodo natalizio. La campagna è dedicata a far conoscere gli eventi e le attività che animeranno l’attesa del Natale.

Condividi:
Leggi

Due passi falsi e una sola vittoria per le varesine della serie D

BIlancio con più ombre che luci per le varesine nel decimo turno di serie D che si è disputato in infrasettimanale.  ASTI – CITTA’ DI VARESE 1-0 Doveva essere la sfida della riscossa e invece si è rivelata quella della seconda sconfitta. Il Città di Varese non solo non riscatta l’1-2 subito al Franco Ossola contro il Saluzzo ma scivola per 0-1 anche sul campo  dell’Asti incamerando il primo stop esterno stagionale. I biancorossi di Roberto Floris sono ora terzi con diciotto punti a meno sette dal Bra capolista e…

Condividi:
Leggi

Pro Patria in campo venerdì 25 Ottobre contro Trento

Due turni utili di fila e una classifica da rinforzare.  Ecco come la Pro Patria si presenta all’impegno che l’attende venerdì 25 ottobre alle 20.30 al Carlo Speroni contro il Trento. I gialloblù sono formazione arcigna che non per caso non perde da ben nove turni e non subisce reti da tre. I tridentini hanno steccato nel solo match d’esordio a Padova e adesso si godono un posto al sole con il settimo posto con 17 punti. La compagine di Riccardo Colombo,  al contrario, è tredicesima con 12 punti, per…

Condividi:
Leggi

L’impegno del Prefetto di Varese per reinserire nel lavoro gli ex-detenuti

Negli ultimi anni il tema dell’inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro ha guadagnato crescente attenzione, sia a livello politico che sociale. Diversi programmi hanno preso forma per favorire la riabilitazione e il reinserimento dei detenuti attraverso percorsi formativi e opportunità lavorative. Le iniziative mirano a ridurre il tasso di recidiva, promuovendo l’autonomia economica e sociale dei detenuti. Tuttavia, nonostante i progressi, restano sfide significative legate al pregiudizio, alla formazione professionale e alla collaborazione con il settore privato. Il monitoraggio dei risultati e l’adeguamento delle strategie saranno fondamentali per garantire…

Condividi:
Leggi

A Venegono Superiore probabile malore provoca scontro tra due autovetture

A Venegono Superiore, in provincia di Varese, si è verificato un incidente stradale questa mattina, mercoledì 23 ottobre, coinvolgendo due autovetture. La causa probabile del sinistro sembra essere un malore improvviso del conducente. Un uomo di 64 anni al volante è stato trasportato in codice rosso all’ospedale del Circolo di Varese. Sul luogo dell’incidente ambulanza e Carabinieri.

Condividi:
Leggi

Scuola attiva Kids Lombardia riparte progetto educazione sportiva nelle primarie

‘Scuola Attiva Kids per la Lombardia’, il progetto che ha l’obiettivo di diffondere l’attività motoria e sportiva tra i più giovani, riparte anche per l’anno scolastico 2024-2025.  Finanziato da Regione Lombardia e realizzato da ‘Sport e Salute’ in collaborazione con Ufficio scolastico regionale e Anci Lombardia  ha l’obiettivo di avvicinare gli alunni al movimento e rafforzare il ruolo educativo, culturale e formativo dell’attività fisica. per l’anno scolastico 2024-2025, più di 700 scuole lombarde hanno aderito all’iniziativa con quasi 500 tutor che lo realizzeranno nelle singole classi. Lo scorso anno ha…

Condividi:
Leggi

Approvato in Commissione nuovo regolamento patrimonio minerario

Nella VI Commissione permanente – Ambiente, energia e clima, protezione civile, è stata approvata la richiesta di parere relativa al nuovo regolamento regionale dedicato alla valorizzazione del patrimonio minerario dismesso. “Si tratta di un aggiornamento importante – afferma il Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia, Giacomo Zamperini – che consente un coordinamento efficace tra le attività di ricerca e estrazione e i progetti che valorizzano il potenziale turistico, culturale e sociale di questi siti”. “Regione Lombardia è stata tra le prime a intraprendere misure per valorizzare questo prezioso patrimonio, particolarmente presente…

Condividi:
Leggi

Anche Tradate nel percorso delle 12 perle della Lombardia

Le 12 perle di Lombardia è un programma sostenuto da Regione Lombardia e A.Gi.Mus. Lombardia per diffondere la musica sul territorio regionale. Il programma toccherà le città di Artogne (Brescia), Calusco d’Adda (Bg), Casalmaiocco (Lodi), Castiglione d’Adda (Lodi), Chiuro (Sondrio), Ozzero (Milano), Villimpenta (Mantova), Bregnano (Como), Carate Brianza (Monza Brianza), Casteldidone (Cremona), Casorate Primo (Pavia), Colico (Lecco) e Tradate (Varese). A Tradate la manifestazione musicale si svolgerà sabato 9 Novembre, alle ore 21.00, presso Villa Truffini. Il programma prevede una rassegna musicale da Bach ai Beatles, BaRock Ensemble con gli…

Condividi:
Leggi

A Varese al salone Estense dibattito sulla grande guerra

Sabato 26 Ottobre, presso il Salone Estense del Comune di Varese, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, Si tratta di un “Dibattito sulla grande guerra”. Quest’anno ricorre infatti il 110° Anniversario dell’inizio della I Guerra Mondiale. Sarà l’occasione per ripercorrere, insieme a quattro storici di alta levatura, le tensioni, i drammi, le angosce ma altresì le visioni ideali sottese a quegli avvenimenti che cambiarono l’Europa. Il dibattito si svilupperà attraverso gli interventi del Prof. Carlo Lacaita, Presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano di Varese, già ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di…

Condividi:
Leggi

Ministero dell’Istruzione e del Merito: progressi nella liquidazione dei supplenti brevi e chiarimenti su pagamento delle retribuzioni dei neoassunti in ruolo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite il dott. Jacopo Greco, Capo dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale, precisa che l’amministrazione sta procedendo con la liquidazione di tutti i ratei autorizzati dalle istituzioni scolastiche per i supplenti brevi e saltuari. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, la situazione è migliorata sensibilmente in termini di tempestività dei pagamenti anche grazie alle risorse aggiuntive che sono state recuperate in collaborazione con il MEF in sede di assestamento di bilancio. Questo risultato testimonia l’impegno del Ministero nell’ottimizzare le procedure di…

Condividi:
Leggi

Al via la rassegna di musica sacra a Busto Arsizio domenica 27 Ottobre

Riparte la rassegna di Musica Sacra organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Ente Concerti Castello di Belveglio e con la direzione artistica del maestro Sergio Paolini. Giunta alla 45esima edizione e diventata ormai un appuntamento abituale dell’autunno, la rassegna prevede tre concerti che si svolgeranno in tre diverse chiese, come sempre la domenica pomeriggio alle ore 16.00: il 27 ottobre nella chiesa vecchia di Sacconago si esibirà il trio organo, violino e soprano con Irene De Ruvo, Daniela Colangelo e Margherita Tomasi, il 3 novembre nella chiesa del Sacro Cuore…

Condividi:
Leggi

Busto Arsizio commemora l’80° anniversario uccisione Mauro Venegoni

È in programma domenica 27 ottobre alle 10.00 a Cassano Magnago, la commemorazione dell’80° anniversario dell’uccisione del partigiano Mauro Venegoni avvenuta il 31 ottobre del 1944. Come sempre, la cerimonia si svolgerà nei pressi del cippo che è stato dedicato a Venegoni lungo la strada Busto Arsizio-Cassano Magnago (via Bonicalza ang. Via Gasparoli), proprio dove il suo corpo era stato sepolto dopo l’assassinio. La manifestazione, organizzata dai Comuni di Cassano, Legnano e Busto Arsizio, avrà il seguente programma: alle ore 10.00 ritrovo sulla strada Busto Arsizio-Cassano Magnago, corteo con accompagnamento…

Condividi:
Leggi

Teresa di Lisieux – Una storia travagliata in una vita d’amore

Gianni Gennaro e André Combes nel libro “Teresa di Lisieux – Una storia travagliata in una vita d’amore” editrice Àncora (pagg. 112, € 11,40), s’immergono nella vita di quella gigantesca figura di testimone della fede cattolica che è stata suor Teresa di Lisieux, carmelitana francese, beatificata il 29 Aprile 1923 da Papa Pio XI, proclamata Santa dallo stesso Pontefice il 17 Maggio 1925. Definita la “Santa bambina”, in realtà una immagine costruitale addosso, rimane, purtroppo ancora poco conosciuta, la sua profonda dottrina. Se si leggono gli scritti originali il termine…

Condividi:
Leggi