Sla nuova terapia per i malati

Un rilevante studio di portata internazionale, guidato dal National Institute on Aging (NIH) e pubblicato sulla rivista Cell Genomics, apre nuove prospettive per i pazienti affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Questa ricerca, riportata da “Insalutenews,” ha visto la partecipazione di numerosi centri italiani, con un ruolo di primo piano a Milano. Gli scienziati hanno individuato un approccio terapeutico promettente per trattare i pazienti affetti da SLA associata a mutazioni del gene C9orf72, la variante genetica più diffusa di questa malattia debilitante. La ricerca ha identificato l’acamprosato, un farmaco già…

Condividi:
Leggi

Scuola, Valditara: “Interventi e risorse su temi cruciali per un sistema più efficiente e di qualità”

“Con l’ultimo Decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri miglioriamo ulteriormente l’efficienza delle misure attuative del PNRR, liberiamo risorse per l’internazionalizzazione degli ITS Academy, collegata al Piano Mattei, prevediamo incentivi per il personale amministrativo e incrementiamo il fondo per la fornitura di libri di testo alle famiglie meno abbienti. Siamo intervenuti anche per colmare il vuoto legislativo che aveva lasciato nel limbo i docenti tecnico-pratici vincitori di concorso. Interventi e risorse su temi cruciali, per un sistema più efficiente e di qualità”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.…

Condividi:
Leggi

Nazisti, comunisti jugoslavi, angloamericani e finalmente Italia: il lungo dopoguerra triestino

Guerra, confini, Repubblica e libertà. Settant’anni fa Trieste tornava italiana è il titolo dell’articolo con cui lo storico e saggista Gianni Oliva ha raccontato sabato 26 ottobre scorso sulle colonne de La Stampa il travagliato dopoguerra triestino, pagina emblematica della complessa vicenda del confine orientale italiano. Questi argomenti sono stati di recente più ampiamenti sviluppati da Oliva in una videoconferenza tenuta per il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nell’ambito del ciclo di approfondimenti che Anna Maria Crasti (vicepresidente ANVGD Milano) ha organizzato per celebrare i 70 anni del…

Condividi:
Leggi

Ricordo di Marisa Bartoli, attrice figlia del sindaco della seconda redenzione di Trieste

Ci ha lasciato, a quasi 82 anni (li avrebbe compiuti il 10 novembre), Marisa Bartoli, negli anni Sessanta e Settanta attrice cinematografica, teatrale ma soprattutto televisiva (era apparsa in decine di sceneggiati). Nata a Pola, era però triestina di adozione e formazione in quanto figlia del rovignese Gianni Bartoli, indimenticato Sindaco del dopoguerra e della rinascita della città dal 1949 al 1958 e quindi traghettatore dal GMA all’Italia nel 70ennale che si celebra proprio in questi giorni. Una profonda tristezza è quella che ci coglie nell’apprendere la notizia che Marisa Bartoli…

Condividi:
Leggi

Pellicini (FdI):“Salvi i circoli sportivi dalla normativa sui balneari” 

Oggi, lunedì 28 Ottobre, in sede di Commissioni riunite Giustizia e Finanze abbiamo approvato l’emendamento che esclude i circoli sportivi che sorgono sul demanio marittimo, lacuale e fluviale dall’applicazione della normativa sui balneari.  In Commissione e’ intervenuto il Ministro dello sport Abodi che ha espresso il parere favorevole del Governo all’emendamento.  E’ stata quindi riconosciuta l’importanza delle attività non economiche dei circoli sportivi, attraverso i quali vengono perseguite finalità sociali di insostituibile valore.  Ovviamente la norma si applicherà anche ai circoli sportivi dei nostri laghi, che potranno continuare serenamente le…

Condividi:
Leggi

Basket: Saronno ancora fanalino di coda nella classifica

 Quattro giocatori in doppia cifra non sono bastati. Saronno paga ancora dazio e continua a chiudere la porta della classifica con Ragusa e Crema. L’orgoglio cestistico della città dell’amaretto ha ceduto per 93-94 all’ambiziosa Gemini Mestre restando avanti per tre quarti di gara e cedendo negli ultimi dieci minuti per un solo punto. Per Mestre in evidenza Simone Aromando con 25 punti, seguito da Michele Rubbini con 24, Marco Contento con 13 e Andrea Mazzucchelli con 12, Saronno ha colpito soprattutto con Giacomo Maspero con 19 punti, Andrea Quinti con…

Condividi:
Leggi

Openjobmetis Varese trova il sorriso battendo Estra Pistoia

 Il ghiaccio è finalmente stato rotto. Dopo quattro giornate a secco di vittorie, Varese trova il primo sorriso della stagione liquidando all’Enerxenia Arena Pistoia con il punteggio di 102-95. E’ la terza partita di fila che il sodalizio di coach Herman Mandole raggiunge i cento punti, in precedenza era già accaduto con Trento e Trapani. Questa volta, però, sono stati la colonna sonora di una vittoria e non di una sconfitta, di un successo che fa classifica e, soprattutto, morale. La vittoria è figlia di una buona prestazione collettiva in…

Condividi:
Leggi

Halloween, -30% rese per le troppe piogge così il maltempo taglia le zucche lombarde

Un calo medio nelle rese di circa il 30% rispetto allo scorso anno: così il maltempo taglia le zucche in Lombardia. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale che fa il punto su un’annata caratterizzata da piogge abbondanti e frequenti. A ridurre la disponibilità di prodotto sono state le anomalie climatiche – rileva la Coldiretti – e nello specifico l’eccesso di precipitazioni, che ha caratterizzato sia il periodo delle semine sia la fase finale della stagione produttiva. Dopo una primavera fredda e piovosa, seguita da un’estate fra le più…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio “Io non ci casco!” progetto di prevenzione delle truffe ai danni degli anziani

Quello delle truffe agli anziani è un fenomeno criminoso che torna prepotentemente e ciclicamente sulle pagine di cronaca: nonostante le tecniche siano ormai già da tempo consolidate e gli stratagemmi utilizzati siano sempre gli stessi, purtroppo questi reati sono sempre più in aumento, basti pensare ai finti tecnici di luce, gas, energia, i fantomatici nipoti fermati dalla Polizia o che hanno subito un incidente stradale, i finti poliziotti o carabinieri e, soprattutto nello scorso periodo emergenziale, i finti sanitari dell’ASL che effettuavano i tamponi a domicilio. Per questo motivo, la…

Condividi:
Leggi

A Palazzo Lombardia la 4° edizione della fiera di educazione ambientale

Creare un momento di condivisione e partecipazione attiva tra enti e associazioni che promuovono l’educazione ambientale e la sostenibilità per diffondere buone pratiche e conoscenze tra i più giovani. E’ questo l’obiettivo della ‘Fiera Educazione alla Sostenibilità Ambientale’, evento in programma a Palazzo Lombardia da oggi fino al 30 ottobre rivolto a studenti di ogni ordine e grado. L’iniziativa, arrivata alla sua quarta edizione, è organizzata da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA)  in collaborazione con ARPA Lombardia  e rappresenta l’occasione per conoscere i tanti progetti e soggetti…

Condividi:
Leggi

Golosaria punto di incontro per valorizzare Lombardia olimpica

 Sarà una Golosaria all’insegna dei territori, forti della loro identità ma proiettati al futuro, quella che si aprirà a partire da sabato 2 novembre all’interno del padiglione 5 di Fiera Milano Rho. L’edizione 2024 è stata presentata oggi in Regione dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste, Alessandro Beduschi, insieme al suo ideatore, Paolo Massobrio, giornalista enogastronomico. Saranno rappresentate alcune macrozone d’Italia, a partire dalla Lombardia, che ospita la rassegna fin dalla prima edizione e che porterà all’attenzione il tema delle montagne olimpiche e della loro ricchezza agroalimentare. “Milano – ha…

Condividi:
Leggi

Lombardia nella cooperazione nuove sinergie e opportunità con il “Piano Mattei”

Il ‘Piano Mattei’, su cui Regione Lombardia sta lavorando con una proposta di progetto in Kenya che mira a coinvolgere un ampio spettro di attori sociali, dalle imprese alle ONG e altre iniziative di cooperazione internazionale sono state al centro degli incontri ai quali ha partecipato il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali, Raffaele Cattaneo. Uno dei momenti di confronto della giornata si è svolto durante l’assemblea annuale di Colomba (Associazione delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale della Lombardia). All’incontro hanno partecipato, tra gli…

Condividi:
Leggi

A Busto Arsizio la Fanfara dei Bersaglieri nella giornata dell’Unità Nazionale delle Forze Armate

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricorre il 4 novembre con alcune iniziative condivise con le associazioni che si occupano di valorizzare la memoria. Come l’anno scorso, alle celebrazioni partecipa la Fanfara dei Bersaglieri “Tramonti Crosta” diretta dal maestro Tiziano Giaretta, che, oltre all’esecuzione dei brani richiesti dal cerimoniale della manifestazione, accompagnerà sia i momenti previsti al Cimitero principale e al parco delle Rimembranze, sia il corteo che partirà dal Monumento ai Caduti di piazza Trento Trieste a arriverà al tempio civico…

Condividi:
Leggi

Seminario sulle professioni sanitarie a Villa Recalcati

Villa Recalcati si prepara ad accogliere un evento di grande rilievo per il futuro delle professioni sanitarie: Fuori Salone Focus per il Futuro: Le Professioni Sanitarie. L’iniziativa, organizzata dal Tavolo Unico Scuola, Formazione e Lavoro in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e gli Ordini delle Professioni Sanitarie, è rivolto a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori, in particolare a coloro che seguono percorsi biomedici, socio-sanitari e umanistici. Segnaliamo, in particolare, il seminario rivolto a educatori e famiglie, parte del programma del Fuori salone, che si terrà alle…

Condividi:
Leggi

Pellicini (FdI): “Lode ai Carabinieri di Varese per indagine su dossieraggio” 

Dobbiamo tutti essere riconoscenti ai Carabinieri di Varese per la professionalità e le incredibili capacità dimostrate nell’indagine, coordinata DDA di Milano, che ha portato alla scoperta della pericolosissima attività di dossieraggio attuata da una società milanese nei confronti di politici, imprenditori, ma anche di gente comune. E’ stata smantellata una incresciosa compravendita di dati personali e sensibili con accesso abusivo agli archivi informatici dello Stato. Un vero pericolo per la democrazia. Mi sento quindi in dovere di ringraziare il Comandante provinciale Colonnello Marco Gagliardo. Ancora una volta i Carabinieri di…

Condividi:
Leggi

Monte Piambello esercitazioni dei Vigili del Fuoco operatore scivola e s’infortuna

Durante un addestramento congiunto degli operatori speleo-alpino-fluviali (SAF) e di topografia applicata al soccorso (TAS) dei Vigili del Fuoco, tenutosi il 28 Ottobre sul Monte Piambello, uno degli operatori è scivolato durante una manovra, riportando ferite lievi. Per precauzione, sono stati attivati i soccorsi sanitari e l’operatore è stato trasportato in elicottero in codice giallo all’ospedale di Legnano. Dai primi controlli, non emergono preoccupazioni riguardo allo stato di salute dell’infortunato.

Condividi:
Leggi

Tragedia a Saronno: lite tra stranieri degenera in omicidio

Domenica sera, 27 ottobre, intorno alle 21, i Carabinieri della compagnia di Saronno sono intervenuti in via Varese per il ferimento di un uomo a colpi d’arma da fuoco. I sanitari del servizio 118 hanno soccorso la vittima, ma nonostante i tentativi di rianimazione, hanno solo potuto constatarne il decesso. La vittima, un 46enne di origini ucraine senza fissa dimora, è stata colpita da due proiettili al torace dopo un alterco per futili motivi con un altro individuo, presumibilmente di origini straniere, che si è poi dato alla fuga. Le…

Condividi:
Leggi

Furto nel parcheggio del Tigros a Busto Arsizio

Venerdì 25 Ottobre, la Polizia di Stato di Busto Arsizio ha tratto in arresto due cittadini extracomunitari di 29 e 32 anni, ritenuti responsabili di un furto aggravato commesso ai danni di una donna nel parcheggio del supermercato Tigros di Via Pirandello. L’intervento delle forze dell’ordine è scaturito da una chiamata al numero di emergenza 112 effettuata dalla vittima stessa, che ha prontamente segnalato l’accaduto. La donna, mantenendo il contatto con l’operatore, ha seguito le istruzioni per tenere sotto controllo i due soggetti fino all’arrivo della pattuglia del Commissariato di…

Condividi:
Leggi

Più luci che ombre nell’undicesima giornata del campionato  di serie D per le varesine

Due poste piene e un passo falso. Più luci che ombre nell’undicesima giornata del campionato  di serie D per le varesine.  CITTA’ DI VARESE- DERTHONA 2-0 Dopo due stop, il Città di Varese torna a sorridere superando la formazione piemontese in una sfida di estrema importanza per restare incollati all’alta classifica. Le due reti dei biancorossi portano la firma di Valagussa al 1′ su cross di Ferrieri e di Gubellini al minuto 14 su azione manovrata di Stampi. Cdv secondo con ventuno punti in coabitazione con la Lavagnese e a…

Condividi:
Leggi

Gdf Varese: tassati oltre 600 mila euro di compensi di un’associazione privata nel reclutamento per enti locali

I Finanzieri del Comando Provinciale di Varese, nell’ambito delle operazioni contro l’evasione fiscale, hanno scoperto un’associazione con sede a Gallarate (VA), impegnata nel reclutamento di personale per diversi Enti locali affiliati. L’attività della Compagnia di Gallarate è iniziata con l’identificazione dell’operatore economico e l’analisi delle attività anomale. Il reclutamento di personale veniva giustificato dalla possibilità per gli Enti locali di organizzare e gestire in modo aggregato le selezioni per creare elenchi di idonei all’assunzione nei ruoli amministrativi, sia a tempo determinato che indeterminato, per diversi profili professionali e categorie, inclusa…

Condividi:
Leggi