Al De Filippi di Varese incontro sulla sanità con il professor Zamagni

Un centinaio e forse più di varesini ha accettato l’invito de “Il Circolo della Bontà Onlus”, Fondazione per gli ospedali di Varese e del Verbano, di seguire la lectio magistralis sul tema “Sanità pubblica ed economia civile” che l’economista, professor Stefano Zamagni, ha tenuto nel tardo pomeriggio di giovedì 24 Ottobre all’Istituto De Filippi di Varese. Introdotto dal presidente della Fondazione Circolo della Bontà, il popolare giornalista varesino Gianni Spartà, il Professore ha svolto una dotta relazione illustrando i vari passaggi che hanno portato la medicina da cartesiana ad umanistica.…

Condividi:
Leggi

Dopo il turno infrasettimanale, la serie D ritorna subito in campo

Città di Varese nel girone A, Castellanzese e Varesina nel B si misureranno con i rispettivi impegni domenica 27 ottobre alle 14.30.  CITTA’ DI VARESE- DERTHONA  Reduci da due stop con Saluzzo e Asti, i biancorossi si apprestano ad affrontare al Franco Ossola un’altra piemontese, il Derthona, e sperano di rialzare la testa. Banfi e compagni sono terzi con 18 punti a meno sette dalla capolista Bra e meno tre dai liguri della Lavagnese. L’orgoglio calcistico di Tortona occupa il quarto posto con 17 punti ed è reduce invece da…

Condividi:
Leggi

Tour atenei lombardi

 La necessità di finanziare la ricerca, favorendo il dialogo con il mondo delle imprese, e l’importanza di puntare su una visione che pone al centro i territori valorizzando il “puzzle variegato di eccellenze” presenti a livello locale. Questi i temi chiave dell’intervento dell’assessore all’Università, Ricerca, Innovazione di Regione Lombardia, Alessandro Fermi, che ha partecipato all’Università degli Studi di Pavia, alla decima tappa del tour ‘Un viaggio tra le eccellenze’, iniziativa nell’ambito della quale vengono visitate le strutture più all’avanguardia degli atenei lombardi (laboratori, piattaforme e progetti finanziati da Regione Lombardia)…

Condividi:
Leggi

Il Panathlon Varese celebra la canottieri Gavirate

Il Panathlon Varese del presidente Felice Paronelli a stretto contatto con le attività sportive del territorio. La prima tappa di quello che potrebbe divenire una bella consuetudine per i panathleti bosini è andata in scena a Gavirate, nella città dove il Panatlhon Varese è stato costituito nel 1954. L’occasione è stata quella di celebrare la Canottieri Gavirate reduce dall’ennesima stagione agonistica ai massimi livelli che ha visto i gaviratesi distinguersi sui campi gara di tutto il mondo. Il vicepresidente Pietro Sempiana ha fatto gli onori di casa, il sindaco Massimo…

Condividi:
Leggi

In Prefettura riunione del Comitato Provinciale per ordine e la sicurezza pubblica

Mercoledì mattina 23 Ottobre, presso la sala Motta della Prefettura di Varese, i Sindaci di Varese, di Busto Arsizio e di Gallarate hanno sottoscritto con il Prefetto Salvatore Pasquariello i rispettivi protocolli d’intesa in materia di sicurezza urbana. Presenti all’incontro anche i Procuratori della Repubblica presso i Tribunali di Varese e di Busto Arsizio, i Vertici delle Forze dell’Ordine, il Rappresentante della Provincia, i tre Direttori generali di ATS Insubria e delle ASST Sette Laghi e Valle Olona, il Presidente dell’Ordine dei Medici e il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche…

Condividi:
Leggi

Il Questore di Varese lancia un concorso letterario tra gli studenti in memoria di Giovanni Palatucci

Spesso i libri di storia non menzionano uomini e donne che hanno salvato molte vite. Giovanni Palatucci è uno di questi, la cui storia è stata riscoperta e valorizzata solo dopo la Seconda Guerra Mondiale. In occasione dell’80° anniversario della sua morte, avvenuta nel campo di concentramento di Dachau il 10 febbraio 1945, il questore di Varese, Carlo Mazza, ha organizzato un concorso storico per le scuole superiori della provincia. L’iniziativa, in collaborazione con l’Associazione Onlus Giovanni Palatucci, l’Ufficio Scolastico Provinciale di Varese e con il supporto di Confapi (Confederazione…

Condividi:
Leggi

E’ scomparso Romano Colozzi

“Ci lascia un galantuomo. Una persona al servizio delle istituzioni che ha fatto della professionalità e della disponibilità il suo segno distintivo. Politico raffinato, con toni bassi e mai arroganti, cercava soluzioni condivise e dispensava consigli. Solo apparentemente distaccato e severo, portava in sé la simpatia e l’allegria tipica della Romagna, sua terra d’origine”. Così il presidente Attilio Fontana, dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Romano Colozzi che, nel suo percorso istituzionale, ha ricoperto, tra gli altri, i ruoli di assessore e dirigente della Regione Lombardia. “Mai dimenticherò…

Condividi:
Leggi

Con startcup la Lombardia è casa delle idee innovative

StartCup Lombardia, la competizione per startup sostenuta dalla Regione, dal 2016 ha contribuito alla nascita di 41 nuove imprese che hanno generato innovazione, nuovi posti di lavoro e indotto. Le startup, a fronte di uno stanziamento regionale complessivo di 1,1 milioni di euro, hanno raccolto negli anni 26 milioni di euro di investimenti in ‘equity’ e 10 milioni di euro di altri finanziamenti a fondo perduto, fatturando 4,3 milioni. “Il concorso – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi – produce un effetto moltiplicatore per gli investimenti privati, creando…

Condividi:
Leggi

Progetto Next a sostegno teatro, cinema ed eventi dello spettacolo

Un laboratorio di idee per la produzione e la programmazione dello spettacolo lombardo. È l’obiettivo dell’edizione 2024-2025 di ‘Next’ presentata oggi al Piccolo Teatro Grassi di Milano. Alla conferenza stampa ha partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. “Questa iniziativa, per cui Regione ha stanziato quest’anno 1,6 milioni di euro – ha dichiarato l’assessore Caruso – si rinnova anno dopo anno ampliando i suoi orizzonti, confermandosi come un importante appuntamento per gli operatori culturali. ‘Next’ è ormai un punto di riferimento consolidato per le anteprime di prosa e danza, capace…

Condividi:
Leggi

Arona: tre giorni di festa per i 440 anni dalla morte di San Carlo Borromeo

Ad Arona torna la Festa di San Carlo, in concomitanza con la ricorrenza della morte del Santo che cade il 4 novembre. All’ombra della statua, che dal 1698 svetta su una delle colline più alte della città natale di San Carlo Borromeo, sono state organizzate tre giornate di celebrazioni, visite guidate e momenti musicali, in collaborazione con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione dei beni culturali.  Quest’anno ricorre un anniversario molto importante: i 440 anni dalla morte di San Carlo Borromeo. Per questa occasione, la statua rimarrà aperta sabato 2, domenica 3 e in via straordinaria lunedì 4 novembre, dalle…

Condividi:
Leggi