L’universo e i suoi segreti in una mostra a Bisuschio

Il salone del Comune di Bisuschio ha ospitato venerdì 25 e sabato 26 Ottobre, a ingresso gratuito, la mostra “Lo spazio tra scienza e mistero”, organizzata dall’associazione culturale e scientifica M42. Numerose le opere esposte che offriranno al visitatore l’opportunità di immergersi negli acquerelli e inchiostri di Sara Bertoncello, artista che cattura una visione mistica e fantasiosa del cosmo, unendo la natura terrestre a quella astronomica. La mostra presenta alcune opere di Viviana Poli, pittrice dell’anima, che ci conduce in un viaggio emozionale tra i suoi dipinti. Attraverso la sua…

Condividi:
Leggi

Sta arrivando

Insomma, non abbiamo tempo infinito. Ad un certo momento ti accorgi di quello che hai fatto, dei frutti che hai o non hai prodotto. Arriva il momento dei risultati. Bisogna convertirsi in tempo e questo tempo è adesso. Altrimenti moriremo tutti allo stesso modo di quelli di cui sentiamo raccontare. Non lo vediamo? Non ce ne accorgiamo? La violenza delle guerre lontane e delle stragi di innocenti sta entrando nelle nostre case, viene assimilata come la cena che mangiamo mentre ascoltiamo le notizie. La violenza diviene la norma. Ci si accoltella in famiglia, si…

Condividi:
Leggi

Porto Valtravaglia incendio in abitazione. Nessun ferito

Venerdì sera, 25 ottobre, intorno alle 22:10, i Vigili del Fuoco di Luino e Laveno Mombello sono intervenuti a Porto Valtravaglia con due autopompe e un fuoristrada per un incendio in un’abitazione. Grazie al loro tempestivo intervento, le fiamme sono state confinate alla cucina, dove era presente una bombola di GPL, complicando le operazioni di spegnimento. Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Non si segnalano feriti.

Condividi:
Leggi

In scena il fantasma del Civico Liceo Musicale di Varese

All’auditorium “P.Conti” Civico Liceo Musicale, situato via Garibaldi 4 a Varese, sabato 27 Ottobre, alle ore 17.00, andrà in scena il dramma giocoso di Halloween in 12 quadri. I ragazzi di “Racconti al pentagramma” affiancati dai docenti del Civico Liceo Musicale e il coro di voci bianche hanno realizzato “Il fantasma del Civico Liceo Musicale” , testo di Anna Castellazzi, musiche dei maestri Francesca Rivabene, Michele Fedrigoni, voce narrante di Michele Fedrigotti.

Condividi:
Leggi

Pro Patria ferma il Trento sull’1 a 1

 Sembrava ormai doversi rassegnare alla sconfitta, poi, in pieno recupero , l’ha ripresa. La Pro Patria blocca al Carlo Speroni il Trento sul pareggio per 1-1 e conquista il settimo risultato utile di fila. La compagine di Riccardo Colombo è tredicesima con tredici punti e non distante dalla zona playoff. PRIMO TEMPO – All’11’ la Pro Patria corre qualche rischio per un’azione in mischia ma Rovida neutralizza Al 16’ Giannotti porta il Trento in vantaggio. Cinque minuti dopo Vitturini spara di testa a lato di poco. Al 23’ gli ospiti…

Condividi:
Leggi

La Grande Narrazione

Secondo il fondatore e leader del World Economic Forum di Davos “le azioni e reazioni umane non si fondano su dati statistici ma sono determinate invece dalle emozioni e dai sentimenti: le narrazioni guidano il nostro comportamento […] noi pensiamo, agiamo e comunichiamo in termini di narrazioni […] Le narrazioni forniscono il contesto nel quale i fatti che osserviamo possono essere interpretati, compresi e in base a cui poi agiamo […] Alla fine divengono la verità, o le idee che noi accettiamo come vere […] Per sintetizzare: le narrazioni danno…

Condividi:
Leggi

Settant’anni fa Trieste tornava italiana

Ricordo di Mons. Ettore Malnati in relazione al significativo evento del ritorno di Trieste all’Italia, avvenuto il 26 ottobre 1954. Questo momento storico rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della città, segnando la fine di un lungo e complesso periodo di attesa e incertezze per i suoi abitanti. Il 24 ottobre 1954 il sindaco Gianni Bartoli preparò la Città di Trieste ad essere inserita nel territorio dello Stato italiano, desiderio vivo nell’animo dei triestini già con i tristi “quaranta giorni” dei titini e poi nel periodo del Governo Militare Alleato,…

Condividi:
Leggi

Ottobre del tessile se lo scozzese parla bustocco

A completare il programma dell’ “Ottobre del Tessile 2024”, rassegna che ha lo scopo di valorizzare il settore tessile attraverso linguaggi diversi, l’Amministrazione comunale – Assessorato a Cultura e Identità propone, al secondo piano del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, un allestimento dal titolo “TARTAN. Se lo scozzese parla bustocco”, a cura di Erika Montedoro e Luigi Giavini. Si tratta di un’esposizione tematica di campionari e quaderni di tessitura, riviste e tessuti che vede protagonista il tartan di cotone, prodotto tipico delle storiche aziende del…

Condividi:
Leggi